Over The Hills And Far Away
di The Edge Of Darkness

24/02/11, ore 21:17

ma il seguito lo scrivi in inglese o in italiano?

mi piace tanto leggerti in entrambi i modi per me non fa differenza.
Bel capitolo, questo, mi era piaciuto in inglese e mi piace ora in italiano. anche se mi pare di ricordare qualcosa di diverso all'inizio.
certo la scena finale "perché sono il padre ..." è di grande effetto.
ti saluto

24/02/11, ore 11:32

Bel capitolo...un po d'azione non guasta mai!!!XD
E ora leggiamo come farà d'ora in avanti!!XD

20/02/11, ore 19:41

WOW! Questo capitolo mi ha sempre dato i brividi! Persino leggendolo la seconda volta, mi è sembrato di provare la stessa sensazione di imminente pericolo che percepiva Anakin. E giuro che alle lettere di Obi-Wan e Padmè stavo per mettermi a piangere... snif snif...
Fantastico! Credo comunque che, fra i capitoli del 2006, questo sia uno dei migliori; non mi sembra poi tanto sconclusionato e anche in italiano riesce a trasmettere una certa emozione!

20/02/11, ore 17:11

Bello il cap....Molto interessanti le lettere...E ora verso Naboo!!!XD

19/02/11, ore 22:42

modalità correttore di bozze on - "si scrive cospicua non cospiqua" - modalità correttore di bozze off.
Guarda come sei fortunata, hai gratis una che ti corregge gli errori di ortografia e di battitura. Cosa vuoi di più?
Scherzi a parte: questo capitolo è molto emozionante. Lo avevi fatto bene in inglese e lo hai ritrascritto bene in italiano.
Avrei una domanda da farti: ho letto, in inglese, il capitolo in cui parli del periodo di training di Anakin su Dantooine: ma tu hai mica fatto sport agonistico? Perché tutto il discorso che le sessioni di tortura avevano fatto aumentare le sue capacità di resistenza sono molto simili alla famosa teoria di allenamento basata sulla soglia del dolore. Quella per cui se superi la soglia del dolore poi non senti più fatica. Ho visto giusto? (fra l'altro posso testimoniare che è vero, nello sport arrivi a un punto in cui non senti più dolore. Non ti sto però a dire che cosa senti il giorno dopo! Altro che dolore!!!)
Ti saluto, ciao

13/02/11, ore 19:32

Carino come capitolo...di transizione direi...nel complesso accettabile...
Al prossimo aggiornamento!!

13/02/11, ore 18:35

beh, sì hai ragione: è molto più coerente rispetto al capitolo 6 della versione in inglese.

Una domanda, però, come mai hai fatto la prima parte in terza persona? Funzionava bene anche in prima persona, a parer mio

13/02/11, ore 17:24

Caffè nella Galassia tanto tanto lontana? Beh, sì, suppongo si possa accettare, dopotutto, come si potrebbe vivere senza caffé?
Il capitolo originario era forse leggermente più breve. Mancavano tutte le riflessioni di Anakin sugli incubi che lo tormentano, e la descrizione in terza persona dell'incubo è migliore dell'originale in prima persona. Talvolta è difficile descrivere determinate scene o sensazioni usando la prima persona. Hai però eliminato la frecciatina sul numero del molo, che nell'originale contribuiva a turbare ulteriormente Anakin.
Piccola critica: non sarebbe un po' azzardato andare al Tempio Jedi usando un mezzo di trasporto pubblico in quelle condizioni?
Comunque, questa resta una storia che non mi stancherò mai di leggere e rileggere. Continua con entrambe le versioni!

11/02/11, ore 13:05

Carino il cap...forse troppo dispersivo nella descrizione delle sue sensazione...ma buono nel complesso...XD
e ora vediamo che cosa combina ora che è libero!!XD

10/02/11, ore 22:17

Concordo con Jessica Fletcher. Anche nelle opere migliori, ci sono pezzi noiosi o che lasciano a desiderare. L'importante è quello che ne viene fuori alla fine, e quanto a questo ti assicuro che non hai di che preoccuparti.
Questo capitolo è molto più corto rispetto all'originale, ma migliore, perchè più realistico per quanto riguarda la fuga di Anakin, e più conciso, senza lunghi giri di parole. E ovviamente è stato adattato ai capitoli che verranno!
P.S., anche Cajkovskij (si scrive così?) pensava che la sua Suite dello Schiaccianoci fosse una porcheria, eppure...

10/02/11, ore 20:41

uhm, molto molto meglio in Italiano che in inglese.Oltre al fatto della lingua si capisce che ora sei più "grande"; hai un modo di scrivere più maturo.
Non mi è parso di notare errori di ortografia.
Ah, il capitolo non è male, abbastanza avventuroso e comunque si capisce che è solo un capitolo di transizione; come ce ne sono anche nei best-seller.
Quindi non buttarti tanto giù.

08/02/11, ore 21:05

nessun errore, in questo capitolo; stai tranquilla.
comunque ci sono sempre io farti da "correttore di bozze"
ahahah

08/02/11, ore 17:58

Beh... stavolta c'è una minuscola critica... ih ih...
Nella parte in cui Anakin manda tutti "a fanxxxx", hai scritto sono, anzichè sonoro, probabilmente un errore di battitura. Per il resto il capitolo mi sembra scritto correttamente.
In effetti adesso l'evasione è molto più realistica, o meglio, ci sono meno "buchi" nel piano di Anakin. Certo, la parte in cui spacca a pugni la faccia del clone morto è un tantino macabra, ma suppongo sia niente in confronto a sette anni di torture!

08/02/11, ore 15:03

Bello il cap!!!
Finalmente è libero!!XD

05/02/11, ore 15:04

Mamma mia! Questa parte mi aveva dato i brividi quando l'ho letta la prima volta in inglese, e me li ha fatti venire di nuovo adesso!
I cambiamenti rispetto all'originale sono meno imponenti rispetto ai due capitoli precedenti, ma ci sono. Parlando come la "bastarda" che sa come andrà a finire ;) , questo si adatta meglio a ciò che verrà dopo; tutta la faccenda di Obi-Wan e del rifiuto di Anakin di aiutare Vader a trovarlo era spiegata in maniera leggermente diversa nell'originale, mi pare, e c'erano alcune piccole incongruenze. D'altro canto nell'originale c'era uno stacco di cinque anni, ed è difficile riprendere il filo dopo tanto tempo, e soprattutto se nel frattempo si è cambiati come penso che sia accaduto anche a te.
Per quanto riguarda questo terzo capitolo, anche a me piace il tuo personale Vader. E' un personaggio estremamente profondo e complicato, da non catalogare come cattivo e basta, proprio come il "tuo" Anakin non è da catalogare come l'eroe esclusivamente buono e perfetto, solo perchè non passa al Lato Oscuro. Fondamentalmente è ancora un Anakin profondamente confuso e in preda ai dubbi. E direi che mi piace così!
Beh... meglio che la pianti qui, prima che mi sfuggano delle indiscrezioni. XD
(Recensione modificata il 05/02/2011 - 03:07 pm)