Billy O’ Hagan racconta la fine del mondo
di Star_Rover

08/09/23, ore 13:59

Ciao carissima^^
e la recensione numero 4444 va... al re dei paraculi!
Giuro che ogni volta O'Hagan riesce a stupirmi per la sua capacità di utilizzare qualsiasi cosa a suo vantaggio. Persino una visita all'ospedale da campo, che dovrebbe essere un'esperienza agghiacciante, per lui diventa uno spunto di ispirazione: magari una bella ferita, non molto grave e una conseguente bella decorazione...
Micidiale il modo in cui turlupina la giovane ed entusiasta infermiera, sono morto dal ridere.
Decisamente questa storia si fa più divertente di capitolo in capitolo!

06/09/23, ore 14:43

Ciao^^
sempre più divertente questa storia: prima i commerci illeciti di O'Hagan, poi un 'innocente' mozzicone ancora acceso che del tutto casualmente finisce troppo vicino a degli esplosivi. Le vicissitudini del nostro soldato riluttante, che cerca ogni sistema per riempirsi la pancia e stare al sicuro, sono veramente divertentissime, bisognerebbe farci una serie TV. Ti immagini? Sarebbe da rotolarsi dal ridere!
Come sempre complimenti, perché sai unire humour e competenze storiche ineccepibili.

06/09/23, ore 13:22

Ciao^^
Al mondo c'è gente che ha più culo che anima!!^^
Come sempre un capitolo divertentissimo, sia quando c'è la faccenda delle varie promozioni, sia nel pattugliamento attraverso la terra di nessuno. O'Hagan, sempre concentrato ad evitare qualsiasi rischio, finisce invece per cacciarsi sempre in qualche guaio, dal quale se ne esce con disinvoltura, ideando trovate che hanno dell'incredibile!
La tua Grande Guerra è veramente divertente, complimenti!

06/09/23, ore 09:16

Eccomi di nuovo qui, carssima!
Le vicende belliche di O'Hagan sono sempre spassosissime. Niente eroismi, niente slanci, solo un espediente dietro l'altro per far passare la guerra rimettendoci il meno possibile, con l'obiettivo di sposare la bella (e ricca) Rose. Ci sono delle scene che fanno morire dal ridere, te le immagini tipo film e ti rotoli.
La scena di lui che ovviamente si addormenta mentre è di sentinella mi ha fatto rotolare.
Stai creando un gruppo di personaggi meravigliosi, è un piacere leggere le loro vicende e ti dirò che mi erano mancati un sacco!

05/09/23, ore 14:07

Carissima!
Billy ne combina sempre più di Bertoldo in Francia! 😄
Il tabacco con lui diventa fonte di arrotondamento e cialtronaggine, ma il finale è a tutti gli effetti... esplosivo!
Non c'è dubbio che, senza la sua presenza, il reparto sarebbe molto meno allegro e forse anche i prigionieri risulterebbero più mogi.
Sempre divertentissima questa storia! ^^
Un bacio e a prestissimo!

05/09/23, ore 09:09

Non ti puoi neanche immaginare quanto mi era mancata questa storia! E' stata davvero una bella sorpresa quando stamattina ho scoperto che c'era un nuovo capitolo.

Dunque, stavolta il buon vecchio Billy si trova alle prese con una delle attività più antiche del mondo, ovverosia il contrabbando di sigarette. Tempo fa mi ero appunto chiesto quand'è che avrebbe iniziato. Del resto, spesso le sigarette o in generale il tabacco sono un'ottima compagnia per i soldati in trincea. E del tutto fedele alla sua natura, Billy si mette a venderle ai commilitoni, mettendo su un giro di affari che renderebbe fiero zio Paperone. Ovviamente, poteva mai mancare la sorpresina finale? Una sorpresa col botto, nel vero senso della parola. Giuro, il finale mi ha fatto schiattare dal ridere. Bellissimo!

05/09/23, ore 06:00

Buongiorno
Un capitolo interamente dedicato al fumo XD
In effetti oltre a fare male alla salute... Può essere anche pericoloso in altri modi !
Capitolo rapido e simpatico.

04/07/23, ore 18:37

Ciao, mia carissima Star^^

Billy è senza ombra di dubbio un uomo baciato dalla fortuna. Con tutte le disavventure che ha vissuto e che si sono inspiegabilmente concluse con un lieto fine potrebbe scrivere una corposa autobiografia.
Lo ribadisco ancora una volta, a me Billy sta simpatico. Dopotutto non tutti nascono eroi, Billy è l'emblema di colui che fugge dall'eroismo pur di avere salva la pelle, il fronte non è decisamente la sua comfort zone.
Il destino lo ha reclutato in una compagine di soldati non molto più efficienti di lui. Gli ufficiali e i gradi più alti sono rigidi con i loro sottoposti, però hanno anche le loro ragioni per nutrire poca soddisfazione per le azioni dei soldati che guidano.

Miller, al contrario di altri, incarna davvero la figura dell'eroe di guerra, merita la promozione che gli è stata concessa.
Ma l'opinione dei sottoposti su Miller è tutt'altro che rosea. Stai gestendo molto bene il punto di vista di questi ragazzotti gettati in trincea senza essere davvero pronti fisicamente e mentalmente. La descrizione di luoghi, persone e sensazioni filtra attraverso la loro sensibilità. In questo senso Miller può risultare il mostro della situazione, invece è colui che colma le mancanze e le incapacità dei sottoposti che sono stati affidatu alla sua protezione. Senza di lui non so che fine farebbe la truppa.

In questa guerra Danny ha davanti un lungo percorso di formazione personale. La trincea rappresenta per lui il primo vero banco di prova nel mondo. Alla fine di questa esperienza potrà considerarsi un uomo e non più quel ragazzino che tutti desiderano sempre e solo proteggere.
Danny sembra consapevole di essere svantaggiato rispetto agli altri, all'inizio sembra infastidito dai rimproveri e dai consigli che riceve, ma dopo quel primo momento prova a convincersi che il comportamento dei compagni è dettato da fini nobili, essi desiderano preservare la sua incolumità, ritenendosi più esperti della vita rispetto a lui.

Il terrore che prova Billy in trincea è assolutamente sincero, per certi versi è umano. Per lui restare solo alla mercé dei nemici equivale ad una catastrofe. Sa che la sua unica speranza di uscirne vivo è quella di ricongiungersi alla truppa di Miller. Mostra così di avere pochissima fiducia nelle proprie capacità di soldato. Per un uomo abituato ad imbrogliare il prossimo e quindi di sentirsi sicuro per le sue doti, deve essere una sensazione strana sentirsi incapace e impotente davanti ad una situazione; sicuramente ha la possibilità di conoscere le proprie debolezze.
Essere solo e sentire le voci dei tedeschi che si stanno avvicinando alla sua postazione è il peggiore incubo che diventa realtà.
Quando per lui sembra non esserci più scampo e sembra essere messo alle stretta senza alcuna via di fuga, l'astuzia del cosmopolita di fama è di nuovo dalla sua parte, quando deve impiegarla per salvare la sua vita è sempre il primo della fila.

Chissà per quanto ancora la fortuna girerà dalla sua parte e da quella dei suoi compagni di avventura. Spero per tanto.
Resto in attesa di un nuovo episodio.❤️❤️❤️

Un abbraccio grande,
Vale (sempre tua affezionata lettrice)

28/06/23, ore 08:11

Buongiorno
Incredibile ma a volte sono le cose infinitesimali a salvare la vita... Pensare poi a questa parola, inutile per Billy...
Inizialmente, ovviamente.
Bene, come si suol dire, l'importante in guerra è sopravvivere e tutto il resto viene dopo .

27/06/23, ore 15:58

Carissima,
il Fato evidentemente apprezza le tragicomiche avventure di Billy e lo risparmia! :D
Il cambio al vertice non sembra positivo per il ragazzo, a partire dai pasti straordinari per terminare con il giro notturno nella terra di nessuno. Per fortuna le tanto disprezzate patate gli salvano il collo e può tornare tra i commilitoni con la speranza che non gli vengano più assegnate missioni pericolose. o con un rinnovato rispetto per i tuberi graditi ai crucchi.
Molto carino anche questo capitolo, divertente soprattutto la sequenza in cui i soldati accolgono la notizia del trasferimento del loro comandante.
Alla prossima! ^^

27/06/23, ore 12:38

No, dai! Non ci credo che Billy ha avuto un culo così smisurato! Lol

Scherzi a parte, è stato veramente un bel colpo di fortuna. Lui che conosce solo quella parola di tedesco, peraltro grazie a un suo commilitone, e per una fortunatissima coincidenza del destino quella parola è anche la parola d'ordine attualmente in uso tra le truppe tedesche in quella zona. Se questo non è un segno che lassù qualcuno veglia su di lui, non so come altro definirlo. Spero solamente che Billy si decida a mettersi un pò d'impegno, perchè non credo che avrà altre occasioni come questa.

25/06/23, ore 21:36

Ciao, mia carissima Star^^

Inizio a pensare che Billy non sia fortunatissimo e che tutti i suoi tentativi per restare lontano dalle situazioni più rischiose e/o compromettenti siano destinati a fallire.
Sono sempre più convinta che Billy sia una vittima, non tanto della guerra quanto della fidanzata; qualsiasi occhio esterno alla loro relazione scorgerebbe in lei solo interessi, quali la gloria e l’onore che comporterebbe essere la moglie di un eroe di guerra, peccato che Billy invece sembri totalmente ammaliato da lei tanto da non accorgersene.
Nelle tue storie ci hai sempre presentato donne di un certo spessore morale, combattive e innamorate dei loro compagni, devote all’idea di vederli ritornare in patria sani e salvi più che decorati. Rose non incarna la donna devota al futuro marito, l’unico rimasto fedele alla promessa d’amore scambiata prima della partenza per il fronte sembra Billy. Questo aspetto mi avvicina emotivamente a lui; ha tanti difetti, cerca in tutti i modi di evitare pericoli e fatiche, ma non si può ignorare quanto si sia facendo trascinare in sentimenti non corrisposti.
Ci hai sempre descritto Billy come un viaggiatore in cerca di fortuna, anche con metodi poco legali, ma ora sembra maturato in lui il desiderio di fermarsi, sposarsi con una donna che ama e vivere una vita più stabile (e forse anche più tranquilla, considerando la ricchezza della famiglia con cui si sta imparentando). Mi fa tenerezza pensare che stia combattendo una guerra in cui non crede per compiacere una donna che non merita il suo amore e la sua fedeltà.

L’episodio che vede coinvolto Billy è bizzarro, ma penso denoti tutto il nervosismo che attanaglia i soldati al fronte. I compagni di Billy vivono il conflitto in pieno spirito patriottico, sono animati da curiosità e ideali non avendo ancora provato sulla propria pelle i risvolti più oscuri; per loro trovarsi faccia a faccia con un tedesco è qualcosa di terribile e affascinante nel medesimo tempo, perciò solo il pensiero genera un allarmismo difficile da contenere e controllare, da cui possono scaturire errori di valutazione (per fortuna stavolta le conseguenze non sono state gravi o irreparabili).

Sei riuscita a strapparmi un sorriso anche a questo giro.
Gli unici consapevoli, preparati e ben attenti rispetto a ciò che si vive al fronte sembrano gli ufficiali; a loro spetta il compito non sempre facile di riportare le truppe all’ordine, quando queste mancano di assolvere ai compiti che spettano loro.
Billy ha dato il suo contributo anche stavolta per creare confusione, con l’urgenza di salvarsi la pelle ha incentivato il compagno a sparare senza avere una buona visuale sul bersaglio.
Bisogna ammette che la sfortuna perseguita Billy, non sarebbe potuto capitare in un plotone meno organizzato, tra giovanissimi soldati inesperti della vita e compagni dai nervi tutt’altro che saldi. Non gli resta che affidarsi alle mani esperte dei suoi superiori, con la speranza che ciò basti per riportare a casa la pelle.

Ti ringrazio sempre per presentarmi attraverso questa storia un diverso aspetto della guerra. Al fronte arrivano uomini non sempre pronti ad imbracciare armi, ognuno di loro possiede le proprie debolezze e le proprie incapacità e non è detto che l’addestramento sia sufficiente per colmarle. Anche questo fa parte di ciò che è realmente accaduto durante questi conflitti storici.

Sono curiosa di conoscere le prossime (dis)avventure di Billy. ❤️❤️❤️

Un abbraccio grande,
Vale (sempre tua affezionata lettrice)

Ps. Grazie di cuore per le tue bellissime parole, ti rispondo subito. ❤️

23/06/23, ore 21:35

Carissima,
i realtà anche questa volta Billy sfugge ai suoi doveri: tra le braccia di Morfeo.
La pretenziosa fidanzata rischia di riaccoglierlo senza medaglie e la questione pare di pri.aria importanza.
La questione della lettera del commilitone mi incuriosisce molto: che non ci sia qualche spia in giro?
Il finale è tragicomico, comprensivo di commenti sulla mira del soldato Warren. Questa storia è davvero spassosa, nonostante l'ambientazione bellica.
Alla prossima! ^^

23/06/23, ore 11:16

Ossignur! Da un lato è una faccenda seria, perchè se anche solo un colpo fosse andato a segno, Evans ci avrebbe lasciato le penne. Dall'altro però la cosa fa anche un pò ridere (mi immagino Miller i salti di gioia che avrebbe fatto in quel caso). In ogni caso è l'ulteriore conferma che un bel "chi va là" è sempre un'ottima idea.

Comunque, se effettivamente Billy ha esaurito la sua scorta di fortuna, ora le cose dovrebbero farsi più interessanti. Per noi lettori, voglio dire. Comincio a preparare i popcorn!

23/06/23, ore 06:38

Buongiorno
Le paure possono spingerci anche a compiere errori madornali.
Tensione, il buio... Le tenebre..
Purtroppo la realtà è molto dura.