Ciò che al Cuore Serve - Crazy Timeline
di GReina

19/07/20, ore 14:47

Ho appena fatto una bella scorpacciata di nuovi capitoli *___*
Sono successe così tante cose che non so davvero da dove incominciare questa recensione.
C'è l'idea dei manufatti babbani (come gabbare i puristi razzisti con stile), di spiare le conversazioni, la polisucco e il piano per piazzarli (al leggere che Peter avrebbe dovuto coprire le spalle a Sirius mi è preso un infarto), la sparizione di Fleamont (che ansia, spero stia bene), San Valentino (ho sclerato malissimo all'invito di Lily) , la Romione e la Jily (io sclero), la chiacchierata Harry-Sirius e ora questo!
Come sempre, la tua cura nei dettagli e nelle pianificazioni è impeccabile. Non lasci proprio nulla al caso. Anche per il registratore con tutta la storia per ripicciolirlo, non ti sei limitata a farlo fare "puff, per magia", ma hai approfondito, non l'hai resa facile. È ammirevole, davvero, dai il giusto peso alle cose. Non basta sventolare la bacchetta xD

James è geniale con le pianificazioni, lo ammiro un sacco. E ha avuto anche il sangue freddo di gestire la situazione del padre (dimmi che sta bene!). Apprezzo molto che tu abbia scelto di far "consolare" Sirius da Harry e non da James, l'ho trovato molto più adatto. Poi poveraccio James, già non è facile gestire tutto di suo.
Sono curiosissima di sapere che hanno in mente i Serpeverde con lo scherzo . Posso strozzare Piton che fa pressioni a Regulus, sì?

Sirius e la faccenda di Piton e del Platano Picchiatore è una delle vicende che più mi fa gelare il sangue. Insomma, ha rischiato davvero molto. E James pensa subito a Remus, a come si sarebbe sentito in colpa, e poi, a prescindere da Remus, credo che non avrebbe lasciato morire Piton comunque. Perché James è James, è buono dentro, e per quanto possa odiare il Serpeverde e tutte le ideologie che lui incarna non me lo potrei mai immaginare "complice" di una cosa del genere.
Sirius, beh, lui è impulsivo. Condivido come l'hai descritto, per me lui davvero non ci ha ragionato sulle conseguenze, su quello che avrebbe passato Remus se avesse morso qualcuno, e poi, okay lui odia Piton e sono sicura che sarebbe stato ben contento se lui si fosse fatto molto molto male, ma secondo me anche lui non lo voleva proprio morto (cosa che invece, se non fosse stato per James, sarebbe potuta benissimo accadere). L'odio e l'impulsività sono una combinazione pericolosa.
Poi, povero Remus che ha passato una nottataccia, come se la Maledizione non fosse già abbastanza.
Ah, ora Lily sa che James è un Animagus! Ha visto Ramoso con i suoi occhi!
Bellissima anche la motivazione che hai dato sul perché Piton non ne fa parola con nessuno. Lily è e sempre sarà il suo punto debole.

Okay, ho divagato e straparlato un sacco con questa recensione, ma, ehi, con tutto quello che è successo non poteva essere altrimenti!

Appena posso leggerò la tua Jily. Con Vernon e Petunia che incontrano James ci sarà di sicuro da divertirsi xD

15/07/20, ore 20:45

Certo che hai preso molto sul serio il fatto della segretezza dell'Ordine! Sono un sacco stupita dalla cura nei particolari che hai messo e che, purtroppo, a volte in questo campo è un po' carente nei libri della Rowling. Finalmente fanno parte tutti dell'Ordine! Questo sì che è un punto si svolta decisivo.

Silente è palese che non la racconti giusta, Harry ci ha visto lungo. Lui secondo me sa come farli tornare, povera Hermione che invece si scervella in Biblioteca (come al solito).
Comunque la frase finale "lui ha sempre un piano" mi ha fatto un sacco pensare ad "Atena ha sempre un piano" ed (non so se tu conosci la saga di Percy Jackson) è stato inquietante immaginarmi Annabeth in versione Silente ahahahahah

Anyway ma quanto sono teneri James e Lily che si scambiano mille lettere? Mi immagino la faccia di Petunia nell'avere il gufo di Lily sempre tra i piedi ahahahah E poi la moto di Sirius!! Era una scena di cui avevo assolutamente bisogno di leggere. È bellissima l'idea di avergliela fatta regalare dai Potter, giuro.
Ed Harry si sta legando sempre più a James è Sirius. Quanto tempo ancora riuscirà a tenere il segreto?

A domani con un nuovo capitolo,

13/07/20, ore 14:09

Ben ritrovata!

Prima cosa: Harry passerà il Natale con la famiglia Potter!!! Tu non hai idea di quanto sia stata felice di leggere questa cosa. Harry se lo merita, diciamocelo. È carino che si siano avvicinati il trio e i Malandrini e che il loro rapporto si stia facendo più stretto. Harry ha rivelato un po' più cose di sé, ma ancora si è "tradito".

E poi Lily è uscita con James! Bellissima anche la scena del volo (James che dà nomi improponibili alle scope mi fa morire ahahah). Sirius dovrebbe conoscere abbastanza bene il fratello da sapere di non dover bere le robe di dubbia provenienza offerte da lui xD ma è servito per un bene superiore: l'uscita della Jily (che, per come l'ha messa Lily, ci sarebbe stata comunque ma vabbè).

Questo capitolo è bello pieno ed importante, si scopre qualcosa della vita di James e Lily e anche del perché dei suoi allenamenti (il che mi fa pensare a come è iniziato il primo capitolo). Era una delle cose che più stavo aspettando.

A domani con un altro capitolo,

11/07/20, ore 19:00

Okay recensisco questo primo capitolo primo per dirti che come inizio non è niente male, la storia è molto coinvolgente e ben scritta; secondo per una curiosità: della grandissima somiglianza tra Harry e James e degli occhi di Harry uguali a quelli di Lily nessuno se ne accorge? Mi sembra abbastanza strano dato che nei libri vengono descritti pressoché identici. <3

10/07/20, ore 15:14

Questo è il capitolo più WAAAA di tutti... finora, ovviamente. Ovviamente soprattutto per la scena del cervo. 2 punti da prendere in considerazione: 1. Il capolavoro della trasformazione di James in cervo durante la corsa, pezzo d'arte sottovalutato. Se fosse una scena di un film sarebbe la cosa più bella in assoluto come effetti speciali, se fosse un disegno o una foto sarebbe un troppo fighissimo uomo che si trasforma in cervo. In pratica ci vedo un film, ma anche una fotografia, ma soprattutto un rinocervo. 2. Ovviamente il discorso di Harry a cervo James. Harry è parecchio IC quindi lo trovo noioso sui libri e lo trovo noioso anche qui. Comunque una cosa che i libri ci insegnano è che Harry non è intelligente come Hermione ma un minimo di cervello ce l'ha (N.B. anche James ha cervello, ma soprattutto ha...cervo). Sì beh detto ciò finalmente Harry ha fatto una cosa geniale! Ma questa è la cosa minore perché la cosa più bella di tutte e James che lo abbraccia in cervo style... vabbè, si struscia, è la cosa più commovente in assoluto! Detto ciò ti lascio, vedo quanti altri capitoli riesco a recensire.

10/07/20, ore 15:04

Ok, sì tu sto recensendo il capitolo 7 per primo, poi passerò agli altri. Ti immagino già eccitata alla prospettiva di una recensione e invece sono solo io ...ciao Ga! (Per i curiosi che leggono questa recensione e mi ritengono strano sappiate che GReina è mia sorella). Innanzitutto nel dividere i capitoli sei più sadica degli sceneggiatori 24. Cioè già nel sesto, Harry rivela tutto a James e BAM fine capitolo, ora Harry decide di dire tutto a tutti e indovina un po'? FINE CAPITOLO. Detto ciò, una volta analizzato il tuo sadismo (BRV continua così) la parte della partita di Quidditch è stata sicuramente scritta da un genio! La parte in cui Lily dichiara di voler abbracciare il campione e abbraccia Sirius: opera d'arte. Ma devo ammetterlo con umiltà, la ship James e Lily è stata scritta da un genio ancora più genio delle fanfic. James e Lily sono fatti BENISSIMO come personaggi. James si era già capito, c'è anche il suo POV ma Lily era difficile da fare, perché non c'è il POV e perché la Rowling l'aveva caratterizzata tipo perfettissima, purissima, levissima ecc. Tipo dama intoccabile medievale, tipo Beatrice per Dante, e quindi anche particolarmente noiosa. Solo grazie alle Fanfiction esiste una Lily caratterizzata bene diamine, è qui è perfetta nel vero senso della parola, è perfetta per James, intelligente, divertente ma anche umana diamine! Concludo questa recensione sdolcy che mi ha già fatto guadagnare troppi punti su efp e passo a recensire i capitoli precedenti.

09/07/20, ore 16:33

Ciao :)
Ma quanto è stata bella la chiacchierata (o meglio monologo) tra Harry e Ramoso? Harry è stato anche molto furbo, così possono far parte dell'Ordine senza scatenare un vero putiferio (o almeno si spera). Aspettavo con ansia il coinvolgimento attivo del Trio nella guerra!

Altro momento dolcissimo è stato quello della Jily *___* e per fortuna Harry ha trascinato via Ron! Pian piano Lily si sta ricredendo su James, per fortuna. Leggere l'evoluzione di questa coppia è qualcosa che mi fa sempre piacere.

Regulus mi lascia l'amaro in bocca. Io adoro Sirius e mi spiace un sacco per pa sorte toccata ai due fratelli.
"Continua pure ad insultare me o Sirius, ti farà solo rendere conto ti quello che hai perso.”
Credo che con questa frase James abbia nettamente avuto la meglio sulla discussione.
Spero che Regulus compaia qualche altra volta.

La parte dello scherzo mi ha ucciso ahahahahah sei stata geniale ad idearla, una vera Malandrina.

Ho una domanda: Harry dice a James che il suo padrino (alias Sirius) era un membro dell'Ordine. Ma i membri dell'Ordine si conoscono tra loro (al contrario dei mangiamorte). Non sarebbe un po' strano che nessuno sappia di questo fantomatico padrino morto da solo un anno? Cioè okay, dici di sapere dell'Ordine perché conoscevi bene uno che ne faceva parte, ma come mai nessuno sa di "quell'uno"? È una cosa che Harry dice solo a James in quel momento (e quindi ci sta che passi in sordina, anche perché non è che tutti si ricordano ogni singola parola di ogni frase) oppure Harry si sta incasinando da solo? Spero di essermi spiegata a modo

A presto (o meglio a domani credo),

08/07/20, ore 22:40

Mi sta divertendo tantissimo la tua storia, è semplice e divertente ma allo stesso tempo molto angst. Sono morta dalle risate quando ho letto dell'inganno della biro e sono resuscitata e ri-morta(sempre dal ridere) quando hai parlato della paperella di gomma, per non parlare poi dell' idea di fare fingere a Ron di essere in n Malfoy. Veramente commuovente la parte in cui Harry parla della sua famiglia.

08/07/20, ore 17:40

Ben ritrovata!
Scusami, in questi giorni ho avuto parecchio da fare e non mi sono accorta che fossero usciti ben DUE meravigliosi capitoli! Commenterò entrambi qui, per comodità xD

Prima cosa: le note autore. Personalmente io le preferisco a fine capitolo (magari con degli asterischi che rimandano in basso a qualche commento nello specifico), ma è una cosa puramente soggettiva e, a prescindere, non mi hanno dato alcun fastidio al centro del capitolo. Quindi fai a tuo gusto e comodità, secondo me.

Ah, Lily è stata geniale ad incastrare il povero Ron. Sì, Arthur lo avrebbe disconosciuto, anzi, Ron si sarebbe salvato in corner solo per la paperella di gomma (che è stata una genialata).
Ma AHAHAHAHAHAHAHAH Ron come Malfoy? Poraccio proprio (Mi immagino un Lucius o un Draco che leggono questa storia/lo vengono a sapere e muoio di infarto!!).
Spero nessuno indaghi tanto, visto che i Malfoy sono purosangue e la loro dinastia credo sia segnata. Sennò addio copertura.

Anyway Harry e Ron sono in squadra!! Carinissima la riflessione di Harry sulla partita con suo padre e Sirius (e il riferimento a Ginny *___* ). James sembra proprio un bravo Capitano. Ti dirò, nella mia testa Sirius me lo ci vedo più come commentatore e schiappa in Quidditch, che come giocatore provetto. Ma ovviamente è solo un mio personalissimo film mentale! Mi piace anche la tua versione, specie perché lui e James sono molto affiatati e insieme in uno sport di squadra avrebbero fatto faville.

Piange il cuore anche a me per la Mappa :'( Cioè lo so che è necessario (oltre che Canon), ma dopo tutta quella fatica per realizzarla, un po' ci sono stata male pure io! Che ansia il pezzo dove Sir Cadogan dormiva, pensavo andasse tutto a monte!

La chiacchierata sulla situazione di Harry è stata davvero triste in entrambi i capitoli (dillo che ci provi gusto a far finire i capitoli con l'angst!). Una domanda: ma Vernon e Petunia si conoscono già? Cioè Lily sa di Vernon? Perché se il cognome è lo stesso, magari potrebbe incuriosirsi e chiedere se sono parenti (anche alla lontana, visto che per lei Harry è Nato Babbano). Okay, le hanno detto di venire dall'America, ma tipo io personalmente ho parenti in altri stati, non è una cosa poi così strana xD E nulla, quindi mi domando se Lily si incuriosirà (ovviamente non può immaginare la verità, sarebbe troppo assurdo).

Spero di non aver scordato nulla da commentare (anche se ne dubito, ti ho scritto un papiro, poverina tu che dovrai leggerlo).

Al prossimo aggiornamento,
Tidi

PS: Ho una curiosità. Tu mi hai detto che la storia la hai già completa, se non sbaglio. Quanti capitoli hai previsto che saranno?

04/07/20, ore 15:31

Posso dire che sono morta di ansia alla scena dell'Occlumanzia, sì? Harry è stato bravo a manipolare i ricordi senza far vedere nulla di compromettente. La morte di Sirius è struggente, come al solito :(

Il "origliare i loro sospettati" non mi fa presagire nulla di buono, prevedo tanti, ma tanti guai. Per non parlare del problema della Mappa! L'idea di sfruttare Sir Cadogan è semplicemente geniale, sappilo xD

Il paragone Draco-James mi ha fatto rabbrividire! Ovviamente capisco perfettamente perché Harry abbia ragionato così, ci sta (oltre ad essere Canon il suo disprezzo per gli atteggiamenti di suo padre). James ha tanti difetti, è vero, ma ha anche moltissimi pregi che non vedo l'ora che Harry scopra. D'altronde le persone perfette non esistono. Per Draco... Beh, non mi uccidere, ma a me non piace affatto come personaggio (per quanto Tom Felton invece sia PERFETTO), mentre adoro alla follia James invece u.u

James è stato dolcissimo con Lily. È riuscito a farla stare meglio, è una bella cosa (che si aggiunge alle qualità di James).

Ah, la scena dove Harry soffoca praticamente Minus è il momento di gloria per tutti i fan di Harry Potter.

Personalmente ho trovato un pochino confusionaria la parte finale comunque, con il punto di vista che passava tra i Malandrini/Lily ed il Trio. Capisco che volevi fare il parallelismo tra le due scene, l'idea è buona, ma il tutto è più complicato da seguire se non metti un piccolo stacco (anche tipo un rigo vuoto tra un cambio di scena e l'altro, non so). Per carità, si capisce lo stesso, ma mi ha reso la lettura meno fluida poiché è meno immediato. Però è davvero una piccola piccola cosa, tra l'altro molto soggettiva, non darci peso. Ci ho tenuto a dirtela solo per fare una recensione il più completa e obiettiva possibile.
Il capitolo è scritto veramente bene a prescidere, quindi don't worry.

Tidi ❤

02/07/20, ore 17:30

Appena ho letto "Ho aggiornato" ho sclerato e ho subito aperto il nuovo capitolo, sei stata velocissima (*me felice*), e anche questo capitolo mi è piaciuto tantissimo.

Anyway ciao :)
Ma quanto cavolo si allenano i Malandrini e Lily? Anche io mi sono stancata a leggere la tabella di Remus x_x
Però ci sta tenersi allenati, soprattutto per loro. Che addestramento sarebbe sennò?
La corsa di prima mattina mi ricorda tanto un mio prof che, un anno, ebbe la brillantissima idea di farci correre la mattina fuori a fare il giro della scuola. Di Sabato. Alle 8:00. Per mezz'ora. Con praticamente 40 gradi a settembre. CHE ODIO! Quindi compatisco i poveri Malandrini e Co.
E povero Sirius, alla fine James l'ha raggiunto xD

Coomunque Silente è sempre il solito, giostra la situazione da dietro le quinte e mai una volta che faccia capire qualcosa a qualcuno. L'hai descritto proprio bene xD

Ah, ho adorato la parte iniziale introspettiva su James, ci stava troppo. Come ci stanno un sacco i sospetti vari che hanno. James che fa lo scanner ad un Harry appena sveglio!

Poi c'è anche un piccolissimo accenno di Jily in questo capitolo, che non guasta mai. Ah James, James, altro che smettere di pensare a Lily, hai vostro figlio praticamente davanti agli occhi! (Che poi loro non lo sanno, ma vabbè, dettagli).

Al prossimo capitolo,

01/07/20, ore 10:28

Ciao :)
Anche se è solo il primo capitolo, questa storia promette molto bene, e poi personalmente ho un debole per i viaggi nel tempo xD

Un inizio un po' burrascoso quello del trio nella nuova linea temporale, ma capisco lo scetticismo dei Malandrini (più Lily). Insomma, con la guerra in corso è normale essere sospettosi di tre ragazzi sospetti catapultati da chissà dove proprio all'interno di Hogwarts!
Comunque, caro James, che ti sia passata la cotta per Lily non ci crede proprio nessuno ahahahahahahahah (infatti tre secondi dopo spunta Harry!)

Spero presto in un tuo aggiornamento, sono curiosa di leggere ancora ed entrare nel vivo della storia :)