Die Uhr- L'orologio
di hotaru

08/12/11, ore 18:59

ma alla fine cos'è il tempo? le ore i minuti e i secondi in realtà non esistono. sono una creazione dell'uomo. il tempo è lo strumento con cui misuriamo la durata della nostra vita. l'abbiamo creato noi, ma all'alba dei tempi il tempo non esisteva...
leggendo questa fanfiction mi è venuto da riflettere e sono giunta a questa conclusione.
sarà che oggi sono filosofica o sarà un po' la depressione...
cmq adesso vado a leggere lo spin-off
naturalmente tanti complimenti anche per questa magnifica storia!

01/09/11, ore 16:57

Incredibile! Ho cominciato a leggere qua e là varie fanfiction di Fullmetal Alchemist (manga di cui sono...seriamente malata xD), ma la maggior parte non mi ha destato il minimo interesse. I personaggi erano sempre forzati, irriconoscibili. Tutto sempre puntato alle coppiette, ecc... Ho cominciato la tua storia con un pò di sospetto e poi...mi è piaciuta da morire! Finalmente le personalità di Ed e compagnia bella sono rispettate e perfettamente coerenti! La storia è davvero interessante e i dialoghi non sono mai casuali. Anche se la storia della prima serie dell'anime non mi è mai piaciuta (sono proprio una purista del manga, che ci posso fare? xD) tu sei riuscita a dare un senso alla storia dei due mondi. Così sì che funziona! :) L'idea di Winry che ripara gli orologi...non ci avrei mai pensato ma è perfetta! Complimenti ancora per la fantasia! Ah e poi anche io studio tedesco xD E' stato divertente trovare pezzi in tedesco, mi ha reso il tutto molto familiare. Grazie a te il mondo delle fanfiction mi si è completamente aperto! Wunderbar :)

17/08/11, ore 02:13

Questa storia è assolutamente una delle migliori che abbia mai letto (seppur sono in ritardo di qualche mese nella lettura!).
Leggerò molto volentieri anche gli altri spin-off, sei riuscita a fare un connubio perfetto di alcune tra le cose che amo di più in assoluto: Full Metal Alchemist, il periodo delle Guerre Mondiali e Cent'anni di Solitudine (che non potrei non amare chiamandomi Amaranta Ursula, eh sì, il nome è proprio preso da lì e sono rimasta assolutamente estasiata quando l'ho scoperto!)
Due parole sullo stile, limpido ed efficace. Inoltre hai introdotto discorsi seri e molto profondi, che amando la filosofia e la teologia, non ho potuto che apprezzare. La citazione di Marquez, assolutamente geniale. Complimenti veramente!

06/06/11, ore 21:51

Non potevo resistere a lungo :)
Ho appena finito di leggere questa fic e ho pensato di spendere 3 minuti a commentare prima di passare alla prossima (già, ho deciso di leggere tutta la serie!)
Bevo dire che è veramente bellissima e la conclusione (letta con la canzone Bratja di sottofondo) mi ha lasciato davvero commossa.
Complimenti. Davvero. Riesci a rendere i personaggi e le situazioni così reali, così veri cho non si può fare a meno di ridere, commuoversi o stupirsi con loro.
In più con tutti quei discorsi "filosofici" riesci a collegare questa storia con l'anime, mantenedo lo stesso grado di maturità e importanza (almeno a mio parere).
Davvero, bravissima!
Ora mi fiondo a leggere l'altra fic.
Ancora complimenti
_Li_

06/06/11, ore 16:42

Come avevo preannunciato non sono riuscita a resistere alla tentazione di leggere le tue storie su Fma: e così eccomi qua, a commentare questa meravigliosa fic!
Le parole ed il linguaggio sono perfetti (come sempre). Dalla storia traspaiono le emozioni dei personaggi e sembra quasi di vedere i loro movimenti e le loro azioni in diretta.
Per non parlare poi della trama!
Dopo aver visto il film sono rimasta triste per giorni: la serie che tanto amavo si era conclusa e Ed e Al erano costretti a vivere in un mondo non loro, accanto a persone diverse, anche se così uguali.
Una parte di me però non riusciva a non provare una certa curiosità: come sarebbe stata la loro vita d'ora in poi? Avrebbero incontrato altre persone note, come ad esempio Winry, Roy o la maestra Izumi? Sarebbero riusciti a vivere in un mondo senza alchimia?
Leggendo la tua storia finalmente riesco a dare una risposta a tutti questi quesiti!
Adoro il modo in cui hai descritto i nuovi personaggi. Trovo azzeccatissimi sia i nomi, che i lavori che i comportamenti (adoro Roy, pardon, Rod che non va d'accordo con il fuoco!) e devo farti i miei più sinceri complimenti per il modo in cui li hai descritti, mantenendo somiglianze e differenze.
Purtroppo ora devo andare. Ma sta sicura che prossimamente leggerò i rimanenti capitoli ed anche il seguito!
Anche perchè, lo ammetto, Fma mi mancava moltissimo. Dopo aver finito gli anime ed aver letto il manga non restava altro da fare. Ovviamente riguardo ancora le puntate e le scene più belle. Ma in un certo senso mancava qualcosa, degli sviluppi, delle novità. Proprio quelle che mi stai dando tu!
Ancora complimenti!
Ciao alla prossima
_Li_

13/01/11, ore 22:51

Finalmente riesco a finire di leggere l'ultimo capitolo (per ora, mia cara, perché aspetto i seguiti). Non so, le ultime righe mi sono sembrate molto un presagio, non tanto per quella guerra che sappiamo scoppierà o per la bomba all'uranio che verrà usata (comunque tra una quindicina/ventina d'anni, non so quando vuoi ambientare il tuo sequel ^^"), ma per quello che condizionerà la vita di Ed nei prossimi anni, ovvero il suo voler proteggere quella famiglia e quel nuovo mondo in cui è capitato. Insomma, non vorrei si mettesse nei guai (ma tanto già so che lo farà, conoscendolo XD). E quel "Anche se Al avesse dovuto prendere un'altra strada" mi suona proprio come minaccia, sai? Mah, vedremo cosa inventerai per i nostri due fratellini.
Passando al capitolo, immaginarmi Al farmacista e Ed chimico è piuttosto facile, devo dire che ho apprezzato il dialogo con il professore, il primo estraneo importante della storia, penso che hai delineato bene uno scienziato dell'epoca, e mi piace come fa riflettere Ed - forse per la prima volta nella storia, visto che è un uomo che lui ammira - su Dio e il mondo.
E poi c'è l'orologio, finalmente concluso. Il tempo gira in tondo anche per Ed e Al, non solo per Win che rivede il suo vecchio amico. Anche per i fratelli il tempo non sarà più lo stesso, e continueranno a vedere solo riflessi della loro vita passata. Ma si va avanti, come la lancetta dell'orologio che scocca al minuto.
Oh bene, quindi devo aspettare solo sei mesi per il pargolo, no? siamo già a marzo :D posso coccolarlo dopo? Adorabili anche queste piccole immagini che dai indirettamente di una Liza incinta e di un Rod intento a costruire il carillon. In conclusione, ottimo lavoro, bella trama, ritmo perfetto, caratterizzazione azzeccata... bellissima fanfic :) alla prossima!

08/01/11, ore 11:15

Sempre in ritardo come il bian coniglio! Ma mi perdoni, vero?
Che tristezza, che è l'ultimo  capitolo! Ma per fortuna c'è lo spinn off, che suppongo sarà ambientato alcuni anni dopo... A proposito, non potresti spoillerarmi un pochino pochino di questa nuova ff?
In ogni caso, meglio non perdersi troppo. Parliamo di questo capitolo finale, in cui tutti i nodi si sciolgono- o quasi tutti, insomma. Finalmente Ed e Al trovano lavoro, così possono contribuire in maniera più pratica nel pagamento dell'affitto. Ed anche qui devo farti i miei complimenti, perché Al farmacista ed Ed chimico ce li vedo proprio bene.
Anche la figura del datore di Ed, per quanto qui sia solo una macchietta, mi è piaciuta molto, soprattutto quando espone ad Ed il suo programma nel momento in cui scoppierà la guerra. Mi è proprio sembrata una persona con i piedi bien piantati per terra ed au atteggiamento sereno nei confronti della realtà, quasi agli antipodi del carattere dell'Alchimista d'Acciaio.
Che cosa meravigliosa! Liza è incinta, allora Hannukka ha portato bene! Ogni volta che leggo di future mamme il mio cuoricino si scioglie... Se poi ci aggiungiamo che in questo caso è un bellissimo personaggio, che spero mi perdonerai, ma non posso fare a meno di rapportare alla Riza di Amestris, il mio cuoricino, non solo si scioglie ma si riscalda proprio!
E come sempre, è nei finali che dai il meglio di te. Finalmente l'orologio è terminato. L'emozioni che provano i tre personaggi vedendolo muoversi penso siano enormi, per motivi diversi, ovviamente. In realtà non riesco a trovare le parole giuste per esprimerti cosa ho provato leggendo il finale, penso che malinconia misto a qualche altra cosa possa farti immaginare solo in parte, e spero che anche per questo mi perdonerai. Inoltre Se ci aggiungiamo che come canzone il carrilon ha Bratja... Io adoro quella melodia. Le prime volte che l'ascltavo mi mettevo a piangere- ma io sono un caso a parte, visto che mi basta ascoltare un paio di note e scoppio a piangere come una fontana!
In definitiva: hai una lettrice assicurata per la prossima storia della serie! Anche perché ti ho già esposto il mio timore, cioè la shoah che si abbatte su Rod, Liza e Win...
Sono d'accordo con te, ma aggiungo che praticamente tutti i personaggi della Arakawa sembrano veri, ed in particolare i due fratelli.
Prima di andare, volevo ringraziarti di nuovo per il commento alla mia One-shot su Naruto. Non so se hai ricevuto la risposta attraverso il metodo nuovo. Quasi sicuramente sì, ma io sono un po' sciettica riguardo i nuovi sistemi tecnologici...
Rinnovi i miei complimenti e spero di poter leggere presto il seguito.
Laura

07/01/11, ore 10:19

Ah! Finisce qui? Che peccato, mi piaceva un sacco! Va be', vorrà dire che la archivierò finalmente tra i preferiti :)
Non ho mai recensito, ma comunque volevo dirti che scrivi davvero bene, e attenderò lo spin-off!
Farai altri lavori dopo questo?

06/01/11, ore 21:47

Ooooh, ma che bellissimo capitolo! *-*
Mi è piaciuto davvero tanto, e il finale è qualcosa di meraviglioso! ** Non so perchè, ma davvero lo adorato alla follia xD
E anche il fatto che Ed lavori con la chimica è fantastico xD Pensa che non molto tempo fa anche io avevo pensato a questa cosa, che l'alchimia è molto simile alla chimica. Insomma, in questa fiction io mi rispecchio moltissimo!
E se quello che mi hai detto è vero, allora non vedo l'ora di leggere la prossima storia, visto che Al sarà più presente! Se non si era capito, anche il mio personaggio preferito è Al. (aruphonse-samaaaaa! *O* *gli salta addosso a mò di mei*)
E la mia coppia prefrita ovviamente è la AlMei v.v Seguita dalla Hohenheim/Trisha e dalla RoyAi ** Si, non so perchè ti sto dando tutte queste informazioni su di me, ma va bene comunque, no? "xD
E chissà, magari di scopre che il piccolo bambino di Rod e Liza assomiglierà in modo convincentissimo a Selim Bradley... *-* Ah giusto, nella prima serie non ci sono nè Selim nè Mei. Peccato.
Bene, continua così, attendo i tuoi prossimi lavori! (;
by Birby
(Recensione modificata il 07/01/2011 - 02:44 pm)

06/01/11, ore 12:24

Ciao!!! Devo ammettere che ho seguito la tua storia dall'inizio, ma per un motivo o per l'altro - forse anche un po' per pigrizia - non ho mai commentato. E non ne vado molto fiera -.-
La storia è bellissima! Dall'inizio alla fine! E riesce ben a miscelare gli aspetti dei due mondi, ricavando una soluzione densa di emozioni. Il titolo di quest'ultimo capitolo " Il tempo gira in tondo " mi ha piacevolmente sorpresa. Perché, in fin dei conti, è una cosa vera, reale, ma alla quale non diamo più di tanta importanza nella nostra quotidianità.
Trovo che questa frase - " Il tempo gira in tondo " - si possa ben modellare a tutta la trama della tua storia. Non è solo il tempo che gira in tondo, ma tutto ciò che hai scritto: è un cerchio senza fine ne inizio, che unisce due universi tanto lontani quanto vicini. In altre parole la storia che hai scritto. In fondo, anche se dall'altro lato del Portale, Ed e Al hanno incontrato le stesse persone (più o meno simili a com'erano dall'altra parte) e hanno preso parte alla loro vita. In un cerchio.
Degli altri capitoli gli aspetti che più mi sono piaciuti sono stati i sogni di Edmund e il fatto che quando una persona di Amestris attraversa il Portale, la sua controparte perde la vita. Sinceramente parlando è un aspetto che avevo già notato e che mi aveva fatta pensare esattamente come te. In fondo spiegherebbe tante cose della storia. Come il fatto che, durante la prima serie, quando Ed attraversa il Portale la prima volta finisce proprio nel corpo della sua controparte. E questa finisce poi per morire. Forse c'è un legame fra le due cose. Forse c'è una sorta di ponte, di collegamento fra le persone dei due mondi.
Davvero bellissima questa tua storia. E non vedo l'ora di leggere lo spin-off xD Alla prossima.
Baci Baci Rain!!!

04/01/11, ore 19:07

"Accende il fuoco in un baleno!" e qui scoppio a ridere come una pazza "xD
Perdonami se comincio a recensire solo adesso, ma volevo accertarmi di non essere capitata in una di quelle storie che prima mi appassionano e poi mi deludono. Ma no: siamo al settimo capitolo e ancora adoro questa fiction! v.v"
Questo capitolo mi è piaciuto molto, soprattutto il discorso tra Ed, Al e Rod: sono proprio curiosa di scoprire come andrà a finire questa storia.
E, accidenti! Credevo di essere l'unica in questo pianeta a pensare che Alfons sia morto proprio perchè Alphonse stava per atterrare nel nostro mondo per sempre. Ma invece no: ecco un'altra persona che la pensa come me *O*
Parlando di questo fatto: io, da grande fan di Al come sono, mi sono davvero commossa nella parte di film dove mostrano il funerale di Alfons, e lui è lì tra la folla. Non so perchè, ma mi ha toccato in un modo particolare. Come se Al fosse lì per dire "Scusami, se sono venuto nel tuo mondo".
Vabbè, comunque sono felice che qualcuno la pensi come me xD
E anche la storia del signor Rod che non riesce ad accendere il fuoco è fantastica, sono morta dal ridere quando l'ho scoperto. Insomma, tutto perfettamente azzeccato. E anche Win mi sta abbastanza simpatica, considerando il fatto che, per quanto ci provi, non riesco neanche ad accettare la presenza di Winry nel manga. ò_ò"
Bè, continua così! Aspetto il prossimo capitolo con ansia! ^^
by Birby

01/01/11, ore 21:33

Effetivamente non ci avevo mai pensato, ma la tua visione fila proprio liscia... Insomma i dobbleganger, ossia gli alter ego non possono in alcun modo venire in contatto, perché se capitasse uno dei due morirebbe. Non so se proprio accreditare tutta la colpa allo scambio equivalente o meno, però la tua teoria comuqnue mi ha convinto.
Certo che il peso dei sensi di colpa dei due fratelli continua ad aumentare. Mi dispiace molto per loro, perché questo impedisce loro di vivere con un po' di spensieratezza, che è fondamentale, soprattutto nell'infanzia e nell'adolescenza.
La parte in cui Rod fa svuotare il sacco a Ed e Al è adorabile, proprio in linea con il suo personaggio, anche oltre il portale. Certo la sua reazione così pacata mi ha lasciato un attimino perplessa. Io penso sarei scoppiata in una risata isterica. Ma anche accettare la realtà così com'è penso sia proprio una prerogativa del personaggio. Devo anche dire che la sua curiosità riguardo al se stesso oltre il portale, dunque Roy, non è stata per niente esaudita. Certo che cosa potevano dirgli di più?
Sappi che io appoggio appieno la tua proposta di una long su Rod e Liza, e che leggerò e commenterò con entusiasmo, perché, come forse ti ho già detto proprio nella primissima recensione che ti ho lasciato, io non sono solita commentare le storie che leggo, punto primo per pigrizia, punto secondo perché sono una pignola di quelle croniche, una di quelle che rasenta l'antipatia. Ma quando mi trovo di fronte a dei gioiellini come questo, allora certo non mi spreco con le parole! Poi, io come scrittrice, sinceramente adoro le recensioni lunghe, che si sbrodolano un po'- nel senso che non si limitano a : bellissimo, continua così!, ma mi piace speculare sopra ciò che leggo-.
Inoltre da cultrice del RoyAi- sto affrontando i 100 themes, quindi io scrivo solo di loro, ma dubito sarei in grado di scrivere di Ed e Al, per esempio...- devo dire che il tuo lavoro è very good! Per quanto tu stia affrontando le loro coppie.
Ok, ho vaneggiato fino all'ecceso. Me ne vo a riposare che devo ancora riprendermi dai festeggiamenti dell'anno nuovo.

01/01/11, ore 17:54

"Accende il fuoco in un baleno" XD Ecco come smontare la suspence della scena XD mi sono ritrovata a ridere come Ed e Al alla fine del paragrafo, di nuovo, al pensiero di "Rod e la stufa"! E sì, i due hanno spifferato tutto, ma Rod li aveva messi alle strette... e devo dire che l'ha presa pure piuttosto bene! Si è solo chiuso in bagno (cosa che fa pure Roy nel manga, quindi ok XD). Mi è piaciuta quella piccola curiosità di Rod, quel volere sapere cosa fa l'altro se stesso nell'altro mondo nonostante la verità scioccante che gli hanno appena riferito... non so, è molto da lui :) Ed è molto bella l'atmosfera che hai costruito tra Ed e Al e questo "papà" della famiglia.
Sull'idea dello scambio equivalente non so, mi è sembrato più che Alfons dovesse morire per "motivi di scena" XD tornava Al, quindi non potevano essercene due accanto a Ed, o sai che casino, quindi meglio fargli sparare. Però la tua riflessione è correttissima e potrebbe benissimo darsi, anche se Ed ora sguazza allegramente, di nuovo, nei sensi di colpa (se ne libererà mai? spero proprio di sì). Ma questo pensiero è talmente pesante che credo nessuno potrebbe viverci sopportandolo.
Mi pare che anche nell'anime, la prima volta che si vede oltre il portale, a Londra, c'è il suo se stesso (o era lui?) che riesce in qualche modo ad usare l'alchimia, prima di morire nell'incendio, no? *vaghi ricordi* Quindi un contatto tra i due mondi c'è davvero.
Uhm, quindi il prossimo è l'ultimo? Aspetto con calma, così come aspetto i nove mesi per poter coccolare un po' il marmocchio ^_^ Ah, e nel periodo Clamp ci sono ancora, è stato un piacere leggere le tue storie :)

27/12/10, ore 22:33

Oh mio Dio, che dolcezza finale *-* mi chiedevo in effetti che fine avesse fatto il pargolo... insomma, sono sposati qui, che aspettano a coronare i miei sogni di fangirl? XD è stata una scena delicatissima, dolce dolce, e poi quel "signor tenente" mi ha fatto morire! E' inutile, il carattere è troppo simile, anche se sono diversi (e si nota bene nella tua fic, ma ci hai fatto affezionare lo stesso a tutti quanti). Io sarò felicissima di leggere il tuo prequel!! a una condizione: né Rod né Liza dovranno morire in questa fanfic ^^ altrimenti non posso leggere un prequel se so che va a finire da schifo ._. Oh insomma, so che non puoi dirmelo, e tanto leggerei comunque il prequel, ma immaginarmi loro ebrei nella Germania di quegli anni mi ha messo i brividi.
Sto imparando un sacco di cose sulla cultura tedesca grazie alla tua fic, e visto che ne so meno di zero non fa proprio male XD Tipo Hannukah... non ho mai saputo che festività precisa fosse, ora invece so che è quella in cui è stato concepito il bimbo di Rod e Liza (no ok, la pianto). Non so se studi tedesco o cosa, ma hai delineato uno sfondo molto preciso e l'atmosfera che si respira sembra autentica.
Passando ai nostri due fratellini preferiti, sarebbe alquanto strano dire "Ehi, comunque noi veniamo da un altro mondo", ma stavolta sono quasi stati messi alle strette (io avrei spifferato qualsiasi cosa sotto quella pressione XD). E ritorna Edmund... che oltre ad avere sogni in punto di morte sul suo alter ego, deve avere un qualche altro legame con gli altri. La trama si infittisce XD ed è strano che Win non sia così turbata come lo è Rod... non credo del tutto alla spiegazione di Eliza, che se ne è fatta una ragione, deve esserci qualcos'altro.
Per cui aspetto con calma il tuo aggiornamento, ma sappi che sono malatissima e che ho bisogno di distrarmi XD E pensavo mi avessi dedicato la fic proprio perché conoscevi le mie storielle sull'alter!royai... non sai che felicità sapere che non sono l'unica a supportare il pair oltre il portale *-* (e sì, le nostre storie sono totalmente diverse sia per trama, ambiente e personaggi XD no problem, mi fa solo piacere che qualcun'altra scriva su di loro). Alla prossima!

27/12/10, ore 14:13

Ora che le feste e i giri di parenti sono finalmente terminati, posso dedicarmi alle recensioni e ad aggiornare le ff.
Da dove cominciare? Direi da i soliti, ma meritati complimenti, perché la tua fiction diventa sempre più bella di capitolo in capitolo. Poi questo con anche l'ambientazione natalizia l'ho trovato davvero bello.
C'è però da dire che mi ha fatto montare un'ansia assurda: Rod, Liza e Win sono ebrei! Lo sappiamo tutti cosa significa essere ebrei in territorio tedesco a partire dal 1936, con le leggi di Norimberga. Poi dal '41 si parla di soluzione finale... Insomma io temo davvero tanto per i tuoi personaggi, perché mi ci sono affezionata. Spero tu li faccia trasferire in America il più presto possibile... sarebbe tristissimo se morissero... Poi però l'autrice sei tu, e so bene che per motivi di trama a volte è davvero difficile salvare personaggi che amiamo.
Ok, dopo questo lungo ed inutile sproloquio, torniamo al tuo capitolo. Mi è piaciuto molto il richiamo all'infanzia, che Ed e Al non hanno potuto godere appieno, come anche il riferimento a Dio che gioca. Sono tutti concetti difficili da comprendere per i due fratelli. Tuttavia la parte che ho preferito è l'ultima, questo perché hai scatenato il mio spirito RoyAi, per quanto sia consapevole che non sono Roy e Riza i protagonisti della scena. Ovviamente Roy e Rod condividono il carattere caparbio e testardo, mentre a Liza e Riza tocca sempre la parte della coscienza razionale. Il finale poi... beh, sappi solo che l'ho apprezzato tanto tanto! Me li vedo troppo bene quei due nel ruolo di mamma e papà.
Ogni volta che finisco di leggere un capitolo, ne vorrei subito un altro da divorare, perché è troppa la curiosità. I tuoi personaggi oltre il portale sono bellissimi, e ribadisco i miei complimenti perché mi stai facendo apprezzare alcuni aspetti della prime serie dell'anime ed addirittura del film. Ti dico solo che mi è venuta voglia di riguardarmi per intero la prima serie, ma farse è meglio aspettare di dare tutti e cinque gli esami di questo semestre...
Ti lascio, con gli auguri di buene feste in ritardo!