manacled / traduzione
di bornconfused

17/04/21, ore 17:52

Ti ringrazio per aver tradotto questa storia così famosa nel fandom di Harry Potter. Non è breve, ma la leggerò tutta appena possibile. Credo sia proprio una di quelle Dramione che non possono mancare nella lista di letture!
Volevo farti notare, però, che secondo il regolamento di efp le traduzioni vanno pubblicate in un account con il nome dell'autore originale, quindi in questo caso SenLinYu.

16/04/21, ore 17:06

Letta tutta d'un fiato. Che dire...Grazie per aver tradotto questo capolavoro, l'avevo adocchiato tempo fa in inglese e quando ho visto che l'avevi tradotta sono scoppiata dalla felicità. Quando a piè pagina scrivevi che era stato un duro capitolo da tradurre ti capivo pienamente. Sono qui a scrivere in lacrime questa recensione. Ho letto tante fan fiction ma queste le batte tutte. Ho adorato tutte le scelte prese dall'autrice. Mi ha catturata al primo capitolo e non mi ha mollata più, sono rimasta per tutto il tempo con il fiato sospeso. Il personaggio di Draco...Che personaggio!! La scelta di non fare un POV suo è stata azzeccata perchè lo rende ancora più misterioso. a volte avrei voluto entrare nella sua tesa e sapere cosa pensava, se soffriva quanto Hermione che invece è un libro aperto. Condivido la scelta di questo finale, dopo la guerra sarebbe stato forzato far perdonare Draco dopo tutto quello che ha fatto, ciò nonostante mi sono scese più di due lacrimucce perchè Draco e Hermione meritavano di essere ricordati di più (sopratutto Hermione). Poi che dire? Le illustrazioni! BELLISSIME! Le avevo viste una volta su Pinterest e sono state proprio loro a farmi avvicinare a questa storia sul sito inglese. Bellissime.
Mi è piaciuta l'idea iniziale dell'autrice di creare questo mondo alla "Handsmaid's Tale" dalla quale ha preso solo pochi spunti iniziale e poi si è totalmente discostata. Potrei andare avanti per ore e tessere lodi su questa fanfiction ma mi fermo qua. E ringrazio sopratutto TE che hai deciso di tradurla e renderla accessibile a tutti. Grazie Grazie Grazie

01/04/21, ore 22:57

Ciao! Parto con la mia recensione (e avviserò quando faccio spoiler)
Premetto che sono scombussolata da questa storia, sarà perché non avevo mai letto una Draco/Hermione ambientata in una guerra in cui Voldemort avesse vinto, sarà che mi ha rapito così tanto dal primo capitolo, in ogni caso posso dire di essere follemente, estremamente, pazzamente innamorata di questa storia.
Devo quindi ringraziarti per aver portato questa traduzione qui e averci fatto scoprire questa storia. Io non ne ero a conoscenza perché mi sono sempre limitata al panorama italiano ma posso dire che é la storia migliore che abbia letto per costruzione di trama/caratterizzazione dei personaggi.
Inoltre, vorrei anche sottolineare l'estrema bravura di Avendell, che prontamente sono andata a cercare per vedere gli altri suoi lavori: bellissimi. Leggere accompagnata dalle sue illustrazioni è stato speciale.
Ha superato qualsiasi fanfiction abbia letto fin ora (e ne ho lette, giuro, tante).
Ora provo l’irrefrenabile voglia di recensirla, di mettere nero su bianco tutte le mie sensazioni. Divido quindi la mia recensione in due parti, una per la tua traduzione e una per la storia in sé, stando bene attenta a segnalare la parte spoiler.
Sarebbe un peccato rovinare alcune sorprese cruciali di questa storia a chi, magari, da un’occhiata alle recensioni prima di leggere.

Parto con il ringraziarti: senza di te non avrei scoperto questa storia e non mi sarei appassionata così tanto. Non è per niente scontato quando qualcuno decide di cimentarsi in una traduzione, quindi davvero, complimenti.
Devo però farti qualche appunto.
La lettura è stata molto scorrevole, a parte in qualche punto in cui alcuni nomi sono stati mantenuti in inglese e qualche tempo verbale mi ha un po’ confuso, io sono riuscita a leggerla con molta facilità senza notare strafalcioni di traduzione.
Allo stesso tempo, io non sono una traduttrice e non sono brava in inglese. Alcune volte ho avuto l’impressione che fosse una traduzione un po’ “affrettata”, senza fare attenzione a qualche parola che poteva magari rendere in maniera diversa in Italiano.
Ho avuto l’impressione che fosse una traduzione molto letterale, senza mai aggiungere una nota tua per far capire ai tuoi lettori perché magari hai preferito fare alcune scelte di traduzione piuttosto che altre.
Lascio L’arduo compito di commentare questa parte a chi si occupa di traduzioni e sa meglio di me come funzioni, e ammetto che mi piacerebbe leggerne il parere.
Dal canto mio, posso dire però che avrei preferito alcune cose (che magari potranno tornarti utili quando farai una traduzione):
-Nominare l’autrice.Scrivi la traduzione ma non hai mai scritto di chi fosse l’opera, lasciando agli altri il compito di andare a cercare che questa fosse Sen Lin Yu.
-Fare una premessa:perché hai deciso di tradurre questa storia? Cosa ha questa storia in più delle altre per meritare una traduzione? Credo non sia d’obbligo, ma è un peccato che non sia stata aggiunta una “nota della traduttrice”, sopratutto per una storia come questa che meritava davvero di essere introdotta ai lettori. Almeno una presentazione da parte della traduttrice (più un eventuale link all’originale) me l’aspetto. Ed è un peccato perché sono certa che avrebbe coinvolto più persone.
Io stessa che non la conoscevo ho fatto qualche ricerca per scoprire che è una delle Draco/Hermione più famose con migliaia e migliaia di lettori.
-Inserire lungo i capitoli qualche spiegazione circa le tue scelte di traduzione. Anche questo non è d’obbligo ma avrebbe sicuramente arricchito la tua traduzione.
Questi sono i miei pareri da lettrice ma non esperta di traduzioni, mi baso su quello che ho letto e su come sono state presentate altre traduzioni lette. Però sono certa che tutto ciò faccia un minimo di differenza.

Passiamo alla recensione vera e propria. Questa storia l’ho amata alla follia: forse più del pairing principale, ho amato come la storia si è strutturata in un crescendo di colpi di scena, di dettagli che a prima vista sembrano futili ma che poi diventano fondamentali, armandosi di una caratterizzazione eccezionale dei personaggi e di un realismo che non risparmia nessuno.
Se uno si aspetta la classica storia d’amore (che poi c’è ed è molto intesa) rimarrà deluso. In questa fic non c’è bianco e nero, non c’è una moralità netta.
La stessa storia d’amore presenta caratteri che fanno storcere il naso (ossessività, omicidi, tutte cose che non mi piacciono e non ricerco in una coppia) ma che qui, in un contesto cruento e doloroso, si sposano a pennello.
Se quindi uno si ricorda il contesto in cui nasce, la coppia Draco/Hermione diventa una delle storie d’amore più intense e belle che abbia letto. Non li invidi, ma li leggi con gli occhi del realismo e con la estrema coerenza che l’autrice gli ha dato.
La caratterizzazione io l’ho amata.
Hermione è meravigliosa. Non ho mai visto una descrizione che meglio calzasse a pennello con lei: dal lavoro scelto, alle conversazioni con Draco e con Harry.
Ha messo al primo posto tutto quello che era importante, sacrificandosi sempre per gli altri, senza mai scordare a chi fosse fedele ma coraggiosa di amare qualcuno come Draco, non esattamente un santo e non esattamente un mostro.
Draco mi ha rubato il cuore.
La scrittrice ci ricorda sempre chi è, non ci da mai una presentazione buonista di lui, eppure riesci ad apprezzarlo con pregi e difetti, finendo per comprendere il suo movente e di provare sentimenti contrastanti per quello che rappresenta.
Draco non è nero, non è bianco: è grigio. Estremamente grigio.
Mi piace perché non ti risparmia nulla, nessun lato negativo del suo carattere ed è questo che dovrebbe fare un buon scrittore.
Non si può scordare cosa ha fatto, chi è stato, non c’è giusto e sbagliato: ci sono entrambe le cose in lui. Ricordando quindi di leggere questa storia senza pregiudizi, ricordando la devastazione che c’è intorno a loro, riesci ad apprezzare il lavoro enorme che c’è dietro.
Viene raccontata una storia e, in questo caso, questa storia è bellissima.
Nota a favore per tutti gli altri personaggi: su Harry è stato estremizzato un po’ questo suo lato da “difensore della luce” ma alla fine anche da lui si hanno belle soddisfazioni. Idem Ginny, Ron, Piton (che meraviglia Piton!) Fleur, Gabrielle, Moody.
Altra nota a favore: l’autrice ha preso tutti i dettagli di Harry Potter e ha aumentato il suo universo, ha creato nuovi manufatti, maledizioni, incantesimi.
Non è per niente una cosa scontata! Ha creato un vero e proprio mondo alternativo dove Voldemort si rivela in tutta la sua crudeltà.
Tutta la storia dei ricordi per me è una genialata.
Potrei dilungarmi ancora ma finirei per scrivere 200 pagine. Ogni particolare mi ha fatto innamorare.

Spoiler:

Ho adorato la spiegazione delle rune per dare un senso al carattere di Draco: un soldato, infallibile, cosi lontano da quello che conosciamo ma comunque simile se visto sotto questa ottica di “vendetta” verso la madre e per le rune a cui è stato sottoposto che lo hanno fatto diventare così spietato.
Draco è ragazzo che ha sofferto e che è stato utilizzato come un mero strumento da entrambe le parti: Voldemort e l’Ordine. Ogni volta che leggevo che era stato torturato, sono riuscita a provare una pena immensa per lui, nonostante tutto.
Un personaggio di spessore e con 1000 sfaccettature. Bellissimo.
Quando Hermione è stata violentata è stata una delle scene peggiori che abbia letto, insieme a quelle delle surrogate e a tutto quello che subivano: una storia cruenta da mozzare il fiato.
Ho AMATO che Ginny sia rimasta incinta e che sia stata lei ad uccidere Voldemort: un finale da capolavoro. Bellissimo, wow, non ho parole davvero. Uno dei colpi di scena piu belli che abbia letto.
Mi sono emozionata tantissimo quando ho saputo che James era vivo e che alla fine qualcosa di Harry è rimasto.
La scena di Natale in cui Hermione si confronta con Harry è stata una delle più dolorose che abbia mai letto: vedere alla fine della storia la foto per me è stato un altro motivo di adorazione totale per questa storia.
Le descrizioni delle morti di tutta la famiglia Weasley credo che mi abbiano messo una tristezza incredibile addosso per giorni: mentre si legge la scena di Natale, essere consapevoli che moriranno, rende il tutto ancora più triste.
Un’altra cosa che ho adorato è stato come Harry abbia capito alla fine che utilizzare solo incantesimi “puliti” non ha davvero fatto la differenza: non è una storia per bambini e con questi aspetti si distacca enormemente (e positivamente) dal libro che noi tutti conosciamo.
Non esistono le favole.
Anche se l’autrice ci ricorda sempre che anche la Magia Oscura ha le sue brutte conseguenze.
La coerenza alla base di questa storia mi ha lasciato senza fiato!
Che dire, questa storia entra al primo posto per la storia più bella e avvincente che abbia mai letto!
Grazie ancora e spero che accetterai i miei suggerimenti.
Un bacio!
(Recensione modificata il 01/04/2021 - 10:58 pm)
(Recensione modificata il 01/04/2021 - 11:04 pm)

01/04/21, ore 22:36

Ciao :) anche se già avevo letto il finale, rileggerlo mi fa venire ancora le lacrime.
Grazie per questa bellissima traduzione, per avermi fatto leggere nuovamente Manacled, una delle mie storie preferite.
Credo che la bellezza di questa storia sia palese a tutti ed ogni commento è superfluo.
L’autrice ha fatto un lavoro magistrale e anche tu, quindi grazie ancora! :)

01/04/21, ore 20:43

“Era un membro non attivo dell'Ordine della Fenice e non ha combattuto".
Io non ho mai pianto così tanto per una storia. A questa storia lascio una parte del mio cuore. Ti ho seguita fin dall’inizio, pensando fin da subito che era una bella storia, non immaginando nemmeno per un attimo che fosse invece straordinaria. Ho commentato passo passo, ho fatto le mie congetture perché non ho mai sentito tanto il bisogno di scrivere quello che provavo leggendo questa storia.
E questa foto rappresenta un finale perfetto che rievoca quella sera di Natale in cui tutto si é rotto. Ma che ti fa ricordare che tutto è andato per il meglio.
Hermione non cerca gloria, Draco nemmeno. La storia, come diceva anche Hermione, viene raccontata da chi vince e non è mai tutta la verità.
Credo che non poteva esserci finale più bello di questo, dico davvero. Bello, dolce e amaro allo stesso tempo.
Grazie di tutto. È stato un piacere accompagnarti fino a qui, è stata una lettura così bella che me la vado pure a stampare. 🌟🌟🌟🌟
Ah, ora sto piangendo come una scema.

01/04/21, ore 20:31

Scusate ma la foto finale? Io sono in una valle di lacrime. C_C Quanto è bella loro figlia? Quanto è meravigliosa Hermione, Draco, quanto sono belli...tutti???
Non posso che ringraziarti per questa traduzione e per averci fatto conoscere questa storia. Giuro che la consiglierò a chiunque, li obbligo con la forza a leggerla XD
A questa storia lascio il mio cuore. Sto ancora metabolizzando che sia finita, sono contenta che tu non ci abbia fatto sclerare nell’attesa tra un capitolo e un altro XD credo di non aver mai aspettato così con tanta ansia un capitolo di una storia.
Senza se e senza ma, best Draco/Hermione mai letta.

01/04/21, ore 20:25

Grazie...semplicemente grazie. Se non fosse stato per te non avrei mai scoperto questa storia e non ho mai letto una storia così forte, così bella... ho pianto tantissimo quando è finita. Questa è la mia Dramione preferita in assoluto!!!!!! Non so quando mi riprenderò.
GRAZIE. ❤️

01/04/21, ore 20:21

Mamma mia che storia pazzesca.
Grazie davvero per aver tradotto questo capolavoro. Da un certo punto in poi ho cominciato a piangere come una fontana e non mi sono piu fermata. Per non parlare della didascalia finale alla fotografia. Mi ha davvero uccisa.
Non so che altro dire se non che non penso di aver mai letto una fanfiction più bella

01/04/21, ore 17:17

Non vedo l’ora di leggere l’epilogo. Se già ho pianto con questi primi due, non voglio immaginare con l’ultimo capitolo...❤️ la lettura di questa storia è stato un viaggio bellissimo!! Meriterebbe migliaia di recensioni e dando un’occhiata su internet ho visto che ha riscosso un successo incredibile...sinceramente non sono per niente stupita.
Bellissima!!!!❤️

01/04/21, ore 15:58

Che bello che Draco sia riuscito a guardare la bimba, a creare un legame con lei. Sarebbe stato strano che fosse esattamente una Pasqua: quello che amo di questa fic è che è altamente realistica. È difficile per Draco e lo trovo molto sensato.
E il disegno...MAMMA MIA È BELLISSIMO 😍😍😍🌟🌟🌟🌟
Torniamo sempre al momento serietà: le testimonianze delle surrogate..una pugnalata al petto.
Mi piace tanto l’immagine di Draco che insegna Ginny a duellare. E ancora una volta, la scelta che sia lei a fare questo passo la trovo semplicemente perfetta. È il disegno mi ha creato il brivido più grande da quando ho iniziato questa storia.
È bellissimo.
Harry sarebbe stato fiero di lei e di suo figlio. 🌟❤️

01/04/21, ore 15:37

ODDIO COME SIAMO ALL’EPILOGO???
Torniamo a noi. Che bello leggere di un po’ di serenità, di preoccupazioni genitoriali (che carine Hermione e Ginny ✨). Emozionantissimo il discorso su Harry e su Molly, non so perché ma un finale alternativo ormai me lo immaginerei così.
Un figlio come eredità di Harry.
I ricordi che svaniscono su Narcissa sono un colpo al cuore, ma sono felice che comunque non siano tali da non farle dimenticare tutto ciò che la lega con Draco.
E finalmente è nata. Piango 😭

01/04/21, ore 08:41

😍😍😍 un capitolo bellissimo... questi ultimi capitoli sono stati un crescendo di ansia, avevo paura che accadesse qualcosa di brutto, che alla fine non ce l’avrebbero fatta...
Molto emozionante l’incontro con James ❤️

31/03/21, ore 23:42

I pianti che mi sono fatta quando Ginny e Hermione si sono incontrate. Non posso criticare Ginny per aver schiaffeggiato Draco: da amica avrei fatto l’identica cosa. ✨ non sa i retroscena quindi va bene così.
E Hermione...che l’ultima parte della sua vita come schiava, come prigioniera, senza ricordi. Due anni che non vede Ginny. È sopraffatta. Mi fa così tanta tenerezza. ❤️
E Ginny è adorabile, come cerca di inserire Hermione nella sua vita, nella vita di James (che emozione tra parentesi, questa è stata una bellissima scelta dell’autrice. Che meraviglia. )
E la frase finale mi ha dato un sollievo enorme.

“Ha funzionato, Draco. Sei libero".

Ancora lacrime.
Al solito.

31/03/21, ore 23:26

Il disegno è BELLISSIMO. ✨✨✨✨

"Sento che tutto questo andrà in frantumi in qualche modo",
Questa storia mi ha preparato talmente tanto al peggio che ora sono sempre in attesa di qualche guaio, quindi non posso che condividere queste parole.

"Ti amo. Finché continuerà ad esistere qualcosa di me, io ti amerò. Sempre” LACRIME NEREEEE.

Comunque il fatto che Hermione abbia subito dei danni (come immaginavo) mi fa stare malissimo. Spero sia una cavolata ma questa fic è talmente realistica che mi aspetto sempre un po’ di dolce amaro, quindi vedremo...

31/03/21, ore 23:18

Che ansia questo capitolo, aiutooooooo
È stato spettacolare tutto: la discussione con Lucius, l’intervento. Ho i brividi. Ora mi chiedo se ci siano riusciti, ho avuto un’ansia incredibile fino alla fine dell’ultima riga.
VOGLIO SOLO CHE VADA TUTTO BENE e se questo prevede un Draco mutilato mi va bene lo stesso basta che siano VIVI 😭