Within you
di jessica80

28/02/11, ore 23:43

Mia carissima, eccomi qui, dunque, di nuovo.
Come già ti ho anticipato nella mail e come quanlcun altra ha sottolineato, questo capitolo è breve ma intenso.
A me è piaciuto molto, rendi molto bene le sensazioni che Sarah prova durante il sogno, i ricordi che riaffiorano improvvisi, e poi, l'entrata in scena di Jareth è perfetta, non avrei saputo renderla meglio di così.

'Lui non le rispose, si limitò a sorridere nella sua solita maniera beffarda, combattendo una dura battaglia interiore per trattenere le lacrime. Sarah gli sfiorò una guancia e Jareth poté sentire le dita di lei divenire gelide dalla tensione. La ragazza non osava abbracciarlo per paura che il suo re potesse svanire da un momento all’altro.'

Questo è uno dei miei passi preferiti. Mi sono emozionata.
La traduzione in italiano di 'I can live within you' va bene, si sa, è molto diffcile riportare l'emozione originale dei testi inglesi, ma l'importante è rendere l'idea, e direi che ci sei riuscita.
Nel testo orginale è 'I can't live within you', ma credo che tu volessi proprio tradurre quella frase e non questa, vero?
Al prossimo capitolo. Bacio.
La tua affezionata beta-reader. :D
(Recensione modificata il 01/03/2011 - 05:36 pm)

28/02/11, ore 23:30

Grande Sarah finalmente, ma che bello i ricordi che la richiamano e il fatto che abbia preso coscienza del gesto di lui è ancora più bello.
Sniff quasi mi commuovo, brava brava J.

28/02/11, ore 21:09

Breve ma intenso! Hai descritto proprio bene la sensazione quando di colpo si ricorda qualcosa e subito dopo altri ricordi riaffiorano a catena, con urgenza: è come non riuscire a comporre un puzzle perchè all'inizio non trovi i pezzi giusti tra tutti quelli a tua disposizione, e anche se sai che prima o poi dovranno incastrarsi tra loro arranchi, unendone un paio alla volta. Ma poi di colpo cominci ad andare come un treno perchè trovi nel mucchio quel pezzo che tanto cercavi, riesci a trovare il bandolo della matassa e in un batter d'occhio l'immagine del puzzle è ricomposta nella sua interezza. Caspita come sai giocare bene con le immagini e le parole!
L'italiano è una lingua meno musicale dell'inglese spesso, e le canzoni originali di Labyrinth sono bellissime...ma ovviamente è giusto che tutti ne possano apprezzare il significato, quindi vada per la traduzione italiana! Solo che...non è 'I can't live within you'? Ho controllato il testo su internet e me lo mette così...più romantica la tua versione comunque, suona come una dichiarazione ^_^
A prestissimo!

Chiara

28/02/11, ore 20:35

Oddio! Adesso stai a vedere che gli gnomi non arrivano e lei rimane fregata! Caspita! Hai descritto benissimo l'ansia e l'urgenza dei ricordi, come una marea di informazioni che arrivano tutte insieme stordendoti esattamente come rimane stordita Sarah. Ti meriti davvero moltissimi complimenti per questa scena perchè è veramente ben scritta. Adesso però spero che arrivi presto un aggiornamento! Un bacio! Naky

27/02/11, ore 21:44

trovo bellissimo questo capitolo e perfetta la descrizione del vecchio saggio!

spero davvero che la signorina si ricordi presto del suo amore^^

complimenti davvero! al prossimo capitolo!

27/02/11, ore 15:29

Ehssì però! Questa è cattiveria!!!! Dopo tutta la preparazione a questo momento tu blocchi il capitolo così??? Incivile!
Bene, dopo lo sfogo direi che posso anche fare la persona seria. Dunque dunque dunque... che dire di diverso da quello che ti sto dicendo dall'inizio della storia? Chissà se i nostri eroi riusciranno ad entare in contatto con Sarah e soprattutto chissà cosa causerà uno sconvolgimento simile! Sono veramente molto curiosa, anche di scoprire quanto tempo ci metterà Sarah per ricordarsi il suo passato, sempre che questo sia possibile! Un bacio e brava! Continua così!

27/02/11, ore 15:12

Medaglione a punta di lancia sorretto da una cordicella di caucciù... cosa molto ineterssante. Caspita ragazza hai fatto una bella ricerca per seminare sul cammino di Sarah tanti pezzettini di pane che in qualche modo, si spera, là ricondurranno là dove ha perso alcuni pezzi di vita. Questo onder però mi è molto antipatico, già così, a pelle, ho ocme l'impressione che il più grosso ostacolo da oltrepassare sarà proprio lui. Bravissima! a storia mi piace molto!

27/02/11, ore 14:30

A me è piaciuto come capitolo invece. Credo che i capitoli di passaggio siano fondamentali perchè aiutano a focalizzare meglio i personaggi e tante altre cose...poi è molto ben scritto, scorrevole, e come ti hanno già detto è molto in linea col film. Certo che sei geniale tu! Mi sono agitata anche io quando Hoggle ha detto di aver perso il braccialetto, e tu hai tirato fuori l'anello dato al Saggio...io neanche ci pensavo più! Si vede che sei un'autrice molto molto attenta...cosa davvero da apprezzare. Povero Hoggle, ma Jareth è Jareth e non poteva che trattarlo così secondo me. Invece mi ha stupito il Saggio, uno dei pochi del Labirinto che sembra non solo non temere il re ma persino rapportarsi a lui da suo pari; anche Jareth non è indisponente come al solito con lui, o meglio: lo è, ma forse proprio per il carattere meno timoroso del Saggio le sue minacce sembrano far meno effetto. Ora non ci resta che attendere ulteriori sviluppi... alla prossima!

Chiara

PS: stavolta sono stata attenta a non perdermi capitoli :) e io il Coprisaggio l'ho sempre visto come un curioso miscuglio di tacchino, struzzo e pavone...ma io tendo sempre a complicarmi la vita ^_^

27/02/11, ore 12:14

Accidenti J. questo capitolo è stupendo, il più vicino allo stile del film che tu o io abbiamo mai scritto,sembrava quasi una scena di labyrinth(nel senso della pellicola cinematografica).Sono rimasta impressionata.Brava.

26/02/11, ore 21:11

Mamma mia Jareth è proprio indiavolato mi aspettavo che da un momento all'altro non so, gli esplodesse una coronaria o qualcosa di simile..povero Hoggle :) Ciao alla prossima!!

26/02/11, ore 18:30

Certo che Jareth ci gode proprio a maltrattare Hoggle! povero nano, alla fine si merita un pizzico in più di rispetto, no? Se non altro perchè è amico di Sarah...
con il saggio infatto Jareth è più 'gentile'...ma forse solo perchè dato che quello ha qualche rotella fuori posto se non lo si tratta in un certo modo c'è il rischio di non cavare un ragno dal buco con lui!
Ora, non voglio creare il panico, anche perchè alla fine è solo un dettaglio, ma l'anello che Sarah da al saggio apparteneva  a sua madre, e credo che non fosse  stato di plastica- Ora non mi ricordo se questo viene detto nel film, ma nel romanzo originale tratto dal film, viene spiegato in questo modo.

Al prossimo capitolo!
Paola

26/02/11, ore 17:47

Ciao cara,
i capitoli di passaggio ci vogliono, anzi, direi che sono necessari per far risprendere respiro al racconto e ai lettori, e per spiegare gli avvenimenti in corso. Comunque secondo me è molto carino. Hoggle, devo dire, mi ha fattio pena, poverino, gliel'hai proprio fatto maltrattare stavolta!
Ok, sappiamo tutti che la pazienza non è il forte di Jareth, quindi trattandosi di Sarah credo che la sua reazione sia molto realistica. Meno male che c'è Gildor che lo mitiga un pò!
Ho apprezzato la rievocazione dell'avventura dei due amici nella Gora dell'Eterno Fetore, un collegamento con il film, che ti fa rivivere quell'atmosfera.
Detto ciò, anche se non è un capitolo particolarmente avvincente a me è piaciuto, il battibecco tra Jareth e Hoggle è molto labirintino!! :))
Ci sono ancora un paio di cosucce da aggiustare, guarda nella posta se ancora non l'hai fatto.
Non vedo l'ora di betare il sesto capitolo!
Bacio
Fede :)

24/02/11, ore 21:37

le sta tornando la memoria! Le sta tornando la memoria! E si ricorda pure del barbagianni... che oltretutto, è effettivamente nocciola e tanto tanto morbido!
Detto ciò, presto presguirò con gli altri capitoli perchè sono molto curiosa di vedere dove porterà questo esercizio continuo che Sarah si ritrova a fare per ricordare il suo passato. Molto brava! A presto!

24/02/11, ore 21:02

Partiamo dalla fine...Londer mi è un bel po' antipatico...:P Che vuol dire che Sarah non si sarebbe macchiata di gelato se lui fosse stato lì con lei. A me personalmente, ma forse sono solo io, un commento del genere mi fa pensare che Londer consideri Sarah alla stregua di una bambinetta che non è neanche in grado di mangiarsi un gelato senza sbrodolarsi se non ci sta lui che le insegna come fa. E poi mi sembra un po' troppo possessivo quel suo voler Sarah subito e immediatamente. Decisamente il ragazzo perde punti, e già non partiva bene perchè era l'antagonista di Jareth.
Per il resto, molto ingegnosa l'idea di riuscire a comunicare con Sarah tramite i sogni perchè entrambi hanno un oggetto che proviene dall'altro 'mondo' ! ^_^

24/02/11, ore 19:27

Bellissimo lo scorcio di vita quotidiana nel Labirinto (Didymus con la volpina è semplicemente adorabile XD) e l'atmosfera di cordialità al castello di Gildor; Elenie è proprio dolce, a mio parere è perfetta nel ruolo di aggiungere stelle nel cielo..Che altro dire? continua così perchè è un piacere leggerti!Ciao