Absolution
di Akane

25/07/16, ore 22:42

Una madre che si preoccupa che il figlio cresca in fretta più che gli accada qualcosa di spiacevole? Da bambino non sopportavo Mimi, ma non mi sarei mai permesso di renderla così egoista.
Piena comprensione a Matt e all'antagonista (qualunque cosa sia) per l'insofferenza verso la neo-mamma.
Se Kari e Matt sono abituati a chiedere consiglio a Tai questa storia è fatta davvero per togliere tutto il valore ai personaggi.
La parte filosofica è davvero molto piacevole da leggere, ma non posso dare un giudizio su quella. Se fosse un saggio sarebbe diverso.
Nel dialogo iniziale della terza sequenza non si capisce chi parla.
La scena del blocco alla bocca di Tai mi ha fatto sorridere. Anche il modo in cui trovano una soluzione è insolito.
Tai sembrava quasi di un livello intellettivo esistente, anche se di certo non compensa il resto.
(Recensione modificata il 25/07/2016 - 10:57 pm)

25/07/16, ore 21:52

Le sequenze su Sora e Joe sembrano piuttosto normali, a parte il panico e la fretta totalmente fuori dal contesto. Ci hanno messo giorni a capire di dover provare ad andare a Digiworld e aprire un varco da quella dimensione e tutt'a un tratto il più calmo del gruppo sviene per la nascita del secondo figlio e tutti gli altri si preoccupano del poco tempo. Ho controllato se non avevi scelto "demenziale" (dico sul serio). A quel punto avrei corretto le mie recensioni.
Anche la debolezza attribuita a Joe continuamente ne rovina il suo dedicarsi agli altri.
Sora esprime bene la parte sentimentale.
Aprire un varco impaurendo i bambini se non avranno speranza e non far fluire elettricità possono essere genialate solo se Izzy fosse stato ancora svenuto quando ha proposto la seconda e TK volesse agevolare il nemico.
Non capisco come possano dei bambini generare un blocco di corrente in tutto il mondo o come smettere di sfruttare la tecnologia possa indebolirla, ma qui potrei non essermi accorto degli effetti che vogliono innescare.
Il testo è pieno zeppo di errori, ma do una recensione neutra perché mi piace "digiwise": è sempre bello vedere come viene sottolineata l'illogicità dell'inglese.

24/07/16, ore 19:27

E anche il personaggio di Matt è distrutto. Ci sono errori anche gravi (condizionale al posto del congiuntivo) e qui nessun pensiero è originale. La maggior parte dei pensieri validi sono riprese di Adventure.
Anche il rapporto viene opposto all'amicizia, rendendolo meno importante.
Inoltre non capisco perché i bambini in quella dimensione non sono tornati indietro visto che hanno un Digivice anche loro.
(Recensione modificata il 24/07/2016 - 07:31 pm)

24/07/16, ore 15:42

Il tema filosofico è molto interessante, anche se visto e rivisto in tutto il Novecento. I personaggi fanno discorsi a dir poco insensati e banali, specialmente Sora e il suo sessismo. Gli occhi di Joe sono neri.
TK dice di aver apprezzato Ken in quegli anni, però era parecchio che non si vedevano. Mi chiedo cosa intenda per "parecchio".
Come fa la più spirituale di tutti a basare la forza del gruppo sulla tecnologia?!

21/07/16, ore 10:05

Anche qui non riesco a mettere una recensione positiva, ma voglio continuare l'impegno preso.

Prima di tutto ci sono vari errori, come un "ai" preposizione con la h e due volte sbagli il verbo cucire, anche se credo che ormai lo correggeresti, rileggendo. Kari è decisamente troppo snob, sempre ignorando le parti un cui agisce il fratello. È una comicità troppo irraffinata oltre che ripetitiva. Presentare il personaggio più superficiale in ogni capitolo li rende piatti. Anche il rapport tra fratelli è portato a una dipendenza.
Di positivo riesco a trovare solo il riferimento agli occhi dello sposo e alle mani a coppa per simboleggiare la protezione, decisamente insolita.

21/07/16, ore 09:18

Ufficialmente TK inizia il romanzo subito dopo la sconfitta di Malomyotismon, come narrato nel CD audio che epiloga 02.
Bella scelta evidenziare la spontaneità e la voglia di una famiglia unita.
La scena del dialogo è piuttosto illogica anche senza contare Tai. Come può ridere piegato a pancia in giù? Praticamente hai passato due terzi di capitolo a ridicolizzare TK . Peccato, l'inizio era buono.

20/07/16, ore 08:57

Devo dire che non c'é molto impegno in questo capitolo. La rappresentazione dei due coniugi riprende esagerando aspetti molto scontati del carattere e anche la personalità del bambino é tralasciata oltre a limitarsi a un misto tra calma e malevolenza (che proprio a Sora non si può attribuire) appena accennate.
I caratteri non vengono esemplificati molto e anche il rapporto tra Sora e Tai sembra di qualche mese: lei dovrebbe essere la persona che lo capisce di più, anche se il suo carattere é parecchio illogico.
Mi é piaciuta l'inadeguatezza di Sora all'eleganza, anche se non avrebbe scelto un lavoro di artista estetica in questo caso.

29/06/16, ore 13:00

Non mi è piaciuto che Izzy tenesse più al posto di lavoro che a dei bambini, oltre al fatto che già in Adventure 02 avesse dei sentimenti più visibili. Però mi è piaciuta la similitudine tra Mimi e un computer e com'è descritta l'unicità della moglie per lui. Sono neutrale verso la loro relazione, ma devo dire che è ben approfondita.