I demoni di Catarina
di Yellow Canadair

06/06/22, ore 22:42

Hola! Ma quanti problemi posso avere se ho riso 20 minuti per la coscia di struzzo? Sul serio, non scherzo, venti minuti. Sto male.
Ebbene… in questa storia, non so perché, lucci mi sta un po’ antipatico, nonostante sia uno dei miei personaggi preferiti di one piece *e uno dei miei sogni erotici ricorrenti* non so, non riesco ad empatizzare con lui come con gli altri, mi sembra ancora più disumano del solito, il che è strano perché in tutte le tue fic è ben più umano di quello che ci si aspetterebbe. Anyway, magari è già in modalità “macchina da guerra”, chi lo sa, mi aspetto un approfondimento in merito… non mi deludere!
Le cose che ho amato di questo capitolo sono state certamente la descrizione dell’isola di Califa (sei mitica) e il piccolo momento riservato alla mi coppia che è ormai una ship consolidata. Ma… aspetta aspetta…
“ Fu necessario spiegarle tutta la storia di Gea, di Uranos, di Adam dal quale discendevano gli umani, Lilith che aveva dato vita ai Frutti del Diavolo, Eva e i Draghi Celesti…”
È un errore o hai forse cambiato la trama per me? Omg, mi sto commuovendo!

06/06/22, ore 17:33

Eccomi qui, dopo secoli, a commentare questo capitolo... che dire, ci troviamo in un punto della storia in cui FINALMENTE riappare il capitolo due perso nei meandri del tempo XD ammetto che anche questo piccolo "mistero" mi aveva affascinato non poco, mi ero fatto film su film convincendomi che il "furto" di un pezzo di storia fosse opera di un qualche frutto del diavolo, simile magari a quello di Pudding e invece... che pazzo.
Ma veniamo alla storia: ancora non sappiamo bene che è successo agli altri agenti, ma abbiamo capito che ruolo abbiano avuto Spandam e Spandine... ora rimangono le domande aperte su dove siano Califa, Fukuro, Kumadori e il povero Blueno (#prayforblueno) e soprattutto sul pezzo mancante della storia di Lily, insomma, dove si é schiantata con questo cavolo di aereo?
Noto anche un certo movimento tra i nostri pirati del rosso, "Ray" e Drakul... anche tu hai ceduto alle teorie che lo vogliono imparentato con Im eh? Vecchia volpe! A questo punto mi domando a quali altre teorie hai dato credito, in particolare mi domando: nella tua storia Im è un uomo o una donna?

02/06/22, ore 09:46

Innanzitutto, permettimi di ringraziarti per la scena del balletto sexy di Califa. Non ti puoi neanche immaginare quanto mi abbia sollevato il morale. E' scritta veramente molto bene, sexy al punto giusto e con una dose di umorismo. Ho sghignazzato come un matto immaginando la faccia della bionda quando si accorge di Lucci, e poi il crollo del bicchierone. Una scena così starebbe benissimo nel manga.

Altrettanto bella la scena in cui si riunisce a Kaku e Lucci. Si vede chiaramente che, nonostante a volte bisticcino, si vogliono un gran bene. E sono più che sicuro che è così anche nel canon! E poi Bentham...vabbè, lui non ha bisogno di troppe parole. E' semplicemente mitico in qualunque sua apparizione!

E ora però arriviamo alle note dolenti. Perchè sebbene buona parte del capitolo sia su un tono abbastanza allegro e confortante, c'è anche una parte un tantinello oscura. Come avevo pensato, alla povera Lilian era successo davvero qualcosa di molto brutto, anche se non ha a che fare strettamente con il mare. E devo dirlo, anche stavolta mi hai sorpreso. Non mi aspettavo che fosse stata catturata e venduta come schiava, e tutto per colpa di quel fiodena di Spandam. Giuro, più vado avanti, più lui si conquista un posto nella mia classifica dei personaggi più odiati, assieme alla Umbridge e a Joffrey. Spero vivamente che prima o poi si becchi come minimo una sonora bastonatura da Jabura e soci (anche se non sarebbe male se finisse schiavo anche lui, magari assieme al padre). E a proposito di Jabura, adoro il rapporto che si è venuto a creare tra lui e Lili. E' un pò una via di mezzo tra il fratello maggiore e l'amico. E Ener solo sa quanto la povera Lilian abbia bisogno di qualcosa di simile (povera cucciola, spero che si riprenda del tutto).

26/05/22, ore 10:00

Si è capito, fidati. E anche io ho amato particolarmente questa parte del capitolo. Si, perchè potranno anche essere assassini spietati, abituati a situazioni di ogni tipo. Però a Lilian ci tengono davvero, la considerano un pò una sorellina minore. Anche quello psicopatico di Lucci, ne sono convinto, le vuole bene. Anche se non lo ammetterebbe neanche sotto tortura.

E continuano le sfighe dei nostri antieroi. Il canadair è stato trovato, ma per ripararlo ci vuole letteralmente un intervento divino. Del resto sarebbe stato parecchio strano se non avesse riportato danni. Povera Lilian, dovrà sudare sette camicie per ripararlo. Ed è pure ferita. Ma si riprenderà, ne sono sicuro. Anche se la scena finale mi lascia parecchi dubbi. In un primo momento avevo semplicemente pensato che avesse il ciclo, ma deve esserle successo qualcosa di veramente brutto che ha a che fare col mare.

Adesso poi si è aggiunta una nuova missione: recuperare Califa! A proposito, ottima l'idea di Victorian Hall. Con un nome così l'ambiente non poteva essere diverso. Ecco da dove viene l'ossessione di Califa. Sinceramente, non vorrei mai vivere in un posto così. Chissà poi quali altre stranezze aspettano Lucci e Kaku.

Al prossimo capitolo!

PS: Mi è venuta una voglia matta di polipetti!

23/05/22, ore 12:37

Mamma che ritardo, ma finalmente l’eterno vortice di ansia, fretta, ritardo, ansia, voglia di lasciare tutto e andare a vivere a Tahiti, ansia, esami universitari preparati a cavolo di cane e caffè, ansia e voglia di non fare una beneamata mazza (l’ho detto “ansia”?) che è la mia vita mi fa riportato su questi lidi.
Ebbene… che la luna sia una specie di feticcio non so perché, mi intriga parecchio… santo cielo, ma che problemi ho? Sarà che la mia vita sentimentale non è troppo lontana dal livello di cringe che si respira pensando a una Coppia del genere: una ti regala sassi e tu li conservi e li metti in cielo, che boh, per una divinità potrebbe tipo essere lo sgabuzzino delle scope, ma chi lo sa… ci vedo qualcosa di poetico e Romantico, ma anche di un po’ perverso… progettare un’arma che possa distruggere l’umanità costruita con una parte dello stesso essere che ha dato al mondo la vita. Sei sottile ragazza, non c’è che dire, mi piace come ragioni. Anche se, come ti ho spiegato, non sono pienamente convinto dalla tua idea di cosmogonia dell’universo di one piece devo dire che questo dettaglio in particolare mi piace parecchio. Ma parliamo della vera cosa importante di questo capitolo… Lily e Jabura, ma quanto possono essere tremendamente teneri? E come fai a farmi sciogliere pur scrivendo in un modo tale che il romanticismo sia davvero davvero centellinato con il contagocce? O forse è proprio questa rarità all’interno delle tue storie che rende questi momenti così belli… chissà. Resto in attesa del prosieguo, da SG per ora è tutto, la linea a voi in studio

18/05/22, ore 21:05

Ed ecco qui il famigerato capitolo due! Un capitolo, per quanto mi riguarda, molto atteso. Ho pensato che potessero esserci delle rivelazioni sugli agenti dispersi, o qualche altra cosuccia succosa. Beh, sono felice di dire che non sono rimasto deluso. Qui c'è tutto questo, e anche di più.

Però ci sono anche degli interrogativi che sorgono spontanei. Ad esempio, il trasferimento di Califa è una semplice coincidenza, oppure c'è qualcosa sotto? Possibile che suo padre abbia voluto proteggerla da quello che stava per succedere?

Dove saranno finiti Kumadori e Cicciobello...ehm, volevo dire Fukuro. Saranno anche loro rinchiusi da qualche parte? Magari con Blueno? (a proposito, ci credi se ti dico che non avevo proprio pensato all'ipotesi da te accennata? Eppure è la spiegazione più probabile) Oppure sono nascosti in attesa del momento opportuno per colpire? Mistero, mistero.

E poi il buon vecchio Mihawk...le sue entrate in scena fanno sempre il loro effetto. Ma quanto è figo? E soprattutto, come avrà fatto a sopportare Perona coi poteri fuori controllo? Mi dispiace tantissimo per lui.

Sai, credo che lo scenario sia appena diventato più incasinato di prima. E ciò è bene! Il viaggio sarà ancora più divertente.

11/05/22, ore 21:23

Eh no, oh! Non dirmi che anche Gigi l'Unto e Hattori hanno fatto una brutta fine! Oh! Soprattutto Gigi, lui ha più vite dei gatti. Non basta certo una cosuccia come l'apocalisse dei frutti per farlo fuori. Oh! Ti prego, dimmi che sta bene. Oh!

Ed ecco che finalmente è avvenuta la tanto agognata riunione con la dolce Lili! Ci credi se ti dico che mi si è sciolto il cuore quando ha abbracciato Jabura? Certo, poi è arrivato Lucci con la sua proverbiale delicatezza da scaricatore di porto, ma è stato comunque un momento molto tenero. Peccato per la bella notizia alla fine. Ora sono proprio volatili per diabetici. A meno che non riescano a riparare l'aereo, la vedo molto dura.

E intanto, la cara Bibi è stata scoperta. Immaginavo che prima o poi sarebbe successo. In fondo si tratta pur sempre di due vecchie volpi come Benn e Shanks, e per di più in un ambiente limitato come una nave. Ammetto che mi aspettavo più un mega cazziatone da parte del rosso, ma in fondo è andata meglio così. Ah, la cara Bibi! Non la considero uno dei miei personaggi preferiti, ma mi piace lo stesso. È intelligente e determinata, una sovrana coi fiocchi.

Caro Im, preparati. La tua ora è vicina!

Al prossimo capitolo!

PS: Magari esistessero davvero, dei bradipi così. Risparmierei un capitale in benzina!

04/05/22, ore 18:28

Giuro, una di queste volte mi farai prendere un infarto. Nel leggere questo capitolo avevo un'espressione tipo quella di Ener quando si rende conto che i suoi poteri non funzionano su Rufy. Una rivelazione sconvolgente dopo l'altra (in particolare per quanto riguarda Robin, che è il mio personaggio preferito. Povera ciccina, spero che adesso stia bene). E devo dirlo, non mi aspettavo che anche Caro fosse coinvolta in tutto questo. Cioè, avevo capito che avrebbe interagito con Lucci e compagnia brutta, ma non che stesse addirittura collaborando con Shanks e sapesse di Bibi.

Direi proprio che la situazione è parecchio incasinata. Talmente tanto che dubito seriamente che ci sarà un lieto fine. E se ci sarà una vittoria dei "buoni", sarà una vittoria di Pirro. Sono più che convinto che da qui alla fine della storia qualcuno ci lascerà le penne. Del resto qui non si sta mica parlando di robe da nulla tipo rubare un tesoro, raggiungere un'isola remota, recuperare la gamba di legno di Garpez. No, qui si tratta di andare contro l'essere più potente di questo mondo, che è ben determinato a vincere e che sicuramente non se ne starà con le mani in mano. Vabbè che le Lucci e soci non sono dei pirla qualunque, ma hanno pur sempre perso i poteri. Come diavolo faranno a uscirne vivi?

L'unica cosa sicura di tutto questo è che sarà uno spettacolo coi fiocchi.

Al prossimo capitolo!

PS: Ho un dubbio. Quello che è successo ai possessori di un frutto ha colpito anche Ener?

04/05/22, ore 18:07

Il sesto capitolo che in realtà è il quinto, che bellezza per le mie sinapsi fragili… anyway, capitolo poco denso di “fatti” ma molto ricco di trama, in particolare abbiamo scoperto che ciò che è accaduto ai fruttati è il “risveglio forzato” anche se in questa storia il risveglio funziona diversamente rispetto al manga/anime originale, che Lily ha trafugato un aereo (furba lei) e che, udite udite signore e signori, i nostri tre moschettieri dovranno incontrare prima i loro vecchi collegi della galley company che il caro vecchio Silver Rayligh, perché insomma, chi altro potrebbe essere Ray? Ma parliamo del vero succo del discorso, ovvero la tua STORIA OSCURA di one piece… che dire, innanzitutto un punto a tuo favore è che è certamente personale, si discosta molto dalle teorie più probabili sul vero segreto dell’opera, ma non è questo il vero “difetto” della tua trama, quanto più (questo è il mio parere personalissimo) un paio di contraddizioni interne alla tua interpretazione… in particolare ho riflettuto sui nomi dei tre alberi, quello che ha fatto nascere gli uomini (giustamente Adam, il primo uomo biblico), quello dei frutti del mare, Eve e quello del popolo della D, Lilith. Ecco, secondo me qui sta l’errore… cultura popolare vuole, basandosi su un passo della Bibbia che prima dice “maschio e femmina li creò” e poi narra la creazione di Eva dalla costola di Adamo, che Lilith fosse la prima moglie di quest’ultimo, cacciata dal paradiso per disobbedienza e “rimpiazzata” da Eva; essendo andata via prima del peccato originale Lilith non è mortale, e si dice che abbia procreato i demoni accoppiandosi con Lucifero. Non avrebbe più senso che fosse Lilith l’albero dei frutti del diavolo? Anche in virtù dell’immortalità del frutto stesso, che si rigenera alla morte del possessore. Il secondo punto di “incongruenza” secondo me è proprio Uranus: da come hai strutturato la tua teoria sembrerebbe una sorta di Divinità senziente, com’è che alla fine si Rivela essere un satellite, ovvero la Luna?
Non prendere le mie come critiche, la tua interpretazione va assolutamente bene anzi, sorvolando su tutti i punti in cui si allontana dalla probabilità di esattezza, vorrei farti notare i momenti in cui si AVVICINA all’esattezza ( si lo so che in questo caso il maiuscolo è fuori luogo, ma sono dal cellulare e non posso metterlo in corsivo lol):
- Adam è quasi certamente coinvolto nel segreto dei cento anni bui, oda non lascia mai certi riferimenti così appesi.
- bibi è quasi certamente fondamentale per il plot twist finale, perché non sarebbe sotto interesse di Imu Sama altrimenti.
- giuro che avevo un terzo punto, ma ora non me lo ricordo.
Anyway, questa storia mi piace sempre di più per un motivo ben preciso, per quanto io adori tutte le storie che hai scritto, ahimè io non amo molto l’idea in generale di Lucci e company reintegrati nelle fila del chiper pool… voglio dire, dopo tutto quello che gli ha fatto il governo… io avrei molto più gradito che continuassero ad essere fuorilegge e, magari, reincotrare la ciurma dei Mugiwara come due gruppi di pirati… magari avrei preferito addirittura vederli tra le fila di Barbanera, piuttosto! Ah, oda maledetto e il suoCP0… ma io non demordo, continuo a sperare che lucci, alla fine, tradisca il governo e si pigli la sua vendetta!
Ok, ho straparlato troppo direi, se non ti ho rotto del tutto gli zebedei, avrei pensato ad un modo “alternativo” di concepire la tua idea di trama… se ti va di leggerla te la scrivo qui, o nella prossima recensione
Ps. Non sono in pari con il manga ma sono autolesionista quindi guardo gli spoiler e si… ho capito il riferimento a Rufy 😉
(Recensione modificata il 04/05/2022 - 08:55 pm)

28/04/22, ore 21:53

Ebbene, requiem Aeternam a quella povera mucca.
Ci avevo creduto in quella mucca, cazzo… ma come sempre mi sono sbagliato.
A questo punto di trama onestamente non so cosa pensare, non riesco a decidere se l’apocalisse dei frutti sia capitata per un motivo ignoto ed a se stante e poi sia stata cavalcata dal governo mondiale per far piazza pulita oppure se sia stata provocata dal governo per lo stesso modo. Ad ogni modo, dato che sto cercando di capire a che punto della trama canon si snodi questa storia (dato che è palesemente dopo i fatti di Dressrosa, perché Sabo ha il meramera) ho alcune domande:
1) apparirà Im in questa storia?
2) appariranno i mugiwara?
3) Kobra è morto? Se si, come?
Ps. Ti odio a morte, ormai non lo seguivo più il fandom di One piece, e ora sono risprofondato in un’oscura spirale senza fine fatta di rewatch, video teorie su YT, e fanfiction contorte come questa!
Anyway parlando del capitolo, ho adorato come sempre le battute e i pezzi comici, per quanto riguarda i momenti “seri” mi sono piaciuti in particolar modo due passi, quello in cui Kaku si confronta con l’immensità del cielo notturno, un momento che io definirei quasi kantiano, e il pensiero di Jabura volato alla povera e spersa Lily… chissà che fine ha fatto, che fine hanno fatto tutti… ah ti odio! Perderò altre ore utili della mia vita a provare a venire a capo anche a questo rompicapo… Bibi in particolare mi fa riflettere… Perché vuole coinvolgere L’armata rivoluzionaria di nascosto? Perché non può parlarne apertamente con shanks? Se ha mandato una messaggio cifrato decriptabile al calore è perché sa che sabo è ridotto ad un fuocherello, giusto?
Pps. Vedo che ormai tutti noi che seguiamo questa storia ci facciamo la stessa domanda: che è successo a quella povera Nico Robin? XD
(Recensione modificata il 06/06/2022 - 11:58 pm)

28/04/22, ore 10:03

Un minuto di silenzio per due personaggi che non hanno avuto vita facile: Spandine, e la povera mucca. Per il primo mi dispiace tantissimo, non deve essere per niente facile avere un figlio così inetto. In quanto alla mucca...beh, era destino. Almeno però con la sua dipartita ha sostentato i tre agenti.

Dunque, in questo capitolo abbiamo avuto qualche risposta ad alcuni dei misteri iniziali. Spandine e Spandam sono implicati in tutto questo casino, e c'entra qualcosa anche quella brigata di simpaticoni della famiglia di Sanji. Sono sicuro però che il nostro caro cuoco pervertito c'entri ben poco (a proposito, chissà come sta), e che sia tutta opera del buon vecchio Judge. E anche il misterioso scienziatone, il mitico Vegapunk (io me lo immagino sempre come il Doc Brown di Ritorno al futuro), deve essere implicato, anche se magari solo lontanamente (non ce lo vedo a pianificare di proposito una simile apocalisse, anche se magari potrebbe essere un effetto non voluto di un suo esperimento).

C'è di buono però che almeno adesso Kaku, Lucci e Jabura potranno contare sull'aiuto di Caro. Che per quanto abbia un carattere che farebbe cagare addosso Satana, è anche una scienziata geniale e per nulla malvagia (spero).

Stupenda poi la parte finale, con Sabo e Koala. Ci credi se ti dico che mi ero completamente dimenticato che lui avesse mangiato il frutto Foco Foco? E ora è trasformato in un falò, poverino.

A questo proposito, non posso fare a meno di notare che di misteri ce ne sono di nuovi. Ad esempio, perchè solo gli Zoan si sono ritrasformati? Come mai ai tre agenti ora sta succedendo l'esatto contrario di prima, cioè ora sono normali esseri umani? (seppur fortissimi) E soprattutto, dove è finito Blueno? Non è che c'è lui dietro a tutto questo? (ipotesi un pò assurda, lo so, ma tutto è possibile)

Giuro, ogni capitolo mi lascia con una voglia immensa di scoprire come andrà a proseguire la storia. Vorrei avere una macchina del tempo per andare direttamente alla prossima settimana. Purtroppo però è impossibile, sigh!

Al prossimo capitolo!

PS: Una curiosità personale: cosa è successo a Robin, quando ha perso il controllo del suo frutto? Si è per caso trasformata in una sorta di ammasso di braccia e gambe?

27/04/22, ore 20:21

Sono sttai nominati i Germa66.
Li ho visti!
Ora dammeli!
I neeeeed Vinsmoke! ♥♥♥♥
E Spandam un cervello.
O almeno un neurone.
Suo padre magari un figlio migliore, ma vabbe da qualcuno deve aver pur preso quella testa di c... canadair.
Si, Canadair.
Che son rimasti a casucci ad aspettare mamma Caro, scomparsa chissà dove e come.
Come anche tutto il resto della cp9.
Califa, non temerE: vengo a prenderti
In tutto ciò un colpo di forutna: uno, anzi due numeri di telefono!
E un Lucci parrucchiere iprvvisato che, adoro!
E poi Jabura che come sempre salva il tutto, pure a Karakuri (Chi ha detto Katakuri? Dov'è? Com'è? Datemelo e nessuno si farà male!)
Cosa faremmo senza Jabura?
Piangeremmo, ecco che saremmo a fare!
Come piango io per la mucca: ti ricorderemo al meglio dei tuoi anni T.T
E visto che siamo in preda a senitmentalismi, vieni Lucci, piangi con me per Hattori: dispero, solo, al freddo di un'isola o al caldo in un forno... Hattori!!!
Dolce Hattori, dolce quasi come SaboCalcifer.
E se trovo dolce Sabo io... cioè, hai fatto un lavoro magristrale!
Si ha quindi qualche dato in più sul quadro generale del mondo, seppur i tempi siano ancora sfasati (Jabura e Co, sono umani, ma Sabo no, quindi presumo siano tempi diversi), ma sento che a breve avremo maggiori dettagli e intuizioni.
Incredibile come sempre, seguo con suspance e sublime ammirazione.
Bravissima

Zomi

21/04/22, ore 22:02

Mmmm… ma perché questa mucca non mi sembra SOLO una mucca? Mamma mia che film che mi sto facendo su questa storia… secondo me è un fruttato ancora trasformato in vacca“ Jabura non era un carpentiere, era uno stronzo svelto di mano;”
Ho riso per 20 anni. Sono serio, ho iniziato a ridere mercoledì e ho finito ora, e non era neanche un gran che come battuta, sarò stano io XD
Anyway, io ti odio, TI ODIO A MORTE. Perché il terzo capitolo è il quarto? PERCHÉ?! Non ci dormo più la notte oramai, cioè, uno già è affranto perché cerca malamente di barcamenarsi tra le varie teorie che cercano di entrare nei meandri della mente ormai palesemente malata di Oda, ora non ti ci mettere anche tu T.T
Ok, scherzi apparte, hai davvero nascosto il segreto di questa storia nell’ordine del capitoli? È demenzialmente geniale (o genialmente demenziale, non so decidermi) questo è quasi metateatro ragazzi,roba di alto livello. Rimane allora una grande domanda: che fine ha fatto il capitolo due? Di cosa parla? Quasi sicuramente dei due anni e mezzo trascorsi in vesti selvagge, giusto? Ma la vera domanda è un’altra: PERCHÉ il secondo capitolo è scomparso? È solo “suspance”, oppure QUALCUNO lo ha fatto sparire di proposito?
(Recensione modificata il 22/04/2022 - 01:09 pm)
(Recensione modificata il 22/04/2022 - 01:10 pm)

21/04/22, ore 18:06

Vera eroina del capitolo: la mucca.
Che poteva aver eun agemella che solcava i mari, ma Kaku non ha voluto...
Cattivo Kaku!
No vabbe Jabura mio animo guida, perchè non solo ruba, accarezza animali grossoi e ruminanti ma distrugge animi altrui con semplice innocenza e cattiveria.
Adoro!
Capitolo molto interessante (il 4° noto come titolo ma 3° di pubblicazione... indizio? Sono curiosa).
Bravissima come sempre, un applauso ma piano che se no ci beccano

Zomi

20/04/22, ore 17:20

Capitolo stupendo! E sono d'accordo sul fatto che la permanenza di Bibi sulla Red Force meriterebbe uno spinoff. Solo al pensiero di come si sia destreggiata nella ciurma del rosso mi fa sghignazzare. E' vero che ha già avuto a che fare con Rufy e soci, però la ciurma della Red Force è leggermente diversa. Comunque, anche se lo spinoff non ci sarà, la scena con Bibi che parla come un marinaio di lungo corso mi basta e avanza (ah, gli effetti malsani della permanenza tra pirati!).

Le vere star del capitolo, però, sono come sempre i nostri tre ex agenti ormai fuggiaschi. Ottima l'idea di rispolverare le loro conoscenze da carpentieri per scappare dall'isola, e sono felice di vedere che i ragazzi non si lasciano demoralizzare da nulla. Mi dispiace solo per la povera mucca, che già immagino che fine farà. Ma d'altra parte, mica ci si può nutrire solo di pesce o aria.

La scena con Spandam mi ha fatto venire qualche dubbio. La sua reazione è dovuta semplicemente al pensiero che presto rivedrà Lucci e soci in forma, oppure c'è qualcosa sotto? Possibile che l'idiota abbia avuto un ruolo più...come dire, più attivo nell'apocalisse? Forse gli sto dando troppo credito, ma tutto è possibile in questo mondo.