UNA PIACEVOLE SORPRESA
di crazyfv

24/10/09, ore 21:30

Quinto capitolo! ^^
Questo l’ho trovato un po’ più interessante del precedente, comunque. ^^

Le frasi
Rendere la lettura scorrevole non vuol dire evitare di mettere i punti fermi (“.”). Proprio no!
La lingua italiana da una regola generale per far sì che i testi si riescano a leggere con la giusta intonazione, ovvero dice che non si può scrivere una frase lunga più di tre righe. Questo vuol dire che preferibilmente prima di raggiungere le tre righe, devi mettere almeno un punto fermo.
Mi raccomando, tienilo bene a mente, eh! ^^

Conclusione
Ho trovato strano e poco realistico il personaggio di Rosalie, più di tutti. E’ una ragazza per bene, cresciuta in una famiglia a modo… Non può pensare di andare a letto con Emmett e poi non volerlo come sposo. E’ un fattore mentale ma anche riguardante la psicologia dell’epoca.
Una donna deve arrivare vergine al matrimonio, altrimenti nessuno la vorrebbe sposare.
A parte questo, la storia mi piace, però. ^^

Al prossimo capitolo!

24/10/09, ore 21:29

Quarto capitolo, quarta recensione! ^^
Saltiamo i convenevoli e andiamo al sodo…

Domande ed esclamazioni
Volevo sottolineare solo il fatto che punti interrogativi ed esclamativi non vanno mai più di uno.
Mai così: “????”
Mai così: “!!!!”
Mai così: “!?”, ma solo così: “?!”

Distrazione
A circa metà del testo si vede Edward rivolgersi con Lady Alice, e poi baciarla. Beh, ho capito perfettamente che volevi scrivere Bella, ma come vedi, un piccolo errore di svista ha cambiato le carte in tavola, quindi modifica ^^

Conclusione
Sinceramente questo capitolo non mi ha ispirato più di tanto. Tutte le preposizioni delle ragazze vanno in fumo presto, troppo presto. Idem per i baci… Secondo me sei caduta troppo nel semplicistico qui e mi dispiace perché non sei riuscita a caratterizzare i personaggi alla perfezione.
Tuttavia, queste sono le tue prime storie, quindi non ti abbattere! ^^
Ci vogliono anni per perfezionarsi… ^^

Al capitolo successivo!

24/10/09, ore 21:28

Sono arrivata al terzo capitolo. ^^
Applausi a me!
*Hilary si accorge che le mancano ancora quindici capitoli e sviene*
No, io non mi perdo d’animo così facilmente ^^
Pronti, via!

Verbi che seguono i dialoghi
Allora, ho notato che tu molto spesso e volentieri usi “fece” come unico verbo che spiega le frasi di dialogo.
Esempio: “Anche io”, fece Alice.
E’ un po’ come il “disse”, insomma. E non va bene.
In questo modo appari terribilmente ripetitiva, ridondante, monotona e ometti buona parte delle descrizioni perché, anche con un semplice verbo, si può spiegare un’intera espressione o movimento di una persona.
Quindi, usa molti sinonimi e usali giusti, mi raccomando! ^^
Esempi: “riferì, ripetè, annunciò, mormorò, mugugnò, ammiccò, sentenziò, urlò, sussurrò, asserì, spiegò, presentò…”

Numeri in lettere O.o’
Se si scrive un racconto, una storia, un qualcosa che comunque prediliga la lingua italiana, la letteratura, qualsiasi numero che non sia l’anno va scritto in lettere. Quindi, “2000 sterline” andrebbe scritto “duemila sterline”.
Lo so, pure questa è una stupidaggine, ma spesso sono le sfumature a fare la differenza ^^

Conclusione
Concludo analizzando la tua conclusione XD
Come cavolo hai fatto a sbagliare la parola finale? Come? XD
Quella che chiudeva in bellezza… i VINITORI! XDDDDD
Sì, sì… viva i vinitori! U.U
Dai, al prossimo capitolo! ^^

24/10/09, ore 21:27

Eccomi di nuovo XD Lo so, spunto come un fungo velenoso. Q.Q
Questa volta ho in mentre tre cose che vorrei rivedere con te, e nessuno me lo impedirà. Muhahaha! -.-‘

La punteggiatura in generale
Apro questa grande parentesi perché ho notato che fai difficoltà a capire dove mettere la punteggiatura.
Allora, per non sbagliarti, segui questa semplice regola: ogni simbolo di punteggiatura nella lingua italiana viene sorretto solo ed esclusivamente dal primo termine, mai dal secondo o da entrambi
Che vuol dire questo?
Che non scriverai mai così ---> “Dammi qua,fammi vedere”
Né tanto meno così ---> “Dammi qua ,fammi vedere”
Ma scriverai precisamente così ---> “Dammi qua, fammi vedere”.
Questo vale per tutto, naturalmente. Per la virgola, come per i puntini di sospensione, come per il punto, per il punto e virgola, ecc…

Il vocativo che nessuno sa usare
Non preoccuparti, il vocativo è una cosa che vedo raramente usato nelle fan fiction, ma non perché sia opzionale metterlo (perché è obbligatorio usarlo!), ma perché nessuno ne conosce il significato.
Ebbene, il vocativo si presenta quando si chiama qualcuno, molto semplicemente.
Se io dico: “Ciao, Maria”, il nome, ovvero Maria, diventa vocativo perché io la chiamo, mi riferisco a lei quando parlo e quindi separo il resto della frase da esso con una virgola.
Facendoti un esempio legato alla tua storia…
“Edward... Edward, dove sei!”
“Sir Whitlock, la vosta corrispondenza”.
“Ma, padre,come avete potuto farmi una cosa simile...”

Piccolo appunto
In questo capitolo hai scritto due volte “tea” riferendoti alla bevanda tipica inglese.
Beh, siccome il testo che tu scrivi è in lingua italiana, anche quella parola va trasposta in tale lingua. Lo so, è una stupidaggine, ma ci tenevo a precisarlo. ^^’
Dunque, puoi scrivere te, tè, the, thè. ^^

Conclusione
La storia si complica e si infittisce, ma alcune risposte ancora non le da.
Perché Emmett è così riluttante al pensiero di dover sposare Rosalie? L’ha vista e le è piaciuta, allora per quale motivo non cerca di conoscerla per vedere se le piace anche di persona?
Lo so, un matrimonio combinato non piace a nessuno, ma magari Emmett avrebbe potuto prendere in considerazione anche quest’idea.
Beh, ora voglio vederli insieme, però. Voglio vedere se si innamoreranno, cosa probabile, o se faranno di tutto per starsi lontani. ^^
Al prossimo capitolo!

24/10/09, ore 21:26

Ciao, cara ^^
Eccomi qui, dunque, come promesso! XD Hilary mantiene sempre le promesse!
Allora, premetto che io sono una ragazza che ama essere pignola, quindi scriverò questa e le recensioni che seguiranno con particolare attenzione, ma non troppo. Non voglio riempirti la testa di mille cose perché alla fine non ne capiresti nessuna, pertanto farò una o due correzioni per capitolo. ^^ E’ molto più leggero, credimi.

Dialoghi
Allora, vogliamo sistemare i dialoghi qui? Sì, perché no. XD
- Ho notato che tu usi il trattino per segnalare una frase di dialogo. Beh, esiste quel simbolo, ma come lo usi tu è sbagliato. Chi usa quei trattini, che poi di fatto si chiamano lineette emme, sono gli scrittori stranieri perché nella lingua italiana, inizialmente non esistevano, quindi io ti consiglierei da principio di non usarli “-…-“. Perché piuttosto non ti butti sul classico e scegli tra le virgolette alte (“…”) o basse («…»)? ^^
La scelta sta a te, ma io amo le ultime XD
- Le frasi di dialogo sono come le frasi normali. All’inizio di una, devi sempre usare la lettera maiuscola, cosa che tu non fai. Ecco, d’ora in poi falla! XD

Conclusione
Io concluderei facendoti notare che “Emmet”, come lo scrivi tu, non è un personaggio della Meyer! O.O So che puo’ trattarsi proprio di un fraintendimento, comunque si scrive Emmett McCarty Cullen. ^^

La storia è frutto di un’idea interessante e coinvolgente, se vogliamo, ma va anche sviluppata in un certo modo. Ho notato che il tuo stile è… vago, potrebbe essere la parole giusta. Da l’impressione che tu abbia talmente tante frasi da scrivere mentre realizzi i tuoi capitoli che hai paura di dimenticartele, allora le butti giù tutte, di getto, senza magari approfondirle. E’ un peccato perché certi accorgimenti che fai stanno anche molto bene nel racconto, ma è come se tu arrivassi solo fino a metà e lasciassi il lettore immobile e interdetto, insoddisfatto.
Cerca di allungare un poco le tue descrizioni, soprattutto i pensieri. Caratterizza i tuoi personaggi fino allo sfinimento ^^
Io, poi, ti consiglierei di provare a scrivere in prima persona. Non perché io lo preferisco, ma perché la prima persona aiuta molto di più lo scrittore a delineare il suo stesso stile. Se scrivessi in prima persona, saresti obbligata a riportare emozioni su emozioni e pensieri su pensieri, sempre. Ecco perché te lo consiglio vivamente. ^^

Al prossimo capitolo… ovvero, quando avrò tempo per la seconda recensione ^^

Ciao, cara ^^
Eccomi qui, dunque, come promesso! XD Hilary mantiene sempre le promesse!

Dialoghi
Allora, vogliamo sistemare i dialoghi qui? Sì, perché no. XD
La scelta sta a te, ma io amo le ultime XD

Al prossimo capitolo… ovvero, quando avrò tempo per la seconda recensione ^^

14/10/09, ore 23:16

troppo carina!!!!poverini però i mariti... si sono ritirati per stare con le mogli!!!

14/10/09, ore 23:15

troppo carina!!!!

14/10/09, ore 21:41

aspetta un po' e che è sta storia non puoi lasciarmi così non c'è gusto voglio seguire le avventure della triade angelica uffa non si fa così che scherzi sono. la fic è stupenda dall'inizio alla fine i colpi di scena, l'amore, l'avventura c'è tutto ciò che serve per rendere la storia appassionante e meravigliosa ma davvero non puoi lasciare tutto così la triade deve prendere nuova vita e sotto le tue abili mani vivere tante altre avventure. potresti addirittura creare una serie con la triade angelica come protagonista sono certa che avrebbe un enorme successo e poi si sa le avventure dove le donne hanno i ruoli principali sono quelle di maggiore successo. ti prego pensaci almeno ti posso assicurare che io la seguirei non volentieri ma di più se poi per caso una certa triade diabolica scoprisse la verità beh ci si potrebbe divertire ancora di più. pensaci i ragazzi non sanno dove vadano le loro mogli e pensano al tradimento iniziano a seguirle e dopo che le ragazze hanno avuto già quattro cinque avventure potresti decidere che sia ora che si scoprano le carte e le due triadi si riuniscano in una e con i figli diventerebbero le spie per eccellenza oppure potresti descrivere la vita delle triadi con la nascita dei bebè e la loro vita segreta e la crescita dei pargoli. ti immagini ed emmett o jas alle prese con le pappine o i pannolini. da morire dal ridere. detto questo ti saluto e spero che penserai a quello che ti ho detto di più non posso far altro che sperare. con affetto bacibaci aquizziana

14/10/09, ore 20:46

be spero che stiano attente..certo che tutte e tre incinte è un bel colpo..sembra che il 3 sia un numero fortunato..ihih comunque complimenti la storia mi è piaciuta un sacco!!

14/10/09, ore 18:47

ehi ma che scherzi sono? quand'è che li fanno fuori e tu poi che fine hai fatto e il chappy help non puoi permetterti di lasciarci così. giuro che se le ragazze una volta libere non si vendicano le vado a vendicare io ma che razzi di stxxxxx basxxxxxx putxxxxxxx che sono che figli di putxxxx giuro che devono passare un guaio cmq complementi splendido chap. bacibaciaquizziana

13/10/09, ore 22:58

spero li squartino,ma sono stati degli animali con le ragazze..povere!!

13/10/09, ore 22:49

nooooooo ma come !!!!!!gli hanno fatto del male?! l'ho letta tutta d'unfiato questa ff piena di amore umor e colpi di scena!!!!aggiorna!!!!!!!!!

13/10/09, ore 19:19

nn c avevo pensato che le avrebbero rapite!! spero che li trovino in fretta!!

13/10/09, ore 19:18

splendido come al solito, la tua storia mi piace mlto perchè riesci a scrivere anche scene dammatiche con una linearità tale da non creare caos che non permetta la comprensione sei bravissima continua così aspetto con ansia il prossimo chappy. bacibaci aquizziana

13/10/09, ore 18:39

grande anke questo chappy e come al solito se non fosse per l'angelica triade non ci sarebbe più la regina. a quando il prossimo chappy? spero presto bacibaci aquizziana