Rokka getsu
di Sanae78

21/04/11, ore 00:31

Bene e ora passiamo a quest'altro capitolo!
Mi dispiace per Tsubasa ma credo proprio che questa solitudine gli sarà d'aiuto! Credo che lui debba sforzarsi di comprendere i sentimenti di una donna, la madre o la fidanzata che sia, ciò che esse provano e sostengono solo perché lo amano infinitamente. Chissà come la prenderà il padre di Tsubasa?! Il suo "Cosa?" secondo me già ha detto molto, ma credo che ne sapremo di più nel prossimo capitolo.
Spero di leggerlo prestissimo!
Ancora una volta: un capitolo stupendo!
A presto, savira.

21/04/11, ore 00:23

Mi devo scusare di nuovo se non recensisco appena pubblichi un nuovo capitolo ma, ahimé, gli impegni sono tanti e il tempo sempre breve.
Fatta questa breve premessa, parliamo del capitolo. Mi è piaciuto perchè Tsubasa rimasto solo ha sentito il bisogno di confidarsi con Sanae, questo fa capire quanto profondo sia il legame tra loro. La madre di Tsubasa invece mi ha un po' stupita, lasciare solo il figlio senza neanche salutarlo mi è sembrato un po' eccessivo ma quando ho letto che la sera stessa doveva rientrare il padre, allora ho tirato un sospiro di sollievo. "Non è impazzita la signora Ozora". Bravissima sanae nel comprendere, solo leggendo poche righe quel che sta passando la sua futura suocera (forse perchè lo vive anche lei in primis), d'altronde si sa, il suo boyfriend non è molto "ricettivo" quando si tratta dei sentimenti delle donne.
Brava!

18/04/11, ore 16:11

Complimenti, per questo capitolo, ma anche per i capitoli precedenti, sono molto belli, sono ricchi di emozioni!!!

17/04/11, ore 14:28

Sono felice che Natusko abbia deciso di prendersi qualche giorno per sè: ne aveva bisogno^^
E' stata molto chiara nel suo biglietto e anche dolce.
Tsubasa ovviamente non riesce a capire cosa stia succedendo... lui vive nel suo mondo^^
Per fortuna c'è Sanae: qui gli parla da buona amica, più che da fidanzata, e cerca di spiegargli cosa significa essere una donna... chissà se il capitano adesso avrà un po' più di riguardo per sua madre^^
Credo che Natsuko se lo meriti proprio^^

17/04/11, ore 14:21

Mi piace il taglio caratteriale che hai dato a Natsuko e soprattutto mi è piaciuto il fatto che, al rientro di Tsubasa, così propositivo nell'aiutarla, lei non si sia ammorbidita e si sia sfogata. La rende decisamente più umana^^
In questo momento viene fuori tutta la sua irrazionalità e si lascia un po' andare.
Interessante anche l'atteggiamento narrativo: da una parte la contrapposizione fra l'unione familiare di Sanae e dall'altra la solitudine di Natsuko. E guarda caso c'è di mezzo ancora la neve, quindi il colore bianco, che si carica, questa volta, di un alone negativo.
Ormai il nucleo principale della storia sembra non essere più l'amore fra Sanae e Tsubasa, ma tutto un contesto che gira loro intorno. Sono curiosa di vedere come andrai avanti...

14/04/11, ore 01:00

E ora passiamo a quest'altro capitolo! come ho scritto nella precedente recensione, mi piace che tu abbia messo in luce i sentimenti di una madre. La dolorosa consapevolezza che un figlio sta crescendo e si sta allontanando da te. Effettivamente la signora Ozora non ha avuto una vita facile avendo un marito che è molto spesso lontano da casa! Credo, infatti, che sia proprio la sua esperienza personale che abbia spinto Tsubasa a chiedere, appena realizzato il suo sogno, a sanae di sposarlo e di seguirlo.
Ancora una volta complimenti!

14/04/11, ore 00:55

Eccomi!Mi scuso per la mia assenza ma ultimamente sono un pò indaffarata e non sempre posso collegarmi. Comunque appena mi è possibile lo faccio e mi leggo tutti i capitoli che mi ero persa.
Questo capitolo è molto bello! In realtà, ma l'avrai già capito, l'intera storia mi piace in quanto prendi in esame anche gli altri personaggi. Tornando a questo capitolo, dicevo, mi piace che la madre di Tsubasa pensi con tristezza all'imminente separazione con il figlio. Mi spiego meglio, non sono contenta che sia triste solo che credo che per ogni madre sia difficile separasi da un figlio e dato che con Tsubasa la cosa avverrà così presto, credo che la signora Ozora non sia poi così tranquilla!
Complimenti! Savira

10/04/11, ore 15:56

E' un cap un po' triste e malinconico, questo. Generalmente la neve si sposa bene con stati d'animo più leggeri e sereni (Borges non sarebbe d'accordo, però^^), ma è piacevole vedere come hai saputo accostarla alla quotidianità della gente di Nankatsu da una parte e alla vita della mamma di Tsubasa dall'altra.
Posso immaginare come si senta Natsuko e non sarà facile per lei doversi abituare alla solitudine totale, visto che già deve confrontarsi con i lunghi viaggi del marito.
Mi piace la focalizzazione sul cambio delle stagioni^^
Non manca molto alla partenza del capitano: spero che nei prox cap dedicherai più spazio a lui e a Sanae^^ Dovranno stare talmente tanto tempo lontani che penso sarebbe bello se potessero stare un po' di più insieme in questa fase della ff^^

08/04/11, ore 09:12

In realtà, quando piove, non sono mai molto contenta… la pioggia mi mette sempre un po’ di tristezza. Eppure, in narrativa, è un elemento che funziona sempre benissimo. La pioggia diventa poetica e carica i testi di atmosfera. Credo che questo, fino ad ora, sia il mio cap preferito: mi piacciono i brevi frammenti descrittivi, la gestione delle frasi, le sensazioni dei personaggi. C’è sempre un fortissimo richiamo orientale nel tuo modo di scrivere e anche una grandissima aderenza allo spirito del manga. Complimenti, davvero^^

03/04/11, ore 18:45

Beh, il sogno, come elemento narrativo, è molto "orientale", quindi ottima scelta^^
Inizialmente, sembra che la storia sia passata ad un'altra fase e solo dopo un po' ho capito che si trattasse di un sogno, anzi... un incubo^^
Il fatto che Tsubasa lo definisca tale è emblematico: in fondo, nell'azione di gioco (molto ben descritta, fra l'altro), riesce a segnare ed è in Brasile, quindi, dovrebbe essere più che felice.
Invece... invece il suo subconscio lo avverte, gli fa "assaporare" come sarà la sua nuova vita: di sicuro bella e piena di soddisfazioni e vittorie; ma senza la sua Sanae.
Non c'è dubbio: il capitano sta prendendo coscienza dell'imminente separazione...

01/04/11, ore 08:42

Bella la scena di Tsubasa che si mette a ricordare alcuni momenti del suo passato con Roberto. E' come se, ricordando, il capitano volesse fare chiarezza dentro di sè e dare ai ricordi una valenza nuova, perchè è cresciuto, è maturato ed ora forse riesce a capire meglio perchè Roberto non abbia voluto portarlo con sè in Brasile.
Non era ancora giunto il momento...
Adesso invece è pronto^^
Eppure, lì, seduto all'ombra dell'albero, c'è accanto una persona molto importante per lui... il tempo passa in fretta: è meglio che si concentri sul suo presente, perchè fra poco dovrà separarsi da Sanae...

28/03/11, ore 22:09

La vita di Tsubasa va avanti: nuove possibilità si aprono, gli orizzonti si dilatano. Invece Sanae non può che restare ferma su se stessa, assistere allo spettacolo del capitano che continua ad inseguire il suo sogno, senza mai dire qualcosa fuori posto, senza "violare" il mondo incantato del suo ragazzo.
E' ammirevole che Tsubasa voglia sfruttare al meglio l'ennesima oppurtunità per prepararsi alla sua avventura in Brasile; ma una menzione particolare va a questa a Sanae, perchè la sua discrezione e il suo amore sono davvero speciali^^

26/03/11, ore 15:19

In questo cap prosegue lo sviluppo di ciò che era cominciato in quello precedente. C'è una sorta di inversione dei ruoli, ovvero Ichiro si rende conto che è arrivato davvero il momento di "fare" il padre e lasciare che Taro vada per la sua strada e realizzi i suoi sogni. Sogni di cui egli stesso finalmente prende coscienza.
Il cuore di Taro è davvero grande e si merita il meglio^^
Sono felice che abbia parlato con suo padre e che abbia ricevuto la lettera da Azumi.
Spero che si ritrovino presto...

24/03/11, ore 10:04

Anche per il padre di Taro è arrivato il momento di “lasciar andare” il figlio per la sua strada. E’ un cap di transizione ma anche di presa di coscienza: Taro, pur cercando di nascondere il suo malessere, non riesce a farla “franca” con suo padre; i due si conoscono profondamente, hanno condiviso tutto e il fatto di “vivere” in movimento, ha rafforzato la loro intesa, il loro comprendersi senza dover parlare. E’ molto bello il modo in cui li fai dialogare e soprattutto le sfumature che dai alle loro caratterizzazioni. Spero tanto che Taro realizzi i suoi sogni e riceva una risposta dalla dolce Azumi^^ (questa storia mi piace sempre di più^^)

20/03/11, ore 22:25

Bello! Taro nervoso non me lo sarei proprio immaginato! Ma si sa l'amore fa di queste cose!
Non vedo l'ora di leggere un altro capitolo interessante come lo sono stati questi finora!
A presto savira