La Stella di Amtara
di Baudelaire

28/12/20, ore 12:05

Ciao Baudelaire. Questa volta nei disegni abbiamo non delle persone ma un posto, Amtara. La prima cosa che ho notato leggendo questo capitolo è stata la differente colazione che consumano Barbara e Brenda, mostrando ancora di più i loro caratteri opposti, la prima ha una preferenza salata, la seconda dolce, un dettaglio che arricchisce e differenzia il loro essere. Quello che mi è piaciuto di più in questo capitolo è stato proprio il dialogo coinvolgente tra le due sorelle. Molto belle queste frasi finali: " Rebecca si voltò a guardare le cime innevate delle montagne, dipinte di rosa nella luce del crepuscolo. Aprì il portone ed entrò, sentendosi, per la prima volta, come a casa." Il processo di maturazione e consapevolezza di Rebecca sta avvenendo e sono curiosa di sapere cosa accadrà Un caro saluto.
(Recensione modificata il 28/12/2020 - 12:06 pm)

25/12/20, ore 18:42

Rebecca ce l'ha fatta, non solo ha presentato una relazione più lunga delle altre guadagnando un sei, ma è anche riuscita a compiere il contro- incantesimo in modo impeccabile. Forse adesso le cose andranno meglio. Questo è ciò che Rebecca spera. In questo capitolo ci fai conoscere l'originale professor Cogitus. Mi pare simpatico. Le premonizioni sono molto importanti per le Prescelte, ne va della vita della Protetta. Rebecca l'ha provata sulla sua pelle. Arricchisci di suspence la storia con la premonizione di una delle gemelle. Grazie alla quale Rebecca si confida con loro. Ma che succederà adesso? Cosa ha portato Rebecca nel bosco? Chi grida? Bravissima. Attendo il prossimo capitolo con curiosità crescente.

25/12/20, ore 17:42

Eccomi qui, il giorno di Natale è tra i migliori per leggere un capitolo della tua storia. Il compito è andato bene per tutte tranne che per Angela. Rebecca stupisce la Rudolf con una relazione perfetta, ma prende solo sei, una ripicca? Probabilmente. Ma non importa perché il contro incantesimo le riesce benissimo. Il professor Cogitus è un tipo originale e mi sembra un po' meno severo delle altre insegnanti. Le premonizioni sono importanti e non sbagliano mai. Rebecca aveva visto la malattia di Banita ma molte altre streghe hanno avuto la stessa esperienza. Il colpo di scena che ha coinvolto una delle gemelle e che la obbliga a rivelare il segreto del suo Potere mi è piaciuto molto, aggiunge mistero sul futuro di Rebecca e di Amtara stessa. Perché si è Spostata? Chi era a gridare? Molto curiosa di sapere cosa succederà nei prossimi capitoli, brava. Ancora una volta Buon Natale e a presto.

20/12/20, ore 16:19

Che tipo questa Rudolf! Severa ai massimi livelli, scorbutica e vendicativa. Non accetta critiche, certo lei è l'insegnante ma Rebecca dovrebbe avere il diritto di esprimere un'opinione. Invece non solo punisce lei ma tutta la classe, portando le compagne a odiarla. Meno male che le gemelle sono dalla sua parte, anche se non la comprendono completamente. Per lei la critica era rivolta al mezzo non certo ai fini, che riguardano la salvaguardia della vita delle Prescelte. Complimenti come sempre.

20/12/20, ore 11:40

Ciao Baudelaire. Impatto in tutti i sensi per Rebecca, che entra nel vivo della vita di questa scuola, essendo anche coinvolta purtroppo in un episodio non piacevole. Per fortuna che ci sono le sue amiche ad aiutarla. Interessante l'immagine ad inizio capitolo dove mi piace l'espressione di Dana. Tutto ben descritto con dialoghi che ben rendono quel che vuoi comunicare. Leggendo immagino davvero di essere accanto a Rebecca, osservando tutto in silenzio vedendo quel che le accade. Dopo aver commentato la tua long "novembre" sono lieta anche che, a livello di scrittura, abbia deciso di scrivere "la stella di Amtara in terza persona." In questo modo ci si mette sempre alla prova migliorando. A presto. Una buona domenica.
(Recensione modificata il 20/12/2020 - 11:42 am)

20/12/20, ore 11:33

La vita delle Prescelte non è sicuramente una passeggiata. Devono imparare in fretta e in maniera impeccabile le contromaledizioni poiché dalla loro abilità dipende la vita di una Protetta e anche la propria. Capisco il punto di vista di Rebecca, povere bestiole usate come cavie ma...senza questi esperimenti loro non potrebbero essere preparate e ci sono vite in gioco. La Rudolf è stata molto astuta e crudele... ma ha il coltello dalla parte del manico anche se è nel torto e ne approfitta per creare dei problemi a Rebecca. Sono curiosa di scoprire se tutta questa baldanza avrà una collocazione logica in futuro. Brava, sempre scrittura interessante e coinvolgente.

16/12/20, ore 22:38

Carissima, l'amicizia, come l'amore, per crescere ha bisogno di confronti. Non sempre non avere mai idee divergenti o non avere mai punti di vista diversi è sinonimo di amicizia vera, a volte bisogna mettersi in gioco per tirare fuori i propri punti di forza. Ed è questo che fai fare alle tre ragazze, un confronto duro che, però, le porta a consolidare un'amicizia vera e profonda. Complimenti e a presto.

16/12/20, ore 22:12

Bellissimo capitolo, come sempre. Mi piacciono molto le interazioni tra le ragazze, mi piace come descrivi i personaggi e i paesaggi. La tua abilità autoriale migliora di volta in volta, non è solo una storia fantasy ma anche una complessa ed intrigante storia adolescenziale, per nulla semplicistica e per nulla scontata. Brava.

16/12/20, ore 10:56

Ciao Baudelaire. Belli i disegni all'inizio del capitolo e la storia sta adesso entrando nel vivo, tutto ben descritto facendomi immergere nell'atmosfera e con dialoghi efficaci. Quel che mi è piaciuta di più è stata la parte riguardante gli gnomi ed il servizio di pietanze prelibate. Ho ben immaginato questi cibi attraverso le tue parole, assaporandoli nella mia mente. Poi si inizia a scoprire di più riguardo la scuola e gli insegnamenti e soprattutto quel che accade a Demetra, che purtroppo è stata punita in un modo davvero eccessivo, mostrando la severità presente in questo posto. Rebecca ha iniziato ad ambientarsi e vedremo cosa accadrà. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 16/12/2020 - 10:59 am)

15/12/20, ore 11:22

Buongiorno, scusa il ritardo. Che impatto! Duri e severi i professori. Sapere l'orchese il primo giorno di scuola è come leggere in lingua originale Dostoevskij senza aver mai fatto Russo...che diamine! Eppure la Poliglotter lo pretende e punisce ingiustamente Rebecca. Conto che le gemelle la aiutino nello studio. Complimenti mia cara, sempre sul pezzo. A presto.

15/12/20, ore 11:15

Molto bello il confronto tra le ragazze. In ogni famiglia ci sono dei " non detti ", le due gemelle sono complementari la serietà di una è stemperata dell'allegria dell'altra, Rebecca, forse è l'ago della bilancia che arriva a portare equilibrio. È anche per merito loro, del resto, se è riuscita a prepararsi per il difficile esame della Poliglotter. Poi parlare della propria amata dimora, di condividerla in un futuro con loro dona un po' di leggerezza a Rebecca, che, finalmente, si sente a casa anche se lontana da casa. Bella introspezione, brava come sempre.

13/12/20, ore 11:40

Ciao Baudelaire. Amo sempre, come ho detto diverse volte, che vengano aggiunte delle immagini ad una storia e quello che mi piace nella tua è che sono disegni fatti a mano, quindi c'è ancora di più uno scambio dell'anima, specialmente perché li fa un'altra persona per te. Davvero un bel connubio. Mi è piaciuto questo capitolo dove, mediante le tue descrizioni, ho ben immaginato quanto stesse accadendo stando anch'io accanto a Rebecca nello giungere nella scuola. Mi sono piaciuti i personaggi delle due gemelle che, mediante la loro presenza ed il loro rapportarsi spingono Rebecca a farsi delle domande, toccando il suo profondo. Hai descritto i luoghi in modo affascinante, come interessanti sono stati i dialoghi. Sono curiosa di vedere cosa accadrà nella scuola. Al prossimo capitolo. Una buona domenica.
(Recensione modificata il 13/12/2020 - 11:41 am)

12/12/20, ore 22:29

Che tipi questi professori, severi all'inverosimile. Certo le ragazze avranno un compito dovrà preservare la vita delle Streghe Bianche, però è pur sempre il primo giorno di scuola. Ho una curiosità: non ci sono Stregoni Bianchi? Solo ragazze? Complimenti per il capitolo. Buona domenica.

12/12/20, ore 21:38

Un impatto devastante il primo giorno di scuola, mi hai fatta ripiombare negli oscuri anni del liceo, veramente e decisamente realistico questo capitolo. I professori sono tutti, senza distinzione, molto severi, anche un tantino esagerati: mi sembra normale porre delle domande sul programma, è normale non saper parlare l'orchese, che diamine! Rebecca sarà costretta a svolgere una ricerca molto difficile e impegnativa per soddisfare una paranoia della Poliglotter, molto ingiusto. Spero che le gemelle la possano aiutare, complimenti come sempre e buona domenica.

11/12/20, ore 00:33

Che cosa terribile è accaduta alla povera Demetra, sono molto severi e intransigenti ad Amtara, le paure di Rebecca si rivelano fondate, ma ormai è in ballo: è destinata a un futuro importante. Curiosa di sapere come andrà la prima lezione. A presto e complimenti.