Rokka getsu
di Sanae78

31/01/11, ore 00:28

Che bello trovare un altro tuo capitolo!
Non ti sei smentita anche questo è stato bello. Mi è piaciuto come hai descritto le diverse, ma allo stesso tempo le stesse, ansie dei genitori di entrambi i ragazzi. La famiglia è sempre la famiglia! Brava a presto, Savira.

30/01/11, ore 17:35

Allora non avevo detto una sciocchezza, quando parlavo della tua intenzione di presentare uno sfondo e i pg a 360°!
Per prima cosa, trovo interessante la decisione di aver parlato dell’intero arco del “giorno dopo”. E’ qualcosa su cui forse non mi ero soffermata nelle rece precedenti, ma, essendo un’amante di tutto quello che un autore fa con e sul tempo, questa tua scelta mi sembra parecchio buona.
C’è una fortissima componente di “simpatia” in questo cap: preferisco questo temine rispetto ad “ironia” adesso, perché la leggerezza dei dialoghi tende davvero a far sorridere il lettore senza malizia (mentre nell’ironia, forse, un pizzico di malizia c’è).
Atsushi è troppo carino^^ Il dialogo che hai costruito fra lui e il padre scorre a meraviglia e, se vogliamo, sul piano narrativo, abbiamo una sorta di “inversione dei ruoli”: il piccolo fa da guida/ apre gli occhi al grande, che, come tutti i padri, pare non voglia rendersi conto di ciò che sta accadendo a sua figlia… Atsushi invece ha le idee fin troppo chiare e il signor Nakazawa alla fine, ne deve prendere atto e chiedergli di “allearsi” con lui per tenerlo aggiornato^^
Un po’ più di profondità emotiva invece, c’è nella seconda parte, quando a parlare sono i coniugi Ozora: c’è un senso di abbandono e di malinconia, specialmente nella figura della madre di Tsubasa.
Lei è una creatura affascinante, che offre molti spunti di riflessione e ampie possibilità di espressione per l’autore: una donna silente, ma non sciocca, misurata nei gesti e nelle parole, ma determinata e consapevole delle sue scelte, sa che presto si ritroverà sola un’altra volta…
Bellissimo il parallelo tra l’amore per il mare del signor Ozora, e quello per il calcio di Tsubasa: crea una certa emozione nel lettore e ci fa pensare che tra padre e figlio ci sia un filo che li fa somigliare per determinazione e capacità di scegliere strade “solitarie” e difficili.
La parte però più intensa, da un pto di vista emotivo (ovviamente sempre per me^^), è il finale, quando Tsubasa vive una piccola epifania: rientrando e compiendo un gesto “banale” e abitudinario, come il saluto ai suoi, prende coscienza che presto non troverà più nessuno a casa ad aspettarlo e dovrà contare sulle sue sole forze. Nella semplicità dei suoi quindici anni, si rende conto che anche quel piccolo gesto quotidiano gli mancherà immensamente…

28/01/11, ore 00:50

Ah che bello un altro capitolo! Anche questpo mi è piaciuto perchè immaginare Sanae e Tsubasa in quei sei mesi mai descritti dall'autore è proprio una bella idea. Mi piace l'atmosfera che hai creato tra loro, le confidenze che si scambiano l'un l'altro. Inoltre qui Tsubasa è un pò più sveglio di come viene presentato nella storia reale ma non in modo stonato.
Complimenti aspetto con ansia il prossimo capitolo!
Savira

27/01/11, ore 09:28

Leggere un cap  in cui prevale il dialogo, scritto da te, è ben fatto, a prescindere^^
Qui, poi, fai parlare i due protagonisti della ff e tu li sai caratterizzare e muovere, secondo me, in maniera unica.
Mi piace pensare a questa loro passeggiata verso casa e la loro conversazione: è un’immagine molto sfruttata in narrativa, ma che, come dire, regge all’usura del tempo. In effetti funziona ancora benissimo^^
Sono i momenti più belli, questi: la prima fase dell’ amore consapevole, dichiarato, in cui prevale molta dolcezza, un po’ d’imbarazzo, ma anche tanta complicità.
Prima che essere innamorati, Sanae e Tusbasa sono amici, e questa idea dell’amicizia, come sentimento sincero e profondo, emerge sempre nelle tue storie, quando parli di loro.
Si delinea anche una seconda “storia”, cioè il rapporto/non rapporto tra Yukari e Ryo e credo che sarà interessante vedere se la porterai avanti o se ti è utile solo come “riempitivo” di questa fase della ff.
So che è un po’ presto, ma spero tanto che Tsubasa non si decida all’ultimo a darle un bacio… Adesso è troppo presto, ma ricorda al capitano che sei mesi passano in fretta^^ E poi, diciamoci la verità: Sanae, un bacio se lo meriterebbe proprio^^
P.S. Complimenti per il titolo: poetico e ad effetto^^ ( Il titolo del cap in questo caso, è già in sè, narrativa allo stato puro.^^)

26/01/11, ore 22:14

Bellissimo Capitolo!!! è bello vedere il riepilogo delle giornate che hanno trascorso Sanae e Tsubasa...

26/01/11, ore 19:18

Molto bello questo cap e bello il discorso tra Sanae e Tsubasa,mi piace molto come coppia sono molto affiatati!!!Alla prossima ciao Barby^^

23/01/11, ore 18:33

Bravo Kanda hai fatto bene a farti valere con i tuoi compagni di boxe,ora puoi andare avanti per la tua strada!Belle parole sono state dette dal giovane sono contenta che ora rispetti l'amore tra Tsubasa e Sanae!Alla prossima Barby^^

23/01/11, ore 14:45

Prima che mi dimentichi... anche in questo cap si percepisce come la tua scrittura sia in totale sintonia con lo spirito del manga^^ Sarebbe bello vedere il testo accanto alle scene, perchè credo che ci starebbero a pennello^^
Pensavo che avresti proseguito con un turning point, un avvenimento, un'azione che riguardasse Tsubasa e Sanae, invece... ecco Kanda che si confronta con gli altri ragazzi del club di pugilato.
Non mi aspettavo che gli dedicassi un intero cap, se pur breve, ma questo mi fa pensare che tu voglia dare una visione a 360° della situazione che si è andata a creare. Stai dipingendo uno sfondo e non vuoi lasciar "cadere" alcun personaggio.
E' una scelta narativa interessante e come sempre, con la tua capacità di sintesi, sei riuscita ad inquadrare anche questo pg che, credo, sarà in secondo (o terzo?) piano...
A mio parere, bisogna stare sempre attenti con gli sfondi, per il solito problema: il ritmo...
Una dilatazione del genere rischia di rallentare troppo i tempi narrativi della storia, quindi ora forse ci sarebbe bisogno di un evento per "vivacizzare" la vicenda principale. Questo è un mio personalissimo parere; è probabile che dal tuo pto di vista (di autore), tu senta l'intero andamento della storia in tutt'altro modo^^
In questo cap c'è sì azione, perchè Kanda ha una discussione accesa con gli altri, in particolare uno di loro, ma, essendo un avvenimento interno a qualcosa che in questo momento non è primario, non dà un vero senso del movimento...
Non so se mi sono spiegata... ho il cervello sbrindellato in questo momento, ma spero che tu riesca a capire cosa intendo^^
E' stato bello leggere nelle parole di Kanda,il suo "pretendere" rispetto per sè e per Tsubasa: pur avendo perso, non si è lasciato travolgere dalla rabbia o da un sentimento di vendetta, bensì dalla consapevolezza della propria dignità.
Anche questo lo trovo parecchio "orientale" come atteggiamento, perciò non può che valorizzare il tuo lavoro.
Sono proprio curiosa di sapere cosa sta per succedere, ovvero, se continuerai con la preparazione e spiegazione dello sfondo, se ti concentrerai su un avvenimento o introdurrai qualche nuovo elemento narrativo, chissà^^
Avendo costruito la storia in questo modo, hai davvero infinite possibilità davanti^^

20/01/11, ore 12:40

credo tu abbia fatto qualke errore di nomi nella parte finale o forse sbaglio?cmq ryo è magnifico e meraviglioso.kiss

19/01/11, ore 22:29

Immaginavo dedicassi un cap anche a Ryo e Tsubasa... avevi costruito la situazione in un tale modo che sarebbe stato un peccato se tu non l'avessi fatto^^
Bello il dialogo fra i due, in cui, più che altro, come sottolinea già il titolo, emergono le qualità di Ryo, un pg fantastico, a tutto tondo, che dà sempre mille opportunità narrative^^
Lui riesce a far ridere le ragazze... riesce sempre a sdramattizzare le situazioni, a rendere tutto più leggero e sfumato^^
In una ff del genere,secondo me, è il "pg" secondario ideale...

19/01/11, ore 19:44

Bella l'amicizia tra Tsubasa e Ryo!Mi piace che parlano dei vecchi ricordi e di tutto quello che è successo con Kanda..alla prossima!Ciao Barby^^

19/01/11, ore 00:06

Oh che bello finalmente mi sono potuta mettere in pari con i capitoli di questa tua bella fanfiction!Quest'ultimo capitolo(il 5°) mi è piaciuto perchè in esso si evince l'amicizia che regna tra i personaggi. Amici a cui si raccontano cose belle e con cui si condividono anche quelle brutte sapendo di poter contare su di loro. Mi piace sempre più il personaggio di Yukari perchè appunto non è gelosa del fatto che Sanae sia amata da ben tre ragazzi.
Complimenti aspetto il prossimo capitolo.
Savira

16/01/11, ore 20:18

Bello questo capitolo e il dialogo tra Sanae e Yukari che ricordano i vecchi tempi di quando lei aveva incontrato Tsubasa e se ne era innamorata a prima vista e man mano che il tempo passava se ne era reso conto anche lui di amarla!Stupendo!In effetti Sanae è fortunatissima direi ^^ Alla prossima Barby^^

16/01/11, ore 15:44

Bellissimo Capitolo, è bellissimo il rapporto che c'è fra Yukari e Sanae e come le due si fanno forza a vicenda!!!

16/01/11, ore 14:17

Bel cap anche questo. Qui torni ad una delle cose in cui riesci meglio: il dialogo^^
Il confronto tra Sanae e Yukari è ben ritmato ed emergono i caratteri delle due amiche nelle loro particolarità. Sanae è molto felice, ma anche capace di non esaltare troppo i suoi sentimenti; d'altra parte non c'è da stare molto allegre... Tsubasa tra sei mesi se ne va e questo pensiero, è evidente, fa da sfondo, a tutto ciò che sente e vive.
Yukari condivide la gioia e la tristezza dell'amica e non si vergogna a manifestare quel briciolo di "invidia/gelosia" per il "successo" in amore di Sanae. E' bello che glielo dica, perchè la rende più vera ed umana ed è interessante vedere come si muoverà questo personaggio secondario...
Ora che hai presentato la situazione, ci sarebbe bisogno di un po' d'azione^^... anche se Ryo e Tsubasa al campo che parlano destano parecchia curiosità^^ Chissà se dedicherai un cap anche a loro...