Wandmakers
di Rowena

16/08/11, ore 11:39

Marco della Masca è il mio eroe. Non so com'è messa l'Italia magica, a dirla tutta, ma restiamo un paese di sognatori, quindi è giusto che il vero farfallone venga dalle nostre coste. La costruzione della corporazione dei maghi è ben fatta e davvero molto plausibile. Si vede che ci hai messo cura e che ti stai sforzando di creare un tutto molto coerente e chiaro. Jurga, lo so già, ma non perchè sono veggente, sarà una spina nel fianco ma, del resto, Olivander non poteva certo esimersi dal pagare pegno, no? Segno che è una brava persona ^^

16/08/11, ore 11:26

Detto fatto eh? Prima o poi arrivo, con calma ma arrivo XD. A me è piaciuta moltissimo questa tua idea fin dall'inizio, perchè la possibilità di esplorare qualcosa di diverso intanto arricchisce il fandom, che esce dalle solite ship buttate a caso, e dall'altra credo dimostri per davvero le capacità di un autore. Qui c'è molto da costruire senza appoggiarsi al fandom  e o ci si riesce o non ci si riesce. Fine della storia, Tu ci riesci, il che mi rende molto Happy! Per ora non mi dilungo troppo sui personaggi, aspetto di vederli effettivamente in azione, per dire la mia ^^

29/06/11, ore 21:42

LE LEZIONI DI OLIVANDER!!!!!

Ottimo inizio, maestrA. Era proprio così che aspettavo di vedere il vecchio Olivander.
Eugene Olivander.
Sai, questo capitolo mi stava sfuggendo, sostituito nella tua riga di Autrice preferita da "Deja-vù". Per fortuna sono venuto a vedere la tua pagina!
Molto suggestivo, mi piace molto che tu sia entrata nel merito della materia, senza limitarti a dire "cominciò ad insegnare" o restare sul vago. E l'argomento è trattato in modo molto plausibile.
E' una piacevole novità anche il carattere di Marietta, che forse ha iniziato ad indurire la scorza e raddrizzare la schiena.

Sempre lieto di leggere i tuoi capitoli, a presto!

DRV

03/06/11, ore 15:43

Maddai!?
Si chiama Eugene!
Questa è una scelta coraggiosa, attribuire un nome proprio ad un personaggio come Olivander.
"Eugene Olivander, per servirla"
Suona bene...
Caspita, questo Olivander è talmente umano da far quasi dimenticare chi è. Però è giusto che si faccia mille domande su come dovrà comportarsi con i suoi allievi, saper insegnare qualcosa è più complesso di saperla fare bene. Personalmente me lo sarei aspettato come uno di quei maestri zen sempre misurati, controllati e consapevoli di ogni loro gesto. Magari diventerà così quando parlerà di bacchette? Sono curioso di scoprirlo.
Bella la digressione a Ferrara, e anche gli accenni a ciò che i maghi hanno dovuto subire sotto i vari regimi totalitari.
Bene bene, tutto interessante. Al prossimo capitolo!

DRV

21/04/11, ore 15:51

Sono stupida. Quando via privata ti ho chiesto se la ragazza fosse Elois, in realtà intendevo Marietta XD ho avuto un lapsus, ma comunque sono contenta che tu abbia deciso di metterla in gioco, visto che come ti dissi la adoro come personaggio, e penso abbia un mondo di potenzialità.
Detto ciò, bel capitolo, un po' statico ma confido che dal prossimo inizierà la vera azione (non vedo l'ora di leggere delle lezioni di Olivander). Mi piace assi il personaggio di Richar, penso ci volesse un po' di respiro tra questi caratteri cupi (in particolare quello di Jurga). Che dire, aspetto con rinnovata ansia il prossimo capitolo!
-WW

21/04/11, ore 15:24

Benvenuto quarto capitolo!
Accidenti, Jorga è peggio del previsto, e il povero Olivander rischia di trovarsi una serpe in seno.
Mi piacciono i suoi nuovi allievi di bottega, soprattutto mi piace che tu abbia pensato a Marietta. E' una scelta molto insolita, penso che pochi ci avrebbero pensato.
Speriamo che Richard non venga eclissato dalle personalità problematiche delle sue colleghe (la prendo come se fossero veri, ma ho piena fiducia che saprai valorizzare ogni personaggio).
Olivander sta diventando più umano ad ogni capitolo, sembra diverso dal personaggio altero che vende ad Harry la sua prima bacchetta. Saprà anche tutto delle bacchette, sembra che sappia anche muoversi nel mondo, ma insegnare, ed educare, è un'altra cosa. Vediamo di cosa è capace.
Come sempre complimenti, a presto!

dierrevi

10/02/11, ore 22:48

Finale con suspance... Non ci provo neanche a fare ipotesi, tanto sono certo che mi sorprenderai.
Questo Olivander si delinea sempre di più, e non è proprio come me lo immagino io, ma è interessante. Sono ansioso di vederlo all'opera nel suo elemento. Chissà, magari scopriremo pure il suo nome proprio (o magari sono ignorante io e il suo nome è ben noto?)
Jurga mi pare una tipa dura, ma riuscirà ad appassionarsi all'arte delle bacchette? O per lei sarà la condanna data dal nome che porta?
Al prossimo capitolo!
Daniele
PS: e mettici tutto il tempo che ti serve

10/02/11, ore 18:41

Sappi che ti sto odiando per comi mi lasci sulle spine. Un nome, un dannato nome era chiedere troppo?! Immagino non si tratti di un personaggi originale, questa volta. Forse una comparsa? Da come stai rispettando il canon scarterei Neville. Ma, in ogni caso, o aggiorni presto o... non so cosa, ma sarà brutto.
Per il resto, come al solito, struttura narrativa e tempistica perfette, hai bilanciato in modo sublime dialoghi e introspezione e, soprattutto, l'IC. Complimenti.

AGGIORNA!

31/01/11, ore 17:04

Avevo indovinato! Figlia e allieva, per quanto recalcitrante.
Concordo coi complimenti di WonderWay al capitolo precedente, e aggiungo che mi piace molto l'attenzione ai dettagli che usi parlando delle bacchette e della loro creazione. La storia ruota attorno a loro ed è bello vedere che non le usi come semplice pretesto.
Olivander è sempre meglio, molto inglese nel suo guardare tutti un po' dall'alto, coi suoi difetti ma anche con la sua coscienza. Innamorato del suo lavoro e ligio al "canone" ma comunque di mente aperta.
Lo stai delineando molto bene, molto più umano di quel poco che si vede nei libri.
Complimenti, al prossimo capitolo!
D.

24/01/11, ore 23:23

Non starò a dilungarmi sulla suspence finale, ma preferisco commentare ciò che precede. Non mi capita spesso di leggere una sequenza descrittiva così lunga e al tempo stesso così leggera e fluente.
Agli scrittori inesperti, quando non si sa che dire, spesso si riassume in un "scrivi in maniera scorrevole" e basta. Non è il tuo caso: la narrazione scorre, scivola e si sofferma nei punti giusti, senza cadere in banalità o luoghi comuni. La tua aggettivazione è splendida, ponderata e mai eccessiva. Davvero, sembra di essere lì, e questo senza appesantire minimamente la lettura.
Per non parlare dei personaggi IC fino all'ultimo dettaglio, caratterizzati perfettamente con una frase. Non so che dire, se non che aspetto il seguito e come al solito le aspettative su un tuo lavoro sono perfettamente ripagate.
-WW

Edit: mi sono appena accorta di aver scritto delle corbellerie, ma non fare caso alla forma, sono stanca XD
(Recensione modificata il 24/01/2011 - 11:25 pm)

23/01/11, ore 23:05

Ecco cosa meditavi su Olivander.
Inizio interessante, abbiamo già un personaggio misterioso. Figlia, e probabilmente allieva?
Sono curioso di scoprire di più su questa corporazione di Maestri delle bacchette.
Il ruolo di Harry mi è meno chiaro, vediamo come lo userai.
La metto nelle seguite. A presto!