Lathander take the wheel
di NPC_Stories

16/01/22, ore 09:34

"E poi, a dire la verità, è perché Rupert è un po' triste. È triste perché Dora in primavera va via. È così mogio che ha pure smesso di lanciare la cacca giù dal tetto. Quindi, accidenti, se sapevo già tessere potevo farle io le tende per Dora…"
Questa frase mi ha fatto innamorare di questa one-shot. Sia perché è divertente da morire immaginare Rupert che lancia feci dal tetto in testa alla gente che gli è antipatica in compagnia della piccola Jaylah (che mi immagino adesso lo segua spesso come un pulcino ESTREMAMENTE recettivo alle sue idee del cazzo, con grande scorno di Dora e probabilmente con esasperazione di Kry), sia perché si capisce che Rupert in effetti sta vivendo male la prossima partenza della gemella. E poi LE TENDE, sono CREPATA di nuovo, perché Jaylah è adorabile, ma mi ha fatto riflettere anche il suo modo di vedere le cose. E' molto empatica per essere una bambina, per giunta elfica (quindi forse un pochino più infantile della seienne umana, anche perché se non ricordo male Jaylah ce l'aveva sta cosa che cresceva linguisticamente un po' più lentamente rispetto alle coetanee, forse perché bilingue), e i suoi strafalcioni sottolineano una cosa molto vera. Dora non ha trovato LE TENDE a casa sua (perché casa sua è sostanzialmente un posto un po' di merda, anche se ci sono comunque posti peggiori) e quindi va' a cercarlo altrove.
Bello, mi è piaciuto un sacco. Ne leggerei all'infinito.

16/01/22, ore 08:58

Non saprei bene come commentare questo capitolo XD, la demenzialità che ne traspare è davvero intensa.
Le motivazioni che spingono Jaylaha a sbagliare e a comprendere male quello di cui si sta parlando sono giustissime (e le motivazioni a contorno lo sono ancora di più).
Anche qui come al solito Rupert mi lascia con la mascella cadente (la cacca dal tetto....) spero ne abbia prese molte per questo tipo di scherzi.
Ammetto comunque che questa storia è riuscita a strapparmi più di una risata ed anche io come le 4 ragazze sono rimasto in un primo istante davvero confuso dalle parole della Ranger della foresta delle mele.
Comunque ora come ora sono piuttosto curioso di leggere il prossimo capitolo anche perchè immagino che ci sarà o la partenza di Dora o il suo Arrivo al tempio del dio delle tende XD (per me ormai non avrà altro ruolo che quello del dio delle tende).

Alla prossima recensione =)

14/01/22, ore 22:28

Bel capitolo, con molta più serietà rispetto al precedente, visto che era fondamentale dato il cambio di direzione della vita della piccola Dora.
Sinceramente che mi dispiace per il padre, questo perchè osservandolo non posso che pensare che sia un buon uomo anche se burbero.
Ammetto che sono anche curioso di capire a chi andrà la fattoria o se la piccola Dora avrà una sorellina (ma ne dubito).
Devo dire che questa volta Rupert è stato parecchio maturo anche se lo ha fatto con una tale immaturità da lasciarmi spiazzato.
Non immaginavo che sua zia fosse cosi importante e stat un risvolto inaspettato ma molto piacevole e sono sicuro che ciò le porterà di sicuro ad usufruire di qualche piccolo vantaggio (e svantaggio chiaramente) durante il suo periodo di studi.
Ammetto che il culto di Lathander lo conosco davvero davvero poco però sarò felice di apprendere insieme a Dora qualcosa in più sul culto attraverso ciò che verrà scritto nei prossimi capitoli di questa saga.
Grazie per questa storia e alla prossima recensione =)

13/01/22, ore 16:18

Questa storia mi ha fatto profondamente riflettere, molto più di quel che avrei creduto dopo aver letto il titolo, infatti ora ho una nuova immagine di Dora nella mia mente molto più nitida di quella che avevo questa mattina nella lettura del capitolo precedente.
Ammettiamolo tutti Luel è un grande stronzo XD, ok è nella sua natura essere vanesio ed edonista ma è pure infame a prendersela con quelli più piccoli di lui.
Su questa storia ho davvero ben poco da dire perchè me la sono letta in pochi istanti e me la sono riletta nuovamente dopo neanche 2 minuti di riflessioni.
Come capitolo è semplice, è bello ed è soprattutto accattivante per quanto il tema sembri ridicolo all'inizio si rivela essere molto più profondo di quanto mi sarei mai immaginato.
Infatti ha portato a rivelare un lato ancora ben celato e probabilmente ancora in formazione della protagonista della saga.(si so bene che sono entrambi i protagonisti ma io non riesco a non vedere lei come la colonna portante della loro vita e della loro sopravvivenza XD).
Ammetto che leggere delle sue lacrime è stato triste e che Rupert ha agito bene, lei però fermandolo e allontanandosi ha agito ancora meglio, ciò non denota astuzia ma saggezza, di sicuro sarebbe un ottima chierica.
Il finale poi è stato esplosivo, perchè anche se è stato solo per qualche rigo la reazione della protagonista nell'osservare la sua maestra ha rivelato qualcosa su cui io avevo solo teorizzato all'inizio (e sono contento di essermi sbagliato questa volta).
Io spero che questo dettaglio di lei si sviluppi anche nei capitoli successivi e sono curioso di scoprire quali nuovi dettagli e lati del suo IO appariranno durante la sua crescita.
Anche se ora mi domando una cosa che poi chiederò direttamente alle autrici di questa splendida raccolta.

Vi ringrazio per questo stupendo capitolo e alla prossima recensione =)

13/01/22, ore 09:40

Finalmente ho un pò di tempo per scrivere una recensione.
Neppure immagini quanto mi mancava poter leggere questi capitoli che vedevo accumularsi, comunque iniziamo.
Non sai quanto mi mancasse di poter leggere della piccola Jaylah.
La sua presenza in questo capitolo mi ha strappato un dolce sorriso, vederla impegnarsi cosi tanto per "proteggere" la sua foresta è stata una esperienza davvero graditissima.
Ammetto che ho apprezzato molte parti di questo capitolo e in alcuni momenti ho riso di gusto immaginandomi le razioni di dora e le sue espressioni.
Le descrizioni anche se piccole e presente solo in alcuni punti degli elementi ambientali sono state utilissime, grazie ad esse ho potuto dare un bel e piacevole colore alle scene che leggevo. (Amo i caldi e dolci colori dell'autunno)
Ammetto che sono sempre più dispiaciuto per la piccola (un pò meno ormai) Dora, che deve sopravvivere e governare quel piccolo gruppo di pazzi, sconsiderati e senza freno (mi riferisco al fratello) che compone la sua cerchia sociale.
Il pezzo che però mi ha steso davvero e quello in cui Jaylah ordina a Rupert (spericolato e idiota come sempre) di riportarle i bastoncini hahahaahaha.
La minaccia del forno da parte di Dora è stata davvero una bellissima giocata, anche se il fratello è cosi scemo che manco quella stava per funzionare (altre cosa che mi ha fatto ridere non poco).
Posso dire senza problemi che questo è stato un capitolo davvero bello, semplice per le tematiche trattare e molto molto divertente.
Grazie ancora per questa storia e alla prossima recensione (spero di riuscire a scriverne un altra oggi, incrociamo le dita XD)

08/01/22, ore 12:58

Ambietazione e storia ben costruiti, mi piace come sono stati creati molti dei dialoghi sopratutto quelli nel capitolo "Salti e incredidili acrobazie"

06/01/22, ore 11:16

"Nah Dora, è chiaro che tu non lo sai, Geyla è una ranger elfa, non può cadere" esclamò tutto contento. "Guarda Geyla ce n'è una lì, dove quei rami si incrociano."
"Ma non ci arrivo, mi puoi lanciare?"
"Nessuno lancerà nessuno!" Strillò Dora.

THAT'S IT. THAT'S HONEYCOMB TWINS IN A NUTSHELL. Con l'assist di Geylah, o come l'abbiamo imparata a conoscere, Jaylah. Ho adora tantissimo questo slice of life, tanto che credo che i miei vicini mi abbiano sentito ridere di cuore per almeno dieci minuti di fila, ad ogni passaggio di questo delirante quadretto autunnale.Mi piace come rendi i gemelli perché Rushe è Rushe quando è ancora Rupert, ma al tempo stesso si intravede un ragazzino buono e Dora ... beh, è il solito opossum urlante e maestrino. xD Qui Jaylah è particolarmente adorabile perché è chiaro che è rimasta molto impressionata e colpita dal suo soggiorno nella foresta paterna, e come tutti i bambini, vuole imitare il padre che è il RANGER MIGLIORE DI TUTTI, ed è una cosa così adorabile<3
Non c'è un momento che non abbia adorato in questa storia. Davvero.

01/01/22, ore 10:33

Sono davvero felice di poter recensire una storia anche a inizio anno =).
Allora devo ammettere che il tema Dark è davvero molto presente, non è però pesante e questo permette di godersi la storia con un pò più di leggerezza in alcuni momenti, mentre permette di godersi quelle nere sfumature del tema alla base del capitolo.
Gli elementi però che ho apprezzato maggiormente in questa storia sono quattro:
Il primo è composto dall'insieme di ragionamenti e pensieri del padre dei "piccoli" Hobeycomb, sono davvero ben strutturati e si riescono a cogliere molto molto bene le sue preferenze tra i figli, cosa pensa di loro ed il suo carattere. (Non mi aspettavo fosse cosi accorto)
Il secondo elemento è invece un nuovo personaggio il buon Cicciolo XD, so che è un inezia ma come creatura mi ha strappato un sorriso all'inizio e poi mi ha causato dei brividi verso la fine soprattutto contando che avrebbe potuto porre fine prematuramente all'esistenza della piccola Dora. (Ammetto di aver pensato che ci sarebbe scappato il morto)
Il terzo elemento che forse è quello che più ho apprezzato, ovvero la scintilla di follia celata nel sangue della loro famiglia, ammetto che leggere i pensieri del fratello maggiore e comprendere poco più avanti che pure per lui quelli non erano davvero i suoi pensieri mi ha fatto gradire molto di più la loro maledizione.
Leggendo infatti posso dire che come elemento era davvero molto ben reso e sono curioso di capire se e soprattutto quanto si svilupperà ancora. (Mi auguro per lui il meno possibile)
Il quarto elemento è nuovamente un personaggio che almeno questa volta si è meritato un ovazione da parte mia ovvero il "Buon" Rupert, ho davvero gradito veder emergere il suo spirito protettivo nei confronti della sorella e ho apprezzato ancor più la serietà delle minacce rivolte al fratello maggiore per le sue azioni (o meglio per il suo non agire).
Infine posso dire che come storia è stata davvero molto gradita e non vedo l'ora di leggere la prossima.

Alla prossima recensione e AUGURI DI BUON ANNO =)

29/12/21, ore 13:43

"Tek, ma è vero che è sceso dal soffito con una capriola aerea?"
Lì sono MORTA. Mi spiace un sacco che la recensione che ho scritto sia andata a fanculo, perché avevo veramente sbrodolato un sacco di lodi su come la storia mi fosse piaciuta. Vabbeh, te le puoi immaginare!
Tine dei figli di Krystel è la mia preferita: a parte l'unlocked tragic backstory che me la rende immediatamente simpatica, è quella che mi piace di più perché è una persona quieta, e malinconica, proprio materiale da girl!crush per la sottoscritta (e per Dora, obv). Qui attraverso Tek si capisce un po' di più del mondo di Tinefein, e il fatto che sia costantamente triste, sebbene di una tristezza venata comunque da serenità, ti fa venire voglia di abbracciarla. Anche se probabilmente lei non capirebbe perché. Il fatto che si sia commossa, a parte per l'emozione reciproca scambiata attraverso la rete neurale di Tek, è perché secondo me ha realizzato quanto i fratelli le vogliano bene. Non che non lo sapesse, ma probabilmente non ci credeva fino a che non le è stato letteralmente sbattuto in faccia. Il che, ripeto, la rende la mia personale preferita e non vedo l'ora di leggere ancora di lei (sopratutto una trama romantica, perché mi conosci, sono una romanticona).
La storia ha un'atmosfera splendidamente natalizia e l'ho apprezzata davvero tanto come regalo.
Persino Daren è stato coinvolto dallo spirito "natalizio". A modo suo, ovviamente. GRAZIE.

28/12/21, ore 15:25

Una storia piccola ma carica di risate XD, devo dire che come confermato Rupert diventa sempre più idiota e Dora sempre più disperata.
Ammetto che il risultato dello schianto non sarebbe stato bello da leggere visto il titolo del capitoletto ma anzi mi avrebbe lasciato di sasso.
Devo dire che il suo livello di stupidità e di spericolatezza è salito molto rispetto a 3 anni fa.
Sono curioso di sapere com'è cambiata la piccola Dora, anche perchè ha conquistato le mie preferenze tra i 2 gemelli.
Ammetto che Dora ha fatto solo bene a mandare a fanculo Luel (un vaffanculo bonario per cosi dire xD ) nella mia durante il racconto, anche se anche io come lui me la starei ridendo. (io però sto ridendo no stop da oltre 5 minuti per la storiella).
Sono contento però che Rupert abbia almeno un istinto protettivo nei confronti della sorella (sia lodato il cielo almeno quello).
Dal vaffanculo finale però traspariva tutto e per tutto lo scazzo, la rabbia, la paura e lo sfogo dovuto alla caduta....povera piccola Dora (anche se io sto ancora ridendo hahahahahahaha)
Infine ammetto che ho il serio timore di leggere di Rupert a 15 e a 17 anni XD. (Povera Dora speriamo resista)

Grazie per questo capitolo e anche se breve è stato apprezzatissimo e mi ha tirato su il morale in una giornata un pò mhe.

28/12/21, ore 14:43

Questa capitolo è descrivibile con una sola parola: INDIMENTICABILE.
Questa parola non può riferirsi ad una parte del capitolo ma a tutto l'insieme che lo compone.
In primis ho avuto finalmente un idea un pò più chiara di come è la mappa della taverna dell'orso. (se mai vorrai, se mi disegni anche a penna o a matita uno schizzo della taverna dall'alto posso usare un programma per crearti una mappa vera e propria)
Poi ammetto che le scene con i bambini mi strappano sempre un sorriso, però questo è dovuto al modo spettacolare e unico il modo in cui con poche semplici parole riesci a caratterizzarli nei loro gesti permettendo al lettore di farsi un immagine molto nitida delle vicende o delle scene che li coinvolgono.
Ho AMATO come hai descritto la musica fatta dai figli di Krystel, poichè sapendo suonare un pianoforte (anche se a causa del poco esercizio ho perso la mano) non riesco a non apprezzare la descrizioni inerenti la loro musica.
Il dettaglio che maggiormente mi ha fatto apprezzare ancor di più la scena è il riferimento all'innata capacità musicale della loro razza.
Infatti spero che un giorno qualcuno, magari anche solo un misero viandante o bardo che passi da li si trovi a dar loro una piccola infarinatura sulle basi della musica (anche solo per potermi immaginare quale magnifiche melodie riuscirebbero a produrre, anche se ho il terrore di leggere la scena di una povera Krystel ormai travolta dalla continua musica fatta dai loro figli XD, mi immagino anche che Luel ignorerebbe tali insegnamenti o almeno alcuni ritenendosi già abbastanza bravo di suo).
Devo dire che Dora è sempre dolcissima soprattutto quando non vuole fare qualcosa che riterrebbe contrario ai suoi principi e posso ormai certamente dire che Tek può essere davvero un gran manipolatore in senso positivo si intende, anche perchè è riuscito a utilizzarla al meglio delle sue capacità per attuare la magnifica sorpresa che volevano realizzare.
Il tuo uso dei cristalli poi è magistrale io grazie alla mia formazione universitaria li conosco bene e conosco le loro proprietà ed è proprio per tal motivo che lodo il tuo utilizzo di tali materiali.
Andare ad usarli per comporre un reticolo di risonanza per creare una risonanza con la magia per renderla più intensa ed efficace cosi da sfruttare le loro proprietà naturali per combinarle con quelle magiche innate del materiale ha permesso di creare una sensazione di realismo estremamente intensa.(Adoro come sia in questa storia che in altre tu riesca a fare collegamenti e riferimenti a tue storie precedenti come la prima dell'inktober o quella nel dungeon in Jolly Adventures)
Mi è pure scesa una lacrima leggendo della scena e della reazione di Tinefein (lei è un personaggio che non so per certo dire se mi piace o no, poiche anche se conosco il suo bg ed ho letto le varie storie in cui è citata o che permettono di farsi un quadro generale su di lei e del suo rapporto con la madre e con la famiglia posso dire che la conosco troppo poco rispetto ad altri personaggi per dire che la "conosco davvero")
Tutta la scena che l'ha coinvolta, il turbinio di gioia e di emozioni che Tinefein ha provato in seguito alla trasmissione delle emozioni altrui e sono state descritte cosi magnificamente che pure io ho provato un pò della gioia dei bambini in quel frangente.
Io pure però come lei mi sono chiesto se Tak sarebbe o meno riuscito a rifarlo in futuro e ti assicuro mi auguro con tutto il cuore di si. (Poi mi chiedo se ci sarebbe un modo per risolvere il suo handicap ma mi chiedo se esista o meno anche qui).
La scenetta finale con Daren invece è stata dolce, non avrei altri aggettivi con cui descriverla e forse dolce non è neppure quello adatto.

Grazie ancora per questo capitolo e alla prossima recensione =)

Devo dire che ho gradito molto questo capitolo e sono anche un pò rammaricato del fatto che non l'ho potuto recensire prima di oggi, comunque io personalmente adoro il tipo di forma che hai utilizzato trovo sempre comoda la divisione in più parti ognuna focalizzata su un singolo personaggio o su una singola scena o vicenda, quindi li analizzerò singolarmente.
La prima parte mi ha generato un mix di emozioni, nella prima parte ansia a causa di ciò che Krystel stava provando, infatti era cosi ben scritto come pezzo che si riusciva tranquillamente ad immedesimarsi con lei, la sua ansia, le sue preoccupazione e l'amarezza della scena era palpabile in ogni rigo. (Io personalmente poi amo il concetto di strega che c'è intorno al pg di Krystell e più di una volta mi sono domandato che combinazioni di classe formano la strega o se è un CDP o una classe di un altro manuale).
Nella seconda parte sono stato davvero felice che la piccola Dora abbia ricevuto della gratificazione per il duro lavoro che aveva svolto, si vedeva proprio che sprizzava gioia o come minimo che si sentiva finalmente più utile di quel che credeva.
Sempre questa parte mi ha fatto scoppiare a ridere negli ultimi righi quando ha tentato di indovinare l'età di Tinefein in particolare (Circa che cosa?) mi ha steso hahahahahahahaha XD.
Infine nella parte finale ho finalmente riletto del piccolo Luel anche se devo dire che ormai Luel non più cosi piccolo.
Questo personaggio però mi ha conquistato, la sua filosofia di vita semi-edonistica è stupenda.
Non sono uno che apprezza gli scansafatiche ma la sua natura e il suo modo di fare si sposano cosi bene con la figura di lui che hai creato nella mia mentre tra un racconto e l'altro che non riesco a non apprezzarlo in tutto il suo insieme, sia in quello che dice che nel come lo dice, anche se ormai finalmente Krystel non ci casca più o come minimo è più accomodante visto che sa che suo figlio non agisce soltanto con malizia ma è spinto dalla sua stessa natura.
Infine come riflessione devo dire che non so dire se apprezzerei una storia solo su di lui, ma sarebbe divertente o strano se si invaghisse di qualcuno che è il suo opposto maschio o femmina che sia. (nascerebbero degli sketch comici particolari e bellissimi ne sono sicuro) In quel caso si che la apprezzerei XD. (scusa per la deriva finale ma è venuta dal cuore)

Grazie per questo capitolo e alla prossima recensione che a breve arriverà.

"Ne hai CIRCA CHE COSA?"
La piccola Dora, come la descrivi, mi fa morire. Anche perché è esattamente come appare Dora nella mia testa. Mi piace molto il rapporto che ha con Tinefein, perché la donna la tratta come vuole esattamente essere trattata: come una persona utile, ma senza l'ansia di sentirsi affidato un peso troppo grande, ma come una bambina, e quindi con la pazienza di un'insegnante. Inoltre, entrambe sono abbastanza "eremite" da apprezzare starsene per conto loro. E' ovvio che Dora dopo questo consideri Tinefein la sua prima mentore.
Ironico che quando la rivedrà - se la rivedrà - sarà Dora ad essere più adulta delle due. Questa cosa è divertente e al tempo stesso un po' triste, perché ti fa capire che gli esseri umani e gli elfi hanno un tempo limitato da passare assieme.
Questo detto, la parte con Luel mi ha fatto divertire, perché è il solito stronzetto scansafatiche ed edonista, ma ormai la madre l'ha configurato a modino, e lo tratta come dev'essere trattato (anche se con una punta di indulgenza che credo Krystel non riuscirà mai ad abbandonare). Molto bella anche la considerazione sugli strumenti. Che dire, non vedo l'ora di leggere ancora di più!
Come ti ho detto per messaggio, ne leggerei per ORE.

23/12/21, ore 19:39

Io sono super ammirata per come riesci ad infilarti nella psicologia di personaggi non tuoi e li rendi al meglio. Te l'ho già detto, ma ho ADORATO il modo in cui hai reso Daren qui: la pazienza ma la sua solita stronzettaggine, il modo in cui ha analizzato pregi e difetti dei fratelli Honeycomb riuscendo nel RARISSIMO compito di farli andare d'accordo per almeno dieci secondi. Quindi chapeau. Mi è piaciuto tanto anche come hai reso Rushe, perché è decisamente così secondo me che ha deciso di diventare Monaco, non gli si è semplicemente "appoioppato" la cosa, aveva un'attitudine naturale, data purtroppo anche dal modo con cui è cresciuto.
Hai reso splendidamente anche Dora, il suo attaccamento alla famiglia e al gemello, e la sua ingenuità di bambina - che si porta anche in età adulta in parte.
A Lathander e la sua mazza senza fodero SONO MORTA.
Comunque lo so perché Daren ha consigliato a Rushe anche di dare testate; tanto non rischia di far danni dentro la scatola cranica.

23/12/21, ore 18:33

Allora in primo luogo devo urlare ai 4 venti che io ho AMATO la scena dello spaventapasseri, ti giuro non avevo mai considerato una possibilità cosi bella eppure cosi semplice per l'allenamento di un personaggio.
La scena dello "scontro" è molto semplice ma non manca per niente di bellezza, anzi il desiderio di competizione tra i bambini nella speranza di divenire il "miglior guerriero" non è male per niente.
Mi è dispiaciuto un pò per il piccolo Rupert viste le violenze che subisce da parte dei suoi fratelli però visto l'ambito sociale e storico dell'ambientazione credo sia più o meno un elemento normale.
Devo dire che Dora è sempre dolcissima e anche Daren ha mostrato i suoi 2 lati migliori, quello stronzo XD e quello premuroso(visto che a modo suoi si sta prendendo cura di quelle pesti) anche se concordo che le sue storie non sono adatti a bambini umani di quell'età.
Poi ho adorato la frase (Lathander ha una mazza ma non ha il fodero) e ancor più il piccolo sketch tra Daren e Johel.
Ed ancora una volta ho compreso che Rupert è al livello mentale di un bambino di 4 anni rispetto alla sorella XD.

Grazie ancora per questo capitolo e alla prossima recensione =)