Not your typical med students
di A_Liebert

13/11/20, ore 12:15

La descrizione della storia mi ha incuriosito e sono felice di aver deciso di iniziare a leggere il primo capitolo.
Ho adorato l'idea di far entrare Sandra a medicina per puro caso e di iniziare a narrare la storia dal suo punto di vista. La scena dell'arrivo a lezione è così realistico che mi hai fatto tornare in mente quando succedeva a me! Ora l'unica corsa che devo fare è quella per il Wifi, ma questa è un'altra storia.
Mi piace come hai gestito il capitolo, introducendo un personaggio alla volta e lasciando loro il giusto spazio.
Christian mi sembra quello messo peggio, ma sono sicura che presto si troverà in buona compagnia.
In tutto il capitolo si respira un'aria comica e grande ironia, rendendolo ancora più interessante. Incuriosisce e ti tiene sulle spine, senza mai risultare banale.
Ancora complimenti e alla prossima!

H. A. Stratford

11/11/20, ore 17:00

Lo so, sono in ritardo spaventoso, chiedo scusa, però alla fine eccomi qua!
È il primo capitolo di quella che si preannuncia come una tipica commedia degli equivoci, dove gente si infila in aule in cui sarebbe meglio non infilarsi e ragazzi ballano con altri ragazzi scambiandoli per femmine. LOL.
Del capitolo mi è molto piaciuta l’idea di far entrare tutti i personaggi più importanti (o almeno immagino siano i principali) e dedicare loro un paragrafo a testa, così da “presentarceli” in modo naturale, con la narrazione e non in stile carta d’identità – in questo modo la storia è più fluida ed è molto più facile riuscire a ricordare chi sia chi, da dove arrivi e distinguere le prime sfaccettature dei personaggi.
Essendo ancora al primo capitolo sono comunque tutti personaggi di cui si sa poco o niente, se non che Lorenzo era fidanzato con il suo migliore amico ed è stato scoperto da Sandra mentre questo lo lasciava. Ammetto che il personaggio di Sandra probabilmente è quello che mi piace meno – ho compreso il motivo dell’imbarazzo e il fatto che si sia trovata nel posto sbagliato, al momento sbagliato, ma sinceramente la sua reazione l’ho trovata esagerata e molto da drama queen. Soprattutto considerando che Lorenzo non le ha fatto nulla, se non chiederle di non divulgare la notizia.
A parte questo hai posto le fondamenta per quello che si preannuncia una storia molto carina (e piena di intrecci e dei tipici casini studenteschi XD) e anche per i personaggi pare che tu abbia le idee molto chiare, sono tutti diversi e riconoscibili e ognuno ha una sua personalità.
Il tuo stile è molto semplice, alle volte c’è ti perdi nella concordanza dei tempi, ma per il resto è piacevole e scorrevole.

Ti riporto solo un paio di frasi in cui la concordanza tra i tempi è errata:
Sandra si chiese, in quell'attimo che precede il disastro, […]
Ora, Lorenzo era un ragazzo gay ubriaco e con gli ormoni a palla, quindi se, passati i secondi iniziali di shock, […]

08/11/20, ore 11:25

Buongiorno, eccomi qui ^^.
Mi fa piacere aver scelto questa storia perchè ha degli spunti e delle dinamiche veramente interessanti. Inoltre il tuo stile è pulito, ironico, adattissimo per il contesto universitario che hai creato. La lettura è fluita via rapida e senza intralci, e in un solo capitolo mi hai già fatta affezionare a ben tre personaggi (senza contare Paola.) e alle loro vicende.
Partiamo da Sandra: oddio, potrei tranquillamente essere io lei, ahahahha, con quella meravigliosa dose di sfiga che ci fa cacciare perennemente in situazioni imbarazzanti e fare figure barbine. Mi ha fatto una gran tenerezza vederla come una pecora nera nella mandria di studenti di una delle facoltà più odiate, temute e desiderate al tempo stesso. Chissà quanti, nella vita reale, sono magari stati ammessi ai corsi dopo aver ottenuto il punteggio minimo ai test sparando a caso le crocette (ennesima testimonianza di come i test di ingresso fossero delle ca**te immani, ma sorvoliamo.)
Poverina, mi sa che davvero Lorenzo l'ha presa di mira e non le renderà la vita facile ^^": ecco, lui ancora non l'ho inquadrato bene. Non mi sembra una brutta persona, ma ha sicuramente pochi scrupoli e sembra più che altro intenzionato a divertirsi, forse con un po' di superficialità. Una cosa mi è sembrata evidente: guai a causargli problemi o a dargli una prima impressione sbagliata: la sua stima una volta perduta è perduta per sempre, semicit. Scherzi a parte, mi ha dato l'impressione di essere leggermente permaloso, sebbene possa capire che il malinteso con Christian non sia stato il massimo ^^".
Sono davvero curiosa di scoprire come evolveranno le cose fra loro ^^.
Nel frattempo comincio a farti i complimenti per come hai impostato l'inizio di questa storia.

Alla prossima :D

Benni

06/11/20, ore 10:54

Allora avevo addocchiato questa storia già da un po', ho avuto tempo di cominciare a leggerla e visto che sono qui mi sembra stupido non dirti le mie impressioni.
Mi è piaciuto molto questo inizio corale, ho capito come volessi impostare la storia arrivata a Christian e mi ha davvero colpita in positivo questa scelta di passare da un personaggio all'altro dopo aver intergito brevemente col precedente, trovo sia un espediente azzeccatissimo per quello che racconti, rende la storia subito particolare e per questo rimane impressa, spero continuerai con  questa modalità anche nei capitoli successivi.
L'atmosfera studentesca mi è arrivata in pieno, dalle aule alla festa universitaria in piena regola. Sandra mi è sembrata una persona un po' melodrammatica, che volesse addirittura morire per quella che poi si rivela essere un'innoqua gaffe... forse per questo risulta divertente, però non mi ispira troppa empatia. Sembra avere un rapporto di abitudine /insofferenza con quella che si capisce essere l'amica di sempre, forse nella sua vita ha bisogno di un cambiamento che pian piano arriva? Mi è sembrato inverosimile che avesse passato il test di medicina per pura fortuna, magari in realtà inconsciamente nasconde un cervello niente male. Invece più comprensibile la reazione dei genitori di fare una mega festa!
Lorenzo si rivela subito essere un personaggio particolare, come è possibile sia più ossessionato dall'idea di essere stato visto da Sandra, ancora prima di preoccuparsi di essere stato lasciato. Sembra un po' una di quelle persone che non vuole fare i conti con sé stesso, il fatto di decidere di "rovinare la vita" a sandra me lo conferma, improvvisamente però poi si trasforma negli occhi di Christian, mi diventa una persona sicura e che non ha paura di nascondere ciò che è, e che anzi rinfaccia velatamente a Christian di non accogliere il suoi impulsi, ma proprio lui lo dice? Insomma sto lorenzo mi ha confusa e spero di riuscire ad inquadrarlo meglio in futuro.
Mi è piaciuto come è entrato in scena Christian, questo baciatore misterioso che fa subito figo, certo rovina un po' i piani di Lorenzo di rimanere segreto. Invece poi si rivela essere un ragazzo un po' insicuro, in ogni classe c'è il lupo solitario. Ecco forse lui fin'ora è il personaggio con cui mi sono trovata più in sintonia. Poveretto sotto l'effetto dell'alcool si è ritrovato a fare una cosa che mai avrebbe pensato, sarà un'epifania?! Ho gradito il dettaglio che non potesse più permettersi di offrire da bere, molto realistico l'universitario squattrinato, sono pochi quello che non lo sono, così come mi ha fatto sorridere anche l'accenno al fatto che gli studenti di medicina tendono ad autocompatirsi per la loro scelta infelice XD è vero lo fanno, brava a precisarlo!

02/11/20, ore 20:02

Ciao. E finalmente ce l'ho fatta! Mi è piaciuta molto questa storia e vado avanti a leggermi tutti i capitoli con piacere.
I personaggi sono ben delineati nei loro caratteri e catturano il lettore. Già adoro questo Lorenzo. Fantastico e sono sicura che, andando avanti, ne leggerò delle belle sul suo conto. Mi piace molto anche Christian e sto inquadrando meglio Sandra.
Ti lascerò altre recensioni. Grazie per la bella lettura e scusa, scusa, scusa ancora per l'abnorme ritardo!!! Ciao e buona serata. Chiara

02/11/20, ore 14:52

Ciao! Passo di qui dopo lo scambio libero del gruppo "Il giardino di EFP"!
Allora, che dire: partiamo dalle cose tecniche. Non ho trovato errori di grammatica, anche se una frase l'avrei resa diversamente a livello verbale.
"la prima cosa che vide fu il ragazzo del giorno prima che teneva un quaderno in alto per non farlo prendere a una ragazza bassa dai capelli rossi". Io avrei scritto "la prima cosa che vide fu il ragazzo del giorno prima che stava tenendo". Credo sia più giusto a livello di consecutio temporum.
Per quanto riguarda invece questo primo capitolo in sè: l'ho adorato. Mi ha fatto pensare un sacco a Grey's Anatomy, e poi è bello vedere noi universitari rappresentati nelle storie originali, ti fa sentire meno solo nel dolore dello studio! I personaggi sono vivaci, interessanti e non scontati. Non sono servite tante descrizioni per farli emergere, è proprio attraverso i dialoghi e le loro azioni che emerge la loro essenza! Da Sandra e il suo essere capitata in quel corso quasi dal nulla, a Lorenzo che è molto spigliato ma non riesce ad ammettere ad alta voce che è gay. Mi sono piaciuti molto, e ti dirò di più: ho aggiunto la storia tra le seguite per non fermarmi al prologo e andare avanti quando ho un minimo di tempo!
La scrittura leggera e non troppo caricata ti fa piacevolmente scorrere il testo, senza farsi travolgere dall'angst o dal malinconico (che sono le storie che di solito leggo), quindi è una boccata d'aria fresca.
A presto, spero
VigilanzaCostante

29/10/20, ore 23:57

Prima di iniziare a leggerti volevo sbirciare il profilo ma, ehi, appena ho iniziato a legger questa storia mi ha da subito intrigata per come l'azione esplode IMMEDIATAMENTE, sin dalle prime righe. Non è subito comprensibile cosa sta accadendo di fronte agli occhi di Sandra ma, andando avanti dal suo PoV, non solo ce lo dici, ma scopriamo moltissimo su di lei. Scopriamo che studia medicina, che lo ha fatto per "provare a vedere come va" e per frequentare con la sua amica. Scopriamo che è un po' ipocondriaca e che non è il solito genio da teen fic. E' una ragazza che ce l'ha fatta per il rotto della cuffia e che attribuisce quella vittoria al fato. Un gran bel peso da tenere sulle spalle, quando si frequentate una facoltà molto complessa, che a volte è più una missione che un vero e proprio oggetto di studio. Una predisposizione, che messa in questi termini, su Sandra si fa fatica a vedere e se ne avverte tutto il disagio, tanto quanto la sua convinzione che il ragazzo che ha interrotto la ucciderà. Cosa che non accade ma che, comunque, era una possibilità remota, specie quando questi la va a cercare.

Quando il POV cambia sono rimasta piacevolmente sorpresa da come le storie dei personaggi di cui parli si leghino subito, come un susseguirsi di eventi raccontati da varie posizioni; una telecamera che gira e racconta ogni sfumatura. Davide e Lorenzo, poi hanno una storia particolare che ho apprezzato per come è stata spiegata a raccontata. Entrambi gay, hanno deciso di provare a stare insieme , cosa che non ha dato i suoi frutti, che sottolinea una grande consapevolezza: le persone che amiamo non le "proviamo", ma le troviamo, ma non vedo nulla di male nell'aver provato insieme a capire sentimenti e evoluzioni degli stessi, per poi tornare serenamente amici, accettando che no, tra di loro in quel caso non può andare. Sono amici, resteranno tali. E Lorenzo non ha nemmeno ucciso Sandra, poi XD voleva solo il suo silenzio, che tenero XD

E Christian? Devo dire che è il personaggio che mi ha colpito di più... confuso, forse si autoemargina, col pensiero della relazione con Carla che no, decisamente non ha più valenza. Forse non ne ha mai avuta, siccome era troppo giovane. Ho amato come hai espresso i dubbi del ragazzo, come lo hai infilato nel caos totale, nella confusione data dal posto e dall'alcool, e quel "malinteso" dove si ritrova a baciare un ragazzo. Christian mi sembra il tipico personaggio che non vuole guai ma che se li trova come se fosse un magnete e questi sono i personaggi che amo di più, specie se così ben caratterizzati.
Ho amato tantissimo il tono di tutta la storia, la narrazione è così scorrevole che si divora in un boccone ** Complimenti **

Ti volevo poi dare un consiglio: le immagini su efp devono essere minimo larghe 500px, dunque ti consiglio di rimpicciolire la foto, perché a volte l'amministrazione ti contatta per dirti che hai violato il regolamento; per il resto spero a presto, siccome ciò che ho letto mi è molto piaciuto **
Miry

11/10/20, ore 08:45

Ma quanto possono essere carini Lorenzo e Christian, awww ❤️
Mi è piaciuta molto la scena tra loro due, con Chris che gli sistema i capelli e gli dice "Mi piaci di più così" e poi si chiede se riuscirà mai a dire la frase senza le ultime tre parole! Spero ci riesca in fretta ahah
Per quanto riguarda la scena in cui cerca di capire se sia gay o meno con i porno senza avere reazioni, ma poi pensa a Lorenzo e inizia a capire, l'ho trovata molto verosimile e in linea con il personaggio. Anche io ho scritto una scena simile in un'altra mia storia.
Adesso che si è reso conto della cosa spero che le cose tra i due si evolvano in fretta! Dai, Chris, lasciati andare ahah
Bellissimo capitolo, non vedo l'ora di vedere come prosegue!

09/10/20, ore 15:50

Dopo essere stata su fino alle 2 di notte per finire la storia, trovo il tempo di lasciarti una recensione. Che dire, lo stile è tutto fuorché noioso, mi sono trovata più di una volta a dover soffocare le risate per non svegliare nessuno. I personaggi li amo tutti dal primo all'ultimo, ma tra i miei preferiti ci sono indubbiamente Lorenzo e Sandra. Comunque sono caratterizzati tutti così bene che non ci si può non affezionare a tutti loro. Non vedo l'ora di vedere qualche risvolto tra Christian e Lorenzo, li shippo tantissimo! Per Paola e Sandra non so bene cosa pensare, mi dispiace tantissimo per Paola e quando avevo intuito che provasse qualcosa per Sandra speravo che si mettessero insieme, ma dopo la dichiarazione di Paola sembra evidente che Sandra la veda solo come un'amica. Tolto questo il loro rapporto è bellissimo, quindi spero che in ogni caso, in un modo o nell'altro riescano a risolvere. E in tutto ciò chissà come si evolverà tra Davide e il tipello di cui non ricordo il nome (Riccardo?). In ogni caso, rinnovo i miei complimenti. Sono poche le storie che mi tengono sveglia pur di andare avanti e la tua c'è riuscita in pieno!

19/09/20, ore 17:34

Sorry, sono scomparsa per un po'..😅
Ma mi sono rimessa in pari! E noo, non è vero che tutto quello che scrivi è una merda!! Non dirlo manco per scherzo! <3

Mi sono letta gli ultimi capitoli tutto d'un fiato, e meno male, perché li ho praticamente divorati XD
Continuo ad adorare Lorenzo e i suoi monologhi interiori. (lo ammetto, i suoi capitolo sono i miei preferiti), e tutti i dialoghi del gruppo. Poi devo dire che anche le scene più serie sono riuscite molto bene, pur essendo in una storia dai toni più leggeri.

Insomma, great job<3 non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo

~Ste

(Passerò anche da Monster appena posso)
(Recensione modificata il 19/09/2020 - 05:38 pm)

11/09/20, ore 10:44

Eccomi in pari di nuovo!!
Ammetto di aver letto d'un fiato gli ultimi due capitoli, un po' perché l'ennesima tragica lite tra Lorenzo e Christian mi aveva lasciato l'amaro in bocca, un po' perché l'ultima riga del capitolo precedente mi aveva preoccupato - e, come dire, ne avevo ben donde!
Stai affrontando il delicato tema dell'omofobia, sia verbale che agita in modo violento, in modo diretto e preciso. Non è sempre facile leggere alcuni passaggi, come in questo capitolo, nel senso che il tema è delicato e la scena piuttosto violenta, ma penso sia importante il lavoro che stai facendo.
Passando ad argomenti più leggeri, penso e spero che questo sia decisamente un punto di svolta nella storia Lorenzo - Christian ma anche per il percorso personale di Christian stesso. Mi aspetto un cambio di rotta - anche perché se ci è voluto un pestaggio per un quasi bacio, cosa deve succedere per farli finire a letto insieme? 😅🤣
La scena del quasi bacio mi è piaciuta moltissimo, tesa, delicata e surreale!
Attendo il 19 settembre!!
A presto

07/09/20, ore 20:03

Con i miei tempi ma arrivo!
Prima osservazione da noiosa etero ignorante per mia stessa ammissione del mondo arcobaleno per scarse occasioni non certo per volontà conscia: è bello vedere come l'amore sia semplicemente amore, chiunque siano i soggetti coinvolti, e che tutti prendiamo le batoste allo stesso modo. Chi di noi di fronte ad una brutta delusione amorosa non si è tagliata i capelli, colorati, intrecciati, ossigenati? Chi non si è ingozzato di gelato davanti ad uno stupido film?
Difficilissima questa convivenza da ora in avanti, ma vedo che entrambe hanno già imboccato un buon sentiero. Poi sinceramente spero ancora nella ship SandraxPaola, i discorsi della nostra rossa sono troooopo dolcini per non portare a qualcosa di buono!
Mi fanno morire le parti con la chat di gruppo 🤣🤣🤣
Mi fa anche sorridere il gruppo di Avengers del sesto anno.. vero e sacrosanto che sono sopravvissuti ai sei anni di esami e tirocini, ma sono ugualmente molto carini quando ti arrivano in guardia medica e ti chiedono: cosa si fa di solito in questo caso? Scrivi augmentin x 3 tesoro ❤
Mi metto in pari il prima possibile con i cento capitoli che hai pubblicato mentre ero voltata dall'altra parte 😅🤣
A presto

20/08/20, ore 17:43

Rieccomi!
Questo capitolo è proprio bello. Tenero, profondo, riflette tutta la confusione di Sandra versus la sicurezza dei sentimenti di Paola, maturati nel tempo in una persona che, proprio perché estremamente razionale, è in grado di dare un nome preciso ad ognuno di essi. Tutta la paura del salto nel vuoto che ha deciso di compiere Paola emerge perfettamente anche se il punto di vista è quello di Sandra. Insomma, brava davvero!!
.... e adesso?? Sandra si è talmente lamentata che tutti la schifano.. e adesso che la sua migliore amica si è dichiarata.. che farà??
Attendo il prossimo capitolo!

20/08/20, ore 17:26

Eccomi!
Scusa la latitanza, ma per i disgraziati che coprono i turno ad agosto altro che vacanze XD
Dunque, devo ammettere di aver trovato questo capitolo un po' confuso.. nel senso che ho faticato un po' a seguire la parte in cui Lorenzo e Christian si inseguono in bicicletta, a volte non si capiva chi correva dietro a chi, tanto che ho riletto più volte alcuni passaggi. Forse un po' troppi pronomi e troppi pochi soggetti.. non aver paura di ripetere il nome di un personaggio una volta in più, soprattutto nelle scene tutte al maschile!
La seconda parte è invece molto più pulita e e nello stile della tua storia, introspettiva e dolce, con il nostro Christian che finalmente, un microscopico passo alla volta, riesce a lasciarsi andare. Salvo poi mollare Lorenzo nel momento del bisogno 🤣🤣 convengo che Lorenzo abbia mooolto da farsi perdonare!
Ho già letto il prossimo capitolo, quindi ci sentiamo tra poco!!

13/08/20, ore 23:49

Ciao Anna! Finalmente eccomi a recensire anche questa tua storia!
Non capisco cosa possa averti fatto pensare che non mi sarebbe piaciuta.
Sto scrivendo al primo capitolo ma in realtà come lettura sono già arrivata al terzo, ma questa volta volevo fare le cose per bene e recensire un capitolo alla volta.
Ho notato una similitudine con l'altra tua storia, cioè la presenza di tre protagonisti e dei loro rispettivi punti di vista.
Ammetto che la cosa non mi è dispiaciuta. È stato un po' come tornare a casa in certo senso, però per fortuna si trovano tutti e tre nello stesso capitolo.
Partiamo da Sandra, sicuramente non sembra la classica ragazza che frequenta medicina, che poi mi sono sempre domandata se ci debba essere uno standard per poterla frequentare, ma vabbè… Però ammetto che mi è rimasta simpatica fin da subito, soprattutto per le sue figure di cacca. Di cui la prima si presenta proprio ad inizio capitolo, così ci dà subito l'occasione di incontrare anche il secondo protagonista: Lorenzo, l'unica cosa certa che ho capito su di lui alla fine del primo capitolo è che è gay fino al midollo, ma lo si ama proprio per questo. Cristian… Povero piccolo cucciolo… Mi fa una tenerezza che vorrei andare lì abbracciarlo e dirgli che andrà tutto bene… Poi magari andando avanti si scoprirà che è il più stronzo di tutti, ovviamente non lo so, ma "conoscendoti" potrei veramente aspettarmi di tutto e ammetto che la cosa mi piace e non poco!
Per quanto riguarda Paola e Davide credo che ancora non abbiano avuto modo di esprimersi abbastanza, ma ne riparlemo prossimamente immagino.
Per ora posso solo dirti che ci "vedremo" al prossimo capitolo.
Una cosa è certa, voglio proprio vedere cosa succede e non ho alcuna intenzione di mollare!
A prestissimo!
Isil/Andy/Andromaca/chiamamicomevuoi