Le Tue Lacrime Per Una Stella
di Ninjaistinct

25/11/10, ore 00:43

Ma non è un lavoro orribile :D Anzi, mi sembra che in questo capitolo tu abbia fatto dei passi avanti a livello di linguaggio. Nello scorso capitolo mi ero dimenticata di parlarti delle righe che lasciavi vuote senza rispettare i criteri dei paragrafi, ma vedo che hai già risolto :)
E mi è piaciuto anche quel che hai raccontato: ti sei addentrata nella psicologia di due dei generali, nella confusione di Nephrite e nella cattiveria motivata di Zoisite. Quest'ultimo mi è risultato particolarmente realistico. La spiegazione di quel che prova Nephrite è ancora un po' vaga, però aver dedicato una scena alla sola introspezione dei suoi pensieri arricchisce la fanfic rispetto all'anime.
Ci sono ancora errori di espressione e altri problemi (attenzione alle ripetizioni), però secondo me sei migliorata in questo nuovo capitolo.
Alla prossima! (cercherò di metterci di meno a recensire... -__- )

25/11/10, ore 00:11

Ciao! E' da una vita che non mi faccio sentire e me ne dispiaccio tremendamente, soprattutto dopo aver letto la risposta che mi avevi lasciato. Mi piacerebbe aiutarti, solo che occupo il mio tempo libero con la scrittura delle mie storie (e sono una scrittrice lentissima, è questo il mio problema :D).
Secondo me il modo migliore e più naturale per far evolvere il proprio stile è leggere. Leggere tanto, roba buona :) Io sto imparando così, piano piano.
Per dare due consigli un po' più specifici con riguardo a questo capitolo, ti segnalo due punti:
"Si sentiva a disagio,cosa che non gli era mai successa a lu, uomo freddo e calcolatore com’era, a quanto pareva Naru gli aveva rivelato molte cose di se che credeva di non conoscere.".
Di solito 'freddo e calcolatore' sono due aggettivi che non si usano nel riferirsi a se stessi. Anche se Nephrite fosse cosciente della propria malvagità - e doveva esserlo, altrimenti non si sarebbe mai 'redento' - penserebbe più a fatti concreti che a concetti astratti nel descriversi da solo nella propria testa. Ad esempio avrebbe ricordato qualche episodio in cui si era comportato con freddezza, oppure in cui sentimenti come quelli di Naru non lo avevano mai colpito come in questo momento.
Altro appunto: "Naru arrossì come un peperone.". Rendi l'idea, solo che fino a quel momento avevi utilizzato un registro linguistico più alto e un paragone come quello dei peperoni risalta come improprio, spezza il tono della narrazione.
Nel capitolo segui gli eventi del cartone aggiungendo un momento nuovo tra Naru e Nephrite. L'idea che possa avvicinarli la condivisione di un momento di dolore personale è carina e sentita. L'unico difetto che ho trovato a questa scelta è la maniera in cui l'hai collegato a quanto poi accadeva nell'anime: Neprhite ha un 'cambio repentino di atteggiamento' che risulta inspiegabile. Non è che lui fosse sempre coerente ;), però nella tua storia tu stai spiegando i suoi pensieri ed è strano che proprio in un momento molto importante tra lui e Naru tu scelga di saltare cosa gli sia esattamente passato in mente per farlo decidere di passare dall'empatia ad un'azione di attacco nei confronti di lei. Ne parli in questo pezzo:
'In cuor suo sentì quasi una scossa di contentezza, sensazione che durò poco. Non poteva fallire, doveva mantenere la sua lucidità.'
Se fino ad un attimo primo si riusciva quasi a capire cosa stava provando lui - la traccia di contentezza - poi bruscamente c'è questo risveglio che sembra non causargli alcun problema o turbamento. Okay, cerco di essere sintetica :D E' come se il Nephrite della tua storia fosse stato sostituito da un altro personaggio, il Nephrite dell'anime. Poteva esserci maggiore continuità nei suoi pensieri e nel suo atteggiamento, è questo che sto cercando di dire.
Una sola nota su un errore ripetuto di ortografia: 'se' pronome richiede l'accento, a meno che non sia inserito all'interno di 'se stesso' o 'se stessa'. So quanto possa essere noioso tornare a rileggere una propria storia e scoprire di aver fatto errori che nessuno aveva segnalato, è solo per questo che ne parlo.
Vado a leggere il prossimo capitolo.

11/10/10, ore 23:16

Ciao. Scusami del ritardo; ho sempre avuto intenzione di recensire, ma non trovavo il tempo ç_ç
Ma partiamo :)
Trovo che in questo capitolo ci siano dei miglioramenti: entrambi i personaggi mi sembrano IC e penso che rispetto a prima il flusso dei loro pensieri scorra in maniera più logica e fluida. In particolare Naru mi sembra realistica (e intelligente: non basta mica un costume per ingannarla, alla faccia di tutte le altre guerriere e di tutti i nemici, che non riconoscono nessuno :D).
Mi ha fatto anche sorridere Nephrite che trova ridicolo il costume di Tuxedo Kamen (annuisco).
Mi pare che tu abbia scelto di interrompere in un buon punto (è una specie di cliffhanger, anche se si sa già come va a finire). Penso però che, nel momento in cui arriva Sailor Moon e lo trova assieme a Naru, sarebbe stato meglio non evitare i dialoghi e far parlare lei così come avevi fatto parlare Naru, invece che dire 'arrivò Sailor Moon che gli stava intimando di lasciare libera Naru'. In quella riga di riassunto l'azione risulta monca, sembra che ci sia stato un salto rispetto al modo e ai tempi con cui stavi narrando la vicenda poco prima (inoltre, se non si guarda l'anime, non si ha un'idea precisa del modo in cui è intervenuta Sailor Moon).
A livello di forma ci sono un po' di errori di vario tipo. Ad esempio, non si scrive, 'Quindi di conseguenza': è una ripetizione dello stesso concetto, basta usare solo una delle due espressioni.
Finito :)
ellephedre

21/09/10, ore 23:24

Ah, qui è successo qualcosa di nuovo :)
Penso che tu abbia descritto meglio i pensieri di Naru rispetto a quelli di Nephrite. Si capisce di più perché a lei piaccia lui piuttosto che il contrario.
La descrizione delle sensazioni di lui è più generica, però c'è una frase che non era affatto male:
'Sembrava che guardasse tutto e vi facesse un pensiero su qualunque cosa'
E' una descrizione particolare dell'atteggiamento di Naru. Seguendo questa linea, se l'avessi descritta maggiormente attraverso gli occhi di Nephrite, sarebbe stato più facile entrare anche nei panni di lui.
Comunque, come già nell'anime, Nephrite inizia ad essere colpito dal misto di preoccupazione e dolcezza rappresentato da Naru e hai fatto bene a sottolineare questo punto.
Nel pezzo dedicato a lei si capisce che è una giovane ragazza davanti al suo primo vero amore e nei suoi pensieri e nelle sue parole lo si ravvisa.
All'inizio del capitolo c'è qualche problema di punteggiatura in un paio di frasi, ma penso che con una rilettura si possa sistemare.
La tua idea di tornare a esplorare il passato come già avevi fatto nell'altra tua one-shot e di reinterpretare pezzi dell'anime mi sembra buona. Penso che il segreto stia nel dilungarsi un po' di più sui pensieri e sulle sensazioni dei personaggi.
Alla prossima :)

21/09/10, ore 23:10

Letto anche questo capitolo.
Ho identificato un problema, soprattutto nella parte dedicata a Naru. Inizi il suo pezzo adottando il suo punto di vista, ci racconti i suoi pensieri. Poi, piano piano, te ne distacchi, come quando parli velocemente di Rui come di una amica d'infanzia (attenzione, ripeti spesso questa parola nelle successive righe). Visto quanti pensieri ha dedicato Naru alla sola Usagi fino a quel momento, sembra un po' strano che non si addentri a 'parlare' di Rui.
Il problema vero però secondo me c'è quando descrivi l'entrata in scena di Nephrite, perché in quel momento passi definitivamente ad un punto di vista esterno, come quando parli della macchina che arriva, o anche quando dici 'Ed era ovvio che poi quella gelosona di Usagi le facesse una piccola e simpatica scenata mostrando il broncio offeso.' Se è Naru che sta pensando non può sapere già cosa dirà Usagi, quindi lì sei tu come narratrice a parlare.
Dovresti scegliere uno solo dei due metodi, così la narrazione risulta poco ordinata. Secondo me il punto di vista di Naru era interessante... prova ad arricchirlo con altri particolari quando lo usi. Ad esempio, una delle frasi iniziali, quando parli delle abitudini tra lei e Usagi, fa percepire qualcosa che si può essere interessati a leggere e a sapere.
Passando all'incontro tra Naru e Nephrite, hai scelto di adottare una modalità un po' 'magica', molto anime: lui ha una reazione forte nel vedere lei (nota immediatamente i suoi occhi, ne descrive il colore), ma non sa perché. Ovviamente accade anche nella realtà, però se ci pensi non è sempre così chiaro per chi vive la sensazione (soprattutto se è un maschio, difficilmente ammetterebbe a se stesso di essere turbato da un particolare simile ;) ).
Passo al prossimo capitolo.

21/09/10, ore 00:17

Finalmente sono tornata a leggere e recensire anche questa storia :)
Questo capitolo forse somiglia un po' troppo alla relativa parte dell'anime. Diciamo che c'è poca carne al fuoco oltre a quello che già si conosce, anche se ho avuto un momento di curiosità nel sentir dire a Nephrite che loro erano esseri di distruzione, senza passato. Sembra andare contro ciò che avevi costruito nell'altra tua fanfic, quindi ho pensato che stessi cercando di dare una versione ancora nuova dei generali. Però non ne sono sicura :)
La riflessione sulla stranezza di attaccare gli umani dopo aver passato tanto tempo a studiarli credo sia un primo indizio del motivo per cui poi Nephrite sarà in grado di 'trasformarsi'. E' vicino agli esseri umani, più di qualunque altro Generale (e forse più di altri della sua stessa gente).
Come ultima osservazione, il capitolo è un po' corto e ti consiglierei di provare a farne di più lunghi, in modo da seguire una struttura narrativa unitaria: inizio-problema da risolvere-risoluzione del problema-fine.
Il problema può essere qualunque cosa (un pensiero difficile, un incontro con un personaggio nuovo), questo è solo uno schema di massima.
Ci sentiamo domani per gli altri due capitoli :)

08/09/10, ore 15:46

Ciao.
Sin dall'inizio del capitolo mi sono immaginata la faccia di Nephrite con davanti la stellina che ruotava in tondo. E' un astrologo, hai ragione :D
Sai, forse complici i doppiatori italiani, non mi immaginavo Zoisite adolescente. Se avessi dovuto dare un'età a tutti i Generali, avrei scelto 25-30 anni, mi sono sempre sembrati piuttosto adulti. Forse era uno dei motivi per cui non vedevo una storia d'amore vera e propria tra Nephrite e Naru, quanto un sentimento romantico molto dolce di entrambi, con il quale lui scopriva la bontà e le bellezza di un sentimento puro e lei scopriva in effetti un affetto che diventava amore (di quelli non realizzabili ma forse per questo tanto speciali).
Tornando alla storia: interessante la scelta di rendere Jadeite sottoposto di Nephrite e Zoisite sottoposto di Kunzite, piuttosto che metterli tutti sullo stesso piano.
Qui Nephrite ha già un presentimento di quel che gli accadrà. Nella discussione con Zoisite c'è stato un momento in cui Nephrite mi è sembrato poco lui, più precisamente in questo dialogo:
"Tu e il tuo adorato capo, nonché comandante Kunzite, siete solo buoni a sentenziare. Se davvero ci tenete tanto a questa missione, invece di sbaciucchiarvi tutto il santo giorno, perché non pensate a piani migliori visto che vi ritenete sopra tutto e tutti?"
Se ci pensi Nephrite è un uomo di poche parole; qui ne usa tante e soprattutto quando dice 'sbaciucchiarvi' sembra quasi di sentir parlare un'altra persona. Non è un termine che gli uscirebbe di bocca, secondo me.
Per oggi recensisco solo questo capitolo. Riuscirò a recuperare gli altri due dopo il 10.
Ciao :)