Choice
di LauFleur

10/11/09, ore 15:02

Voglio essere sincera. Perchè sei una brava autrice e mi hai davvero coinvolto con la tua ff. L'ho seguita con attenzione, all'inizio un pò titubante, poi con maggiore interesse. Con le mie recensioni ho voluto sostenerti, sorridere insieme a te, darti un segno della mia partecipazione emotiva. In effetti credo che la tua storia avrebbe meritato un seguito più nutrito, ma temo che in sostanza l'argomento che hai scelto di trattare sia troppo aderente alla realtà per poter essere considerato una lettura d'evasione, leggera, come le ff dovrebbero essere.La tua storia parla di una vampira e di una licantropa solo di sfuggita. In realtà parla di un tradimento. E' questa è una cosa tristemente reale. Hai messo bene in evidenza il fatto che soffrono tutti: lei, lui, l'altra. Non può che essere così in una situazione del genere.
Confido nell'epilogo.
Non perchè voglia criticare la tua storia, o perchè voglia ergermi a giudice.
Affatto.
Ma perchè secondo me c'è ancora molto da dire. In questo capitolo hai parlato di amore. Io non l'ho visto per niente. Tra Serena e Jonathan ci può essere ossessione, disperazione, passione, desiderio, ma amore no. Se ami davvero non vai da lei e ti scarichi la coscienza sapendo che ogni tua parola per lei sarà una stilettata al cuore. Se ami davvero non le dici che la ami, quando sai che non resterai. Se ami davvero non le fai del male sapendo di farlo. Ma ti concedo che Jonathan CREDA di essere innamorato di Serena. E di sicuro non è innamorato di Vanessa. Mi sembra davvero superfluo dire perchè. Rimane pur sempre un gran coglione.
Serena. Forse solo nell'ultima parte posso pensare che abbia cominciato a capire cosa significa amare. L'ha voluto, l'ha seguito, l'ha avuto. L'ha desiderato e se l'è scopato. Punto. Questo ha fatto. Ha sperato che tra loro potesse esserci amore. Che anche per lei in questo modo tormentato ci fosse la possibilità di essere felice. Ma come puoi essere davvero felice se sai di nuocere agli altri? Se sai di nuocere ad un bambino innocente? Ha cominciato ad amarlo davvero quando l'ha lasciato andare e non l'ha trattenuto a sè pur potendolo fare.
Vanessa. E' l'unica ad amare. E ama il suo bambino. Ho capito nel capitolo scorso che forse non ama davvero suo marito. Perchè amare dovrebbe significare volere il bene per l'altro. E non le sfugge che tra lei e J. le cose non vanno più. Non credo che non sospetti un'altra donna. Una donna innamorata se ne accorge nel suo profondo, anche se fatica ad ammetterlo.E, invece di affrontare la situazione, lo lega a sè nell'unico modo che può: un figlio. E' chiaramente disperata e decide di nascondere la testa nella sabbia. Mi sarei aspettata da lei qualcosa in più. Era la mia eroina. Mi spiace un pò che hai deciso di terminare una storia che credo potesse ancora comunicare molto.
Penso però che hai deciso di aderire ancora una volta di più alla realtà. Nella realtà parecchi avrebbero fatto come Jonathan, avrebbero detto che amano entrambe (secondo me non amano nessuno se non se stessi, perchè prendono -sesso coinvolgente con Serena; un figlio da Vanessa- e basta), sarebbero scappati dalla verità (la verità è che lui vuole Serena e non ama Vane), scegliendo la via più semplice, seguire la corrente e farsi trascinare con essa (J. resta quindi con sua moglie in una vita mediocre e bugiarda).
A questo punto mi fermo.
Credo che questa sia la recensione più lunga che abbia mai lasciato in tutta la mia vita.
Spero di non averti turbata con qualche mia affermazione. L'intento era quello di darti la soddisfazione che meriti, commentando una storia che hai scritto con impegno e cura e che meritava una risposta altrattanto accurata da parte mia.
Ti saluto

10/11/09, ore 14:42

ma ho letto bene??! è l'ultimo capitolo??!!!
beh alla fine della fiera ha fatto quello che tutti noi sospettavamo...
molto reale come racconto...davvero...
anche se pensavo che alla fine Serena usasse il suo potere per fargli dimenticare di loro due...in modo che lui tornasse da vanessa convinto e sereno...
chissà se scriverai ancora qualcosa...qualche capitolo come prologo..
non so ...stralci del futuro tra vane e jhon...sarebbe bello.
se non sarà così..
ti ringrazio, delle belle ore che mi hai fatto passare, dei bei momenti e delle emozioni che ci hai regalato con questo tuo talento!
bravissima...davvero!
Fly

10/11/09, ore 12:27

Ciao Laurina,
non ti ho mai commentata fino ad ora, per un motivo sciocco, che non sto a riferire.
Ma adesso che la ff è finita, adesso che 'chissà se leggerò altro di te', adesso ti voglio commentare: sei senza dubbio una delle più brave scrittrici che abbia trovato su EFP, capace di far arrivare al lettore la sensazione, prima della parola, il dolore, prima del colpo e il sorriso, prima di leggere le tue frasi.
Hai un grande talento, sei riuscita a scrivere una storia che, al di là dei riferimenti con i Cullen e le nature delle due ragazze (che potevano essere anche umane, imho) è di fatto un originale. Sei stata brava a descrivere la storia e i caratteri dei personaggi tramite tanti piccoli dettagli, più che con visioni dispersive d'insieme; mi hai fatta svolazzare in un universo fantastico e -te lo devo dire- irreale, con il ritorno di Serena dai Cullen, mi hai trascinata nella più reale realtà quando hai descritto Vanessa al lavoro, mi hai mostrato la sostanziale natura del 'maschio umano', fatto di indecisione.
A posteriori non capisco la scelta del titolo: Choice, scelta... ma Jonathan non sceglie. Sceglie il destino per lui.
I personaggi: Lui, ripeto, maschio umano, pieno di passioni e soprattutto debolezze, tipica testa di cavolo che ama, ma fa soffrire, tipico tesoro, che non si risparmia; Serena, protagonista e sofferta, bellissima nella sua similitudine a Rosalie, bellissimo il loro rapporto, bello come sia 'miseramente umana', lei che ha il potere di far spostare le montagne e traviare i desideri sessauli di vampiri violentatori, lei che non chiedeva altro che la sua vita e il suo bambino, lei che è perfetta, eppure gelosa della normalità che Vanessa può garantire a J, lei che se avesse indagato avrebbe smascherato la natura della lupa e l'avrebbe potuta sminuire di fronte a J., lei che avrebbe potuto usare il suo potere non tanto su di lui, ma su Vanessa, convincendola ad andare via; e poi Vanessa, che è stata la mia favorita, ma che ha vinto a tavolino e mi ha lasciata insoddisfatta: avrei voluto vedere altro di lei, avrei voluto capire cosa avrebbe provato se avesse scoperto la tresca con Serena, avrei desiderato che avesse avuto un incontro con J. alla fine, che avesse detto lei del bambino e con una lettera. I
nsomma, sarà un peccato non trovare nuovi aggiornamenti di questa storia.
Circa le ultime frasi che hai scritto, sul cuore che si rompe... mi hanno ricordato molto l'incipit di una mia ff, non su Twilight: la pensiamo uguale, evidentemente, sul fatto che faccia più rumore il silenzio che non una folla vociante capace di produrre solo inutilità.
Ancora i miei complimenti sinceri e ancora grazie per avermi fatto leggere la tua bellissima ff.
Florence

10/11/09, ore 11:29

E' il capitolo più bello e più straziante che io abbia mai letto. Mi dispiace tantissimo per Serena, sarà che anche a me mi è capitato di vivere la sua stessa situazione e quindi mi sento vicinissima a lei. Non ho capito solo una cosa: è davvero l'ultimo capitol della tua ff? Sei stata davvero bravissima!*_*

08/11/09, ore 18:12

3 capitoli... Mi sono persa 3 capitoli! Porca paletta: come caspita ho fatto??
Sono una tonna idiota al massimo!
Fortuna che adesso me ne sono accorta e ho potuto recuperare: mamma saura! Sono senza parole, senza neuroni, senza niente. Mi hai completamente spiazzata, sorpresa, spezzata a metà; di nuovo.
Sono passata da Jonathan che si sentiva in Paradiso con Serena, a Vanessa che scopre di essere incinta, a Serena che non riesce a smettere di sorridere, ma una volta vista Vanessa cade nel panico; a Jonathan che prende la sua decisione e si immagina padre.
Non ce la faccio, non ce la faccio a reggere tutto questo.
Porca paletta! Perchè mi devo far coinvolgere sempre così tanto? Non è colpa mia! è la tua storia che mi ha preso, che mi ha rapito. Ancora una volta non so cosa provare, o meglio: provo troppe cose insieme.
E soprattutto, penso, penso tanto: penso a cosa sarebbe successo se Vanessa non fosse rimasta incinta. Jonathan cosa avrebbe fatto? Sarebbe tornato in Paradiso con Serena? Avrebbe lasciato Vanessa?? E Vanessa invece? Avrebbe lasciato correre o avrebbe cercato di reagire di nuovo?
Domande inutili, adesso, perchè è già stato tutto scelto, a quanto pare.
Che colpo di scena! Non me lo sarei mai aspettata e non mi piace.
Non ho mai fatto il tifo per nessuno perchè ogni personaggio aveva i suoi difetti e i suoi pregi, ma soprattutto aveva i suoi dolori che ho sempre rispettato. Serena mi ha colpito subito, ma quando ho scoperto che era Vanessa l'autrice del primo capitolo, mi sono sentita vicina a lei, molto vicina.
Mi piacciono entrambe e vorrei che entrambe possano vivere una vita felice, ma entrambe possono farlo solo con lo stesso uomo.
Ho detto più volte che non è giusto, e più volte non mi sono mai soffermata sul personaggio di Jonathan, sulle sue scelte, sulle sue debolezze, su i suoi dubbi, su i suoi cedimenti.
Ero arrivata al punto di credere che avrebbe lasciato Vanessa, ma ancora una volta mi hai sconvolto.
Lei è incinta e Jonathan deve lasciare Serena per crescere il suo bambino.
Come ho già detto, non mi piace.
Non è una critica verso di te, è una critica verso il fatto che non mi sarei mai aspettata che finisse così: alla fine, è come se Jonathan non avesse avuto scelta e in un certo senso capisco perchè non ce l'ha. Stiamo parlando del suo bambino, del fatto che sarà padre: non può abbandonarlo.
Fin dall'inizio della storia mi sono sempre sentita divisa e non ho fatto altro che pensare a come si sarebbe potuta risolvere una situazione simile: non ho mai trovato una risposta, ma come ho già detto, non avrei mai creduto che potesse prendere questa piega.
Lo trovo ancora più ingiusto. So che quello che sto dicendo è terribile, bruttissimo, ma non riesco a non vederla così.
Questo bambino sembra come un pretesto, una scusa che risolva ogni cosa e porti tutto al suo posto.
Non è così che dovrei interpretarla, lo so, e mi dispiace molto. Amo i bambini e odio dover pensare queste cose, ma è stata la mia prima impressione.
Spero di essermi fatta capire almeno un pò.
Mi rincuora il fatto che la storia non è ancora finita: spero di poter cambiare opinione e ritirare tutto quello che ho detto.
Resta il fatto, comunque, che come scrittrice sei incredibile e, secondo me, hai un grande talento, soprattutto comunicativo.
La parte in cui Serena è presa dal panico è chiarissima non ti preoccupare: mi sono sentita come lei.

08/11/09, ore 10:36

Ciao...bellissimo capitolo, sono sempre di più senza parole, il dolore di serena contrapposto all'estrema felicità di Vanessa è straziante....io non so ancora da che parte stare, anche se il coglione ha finalmente tirato fuori le palle, speriamo che perduri questa sua sicurezza, altrimenti rischia di rovinare due persone con la sua imbecillità....dovrei essere più tranquilla con lui, ma non ci riesco, vediamo come proseguirà la storia. un bacio e alla prossima Simona.

07/11/09, ore 16:42

.. è un capitolo stupendo.. la canzone continua a suonare.. l'ho rimessa almeno 3 volte.. povera Serena.. non ho parole.. ho gli occhi lucici e non vedo bene.. sei bravissima.. la canzone poi è la mazzata finale.. sono così confusa.. cosa farà Serena ora??.. sono felice per Vane.. per Jonathan.. ma sento come un vuoto.. come se ci fosse un pezzo in più di un puzzle che non sai dove mettere.. e mi spiace tanto tanto tanto.. aspetta che mi riprendo..
.. ok forse ci sono (la canzone è finita quindi riesco a concentrarmi meglio) la tua teoria sui licantropi la condivido pienamente.. :) ci avevo pensato pure io quando ho letto BD! e poi anche se non fosse possibile l'hai raccontato così bene da rendere il tutto reale! e molto coinvolgente! bellissimo! ma siamo alla fine quindi?!?!? ufiiiiiiiiiii.. prometti che scriverai qualcos'altro perchè sei troppo troppo brava! :)
baci Ale

07/11/09, ore 16:15

lo sapevo che alla fine avrebbe scelto quello che forse si può definire il bene! questo bambino è stata la loro salvezza...adesso serena dovrà farsene una ragione anche se mi dispiace che soffra così...è stato un brutto colpo quello del bambino!
cmq bellissimo capitolo,hai saputo esprimere al meglio i loro stati d'animo...bravissima!
che peccato il prossimo sarà l'ultimo capitolo(in più l'epilogo) che bella storia peccato sia già finita! =(

07/11/09, ore 14:52

No no no no...per favore dimmi che Jonathan non torna con Vane solo perchè è incinta e perchè vuole un figlio...non sarebbe giusto nei confronti di lei...lui non lo sopporto proprio!il pov di Serena rende benissimo ciò che volevi trasmettere...complimenti :)

07/11/09, ore 14:19

E no, ti scongiuro. Non farmi questo, non fare questo a loro. Non dirmi che lo premierai per quanto è stato coglione. Non dirmi che Vane lo ama, perchè non si può amare un coglione del genere, che mischia le lacrime di felicità per un nuovo arrivo con quelle di dispiacere per dover lasciare Serena. Ma no, Jonathan, non la lasciare ... Con lei stai bene, ti senti vivo, ti senti te stesso... Ti ripeto, un bell'incidente mi sembra la soluzione giusta. Ci mettiamo su un pò di lacrime (di Vanessa) e qualche albero sradicato (da parte di Serena) e vissero tutti felici e contenti! Ma SOPRATTUTTO non far usare il suo potere a Serena per costringere Jonathan a tornare da Vane che mi incaz.. Giuro!
A parte il delirio, mi complimeto per come hai trattato il pov di Serena: panico si, ma reso bene, molto chiaramente. Sono riuscita a seguire facilmente il crescendo di emozioni e (perchè negarlo) anche con una certa trepidazione. Non perchè mi piaccia che la figliuola soffra, ma perchè andando per certi mari è IMPOSSIBILE non pescare certi pesci ... E prima o poi i conti ritornano sempre.
Bon ti saluto

07/11/09, ore 13:02

Non posso sapere cosa penseranno gli altri lettori, ma per me hai descritto le sensazioni e il dolore di Serena in un modo meraviglioso e veritiero...non mi è mai successo, ma penso che io reaggirei cosi'.
Condivido appieno sul fatto che le licantrope possano concepire se ricominciano il loro normale corso vitale..sono solo sorpresa del fatto che Vanessa non immagini ci sia un'altra e non si chieda cosa si l'odore che ha a volte addosso Jonathan, cosa che invece nota Serena....
Sei davvero brava, io commneto poco ma ti seguo con piacere.
Ciao

05/11/09, ore 10:01

Ti prego, ti prego ... dimmi che il coglione muore in un incidente stradale ... dimmi che quel piccolo miracolo che sta nascendo dentro Vanessa non saprà mai quanto è str... l'essere che l'ha generato, ma che non si merita di essere chiamato padre. E non perchè tradisce la moglie. Non sono una vecchia bigotta, nè una moralista. Ma uno che mente sapendo che lei sa, e continua a farla soffrire, secondo me non merita nemmeno di esere chiamato uomo. Figuriamoci poi padre. Secondo me è un dono che Vane non deve fargli. Io non glielo direi nemmeno... Ne ha diritto? Sono stron...e, perchè i figli sono sacri, vanno preservati da tutto ciò che può nuocerli, anche indirettamente, anche solo in potenza. E, secondo me, Jonathan in potenza è dannoso. Moltissimo. Perchè lo è per Vane che sarà la madre del piccolo, colei che lo crescerà, che sacrificherà la sua esistenza per lui. Se starà male lei, starà male anche la creaturina ... Noooo, molto meglio che non lo conosca proprio il padre, dai retta a me!!!
Baci, tesoro. Ho letto l'aggiornamento ieri appena postato, ma non puoi credere le difficoltà avute per lasciarti il mio commento. Se non riuscivo oggi, te lo facevo andare in onda TV, certa che ti sarebbe arrivato!!!!

04/11/09, ore 23:13

Oh cavolo, sono estremamente contenta per Vanessa, qualcosa di positivo finalmente, ma il "coglione" come la prenderà? Prevedo momenti molto dolorosi perchè lui è un debosciato e Serena...povera piccola, altro dolore, dolore e solo dolore...."me sospira" lo sai che ancora non ho capito se è un SerenaXcoglione o VanessaXcoglione? Scusami, ma non riesco a chiamarlo per nome è un idiota e non riesco neppure a capirlo, mi dispiace....sono arrabbiatissima con lui....
Alla prossima un bacio Simona.

04/11/09, ore 19:38

adesso sono davvero curiosa di sapere cosa fara quel COGLIONE!!!!
Serena per me può strozzarsi...
davvero la odio...rovina famiglie...eppure lui sembra innamorato di lei...e non di Vanessa..come la prenderà la faccenda del bambino???....mi hai mandato in tilt.BRAVISSIMAAAA

04/11/09, ore 17:24

Oddio!! ma è stupendo! non so come mai non ti convince.. tutta quell'apatia raccontata così bene.. il languorino.. e ora un bimbo!! che brava.. che colpi di scena.. cavolo! ora si che è difficile scegliere! non so più da che parte stare.. Jonathan è un pirla ma nn voglio che debba sentirsi obbligato a tornare con Vane solo per il piccolo.. e Serena.. povera.. dopo tutti questi anni di solitudine, trova l'amore e lui deve andarsene? d'altra parte vorrei che Vane fosse felice con la sua famiglia completa.. mannaggia! non so cosa pensare!!!! :) bravissima come sempre comunque e se da un lato non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo dall'altro so che siamo praticamente alla fine e mi viene già nostalgia.. uff.. :) un bacio! Ale