Broken hearts
di _etriet_

29/03/22, ore 14:14

Rieccomi!
Vedo che l'intesa tra Veronica e Leonardo aumenta capitolo dopo capitolo, a conferma della mia idea iniziale che ci fosse una certa affinità caratteriale tra i due.
Devo confessare che mi sarebbe piaciuto vedere maggiormente approfondito il contesto scolastico, magari con altri personaggi e non solo con quello di Cecilia, ma credo che avrai modo di proseguire anche su questo aspetto.
Proseguo!

29/03/22, ore 14:06

Ciao cara, rieccomi!
Sto proseguendo la tua storia volentieri. Inoltre, non mi piace lasciare le cose a metà quindi vorrei arrivare all'ultimo capitolo pubblicato per darti la mia opinione completa.
Vedo della tenerezza tra Leonardo e Veronica che mi aspettavo: era fin da subito chiaro che la loro indole fosse affine e che le loro strade erano destinate ad intrecciarsi.
Mi fa anche molto piacere l'espansione dell'universo narrativo che questo capitolo affronta, con l'introduzione del contesto scolastico e di nuovi personaggi come quello di Cecilia. Mi chiedo come si snoderanno gli eventi da questo momento in poi.
Proseguo, a tra poco!

28/03/22, ore 21:29

Rieccomi cara!
Vedo emergere maggiormente il carattere di Veronica: devo dire che i battibecchi con Leonardo sono piacevoli e incalzanti, si vede che tra di loro c'è una certa similarità caratteriale che li porta a cozzare ma che, se accompagnata da una conoscenza profonda, li porterà ad apprezzarsi di più come persone.
Quanto a Francesco, invece, lo trovo molto dolce e aperto nei confronti di Veronica.
Vado avanti!

28/03/22, ore 15:27

Ciao cara! Finalmente Veronica si apre un po' con Francesco, in un dialogo tutt'altro che scontato sulla monotonia. Mi piace il lato indipendente di Veronica che hai voluto evidenziare inizialmente, il fatto che le piaccia fare le cose da sola e quindi anche effettuare i suoi acquisti.
Il nuovo personaggio che hai introdotto, l'amica Lucrezia, ha alleggerito molto i toni riflessivi e descrittivi che fino ad adesso la storia ha presentato, portando una conversazione scanzonata che si fa leggere con piacere, scorre bene.
Più tardi continuerò a leggere e recensire, nel frattempo ti auguro una buona giornata.
Un abbraccio.

28/03/22, ore 14:56

Ciao cara! Finalmente si scorge qualcosa in più sulla personalità dei due cugini di Veronica: Francesco sembra essere più accomodante e amorevole nei confronti di Veronica, mentre Leonardo pare essere un po' più ostile.
Sicuramente Leonardo ha una personalità più ostica, magari dovuta alla mancanza di una figura paterna - ipotizzo - o per altro... Quello che è certo è che c'è ironia, sarcasmo, una voglia in lui di sfidare Veronica che secondo me stuzzica anche quest'ultima.
Apprezzo molto anche l'introduzione iniziale e la riflessione sul fatto che, molto spesso, i rimproveri dei genitori sono dovuti a un affetto profondo. Solo un occhio esterno e oggettivo, come Veronica in questo caso, può arrivare a questa realizzazione.
Proseguo.
A dopo!

28/03/22, ore 14:38

Ciao cara, rieccomi! Anche in questo caso credo che si tratti di un capitolo di introduzione in cui entriamo meglio nelle dinamiche casalinghe della zia di Veronica e dei suoi figli, Leonardo e Francesco. Mi sarebbe piaciuto vedere maggiormente inquadrati caratterialmente i due giovani ragazzi e vedere emergere le rispettive caratteristiche peculiare. Sono certa, però, che nei capitoli successivi ci sarà modo di analizzarli meglio e di far maggiormente luce sulle dinamiche familiari della casa.
Proseguo con la lettura.
Un abbraccio.

28/03/22, ore 13:52

Ciao carissima! Sono molto contenta di aver trovato finalmente del tempo per dedicarmi alla lettura della tua storia, perchè sono molto convinta che ormai sia parecchio difficile trovare qualcosa di ben scritto, creativo e accattivante. In più, io ho comunque un certo gusto personale, che vira maggiormente verso cose introspettiva, per cui è ancora più complesso per me trovare qualcosa che conquisti davvero la mia attenzione.
Ovviamente, non mi limiterò alla lettura del primo capitolo perchè mi piace lasciarmi coinvolgere dalle storie a capitoli, immergendomi totalmente nel clima della narrazione e studiandomi per bene tutti i personaggi; quindi, certamente, andrò avanti con la lettura.
Sicuramente, trattandosi di un primo capitolo, è necessario fare una sorta di introduzione sul contesto della storia. In questo caso, trovo che tu abbia ben equilibrato la parte descrittiva con le riflessioni di vita del narratore, fornendo a chi legge un quadro di riferimento dal quale poi - presumo - si snoderanno gli eventi successivi.
Come ho già detto, le riflessioni e le storie con un apparato introspettivo forte sono le mie preferite, ed in questo trovo che la tua introduzione sia molto centrata, lasciandomi ben sperare per il seguito.
L'unico appunto che ti vorrei fare - è un consiglio non una critica - è di formattare meglio il testo del capitolo, magari cambiando il carattere o giocando maggiormente con il punto-e-a-capo, così che il testo sembri apparentemente più snello e fluido, anche se in realtà magari non è cambiato nulla. Solo una cosa di forma, diciamo.
Ti farò sapere cosa penso dei capitoli successivi.