Non toccare niente
di Nariko_koi

28/04/22, ore 00:37

Cosa non è questo capitolo, ahh! Non saprei davvero da dove iniziare perché ha lasciato un turbinio di sensazioni ed emozioni tutte diverse tra loro da mandarmi letteralmente in estasi.
Se c'è una cosa che amo in particolare di questa FF è il modo in cui continua a sorprendermi capitolo dopo capitolo. Cerco sempre di farmi un'idea su come possano svilupparsi i fatti, ma alla fine riesci a smontare sempre tutto e lasciatelo dire...adoro questa cosa!
In questo capitolo Yao sembra essere costantemente in bilico, sin dal viaggio in macchina in cui si perde nel fissare Kiku. Ho provato tanta tenerezza nei suoi confronti quando nella mente ha cominciato a balenargli l'idea che Kiku avesse potuto leggere nei suoi pensieri, questa sua paura lo ha reso più umano dell'immagine che gli altri hanno di lui. Si percepisce il suo disagio anche una volta arrivato alla festa, chiaramente distaccato da tutta la gente che gli è intorno, anzi la brutta gente oserei dire.
Sono rimasta scioccata dalle intenzioni di Wang Long, sapere Mei nelle mani di un uomo tanto viscido mi fa rabbrividire. Incrocio le dita per lei, nella speranza che Wang Long possa seriamente ripensarci, anche perché il suo - da quello che ho capito - pare essere un gesto disperato, dettato dall'instabilità del periodo che sembra minare anche alla tranquillità di una famiglia importante come quella dei Wang. E comunque il cuore mi si è sciolto in poltiglia leggendo dell'abbraccio tra Yao e Mei. Adoro troppo questo suo lato fraterno e protettivo.
Quanto ad Arthur forse un po' me lo aspettavo questo risvolto. Mi chiedo però cosa sia successo tra i due nello specifico, dato che l’inglese sembra particolarmente inacidito nei suoi confronti. Dunque la sua presenza lì è dovuta ad uno scandalo che coinvolge entrambi? Qui la situazione si fa parecchio interessante e sono curiosa di scoprire come si evolverà nei prossimi capitoli.

Ah, devo farti i complimenti per essere riuscita a muovere un Kiku ubriaco senza farlo risultare out of character, è la sbronza più giapponese che io abbia mai letto. ^^”
La punizione immotivata di Yao ha dato i suoi frutti, alla fin fine. E CHE FRUTTI.
Finalmente il tanto atteso bacio, che dopo un capitolo del genere è l’ennesima gioia che ci regala questa storia.
Ed anche il bacio, per quanto si percepisse nell’aria da quando si sono rivolti la prima parola, è nato nella maniera più inaspettata. Che fosse stato un Kiku in preda alla sbronza a lanciarsi per primo non lo avrei mai lontanamente immaginato, ma la scena ci sta tutta! È tutto così perfetto, loro sono perfetti. Adesso ho bisogno di fammi una cultura infinita sulla ChuNi, perché davvero come ho potuto ignorarla finora?
Grazie per avermi aperto un mondo, davvero.

Detto questo scappo che si è fatto tardi, eheh!
Non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo.

B e t c h i

PS. Perdonami se ti capita di trovare errori – o orrori – nelle mie recensioni, ma le scrivo sempre dal cellulare e per me è davvero un’impresa riuscire a scrivere decentemente dato che il sito non si presta molto agli smartphone. Spero non sia un problema. T_T

27/04/22, ore 19:19

Okay, il fatto che cerco (a fatica, lo ammetto) di capire e contestualizzare il comportamento di Wang Long non mi impedisce di fare la standing ovation per come Yao cerchi di tenergli testa. Mei è adorabile e mi si è ristretto il cuore a vederla così appassionata al balletto sapendo che tra poco quel sogno le verrà strappato. Lo scambio tra i due fratelli è bellissimo, a costo di ripetermi, mi piace davvero tantissimo la caratterizzazione dei personaggi. Yao in questo capitolo soprattutto. ç__ç
Già dal titolo mi sono un attimo preoccupata, e dopo averlo letto in realtà sono ancora qui che penso a che distacco possa riferirsi: al distacco tra Yao e suo padre, magari anche tra la sua famiglia? Al distacco che ho l'impressione ci sarà tra lui e Kiku (magari prendo un granchio, eh! Faccio ipotesi!)? Al distacco che sentono Yao e Kiku alla festa? Aiuto, mi fuma il cervello!
Comunque, la scena finale... Finalmente abbiamo il bacio tanto atteso e che era già aleggiato in altri capitoli ma senza concretizzarsi! Adesso c'è stato, e nonostante ne sia stata felice (leggersi "ho fangirlato nonostante non avessi mai shippato questi due personaggi"), ho come l'impressione che adesso andrà tutto a scatafascio. Non so perché, ma ho il presentimento che dopo questo capitolo nei flashback assisteremo a una crescita che ci porterà a capire come sono arrivati i personaggi al punto in cui li abbiamo visti nel primo capitolo. Però questa è solo una mia supposizione!!
Continuerò a seguire questa storia con piacere, e grazie ancora per tutte le informazioni su questo periodo storico! Davvero interessanti!!
Al prossimo capitolo!

26/04/22, ore 08:09

Buonsalve!
Avevo cominciato a leggere questa tua ff già settimana scorsa, ma aspettavo di mettermi in pari per recensire!
Innanzittutto ti faccio i miei complimenti, perché durante la lettura mi sono sentita veramente circondata dalle scene che descrivi, quasi prendessero vita davanti a me! Poi, la caratterizzazione dei personaggi la trovo molto complessa e realistica, mi stai facendo amare i tuoi Kiku e Yao, personaggi che nell'anime e nel manga ho sempre dato per scontato. *fa mea culpa*
L'alternanza tra passato e presente poi, la trovo una scelta molto adatta per descrivere il rapporto tra i presonaggi. Quindi, davvero, complimenti! Continuerò a seguirla con piacere!
Adesso, a questo capitolo. Beh, beh, che dire, è stato un po' spezzacuore. Ma giusto leggermente, eh! Scherzi a parte, la scena finale in cui Kiku mette in discussione tutto quello in cui ha creduto fino ad adesso e che è pronto a compiere il sacrificio estremo mi ha tenuta sul bordo della sedia. Yao, ti ringrazio per il tempismo, giuro. Davvero, adoro come il loro rapporto si sta evolvendo un'altra volta dopo la separazione.
Sto blaterando, quindi la smetto subito! XD Ah, un'ultima cosa: adoro le descrizioni di quel periodo. Storicamente sono molto ignorante sui fatti avvenuti in quegli anni, cultura generale a parte, quindi è davvero molto interessante leggere e conoscere anche cose nuove! Grazie mille!!

20/04/22, ore 17:57

Sono arrivata alla fine del capitolo con il cuore in mano perché no, non puoi lascarmi in questo modo.
Sei Crudele, sigh! T^T
Questo arco narrativo diventa sempre più straziante ma allo stesso tempo, anche se mi fa soffrire tanto, ho davvero bisogno di sapere cosa succede. La curiosità sarà la mia rovina e questa fanfiction la stuzzica non poco. Lo ripeto, era da tempo che non riuscivo ad appassionarmi così tanto ad una FF, trovare gli aggiornamenti in sezione è una piccola-grande gioia per me.
Ma a parte questo, andiamo per ordine:
Per quanto il capitolo sia stato forse uno dei più brevi, gli avvenimenti riportati sono parecchio succosi, emblematici. Meritavano effettivamente una sorta di "momento tutto loro".
A partire dall'orecchino di giada, mi ero effettivamente chiesta a cosa sarebbe servito a fini della trama il ritrovamento di Kiku, ed ecco che torna come lasciapassare per aggiudicarsi la fiducia della signora Meng. Chissà se magari è stato proprio un regalo del marito. I giapponesi gliel'hanno portato via, e un giapponese le ha restituito il frammento di un ricordo. L'ho vista un po' così. Anche il gesto di offrire loro del riso non è da sottovalutare da parte di una persona che era così ferma nel non volerlo nella sua locanda.
Quando finalmente i due hanno raggiunto la stanza, mi aspettavo un attimo di stallo e di pace dal crudo contesto in cui si trovano.
Ho amato tantissimo il momento in cui si trovano costretti a condividere la vasca - un qualcosa di così tanto intimo - e infatti tra loro sembra essere del tutto scomparsa l'inziale diffidenza - rabbia o delusione - dei primi capitoli.
Vediamo un Yao assecondare l'assurda richiesta di Kiku solo per il desiderio - a questo punto penso comune - di avere un contatto sempre più ravvicinato.
Ahh queste scene che sanno di ChuNi prepotentemente, mi fanno pensare che tra loro ci sia stato qualcosa che vada oltre la complicità e l'amicizia in passato. Difatti quando Kiku senza pensarci sta per tirare fuori qualche aneddoto passato, l'atmosfera sembra raggelarsi. Chissà se nel prossimo capitolo la mia tesi verrà confermata o sto viaggiando troppo con la fantasia a questo punto. ^^"
E ora ciò che mi ha devastata di più. Sembrava andare tutto stranamente bene, stavo arrivando alla fine del capitolo quasi illesa, e poi SBAM!: mi si è sbriciolato il cuoricino appena Kiku ha afferrato quel tagliacarte. Mi aspettavo da Yao una reazione più impulsiva e invece mi hai sorpreso nuovamente.
Il modo in cui si è avvicinato con cautela, la lucidità e allo stesso tempo la preoccupazione traspare nei suoi modi, e infine all'ultimo disperato tentativo riesce a farlo tornare alla realtà chiamandolo semplicemente per nome.
E il tutto si conclude con quell'abbraccio di cui tutti avevamo bisogno dopo un momento del genere. Meriti qualche cuoricino anche solo per questo! ❤️❤️❤️

Direi di chiuderla qui, ho scritto anche troppo, eheh!
Sono contenta che tu abbia ripreso ad aggiornare la storia con più costanza, davvero, questo mi rassicura tanto dato che ho la tendenza a seguire opere che poi rimangono inconcluse - anche se io sono una delle ultime persone che può lamentarsi di una cosa del genere. ^^"
Quindi pero di ribeccarti presto, dato che se non vado per errato nel prossimo capitola si torna nel ’29! Non ti nego però che adesso preferirei quasi sapere cosa succede dopo questo abbraccio, ma farò la brava e aspetterò con pazienza i prossimi aggiornamenti.

B e t c h i

15/04/22, ore 15:54

Adoro tantissimo la scelta di alternare i capitoli in questo modo, tra “passato” e “presente”. La dolce carezza dei ricordi e - subito dopo -  uno schiaffo ben servito dalla cruda realtà della guerra. Amo entrambi gli archi temporali, sia chiaro, ma ho una leggera predilezione per questi capitoli un po’ più tranquilli, diciamo così.
Sono quelli in cui assistiamo all’evoluzione del rapporto tra Kiku e Yao, che in questo capitolo sembrano essere diventati molto affiatati, complici. A partire dal viaggio in treno, in cui Kiku si trova a seguire il nervoso Yao, al pomeriggio passato insieme - che carini quando hanno scattato quelle foto -, per poi culminare sotto la pioggia. Ho letto con il fiato sospeso quella scena, sperando di assistere a quello che ormai si leggeva nell’aria da tutto l’intero capitolo. Ahhh Nilufar, cosa ti costava intervenire qualche minutino più tardi?!
Ma va bene così dai, se l’attesa del piacere e in sé stessa il piacere, sono disposta a sopportare questa dolce sofferenza.
Ah! E chi se lo aspettava poi questo finale? Yao sul palco, nelle vesti della concubina, mi ha riportato subito alla mente una scena di No.6 - non so se conosci - ma l’atmosfera che si respira nella tua fanfiction va ben oltre. Storia, cultura, leggere questa ff è come guardare un film. Il tuo stile è davvero piacevole, permette al lettore di immaginare ogni cosa, inoltre si vede che sei parecchio informata sui fatti. Le note che lasci a fine capitolo mi aiutano un sacco; e tranquilla, mettine pure quante ne vuoi perché a me fa un sacco piacere immergermi nella lettura a tal punto da riuscire ad imparare anche cose nuove.
Adesso non sto nella pelle, non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo - quello triste, eheh.
Sono curiosa di sapere se Arthur avrà un ruolo decisivo in questo arco narrativo e se con il tempo comparirà anche in quello che è il presente. Mi chiedo anche che fine abbia fatto durante la guerra la famiglia di Yao. Chissà se anche Honghui è alle prese con questa guerra. Mi sono fatta una mezza idea sul fatto che possa essere in Inghilterra con Arthur dato che sembrano andar d’accordo - o forse e solo cortesia - ma a questo risponderai sicuramente scrivendo i prossimi capitoli. Perché ci conto, eh! Non mollare che questa sezione è piena di lettori silenziosi, ma se questo può darti la carica continuerò a lasciare recensioni. Ne meriteresti molte di più!

B e t c h i.

14/04/22, ore 10:31

Mio Dio, lasciati amare! Trovare questo piccolo capolavoro tra le poche fanfiction superstiti in questo fandom, è una vera e propria benedizione. Ho divorato questi primi capitoli in una mattinata, cosa che non succedeva ormai da anni accedendo a questa sezione.
Che dire, quindi? Ho amato letteralmente tutto! Non sono una grande esperta degli avvenimenti storici del contesto asiatico, forse proprio per questo ho sempre provato grande curiosità a riguardo.
Il tuo Yao  ha una caratterizzazione davvero particolare, un'aura affascinate che traspare dalla stima che tutti gli altri personaggi nutrono in lui, tanto da influenzare anche me. Ne sono innamorata, davvero. Lo adoro in ogni sua battuta, in ogni suo gesto, nella sua maturità. Era un personaggio che ho sempre lasciato in secondo piano, ma questa FF me lo sta facendo apprezzare tantissimo. Stessa cosa vale per Kiku, un fiore delicatissimo, che probabilmente di questa guerra abbracciava solo il suo ideale - senza rendersi conto di tutto il marcio attorno.
La scena in cui si ritrova a pregare è stata forse una delle più toccanti in questo capitolo.
Spero davvero tanto di continuare a leggerti, questa fanfiction merita davvero tantissimo.

A presto,
B e T c h i

27/01/22, ore 00:51

qui per supportare il capitolo =v=
che dire, è breve ma fa riflettere
è assurdo pensare come u uniforme possa far più paura della persona stessa, ancora più assurdo quanto effettivamente la propaganda e la guerra facesse il lavaggio del cervello ai soldati illusi
yao sembra letteralmente un dio benevolo con un miao dao in mano
(Recensione modificata il 27/01/2022 - 12:52 am)

25/01/22, ore 12:57

sono innamorata di questa fiction??
amo i dettagli, l'accuratezza e il modo in cui ti stai prendendo cura dei dettagli, posso tranquillamente immaginare le famiglie, le case e l'ambiente di quei tempi.
essendo una asian family enthusiastic non ho esitato ad entrare nella fic, poi, historical hetalia? pane per i miei denti.
kiku è letteralmente uno dei miei personaggi preferiti della serie, e vederlo per quelle rare volte nel coinvolto nel centric della storia mi ha fatto urlare dentro. yao è un mio punto debole. finalmente una storia che rende giustizia.
+ io sempre felicissima di vedere la home di hetalia ancora aggiornata nonostante sul fandom siano rimaste la me e altre 10 che rendono \nonostante tutto/ la community forte e originale.
aspetto i prossimi aggiornamenti con molta ansia ♡