Une nouvelle vie
di Selene123

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
29/04/24, ore 17:50

Ciao. Ho letto con interesse riguardo Oscar e Milady e quanto abbia detto quest'ultima. Sopratutto quanto detto riguardo André. Mi piace leggere dei sentimenti in questo contesto di avventura e vedremo come proseguirà il tutto, come si comporterá Oscar e come si svilupperà il suo rapporto con André. Al prossimo capitolo. Un saluto.
(Recensione modificata il 29/04/2024 - 05:51 pm)

28/04/24, ore 15:49

Oscar deve fare i conti con le conseguenze della battaglia. Milady ha qualcosa di misterioso che mi ricorda vagamente Jeanne. Ma nonostante il fatto sia una pirata, e anche lei lo sottolinea ad Oscar, fai trasparire un animo che riconosce l’amore. In un momento teso di confronto tra le due, sente la necessità di dire apertamente alla sua rivale che c’è un uomo meraviglioso vicino a lei e che non se lo deve far scappare! Perché mai, in un contesto del genere, dovrebbe dirle proprio questo?
E allacciandomi a questo, mi piace molto come stai rendendo evidente ad Oscar i suoi sentimenti per Andrè. Speriamo che i pestaggi siano finiti poverino, altrimenti ce lo giochiamo 😄

28/04/24, ore 15:26

Altro capitolo, cara Selene, che attendevamo con ansia per vedere quale sviluppo avrebbe avuto l’incontro tra le due donne a bordo della nave: colei che aveva ripreso in mano le redini dell’imbarcazione e del restante equipaggio, e la donna pirata che tanto filo da torcere aveva dato causando danni materiali, fisici e morali. Non c’è tempo per molte formalità: è importante venire a conoscenza per chi Milady lavori e, soprattutto, la motivazione dell’attacco che aveva portato a quelle sciagurate conseguenze. Milady è una donna astuta, ha osservato tutto e tutti, ha elaborato nella sua mente le informazioni che aveva ricevuto su quello specifico comandante della nave e ora, proprio davanti ad Oscar, stava traendo le sue considerazioni. Era una donna sveglia e attenta il capitano dell’Heros e aveva anche qualcosa in più che, persino, quella donna, pur nella foga dell’arrembaggio e del conseguente combattimento, aveva notato: Oscar aveva accanto a sé qualcuno di importante, quasi un angelo custode che sembrava volerla preservare da ogni male. Milady ha compreso la profonda intesa esistente fra il marinaio catturato, André, ed Oscar, e non si perita di non farglielo notare. Ma più di questo che, alla fin fine, è un fattore solo personale, quello che preme alla donna pirata è venire in possesso di qualcosa che è nelle mani del capitano della nave, ossia le carte di navigazione che sono base essenziale per chi svolge la professione del pirata, al fine di sapere con certezza quali siano le rotte percorse dalle navi che trasportano beni di cui entrare in possesso.
Terminato il colloquio, Oscar avrebbe desiderato poter restare per qualche attimo da sola a ripensare e riflettere sulle parole che il pirata le aveva rivolto, ma il compito di un capitano è quello di esserci sempre e comunque, in qualsiasi situazione e, anche se la febbre aveva ricominciato a salire, lei doveva incontrare gli ostaggi che erano stati trasferiti a bordo. Prima però riesce ad avere un abboccamento con André: aveva pensato a lui e quest’ultimo si era palesato al suo fianco. Questa volta però reca notizie relative al giovane Philippe, morto in seguito all’attacco: torna in evidenza la lettera che proprio André, su suggerimento della stessa Oscar, lo aveva aiutato a scrivere alla sua bella. La promessa fatta da André che quella missiva sarebbe stata recapitata, ora riguarda sia lui che Oscar, i quali sono soliti mantenere fede alle promesse fatte, anche se in questa occasione potrebbe essere più complicato del previsto, dato che non conoscono il nome della ragazza amata da Philippe. Forse André potrebbe consultarsi con Alain e insieme giungere a capo di qualcosa che li possa aiutare ad espletare quel compito così delicato.
Intanto gli ostaggi di Milady vengono fatti portare in cabina per essere interrogati e sapere come mai si trovassero sulla fregata, da dove fossero partiti e da quanto tempo erano stati presi prigionieri dai pirati, ma soprattutto quanti fossero. Uno di loro, parlando un po’ in spagnolo e un po’ in francese racconta l’odissea che hanno vissuto in quei cinque giorni di prigionia, della fine fatta dagli altri compagni di viaggio che erano stati buttati in mare mentre a loro era toccata la sorte dell’ostaggio poiché ai pirati servivano. Oscar li avrebbe pertanto portati con loro, sperando potessero riprendersi prima di affrontare l’alto comando, quali superstiti dei loro prigionieri, dove avrebbero potuto raccontare lo svolgimento degli eventi e avvalorare il resoconto che lei stessa avrebbe fatto.
Un nuovo bel passaggio nel quale si evidenzia sempre di più il legame esistente fra Oscar e André, che non riesce a passare sotto traccia nemmeno di una perfetta estranea come Milady, la quale con la sua perspicacia aveva messo il dito nella piaga, rivelando, una volta di più, ad Oscar l’importanza di André nella sua vita.
Un caro saluto e sempre complimenti.

28/04/24, ore 14:58

Capitolo di transizione per mettere un po' d'ordine, soprattutto nella testa e nel cuore di Oscar.
È un lento progredire come il viaggio della nave.
E noi aspettiamo di essere traghettati nel porto sicuro delle braccia di André.
A presto

28/04/24, ore 12:06

Altro capitolo intenso! La calma dopo la tempesta, che ha portato enormi danni, feriti e perdite, come Philippe. Mi è piaciuto come hai descritto la reazione di Oscar alla lettera del giovane e come voglia realizzare la volontà che lo stesso Philippe aveva affidato ad André. Chissà se questo episodio in particolare cambierà qualcosa in concreto nel rapporto tra Oscar e André...
Una trama come sempre coinvolgente, ben scritta e articolata, piena di particolari davvero ben studiati. Grazie per condividerla!
E come sempre complimenti!

27/04/24, ore 23:18

Certo che la situazione ha dell'inverosimile, per quell'epoca: una sfida tra donne, praticamente! Ma il legame tra André ed Oscar non sfugge proprio a nessuno..

16/04/24, ore 16:22

Ciao. Mi é piaciuto come abbia scritto riguardo Oscar, il suo mondo interiore e sto apprezzando anche come stia proseguendo la trama capitolo dopo capitolo con quel che conosciamo ben integrato in questo contesto. Per fortuna c'é sempre André con Oscar. Al prossimo capitolo dove vedremo cosa succederà. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 16/04/2024 - 04:23 pm)

14/04/24, ore 10:01

Buongiorno a quando la seconda parte? La sua storia mi sta prendendo molto e non vedo l'ora di continuare a leggere ed avere un finale. Grazie

13/04/24, ore 15:48

Ben ritrovata cara Selene con un altro capitolo splendido, grazie alla tua narrazione, che ci ha permesso di entrare, insieme ad Oscar, nel viaggio interiore che ha fatto non appena si è risvegliata dopo quanto accaduto sulla nave. Ho apprezzato, come apprezzo sempre la tua maniera curata con la quale analizzi i vari stati d’animo dei personaggi, la presa di coscienza di Oscar che, come prima cosa, dopo essersi resa conto di dove si trovasse, ha pensato al suo André, il compagno di una vita che, ora come ora, pare essere diventato, nel suo cuore e nella sua mente, qualcosa di più importante ancora. Questo dopo Saint Antoine in versione marinara ci ha fatto assaporare i suoi pensieri e il trasporto che la conducevano sempre e solo a lui. Accorgersi che fosse addormentato su una brandina posta accanto al suo letto le ha, finalmente, ridonato uno stato di quiete, poiché è vivo anche se coperto di lividi e ferite. Mi è piaciuto il suo indugiare su ogni minimo particolare di quel corpo, che conosce fin da quando erano ragazzi, ma che ora sta osservando con diverse sensazioni che si alternano dentro di lei. Quel corpo, anche se addormentato, pare infonderle calore e ridarle la forza necessaria per tornare ad essere il capitano di quella nave che si è venuta a trovare in una sventurata situazione. Sono lieta di aver scoperto che la mia idea, su chi fosse andato in soccorso prima di Oscar e poi andato a portare in salvo André, fosse proprio il Maggiore. Ed è ancora lui che, incontrandola, mentre lei si sta recando dove sono stati collocati i tanti, troppi feriti, le conferma che il marinaio che sta cercando sia tornato nei suoi alloggi insieme ai suoi compagni superstiti. E, infatti, lo intravede tra tutti quei corpi feriti i quali, però, sono scattati, nonostante tutto, sull’attenti, ognuno secondo le proprie possibilità, per manifestarle quella deferenza che si deve a chi ha cercato in ogni modo di salvaguardarli. Oscar, però, dentro di lei non è soddisfatta di se stessa, colpevole per non essere riuscita a salvare il suo equipaggio, e l’averlo lasciato solo nel momento del bisogno perché lei era svenuta, è un colpo duro da assorbire. Come difficile da accettare è quanto stanno per riportarle i suoi ufficiali, chiamati a rapporto, che comunicano quante siano le perdite che ammontano a circa la metà dell’intero equipaggio. Per Oscar, e per qualsiasi comandante che tenga ai suoi uomini, anche solo una perdita è inaccettabile. Ma il pathos aumenta man mano che gli ufficiali presentano il loro rapporto, annoverando tra i deceduti anche il giovane marinaio Philippe, il ragazzo che si era gettato nella mischia ed era stato preso in consegna dai pirati che lo avevano ucciso con un colpo in pieno volto dopo averlo coperto di botte. Il cuore di Oscar si stringe e la vediamo comportarsi nel medesimo modo in cui, tanto tempo prima, in seguito al ferimento di André da parte del Cavaliere nero, era andata nella stanza dove quest’ultimo era stato ricoverato pronta a farsi giustizia da sola per ciò che aveva causato ad André, il quale in quell’occasione aveva perduto l’occhio. Tutti gli ufficiali sono concordi nel cercare di farle capire che non vale la pena che lei rischi la sua carriera con un gesto che l’avrebbe segnata per sempre. Ora l’unica cosa saggia da fare è cercare di estorcere alla donna, comandante della nave che li ha abbordati, più informazioni possibili su chi siano stati i mandanti dell’attacco. Non c’è tempo per null’altro, anche se Oscar, in fondo al suo cuore, avrebbe voluto poter avere accanto a sé André, per confrontarsi e, al contempo, trarre la forza necessaria ad affrontare il dolore delle perdite dei suoi uomini e per tornare a respirare, ascoltando il suono gentile della sua voce capace di calmare la tempesta che sentiva montare dentro di sé.
Altro passaggio veramente coinvolgente che vede la nostra Oscar passare in rassegna la vasta gamma dei sentimenti che la agitano in questa drammatica situazione.
Complimenti ancora una volta e, attendendo la seconda parte che ci porterà, credo, nel cuore di quello che sarà l’interrogatorio, o meglio, il confronto tra queste due donne forti, e magari anche qualche scambio più personale tra Oscar e André, ti auguro un sereno fine settimana veramente primaverile.
A presto e un caro saluto!

13/04/24, ore 14:52

Bravissima. Mi è piaciuto tanto questo capitolo.
Come Oscar vede per la prima volta André, come ne sente la mancanza...
Bello anche il riferimento ai loro respiri che vanno all' unisono.
Ti leggo sempre con piacere.
Alla prossima

12/04/24, ore 19:40

Un capitolo interessante come del resto tutta la tua storia. Ho apprezzato l'introspezione su Oscar e sui suoi sentimenti: questo nell'anime è stato fatto frettolosamente secondo me. Qui invece c'è proprio il logorio interiore della nostra eroina.
Poi la scoperta del giovane Philippe è straziante, un ragazzo giovane che ha sofferto tantissimo prima di morire e con una vita davanti
Ora Oscar procederà agli interrogatori e vedremo come si evolverà la situazione

12/04/24, ore 17:37

Certo, per Oscar non deve essere stato un bel risveglio, ma almeno la consola il fatto che André sia vivo.

02/04/24, ore 12:17

Un capitolo avvincente! E anche molto interessante come tu abbia declinato l’assalto da parte del popolo a Saint Antoine all’interno della tua storia.
“Oscar si rese conto di chi aveva davanti”. Forse è qualcuno che non sappiamo ancora essere sull’Héros visto che non ci viene svelato il suo nome.
Il nuovo personaggio di Milady invece mette molta curiosità e chissà perché ho la strana sensazione che con il tempo le due donne arriveranno a comprendersi e diventare alleate. Ma è troppo presto per dirlo.
Brava, alla prossima!

01/04/24, ore 20:11

Un altro capitolo avvincente e ben scritto, come il duello con "madamoiselle" XD Una svolta interessante questo scontro tra le due, entrambe capitano e donne coraggiose e capaci (ma nettamente diverse). E hai incluso la frase rivelazione "il mio André è in pericolo!", cambiando sì il contesto e chi la raccoglie, ma il pathos è lo stesso!
Non vedo l'ora di leggere il seguito..questa storia è sempre più coinvolgente! A presto!

01/04/24, ore 16:19

Ciao. Ho letto con interesse riguardo Milady e mi é venuto subito in mente quella dei tre moschettieri. Mi é piaciuto come abbia inserito la scena riguardante Oscar nel pronunciare le parole "il mio André" in questo contesto. Una situazione davvero difficile nel finale, André in pericolo, Oscar che non sta bene. Vedremo come proseguirà il tutto. Al prossimo capitolo. Un saluto.
(Recensione modificata il 01/04/2024 - 04:20 pm)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]