Too Red To Be Blood
di Ode To Joy

21/11/23, ore 18:40

Quanto mi erano mancati i due Fiori d'Oriente e il mistero su Johann vivo o morto! Perché a me piace leggere ogni tua storia, ma questa e quella della Moriarty gang sono le mie storie preferite delle tue in corso d'opera!
De Sade compare per la prima volta e non è solo citato. La reazione di Johann evidenzia il suo affetto spassionato per il Marchese che insomma è il personaggio meno gradito in circolazione da tutti tanto nel presente quanto nel passato.
Mori recupera intanto anni di bagnetti che non ha potuto fare e cerca di tirare a lucido Dazai per renderlo il suo segno erede.
Il livello di curiosità si alza sempre di più.

25/06/22, ore 18:17

Rieccomi! Davvero un capitolo molto interessante e molto scorrevole. Nuovamente gli eventi sono coinvolgenti e talmente ben descritti che li si vede nitidamente in mente.
Non so se fosse questo il tuo intento, considerata la scena un po' pesante, ma lo "schifo" di Dazai nel dover suturare la ferita di Mori mi ha davvero fatto ridere!
La parte di flashback invece è molto agrodolce, avvolgente e morbida se ci si focalizza sull'interazione tra Mori e Fukuzawa, pungente e pesante se si affronta come qualcosa di perduto.
Ancora una volta meriti i complimenti!
Amy
(Recensione modificata il 25/06/2022 - 06:18 pm)

25/06/22, ore 17:40

Ho cominciato la leggere questa storia un po' per caso. Normalmente il "tematiche delicate" non mi attira ma, in questo caso, l'anteprima era intrigante.
I primi 4 capitoli sono filati lisci, scorrevoli, ben scritti, dettagliati in modo da creare un'immagine nitida nella mente di chi legge ma mi sono resa conto leggendo questo capitolo che, i precedenti, mi hanno fatto approcciare alla lettura in modo clinico.
Dati i due personaggi portanti mi sono approcciata agli eventi in modo più analitico che emotivo. Anche la tragedia della Casa dei Fiori l'ho letta in modo quasi distaccato classificandola nella mia mente come sterile vendetta atta a colpire Mori, sia come persona che come nuovo Boss. Quasi mi immedesimassi in Mori stesso.
Leggendo questo capitolo, invece, la modalità di lettura per me si è ribaltata. Le sensazioni si sostituiscono all'analisi dei fatti.
La reazione di Dazai al sentire il colpo di pistola ad un palmo dal volto è assolutamente realistica, così come lo è quella di stizza successiva.
La presa di comprensione di Mori, quando capisce il possibile significato della mancanza di risposta di Dazai va di pari passo alla comprensione nel lettore.
Dal momento in cui esce dall'ufficio è una lunga sequenza di emozioni che, almeno nel mio caso, ho provato insieme a Mori e Kouyou.
Urgenza, shock, ansia e preoccupazione. Concludendo con l'irritazione e il biasimo di Kouyou nei confronti delle azioni di Mori che hanno fatto reagire Dazai.
La conclusione del capitolo poi tocca livelli particolari. Mi pareva di essere a fianco al letto e vedere da vicino lo scambio. Quasi mi sono figurata il suono dello schiaffo.
Ti devo davvero fare i miei complimenti! Non mi capita molto spesso di entrare così emotivamente nella storia, è stato un poco estraniante ma senza dubbio non meno piacevole!
Proseguo con la lettura dei prossimi capitoli :)
Amy

01/06/22, ore 11:39

Per rilassarmi mi sono riletta il capitolo e ho deciso di recensire.
Il puzzle si amplia con un nuovo flashback in cui Mori attenta alla vita di Fukuzawa (che da uomo d'onore stava già progettando una casa chiaramente convinto dell'arrivo di un piccolo da gestire insieme al giovane Ranpo che sono stata contenta di veder citato) e mostra quanto si sia chiuso ai sentimenti sicuramente dalla Grande Guerra in poi. La chiacchierata è molto intima e sinceramente mi aspetto che andremo più indietro nei ricordi, proprio agli esordi della storia del Principe e della guardia del corpo.
Mori ha ovviamente ancora difficoltà a dimostrare i propri sentimenti, ma Dazai ha risvegliato qualcosa che il principino (ormai re) aveva nascosto bene dentro di sé e difficilmente mostra al mondo, anche se un risveglio completo non è mai davvero arrivato ancora nell'altra parte della storia.
La persona con cui Mori si è aperto di più e con cui aveva più confidenza è sicuramente Hans. È un personaggio che ho amato da quando è stato nominato nell'altra parte, proprio a pelle, poi è approvato da Hirotsu a inizio di questa, per cui il mio affetto si è innalzato... e ora sono confusa. Ho deciso di sospendere il giudizio e tentare di capire prima qualcosa di più, o di conoscerlo se è davvero vivo. Sono confusa. Ho sempre pensato che fosse vivo e ora che potrebbe esserlo (se Mori è convinto che può vederlo, vuol dire che è vivo...?), sono in confusione totale. Ma se ha avuto una relazione con Mori, poteva essere una persona poco complessa? Ovviamente no.
Sono veramente intrigata da questa storia. Dazai, se capisci qualcosa, manda un suggerimento, grazie, così non ti annoi a stare a lato della scacchiera senza fare nulla e non ti viene l'orticaria con tutti gli spasimanti di Mori che continuano ad apparire.
Sono davvero curiosa di incontrare di nuovo Byron.

16/05/22, ore 14:22

Avevo già iniziato la recensione, poi ho cercato una cosa e mi si è cancellata, per cui oggi mi ci rimetto più professionale con il pc così non dovrei fare danni. Prima di iniziare ho una domanda a cui penso che non mi risponderai, ma la faccio comunque: in Poem by a ghost Mori dice che ha sentito di un bambino che aveva la sua abilità fin dalla pancia... per caso parlava di sua figlia (non diciamo il nome per la sensibilità di Mori)?
Il puzzle si è colmato di nuovi pezzi: l'assassinio di Goethe che fin ora pensavo morto in guerra (perché io continuo a pensare che tornerà e non solo attraverso i ricordi di Mori? Il volto sfigurato mi ha fatto risuonare un campanello di allarme in più); eventi della Grande guerra; l'ira di Dazai verso il suo potere (ho pensato che l'ira sia legata a ciò che ha subito prima di essere mandato a Mori per posta prioritaria). Mi ha incuriosito molto che Byron non debba sapere del potere di Dazai. Ho pensato che il lord conoscesse l'abilità della figlia di Mori, quindi fare due più due sull'identità di Dazai e magari svelarglielo. Ho pensato pure che è pericoloso che si sappia l'abilità di Dazai, perché appettibile per qualche pezzo grosso del governo o magari per la Torre dell'Orologio.
Mi fa strano che quest'ultimo non si sia insospettito e abbia tormentato Mori per ottenere una risposta. In realtà, il tormento ha trovato modo di darglielo comunque, sollevando quesiti delicati e parlando di morti contro le montagne.
Siamo sicuri che l'aereo non verrà giù per le continue liti tra Dazai e Mori? Speriamo che durante il volo si godano il viaggio, ma Mori tornerà sicuro sulla questione "preparazione del debutto in società" per cui mi preparo con un caschetto perché ho paura che voleranno oggetti. So che nella recensione perduta avevo scritto qualcosa su Mori e Dazai, ma non ricordo esattamente cosa, anche se il discorso finiva con la citazione di Simili di Laura Pausini che continuava a risuonarmi in testa a ogni loro discorso/scontro.
Il momento Mori-Kouyou è stato dolceamaro, bellissimo.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
(Recensione modificata il 16/05/2022 - 11:59 pm)

30/04/22, ore 22:45

Capisci di essere diventata grande quando leggi di un personaggio che sbriciola in ogni dove nella cucina e, per quanto gli vuoi bene, vuoi prenderlo per un orecchio e fargli tirar su ogni singola briciola con le mani. Dazai sei un maledetto principino.
Torniamo all'inizio. Sapevamo che il Generale sarebbe tornato, forse non me l'aspettavo così presto, ma non poteva che essere lui il mandante dell'omicidio al Boss. Ora io dico, era stato risparmiato, poteva vivere tranquillo in qualche posto, ma chiaramente non è nella filosofia di un mafioso che per di più non poteva proprio accettare una parte del passato del nuovo Boss. Dopo aver ucciso tutti gli Ougai tranne uno avrebbe fatto bene a scappare lontano, lontano, soprattutto se quell'unico (cioè no, ma ok teniamo il segreto) è Rintarou.
La famiglia Ougai mi incuriosisce molto, mi sembra sempre più anticonvenzionale e sicuramente una famiglia saggia dato che si appoggia a Hirotsu.
Mi sembra di aver aperto una scatola di puzzle e di mettere insieme un pezzetto con l'altro, guardandone forma e colore, a ogni capitolo. Come in un puzzle di solito si trova subito la cornice, ovvero quello che già sappiamo e ciò che è facilmente intuibile, piano piano arriveremo in mezzo. Con Dazai e Mori sono sicura che ci metteremo un sacco perché loro sono buoni di lanciare in mezzo ai pezzi quelli di altri puzzle, giusto per complicare ancora di più la vita. Mori smettila di buttare via anche i pezzi (e sì parlo del foglio bruciato).
L'entrata in scena del Presidente Fukuzawa, un nuovo pezzetto, è unica. Ho amato. Dazai continua a mangiare perché alla fine uno che entra distruggendo la porta non è niente rispetto a quello che è successo il giorno prima. Si alza solo perché Hirotsu lo porta via, ma ho amato che si fermino per compromesso sulle scale.
Come ti ho detto, Mori ha bisogno seriamente qualcosa di forte dopo le due giornatine e in più, arrivato a casa (vabbè che la casa era di entrambi), arriva anche l'ex che ancora ci tiene, perché è piuttosto ovvio se corre appena, sa che è successo qualcosa.
Mi sembra che Mori per essere dov'è, abbia dovuto lasciare tanto, anzi direi tutto, in parte anche la sua umanità. Eppure qualcuno doveva farlo.
Comunque Mori e Dazai hanno fatto un nuovo passetto avanti nel loro rapporto. L'attentato e la "lezione di cucito" hanno dato i loro frutti.
Inizio a preparare anch'io le valigie per andare a Ginevra da Lord Byron per essere pronta al momento in cui arriverà il nuovo capitolo.

P.S (che in realtà ho scritto all'inizio) Sei semplicemente bravissima con Hirotsu.
P. P. S Mori che batte la lettera di Byron sul naso di Dazai... è uno di quei dettagli che rendono la tua storia speciale.

18/04/22, ore 19:15

Oggi mi impongo di farti la recensione, se no presa dalla scrittura della tesi non lo faccio mai. Credo che uscirà una recensione poco sensata com'è poco sensata la tesi.
Dazai e Mori devono sempre farmi preoccupare. La scorsa settimana il primo tenta di mettere fine alla sua vita e questa volta altri cercano di attentare alle vite di entrambi. Hirotsu, per favore, la prossima volta valli a prendere tu. Comunque Hirotsu è efficiente anche da lontano, che uomo.
In tutto questo, continua l'educazione del signorin... Dazai che se ne sta a sbuffare leggendo sul divano (credo che tu volessi mettere la nota alla fine, dato che hai messo 1, ma non c'è la nota), poi gira a piedi nudi sporcando le calze, poi non vuole andare a letto e Mori gli dà delle goccine (Dazai doveva essere stanco davvero per non aver sospettato, ma immagino che dopo la giornatina trascorsa e aver imparato a "cucire" abbia deciso di riporre un pochino di fiducia in Mori). Dazai, lamentati poco di Mori, quando crescerai, scoprirai che la vita di adulti fa abbastanza schifo e si fa quello che si può in qualche modo.
Mori sta facendo del suo meglio per mandare avanti la baracca.
Finalmente abbiamo un ricordo! Sono molto curiosa, mi aspetto tanti ricordi che vengono all'improvviso e ci raccontano il giovane Mori. Non so perché (e giuro che non lo tirerò più fuori in questa storia siccome non c'è) qualcosa del giovane Mori mi ha fatto pensare a Chuuya. Forse l'improvvisa spensieratezza. Non ho idea, ma potrei essere solo stanca e vedere cose che non ci sono.
Ci voleva proprio un capitolo oggi per staccare un po'. Grazie.

24/03/22, ore 20:58

Ho letto quando è uscito, poi è stata una settimana pienissima e ho rimandato più volte la recensione, per cui stasera scrivo qualcosina. Per me è una gioia ogni volta che vedo un capitolo nuovo, cerco di non divorarlo, ma è veramente difficile.
Mori/Kouyou: rapporto bellissimo.
Generale: vivrà nella paura per sempre, ma avevo immaginato che non avesse mosso un dito per aiutare la famiglia Mori.
Elise: mi piace troppo.
Ora che Boss e Dazai sono rimasti soli (chissà se si ricorderanno di mangiare senza Kouyou), sono davvero curiosa di come si muoveranno.

13/03/22, ore 07:29

Come avevi detto capitolo già in puro stile Port Mafia!
Le interazioni tra Dazai e Mori mi fanno desiderare subito altri capitoli. Sono come Chuuya (quanto sono fissata se ho pensato a lui alla chioma rossa pur non potendo esserlo?), starei a fissarli parlare per ore nel corridoio.
Un brividino quando salgono nell'ufficio del Boss e guardano Yokohama dalla vetrata e un altro quando arrivano all'appartamento.
Mori che mette e smette i vestiti da Boss dà proprio il segnale di quanto non vorrebbe essere il Boss, ma allo stesso tempo deve e quando si infila le scarpe vernice, iniziamo tutti ad avere paura.

11/03/22, ore 21:51

È stata una giornata folle ma appena mi hai detto dell'aggiornamento non ho potuto che fare l'impossibile per leggerere e ovviamente lasciare una recensione. Quindi eccomi qua. Dazai e Mori insieme sono l'amore (e mi fermo perché se no corro il rischio di svelare troppo). Adoro i loro scambi di battute e -so che continuo a ripeterlo- adoro il tuo Mori. Piano piano stiamo scoprendo dettagli sul passato di Rintarou❤️. Però in questo capitolo la vera sopresa è l'ingresso di Kouyou sulla scena, il suo legame con Mori e il bellissimo incontro con Dazai (quel "io sono il nulla") Sto sul pavimento anche stasera tesoro ❤️ Grazie ❤️

10/03/22, ore 12:00

Tanto per cominciare grazie per la dedica tesoro ho pianto (e lo sai)❤️ Finalmente abbiamo avuto il piacere di leggere questa meraviglia. Io sono di parte lo so ma ho adorato questa storia sin dal principio, dall'inizio inizio e continuo ad amare ogni particolare come se lo stessi leggendo per la prima volta. Passando alle cose serie, veniamo a Goethe, in questo primo capitolo non ha quasi fatto nulla ma si fa già amare!!! Vedere i primi passi di Mori e Dazai è bellissimo soprattutto vedere le loro interazioni e scambi di battute. Randou sono di parte ma amo pure lui ❤️ Non vedo l'ora del resto ❤️ Scrivi sempre divinamente

05/03/22, ore 21:55

Ieri notte sono stata contentissima di vedere l'aggiornamento e me lo sono tenuta per stamattina appena sveglia. Questo spin off si prospetta interessantissimo soprattutto rispetto a quanto già letto e per il passato di Mori e il rapporto Mori e Dazai.
Mi aspetto capitoli veramente dark e oscuri dato questo esordio.
La scena in cui Mori si taglia per lo starnuto improvviso di Dazai e il sangue si mischia a quello del Boss precedente è stata geniale e metteva i brividi.
Grazie per la tua scrittura.
(Hirotsu già nel primo capitolo... mi aspetto perle di vita)
(La scelta della canzone super approvata, perché è stata una delle mie preferite a Sanremo)
(Recensione modificata il 06/03/2022 - 12:12 am)