Until the very end
di Lina Lee

17/09/20, ore 11:04

Ciao cara!
Eccomi qua dalla tua Lele! Avevo iniziato a leggere la tua long quest'estate, poi mi sono persa nel mare delle storie da leggere/recensire e ho messo da parte le long per concentrarmi sulle one-shot. Adesso torno dalla tua Lele che mi aveva colpito fin dal suo debutto con "mi hanno detto che state cercando un topolino!".
Ho aspettato di leggere qualche capitolo per capire come andava la storia e conoscere meglio il personaggio e le sue dinamiche con gli altri personaggi della saga.
Lele mi fa morire dal ridere con i suoi scatti d'ira. Sbrocca in continuazione con tutti e sembra proprio l'antitesi delle mie OC tutte bon ton e diplomazia! xD Mi è simpatica, nonostante quella sua incomprensibile fissa per Sirius, ma vedo che le è passata. xD
Mi affascina molto la sua storia familiare, il potere delle pietre runiche che ho trovato molto originale, con questi rituali che la privano di forze. Sono veramente curiosa di conoscere meglio la sua storia passata. Mi affascinano i Kendrick con i discendenti divisi equamente in tutte le Case perché è l'individuo che fa la Casa e non il contrario, così come mi affascina la loro accoglienza di Babbani e Mezzosangue e il controllo degli elementi che ha attirato le antipatie di Voldemort e le attenzioni dei Mangiamorte. Inutile dire che siamo al mio libro preferito, quello con Barty Crouch Jr e sono molto curiosa di vedere come si inserisce Lele negli eventi. Da quello che ho visto direi "a gamba tesa" ma sono curiosa di sapere quanto la sua presenza altera il canon o se lo seguirai pedissequamente.
Mi ero sorpresa infatti della scarcerazione di Black e mi ero domandata come si sarebbe stato il rapporto con Harry. In realtà il problema della fuga - necessaria - di Sirius si è ripresentato grazie alla fuga di Peter (e del resto, senza Peter Voldie come tornava in vita?) e l'ho apprezzato.
Mi è piaciuta moltissimo l'incursione a Privet Drive per il compleanno di Harry con i Dursley preoccupati (anzi terrorizzati da quei due). Immagino la faccia di zio Vernon che si trova davanti il famoso Sirius Black.
Lele che gira sempre con il cappotto mi fa morire, me la immagino una specie di Jessica Jones in versione maga, anche se tu preferisci come prestavolto Yennefer mi par di ricordare.
Mi affascina moltissimo il rapporto con Silente che l'ha nascosta per dodici anni, ma quanti segreti ha quest'uomo? xD e anche come maltratta Severus, addirittura spingendolo a crescere e superare l'astio aodolescenziale.
Draco è stato super IC nello scontro con Lele e mi è piaciuto moltissimo come lo hai gestito, così come il rapporto con Remus che tenta di placarla.
Bella anche la scena in cui partecipa alla lezione di Moody e immagino che Barty volesse tenerla d'occhio. La domanda è: Barty la ingannerà o verrà sgamato da Lele? Insomma, lui è il mio personaggio preferito e quindi ho un occhio di riguardo per lui. <3
In realtà credo che tu rispetterai il canone e quindi mi immagino Lele che sbrocca di brutto quando scopre che Caramell ha somministrato il bacio del Dissennatore. A proposito di Caramell, ecco, ho ADORATO il discorso che fa Silente sul perché la Gazzetta del Profeta abbia dato a Sirius la colpa dell'evasione di Peter Minus che, come rileva Lele, non ha senso, ma sicuramente l'opinione pubblica non è così attenta e si lascia suggestionare dalla storia dei due ex amici inseparabili e può accettare più facilmente questa storia che l'ombra del ritorno di Voldemort. Comunque, è bello fare un salto dall'altra parte della barricata e vedere come quello che per la mia OC erano belle notizie e viveva con ansia il ritorno di Voldemort, sia la più grande paura della tua Lele. xD
Tornerò sicuramente presto tra queste pagine.
Un abbraccio,
Sev

14/09/20, ore 12:34

AAAAA mi mancava questa storia 😊
Per colpa degli esami ho lasciato un sacco di letture indietro... sigh.
Mi piace moltissimo il tuo stile, scrivi davvero bene, mi rilassa il cervello leggere... è una lettura rilassante! Un po' come quando si guarda un episodio di una serie tv insomma. Anche perchè in effetti i tuoi capitoli sono abbastanza episodici, li costruisci in modo che la narrazione abbia un suo inizio e una sua fine, anche se sempre nella cornice di qualcosa di più grande. Mi piace un sacco questa cosa!
In questo capitolo ci sono i miei amatissimi draghi, quanto li ho amati, avrei tanto voluto che la Rowling scrivesse di più su di loro e ci mostrasse di più sul loro mondo! Quella della lotta con i draghi è secondo me una delle scene d'azione più ben scritte, mi lasciava sempre col fiato sospeso quando la leggevo. È sempre bello vedere questi passaggi attraverso gli occhi di Lele, un personaggio che sto amando sempre di più. È davvero fantastico il modo in cui la inserisci perfettamente, come se fosse sempre stata lì. Tra l'altro svolge un ruolo che ci sta perfettamente: quello di proteggere i campioni con le sue rune.
È bello vedere come evolve il rapporto tra Harry e Lele, lei è davvero protettiva nei suoi confronti e questo mi rende felice: più persone tengono ad Harry meglio è. Soprattutto in questo momento della narrazione dove tutti lo disprezzavano. E poi è semplicemente dolce vederli interagire con affetto!
Come sempre è bella l'amicizia tra Lele, Sirius e Remus. Mi piacciono come trio, tant'è che sarei proprio curiosa di leggere qualcosa su di loro ai tempi della scuola. La generazione dei malandrini è sempre stata la mia preferita, con Lele in mezzo chissà quante cose da raccontare ci sarebbero.
Comunque voglio essere sincera e dirti che non mi ha convinto moltissimo la parte iniziale del discorso tra Silente e Lele... l'ho trovata abbastanza pesante. Nel senso che il dialogo dice cose di cui il lettore essenzialmente è già a conoscenza. Certo è bello leggere dei ragionamenti che fa Lele, ma in questo caso mi è sembrato più un riportare i fatti... non so, considera che per leggere questa storia si presuppone che si abbiano letti i libri, per cui non c'è del tutto bisogno di fare un dialogo esplicativo di questo tipo.
Anche perchè mi piace molto in generale il rapporto tra Lele e Silente, lui è per lei un mentore proprio come lo è per Harry. Mi piace particolarmente il dettaglio che lui l'abbia aiutata con degli allenamenti: non è rimasta con le mani in mano tutti questi anni ma ne ha approfittato per raffinare le sue abilità magiche e mi chiedo che tipo di risvolto daranno queste alla storia.... sono proprio curiosa! Come combatte Lele? Ha altri poteri nascosti di cui non siamo a conoscenza? Sicuramente le domande che si pone il lettore sono molteplici e non è facile catturare così tanto con una protagonista, complimenti.
La seconda parte del dialogo è più profonda e interessante, Lele analizza se stessa e questo non può che essere un bene per lei.
Sono contenta che la aiuti a capire qual è la strada giusta, in effetti a tratti Lele sembra quasi "persa", vive ma non davvero. Silente la aiuta in questo a rendersi conto che nella vita ci sono cose importanti. Tra queste, ovviamente, anche l'amore. Ci sta bene questo dialogo più profondo perchè è proprio ciò di cui Lele ha bisogno, soprattutto dopo tutto il casino con Sirius.
La scena dei regali di natale è piena di commozione. È bellissimo vedere come Lele sia circondata dall'amore di tante persone e dal loro affetto, dopo che per tanti anni era rimasta sola. In questo capitolo ci hai mostrato molto della sua lotta psicologica per uscire dalla propria solitudine e aprirsi nuovamente alla vita, proprio come Silente le ha consigliato. Mi piace leggere di personaggi che maturano nel corso dell'opera e di questo sono rimasta molto soddisfatta dalla tua storia :) sono contenta che ci sia anche questo aspetto.
Infine ci descrivi il ballo del ceppo e due balli di Lele, uno con niente meno che Piton XD e l'altro inaspettatamente con Sirius.
Ecco devo dire che tutta la scena finale con Sirius è incredibilmente bella. Dal ballo in solitario così romantico e carico di sentimenti inespressi che tu sei abilmente riuscita a descrivere fino a loro due in casa di Lele. Sono contenta che Lele si sia lasciata andare nel senso che abbia capito a cosa tiene davvero. Lei tiene a Sirius e finalmente decide di lottare le proprie debolezze per vivere a pieno una felicità che è a pochi passi da lei.
Mi chiedo in che modo evolverà ora il loro rapporto, del resto Sirius è pur sempre ancora un ricercato.
Complimenti perchè questo capitolo mi è piaciuto molto :) solo alcuni parti erano un po' "pesanti" per i motivi che ti ho detto ma per il resto la lettura è stata leggera e piacevole, a tratti carica di emozioni!
Ci vediamo,
Anna

13/09/20, ore 13:05

Cara Lina Lee <3
Come promesso, ecco il mio papiro, perché di cose da dire ce ne sono davvero molte. Stai inserendo con grande precisione e bravura la famiglia Kendrick all’interno della politica magica. Lele è un personaggio che io trovo sempre molto coerente. Lei ha una certa visione delle cose (filobabbana, appartenente all’ordine, contro Voldemort) ma queste non sono infuse nella sua testa per grazia divina. Viene da una famiglia che le ha insegnato altri valori rispetto a quelli dei Malfoy, per esempio. La guerra la riguarda perché sua madre era giapponese, perché la sua famiglia aderì quasi spontaneamente a Silente.

Certo, possiede le rune ed è molto capace, ma lo fa in un mondo dove ci sono uomini lupo, allevatori di draghi e così via. Inoltre, nello scontro con Molly che qui trova il suo compimento con le dovute scuse, Lele dimostra di non fare sempre la cosa giusta. O meglio, ha ragione nel difendere Sirius, ma effettivamente si lascia andare trascendendo. E di questo chiede scusa. Allo stesso modo, prova empatia con la situazione di Harry, ma obbedisce agli ordini di Silente riconoscendogli le sue doti manipolatorie e politiche, anche se, ovviamente, la verità sarebbe la cosa migliore da dire – ma si può dire quella verità?

La scena d’amore è intensissima e per nulla volgare. C’è passione e sentimento, tra Lele e Sirius. Si vogliono e la scena ha un bellissimo bilanciamento tra l’emozione e la descrizione, perché pure nell’analizzare il come avviene il loro ritrovarsi, c’è un accento messo su cosa ciò provoca nei due e sul loro passato di ragazzi innamorati. Ed emerge, alla fine, quando lei se lo coccola, la volontà di prendersene cura. Il punto debole di Lele, ahilei, è il bel Sirius, del resto. Riesce a controllarsi in ogni frangente, ma quando c’è di mezzo lui, ecco che esplode. E qui mi ricollego a Lucius. Non è la prima volta che ci lasci degli indizi sul complicato rapporto tra Lele e Malfoy. La battuta che le rivolge il mago è caustica e offensiva, ma la risposta di lei è altrettanto violenta. Entrambi trascendono nel personale, cercando il punto debole e scavandoci dentro. Mi interessa sapere, tra l’altro, se Lele ci ha preso: se, nella tua versione, l’unione tra Lucius e Narcissa è felice o meno. Mi scuso per l’enorme ritardo con cui passo da te, ma sappi che è solo perché i tuoi capitoli me li devo godere in santa pace e in santa pace riesco a godermeli solo il weekend, anche perché, come vedi, poi devo scriverti i miei papiri dove riesco a dire sempre e solo la metà delle impressioni che ho del capitolo.

Un abbraccio forte e a presto, e tantissimi complimenti per una protagonista che risulta sempre credibile e convincente, con cui è possibile entrare in sintonia e che, grazie a te, possiamo comprendere e amare.
Con affetto e stima,
Shilyss :)
(Recensione modificata il 13/09/2020 - 01:05 pm)

11/09/20, ore 20:18

Ciao cara *----*
Io sono rimasta estasiata dopo aver letto questo capitolo, perché è un mix di tante cose: tristezza, dolcezza e speranza. La lettura è iniziata in un determinato modo e poi c’è stata un’evoluzione continua, non solo delle situazioni, ma anche dei personaggi e dei loro rapporti.
Sono abituata a vedere Lele, sin dall’inizio della storia, come un personaggio forte e determinato, qui in qualche modo le sue debolezze vengono fuori. La sua stanchezza, la tristezza che prova, tutto ciò lo rende molto umana, soprattutto durante il suo dialogo con Silente: ho amato il suo sentirsi in colpa per non aver ancora fatto visita alla tomba dei genitori, ma come saggiamente Silente le ricorda, ognuno affronta il dolore in modo diverso (poi lei non ha avuto nemmeno il modo di metabolizzare questo dolore come si deve). Un’altra cosa che mi ha fatto sciogliere è stato leggere di Sirius che prende in braccio Lele come se fosse una bambina, portandola a letto, coccolandola. Ecco, lo so che loro non sono tipi che si lasciano andare a mille mila effusioni, ma essendo io d’animo troppo romantico mi sciolgo troppo. Tornando a Silente, è sempre il solito personaggio saggio, che la sa “lunga” rispetto agli altri. In questo caso c’è un qualcosa che nasconde a Lele, non è il momento giusto dice, e come sappiamo la verità verrà fuori al momento più inaspettato.
Tornando agli eventi di Hogwarts, sono felice che tu abbia ripreso la scena della partita di Quidditch (dove poi Harry e i gemelli vengono espulsi dalla squadra, soffro). Io amo Draco, è uno dei miei personaggi preferiti, ma lì gli avrei tirato una mazzata. E insomma, anche se avrebbe dovuto mantenere un profilo basso, sono contenta che Lele sia intervenuta e gli abbia dato una lezione. Per lei poi è ancora peggio, avendo perso tragicamente la madre, al suo posto anche io sarei scattata e gliene avrei dette quattro. Non avrebbe dovuto, eppure in quel momento anche chi se ne frega del Ministero eccettera, le emozioni non si controllano.
Una delle mie parti preferite, Lele che trova il coraggio di far visita alla tomba dei genitori e lì si dispera: un momento potentissimo dal punto di vista emozionale, con Lele che urla, butta tutto fuori come forse non ha mai potuto fare. L’incontro con Narcissa mi ha sorpreso e mi è piaciuto molto, considerando quanto successo con Draco.
A me lei è sempre piaciuta come personaggio, anche come figura materna in sé. E in quanto madre vuole proteggere Draco e chiede a Lele di tenerlo fuori, in un certo senso di non far ricadere le “colpe” del padre su di lui.
Non che Lele ne avesse mai avuto intenzione comunque. Alla fine Draco è il tesoruccio mio, ma sempre un bullo insopportabile rimane, quindi xD
Poi è stato bello leggere della loro conversazione. C’è una certa freddezza tra di loro, seppure siano abbastanza gentili l’una con l’altra. Mi ha sorpreso un sacco leggere di Narcissa che chiede di Sirius, io amo troppo le dinamiche tra le famiglia Malfoy-Black, quindi sclero un sacco.
Pooooi, ammetto che vedere Sirius un PO’ brillo mi ha leggermente stretto il cuore, probabilmente perché è uno di quei personaggi che più si prestano all’alcolismo (lo so, suona orribile detto così, PERO’ E’ VERO INSOMMA).
La scena che ne segue dopo io non ho parole (no, non è vero). L’ho amata tutta, credimi. Mi sono commossa un sacco, ci troviamo in un periodo di guerra e vedere Lele e Sirius che parlano, quasi sembrano una coppietta sposata, con quel bellissimo regalo, IL BRACCIALE con i nomi, ho amato tantissimo.
E hai pensato di darmi il colpo di grazie con la proposta di matrimonio. In realtà mi aspettavo che prima o poi accadesse, ma non in questo momento, quindi ne sono stata felice, una proposta e una risposta molto alla Sirius e Lele appunto. Leggendo ho provato dolcezza e malinconia, soprattutto se penso a quello che succede nel canon, anche se in realtà sono abbastanza fiduciosa sul fatto che questa volta Sirius non avrà un destino così orribile (spero di non prendere un gigantesco granchio XD).
Per questo all’inizio ho scritto che ho avvertito molta speranza, per il futuro, con questo matrimonio che anche io mi immagino molto intimo (i want Harry come testimone tipo subito).
E arriviamo anche al quasi omicidio del povero Arthur, sono molto contenta che Lele in qualche modo labbia contribuito a salvarlo (o quanto meno, a non farlo morire), è stata molto brava. In generale, lei ha un grande senso di protezione in cui mi rivedo, e questa la trovo una bella cosa. Insomma, sono molto curiosa, da un lato ovviamente so cosa succederà perché segui gli eventi del libro, ma dall’altro Lele è tutta una sorpresa e poi adesso io aspetto il matrimonio perché sì.
A presto :*

10/09/20, ore 22:17

Eccomi di nuovo qui dopo parecchio! Mi spiace che sono rimasta un pochino indietro, perché questa storia mi sta piacendo davvero tanto!
Non vedevo l'ora di leggere questo capitolo perché, arrivati al punto di svolta fondamentale della saga, mi chiedevo se Voldemort sarebbe davvero tornato. Non mi ha sorpreso che ci sia riuscito, anche perché sennò la tua storia sarebbe bella che finita del giro di un paio di capitoli! xD
A parte gli scherzi, mi è davvero piaciuto come Lele e Silente siano riusciti a coordinare gli aiuti a distanza al cimitero, le rune nascoste nella coppa e nel ciondolo sono piccoli dettagli che dimostrano quanto davvero tu ci tenga e curi questa storia. Bello come i "fantasmi" di Lily e James riescono a percepire il potere alchemico presente e lo dicano a Harry per aiutarlo.
In un primo momento i soli dialoghi mi hanno in pochino spiazzata, però si capisce benissimo il corso degli eventi, non credo di averlo mai trovato prima, ma l'ho trovato un espediente narrativo interessante. Spiega cosa succede, ma nello stesso tempo non appesantisce la trama che si focalizza più su Lele a Hogwarts che su Harry al cimitero.
Il resto scorre al pari dell'originale, ma su tutti gli eventi spicca la forte presa di posizione di Lele nei confronti del Ministero, ne ha di fegato da vendere la ragazza! La sua crescita è evidente in ogni capitolo, e s'inserisce alla perfezione nel contesto originale, riesci a gestire il tuo OC senza renderlo una Mary Sue, ad adattare gli eventi senza stravolgerli, stai davvero facendo un ottimo lavoro!
Barby

06/09/20, ore 15:18

Ciao cara, eccomi di già qui da te, con un capitolo che ovviamente mi è piaciuto come non mai. La cosa che mi piace tanto di questa storia e di questo capitolo in generale, è che è come se potessero assistere ad un dietro le quinte, rispetto a quello che succede al trio principale. E molto interessante, ecco. I momenti tra Lele e Sirius mi piacciono molto. Sirius è il mio personaggio preferito, ma non è esente da difetti o dall'avere un brutto carattere, anche se diciamo che la prigionia forzata in casa non è che lo aiuto. Ecco, io Lele la vedo un po' per lui la voce della ragione, nonostante anche lei abbia un carattere molto spesso impulsivo. Si calibrano bene. E giungiamo qui a questa nuova Hogwarts, mi è piaciuto tanto il fatto che lei possa vedere i Thestral, dopotutto ha visto la morte con i suoi stessi occhi. La Umbridge aaah deliziosamente odiosa come dovrebbe essere, anche da lei Lele non sembra farsi intimorire, nonostante sia la prima a ricordare a Harry che farebbe bene a stare attento. Lucius è un infame esattamente come nel canon e mette alle strette Sirius, più di quanto già non sia. Trovo molto dolce il fatto che lei si preoccupi così tanto, è assolutamente normale. Ho avuto l'impressione che Sirius e Lele rappresentano un po' il concetto di "casa" l'uno per l'altro. Adesso le cose sappiamo che saranno molto difficili, non vedo l'ora di vedere Lele all'azione.
A presto :*

04/09/20, ore 19:32

Ciao cara ^^
Sono molto contenta di riprendere la lettura di questa storia, anche perché sono in piena rilettura de L’ordine della Fenice, quindi tutto ciò che riguarda il canone l’ho praticamente fresco. Lo scorso capitolo era finita con la sfuriata di Lele, sfuriata che capisco molto bene. Anche io mi incavolerei parecchio se qualcuno parlasse in questo modo ad una persona a cui tengo e che amo, e qui è proprio ciò che è successo (anche se Molly l’ha fatto a fin di bene). Silente è sempre molto IC, e ti faccio i miei complimenti perché secondo me è uno dei personaggi più difficili da non snaturare. Ma leggendo i suoi dialoghi con Lele, ho ritrovato proprio il Silente dei libri. E insomma, il suo rapporto con Silente mi piace sempre di più, direi quasi che lui le fa un po’ da guida e le da dei saggi consigli, nonostante Lele abbia un bel caratterino. Ma anche qui torto non ne ha. Perché la situazione per Sirius già è pesante di suo, mettiamoci tutti gli anni ad Azkaban più il fatto che ora deve rimanere chiuso in casa con un elfo stronzo e il quadro di sua madre che insulta la gente quanto entra, anche il fatto che non può uscire di casa, beh… la cosa pesa, ma sappiamo anche che Sirius è un ricercato, quindi tanto meglio per lui se non si muove. Tra l’altro mi fa piacere sapere che anche Lele ha certi moti d’orgoglio quando è ora di chiedere scusa, ed è leggermente combattuta tra il “sì ho sbagliato” e il “sì, però anche lei”. E insomma, adoro tantissimo. Poveretta, Silente prende e se ne va e lei che può fare se non cercare di mettere da parte l’orgoglio?
Poi mi è piaciuto tantissimo il fatto che Lele abbia posto quelle domande a Silente, la prima che riguarda Winky e Dobby, la seconda che riguarda un elemento importantissimo che ci viene anticipato, ovvero il legame mentale tra Voldemort e Harry. E qui lei suggerisce che forse sarebbe opportuno insegnare l’Occlumanzia a Harry (cosa che in effetti poi avverrà). Ah, poi ho adorato immaginarmi Lele che tira qualcosa in testa a Piton perché quest’ultimo tormenta Sirius. Secondo me sarebbe capace di farlo.
È bello inoltre il tuo inserire elementi della cultura giapponese (essendone io amante fangirlo sempre come una pazza) quando scrivi di Lele, ne è un esempio l’inchino che lei fa per scusarsi. Trovo poi molto affascinante tutto ciò che riguarda la sua famiglia e la capacità di utilizzare le rune. Sappiamo che la sua famiglia ha una particolare propensione, più di altri, ad usarle e amo tutto il pezzo in cui parla con Harry. In generale, in realtà, mi piace tutto il rapporto che i due stanno costruendo. Voglio dire, ci sta, lei è la compagna del suo padrino, e io già me li immagino a vivere tutti e tre allegramente (nella speranza che da tre non passiamo a due, EH :D).
Non so se l’avevo detto anche in un’altra recensione, ma è sempre più evidente le differenze tra le famiglie di Lele e Sirius. Basta solo pensare alle loro madri, quella di Lele era molto alla mano, dolce e cucinava con elfi domestici, quella di Sirius… decisamente non aveva un carattere così amabile (e poi ovviamente c’è pure il fatto che i Black sono pursangue).
POI.
TU MI VUOI MORTA.
LA SCENA LEMON MI E’ PIACIUTA DA MATTI.
ALLORA.
L’ho trovata molto erotica, eccitante e divertente. Sì, perché Sirius e Lele hanno questo modo di scherzare e provocarsi che è molto intrigante e poi insomma, diamine, amo. Sono bellissimi e mi fai desiderare che nella saga ci fosse stata una come Lele (tra l’altro mi domando com’è che a Sirius non abbiano mai dato un interesse amoroso, secondo me sarebbe stato interessante e tragico da leggere). Comunque io ti prego, FALLI SPOSARE E FIGLIARE, I NEED.
… Mi è piaciuto veramente tanto, capiscimi. Comunque, adesso riprendo il controllo della mia testa perché ciò che viene dopo è roba molto ansiosa, ovvero l’udienza di Harry. Quest’ultimo doveva avere nel canone una Lele ad aiutarlo contro quello scemo di Fudge, sai come lo riduceva? In polvere.
Ma comunque sia, la parte che mi ha dato più fastidio è quella di Lucius. I Malfoy mi piacciono, ma è innegabile che siano piuttosto insopportabili. Soprattutto, notiamo quanto Lucius sia odioso, stronzo e da prendere a pugni quando dice quelle cose a Lele, meno male che lei gli risponde per le rime a quel cretino (sono molto appassionata, si nota?).
COMUNQUE, LELE HA RAGIONE.
Questa è una partita, una guerra aperta dove dall’altro lato c’è Voldemort, solo che ancora nessuno vuole ammetterlo e ci dovrà passare un libro intero prima che se ne rendano conto.
Va beh.
Complimenti per questo capitolo stupendo, a presto <3

01/09/20, ore 20:09

Ciao, tesoro, eccomi qui a tornare da Lele e Sirius, una ship pazzesca che non ha nulla da invidiare, per quanto mi riguarda, alle ship con personaggi creati dalla Rowling con Sirius, tipo Marlene, Mary ecc... la tua Lele ha una sua forza particolare e l'adoro con il nostro caro Black, ma ormai lo sai a memoria.
Avevo già letto una parte prima segnandomi gli appunti e ora ho concluso la lettura del capitolo e posso passare alla recensione.
Sai cosa ho apprezzato tanto? Che sai farci conoscere anche le origini di Lele e farci scoprire cose in più sul suo passato, ho amato i riferimenti alla zuppe e alla cucina giapponese, alla passione di sua madre, al racconto sugli elfi domestici ai quali pareva strano vedere la loro padrona in cucina. Bellissimi dettagli. Poi io amo il Giappone quindi ero super esaltata, e hai fatto bene a riferirti ai piatti con la parola "zuppe" come hai spiegato.
Ho apprezzato molto la presenza di Kreacher nel capitolo, dove si mantiene per ciò che è e Sirius commenta che ha vissuto per dieci anni solo col quadro di sua madre (finalmente Lele “conosce” la suocera, ahaha) e dove l’elfo auspica che da morto la sua testa finisca in compagnia delle altre, oddio.
Vedo barlumi di vita quotidiana e serena, come quando mangiano panini e patatine e commentano che era da tanto che non facevano pasti simili. Secondo me quello è stato un momento di leggerezze e tranquillità che ha fatto bene a tutti, l’ho molto apprezzato. Me li sono immaginata tutti insieme senza alcuna fatica, c'era un sapore familiare, delicato e intimo nella scena (o almeno, per me è stato così mentre leggevo).
E poi quando Lele conosce Tonks, che bello <3 almeno Sirius ha ancora qualcuno che lo ami nella sua famiglia. E come Moody puntualizza in modo burbero che lui e Lele già stavano insieme, ahahaah, fantastico, sono tutti quanti caratterizzati benissimo!
La frase pungente di Piton poi è stata spettacolare! Ahahahaaha, e io lo adoro, ha detto una frase che non poteva tenersi!
Giustamente qua stiamo vedendo come si sta organizzando l’Ordine, e Lele può anche esprimere le proprie opinioni e dissentire sui piani di Silente, io lo capisco che adora Harry e ha il cuore di una “madrina” nei suoi confronti.
Ma il momento topico è stato lo scontro con Molly. Non solo, ma anche l’autoironia che Lele ha usato: lei era chiusa e nascosta, il suo compagno imprigionato ad Azkaban, come potevano pensare di fare un figlio? Ahahaah. Bello come ormai lo definisca “il suo compagno” più volte, il suo uomo. Sì, me li fai shippare tantissimo, Lele sembra fatta apposta per Sirius. Un “impulsivo” come lui, ora Molly ha capito perché sono fatti per stare assieme, ahaha.
Tutto sommato è stato difficile capire per chi parteggiare tra Molly e Lele perché i discorsi di Molly io li ho anche capiti… insomma, non mi è stata antipatica perché amo entrambe.
Ottimo capitolo e hai una scrittura così pulita che il testo si legge in maniera scorrevole e perfetta, come sempre. Gli eventi poi sono scanditi bene senza mai risultare pomposi o pesanti, la lettura è piacevole e ti incuriosisci a leggere dei retroscena.
Bravissima, continua così <3

30/08/20, ore 08:36

Ho avuto il cuore in gola fino alla fine, ancora sono con gli occhi fuori dalle orbite! Un capitolo degno della tua bravura, superbo come tu solo sai fare! Credo che tu riceva troppe poche recensioni in quanto tu meriti molto, la storia merita. Certe volte si trascurano il lavoro, l’inventiva è l’amore che si mettono in una storia ebbene tu sei meravigliosa; si vede che il tutto è frutto di un lavoro ben definito, studiato è strutturato in modo ineccepibile. Comunque sia sto ballando di gioia per Sirius🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰 vediamo un po’ come si evolverà tutto sono entusiasta ♥️ Davvero non ho parole per dirti quanto sei brava! Grazie per aver scritto questa storia♥️♥️♥️ Un bacio a presto, Caterina
(Recensione modificata il 30/08/2020 - 08:36 am)

28/08/20, ore 18:33

Carissima ed eccomi giunta da te **
Che dire? Che dire! Sono in brodo di giuggiole per Sirius e Lele e ti devo fare i miei complimenti, ancora una volta, per il tuo modo di descrivere la malinconia degli eventi. Questo ci porta a vivere una storia presente con tutti i danni e conseguenze che nascono dal passato. Lele e Sirius sembrano davvero due persone che sono cresciute ma che hanno passato l'infanzia insieme, che hanno condiviso qualcosa, che hanno trasformato il loro legame pian piano, scoprendo l'amore per poi separarsi e ritrovarsi. E' tutto assolutamente realistico e rende Lele il personaggio bello che è, ben amalgamato a questa trama che comunque conosciamo ma che, vista dal suo pov, è decisamente più fitta e diventa un thriller vero e proprio.
Abbiamo avuto rivelazioni ben interessanti e si è fatto già il nome di Barty, dunque le carte in gioco iniziano decisamente a cambiare ma... le prove del torneo Tremaghi sono iniziate, e ora la priorità assoluta va alla difesa di Harry e la speranza che possa superarle, uscirne vivo – nemmeno il vincitore, ma illeso. Il fatto che Lele si trovi a dover fare da "Civetta" tra i ragazzi, Sirius e anche Silente la rende parte integrande degli eventi, ma come t dicevo non è mai forzata la sua presenza ed è questo a piacermi moltissimo. Il suo potere poi si rivela ancora una volta utile, così tanto che ora può utilizzarlo anche laddove non le era permesso. E' ovvio che la tensione che si è creata dopo la prova (a proposito ho amato l'approccio di Lele con Harry quando va a svegliarlo in biblioteca XD La amo, vorrei che fosse la mia sveglia XD) ha messo su dei grandi sospetti che ci sarebbe bisogno di prepararsi al peggio, e le rune sono, insieme alle altre magie, una protezione in più. Un potere immenso, che però ha un gran costo.
Ho l'impressione che ad ogni capitolo la sua magia sia sempre più potente ma che questo la porti a perdere energie con molta più facilità e sono certa che questo elemento io non debba dimenticarlo per il futuro... sigh.
Volevo poi farti un plauso per tutti gli elementi del libro che inserisci, ma che non sono un copia e incolla. Servono a te e a noi per ritornare lì, ad Hogwarts, e rivivere questo particolare capitolo della saga ma con una variante che, sarò ripetitiva, ma la fai funzionare alla grande. Rita Skeeter e i suoi articoli, l'algabranchia data da Dobby, e poi tutti quei racconti sul passato, i genitori di Neville, il risentimento verso Codaliscia. Insomma, non manca niente, nemmeno l'umanità di una ragazza che ha davvero per le mani un grande potere, ha un amore da difendere e da salvare, il figlio di un amico da proteggere e non si vergogna a chiedere aiuto all'unica persona che sa che la può aiutare davvero: Silente.
Un capitolo intenso, come sempre leggerti è un piacere, una vera immersione in un mondo conosciuto ma che, rivisitato in questo modo, acquisisce punti e tocca il cuore.
Un abbraccio fortissimo e alla prossima **
Miry

Capitolo molto bello e interessante che ci porta alla battaglia del Ministero, forse il primo nodo che incontriamo, la prima vera svolta nella storia.
Ti faccio i complimenti per questa longfiction, non è facile creare un nuovo personaggio e farlo interagire così molto, pur non stravolgendo completamente la storia (in fondo spero che questa battaglia abbia un esito differente, in termini di perdite, da quello del libro ma tu hai la tua idea, tu sei l'autrice e tu decidi, anche per il bene della storia).
Recensirò, appena possibile, tutti i capitoli, per farti sapere ciò che penso punto per punto, sempre che questo possa interessarti visto che ho iniziato a seguire la tua fanfiction solo il mese scorso.
Al prossimo capitolo!
Jet

27/08/20, ore 18:15

Mia cara Lina Lee!
Sono felicissima di aver potuto leggere questo capitolo corposo e denso e, al solito, spero di riuscire a fare una recensione abbastanza esaustiva. Mi piace molto il personaggio di Lele e la sua crescita nel corso della storia. Ha un vissuto che l’ha bloccata a dodici anni prima e molta rabbia da gestire per via dell’ingiustizia di cui è oggetto e sta cercando di correre ai ripari, in qualche modo, di sistemare le cose. Rispetto a Molly e ad Arthur si trova nella generazione di mezzo: non è adulta, nel senso che non ha una propria famiglia e dei figli e per questo motivo forse le viene più semplice comprendere il punto di vista di Harry, ma non è nemmeno una novellina e quindi il ricordo della prima guerra magica su di lei pesa. L’elemento caratterizzante più interessante del capitolo per me è stato quando Lele si chiede se e per quanto resterà la figlia di suo padre, come se ella fosse ancora in cerca di un proprio posto nel mondo degli adulti.

E, a tale proposito, mi è molto piaciuto l’affare Grimmauld Place e il fatto che la scelta del quartiere generale non sia scontata, ma frutto di un ragionamento e anche di un contrasto nella coppia Sirius e Lele. Un altro elemento che mi è piaciuto è il difetto della scopa, questa insopprimibile fobia che impedisce a Lele di salirvi sopra e la manifesta incapacità a pilotare la stessa. La rende molto umana e, a tale proposito, mi volevo complimentare anche per la digressione sulla zuppa. È vero, le zuppe giapponesi hanno dei nomi tipici, ma Lele non ha bisogno di pronunciarli perché deve farsi capire da un interlocutore che non sa di cucina (Remus) e il fulcro del ragionamento è che sua madre cucinava al posto degli elfi perché aveva piacere di farlo, per prendersi cura del marito e della figlia. È il senso di calore domestico che trasmette questo ricordo a caratterizzare ancora meglio la strega.

Un altro elemento ancora che stai trattando benissimo è la questione Severus. Il professore di pozioni resta ancora un enigma, per Lele. La presenza della strega non è servita a sciogliere un bel niente e Piton sta sulle sue come sempre, esasperando, semmai, la strega che è solo di poco più gentile di Sirius. Torno a lodare il modo in cui ripercorri le vicende di Harry mostrandole da un punto di vista diverso, senza rendere la lettura una mera riscrittura dell’opera originale. Certo, Lele vorrebbe un approccio più chiaro nei confronti di Harry perché sa che poi il ragazzo scoprirà comunque tutto ciò che gli verrà tenuto nascosto, ma la sua posizione resta una minoranza per merito dell’intervento del sempre ottimo Silente e del resto dell’Ordine. E non potrebbe essere altrimenti. Il quinto libro si distingue per l’atroce fine che tocca a Sirius e spero, ovviamente, che Lele riesca a impedire che il suo fidanzato faccia una fine tanto devastante.

Nel testo, quando Silente non lascia a Sirius alcun compito se non di stare rintanato al sicuro, ho sentito l’eco della profezia di morte che lo riguarda. L’ammonimento a non intervenire quasi anticipa lo scontro con Bellatrix, ma è anche l’occasione per indagare nel cuore di un uomo che è stato ingiustamente condannato, nel fiore degli anni, dell’omicidio del suo migliore amico. Un uomo che ha trascorso del tempo nella forzata inattività e che ora pare essere maledetto a dover, di nuovo, rimanere a osservare gli altri che combattono. In questo Lele può capirlo – ed è anche per questo motivo che come coppia funzionano. Sul tuo stile bello e chiaro, invece, non posso dire altro se non che lo adoro <3.
Un abbraccio forte e a presto,
Shilyss

21/08/20, ore 19:08

Ciao cara, eccomi qui a continuare questa storia che, lo ammetto, mi era mancata parecchio. Tra l’altro qui siamo appena all’inizio de L’ordine della Fenice, che come ben sai è il mio preferito della saga, quindi partiamo alla grande. Hai inserito tanti dettagli, rimanendo molto fedele al canone e incastrando tutto perfettamente (tra l’altro voglio questa tua abilità, anche perché per far ciò bisogna ricordarsi molto bene ciò che nel canon succede, sapessi certi disastri che combino io per questa mia mancanza). L’Ordine della Fenice si sta ricostruendo, e non è certo la stanchezza a fermare Lele, tant’è che nonostante sia spossata, va prima a fare visita ad Arabella e poi a Dedalus. Per fortuna che c’è Remus a ricordarle di risposare, altrimenti Lele andrebbe avanti ad oltranza xD
E a proposito, voglio proprio parlare del suo rapporto con Remus: penso siano una BROTP bellissima. Remus è molto IC, gentile e assennato e mi apre anche molto premuroso nei suoi confronti. Poi grazie al suo offrirgli una semplice zuppa, veniamo a scoprire dei dettagli sulla famiglia di Lele. Il personaggio di sua madre, pur comparendo solo attraverso ciò che lei racconta, mi è piaciuto tantissimo (sarà anche perché io ho una fissazione per tutto ciò che riguarda il Giappone). E insomma, ma la immagino bene questa donna che, in barba alle regole, cucina insieme agli elfi domestici, insegnando loro perfino alcune ricette tipiche del suo paese. Un racconto di quotidianità familiare perduta, che ci fa capire ancora di più quanto tutto ciò pesi a Lele. Ma non solo. Lele è cresciuta con dei valori, in una famiglia dove non c’erano pregiudizi e dove nessuno era inferiore a nessuno e via dicendo. Quindi ancora meno può accettare quelli che sono gli ideali di Voldemort. Guarda, visto che è tutto così curato, sembra quasi di leggere un missing moments del libro, della serie: “cosa è successo prima che la storia iniziasse dal punto in cui la conosciamo noi”.
Insomma, ci sono tante cose da fare, e l’Ordine sta tornando al suo antico splendore. Ognuno ha il suo ruolo, da Piton che deve fare la spia, a Remus che sotto ordine di Silente dovrà agire sotto forma di licantropo. E qui mi ricollego al fatto che adoro l’amicizia tra Lele e Remus, perché la prima cosa che fa è preoccuparsi per lui e pensare che non sia giusto, considerando quanto Remus ci soffra per la sua condizione.
Poi io ho adorato un sacco quanto Lele si è arrabbiata perché non vuole nemmeno sentire parlare di Grimmauld Place e tantomeno che Sirius ci torni. Mi ci sono rivista, perché credo che avrei reagito allo stesso modo. Visto che lì ci ha vissuto gli anni peggiori della sua vita, non ci sarebbe motivo di tornare, ma diciamo che i tempi sono duri e se lo devono far andare bene, ecco xD
Quando arrivano a Grummauld Place mi è venuto da ridere perché ho pensato che se la madre di Sirius fosse stata viva, sarebbe stata una di quelle suocere stronze e vipere (soprattutto considerando il bel rapporto che ha con il figlio), e niente, mi partono i filmini con Walburga e Lele che si ammazzano, AMO.
Ad ogni modo, l’estate prosegue, sappiamo bene cosa succede in questo lasso di tempo.
Ora, si è fatto riferimento al fatto che se Sirius morisse, a soffrirne tantissimo sarebbe Harry…. Confido nel tuo buon cuore e nel fatto che vuoi bene a Lele, e che magari ci sarà un what if incredibile e Sirius non muore. Non lo so, io sono molto curiosa di sapere cosa accadrà arrivata a quel punto.
Un pezzo che mi ha molto sorpreso è quello del litigio tra Molly e Lele. Anche io adoro Molly, però certo è innegabile che a volte abbia avuto delle uscite infelici (anche per esempio tutti i pregiudizi su Fleur, nel sesto libro), però alla fine gli umani sbagliano. E giuro, è stato proprio figo vedere Lele incazzarsi in questo modo per difendere Sirius. Lele mi piace perché sa essere molto pratica e tranquilla, però al momento giusto, se dici e fai qualcosa che non devi, diciamo che non ci passa su, e questa cosa io LA ADORO.
Certo, chiaramente Molly non l’ha detto a male, avendo perso i suoi fratelli era preoccupata, però capisco anche Lele, in questo capitolo come non mai mi ci sono rivista, è una cosa che mi piace troppo. E alla fine Lele ha bisogno di sbollire la rabbia. Ci sta che abbia questi momenti, è un periodo difficile per tutti, quindi… la trovo molto umana da questo punto di vista.
Cara, non vedo l’ora di vedere cosa accadrà da adesso *-*

Nao

Mi dimentico sempre di dirti che stai facendo un lavoro eccellente e superbo; lo sapevo che sarebbe andata a finire così con il capitolo che terminava in quell’attimo prima. Te lo dico in mondo educato, non si fa così e poi te lo ripeto in modo esaltato: noooooo perché lasci finire tutto così, perché perché?
Respiro e successivo sospiro.
Io adoro Lele e stop, adoro Lele e Sirius insieme il loro essere Coppia che scoppia così umani e così Fallaci in un certo senso. Sarebbe stato davvero bello che Harry riuscisse alla fine di tutto ad avere una famiglia e Sirius è l’unico legame ( forse un Remus ) con quello che avrebbe potuto avere e che Lord Voldemort ha distrutto. Ora io non voglio essere persuasiva ( potresti dire:” No ma che dici negli ultimi capitoli hai solo scritto questo xD”) però sarebbe bello che riuscissero a vivere e ad affiancare Harry nelle avventure successive. So bene che faresti un lavoro egregio; la narrazione è fluida, accattivante ed invoglia il lettore a finire il capitolo ( lunghissimo, menomale nel leggerei chilometri). Allora pensaci bene, davvero 😆😜😂 comunque sia scrivi davvero bene adoro il tuo stile è questa volta ho agguantato subito l’aggiornamento 🤗 un abbraccio, Caterina.
P.S. Io adoro il ghiacciolo alla menta, odiato e lasciato per ultimo da tutti😂😂
(Recensione modificata il 17/08/2020 - 10:44 am)
(Recensione modificata il 17/08/2020 - 10:45 am)

12/08/20, ore 14:10

Mea culpa! Sono imperdonabile per il ritardo di questa recensione; ho indetto un contest su Harry Potter sul forum di efp e sono tutta presa la. Come sempre rinnovo i miei complimenti per il capitolo; emozionante come sempre adoro come scrivi e come hai impostata il tutto . Ci siamo quasi quindi per cortesia pensaci beneeee fallo vivere felice il povero Sirius assieme alla nostra bella pulzella. Bravissima come sempre! Un abbraccio