Within you
di jessica80

24/02/11, ore 15:34

Carissima Jessica, eccomi qua.
Come già ti avevo preannunciato, questo capitolo mi è piaciuto davvero tanto. Adoro il regno di Gildor, mi ricorda un pò Sandman a me (sono un pò fissata sai..). La descrizione del palazzo e dei dintorni mentre Jareth arriva a destinazione è davvero ben fatta, e molto bella come immagine. E poi, mi è piaciuta molto la figura di Elaine, che altri non è che una delle Parcae. Io amo molto la mitologia antica, e quindi amo anche trovare questi riferimenti nelle storie. Hai rinnovato l'immagine di queste figure in modo molto bello e originale. In effetti le Parcae decidevano dei destini dell'uomo, e se non mi sbaglio erano in tre, una era addetta a tessere la tela (o il filo?) della nascita, la seconda decideva quale destino doveva avere l'uomo durante la sua vita terrena e la terza tagliava il famoso filo della fine della vita. Ergo, quella che descrivi tu dev'essere riferita alla prima giusto? Detto questo... anche io voglio la mia stella personale...uffi!!!! :)
Questo Londer mi sta sempre più antipatico, mi sa tanto che non è un personaggio molto positivo dopotutto, vero?
Il suo amore per i giochi, che in questo caso è lo Scarabeo, mi ricorda un lato del carattere di Jareth, quindi, deduco che, essendo anche lui un amante delle sfide, deve avere a qualcosa a che fare con lui, o perlomeno, forse proviene dagli stessi luoghi. Anche il medaglione è molto sospetto.
Come hai potuto vedere, qui c'era ben poco da correggere; per me, il capitolo è scritto bene. La lettura è piacevole e scorrevole. L'avventura è iniziata e, per il momento, mi sembra che si preannunci molto avvincente. Ci sono dei bei spunti che incuriosiscono il lettore al punto giusto.
Un capitolo migliore dell'altro. Se le premesse sono queste, sono sempre più curiosa di leggere qualcosa di davvero tuo, quando avrai terminato questo sequel.
Ciao cara, buona giornata e buon lavoro con il quinto capitolo!
Bacio.
Fede :*

24/02/11, ore 15:26

...Vedi che sono stordita...? Mi ero persa un capitolo! Ecco perchè prima ho scritto che era la prima volta che vedevamo Londer... Penserai che sono proprio folle come commentatrice mi sa XP Comunque a maggior ragione Londer non me la conta giusta, e...sai che non ho mai pensato a Jareth come a un barbagianni fulvo? Sarà che sbrilluccica sempre e io associo lo sbrilluccicare al bianco, però forse non hai tutti i torti...fulvo...direi che ci sta bene!!! Forse anche meglio in effetti...

Un bacio dalla tua commentatrice fuori di testa

Chiara

24/02/11, ore 14:54

Ciao! Che bella l'immagine della Parcae che aggiunge una stella in cielo per ogni mortale che nasce! Devo dire che conoscevo solo l'aspetto del taglio del filo, e o io non me ne intendo molto di mitologia (cosa possibile decisamente) o tu hai molta fantasia ^_^
Che dire, Londer mi inquieta, secondo me decisamente non è quello che appare...anche se in fondo è difficile definire come appare perchè è solo alla sua prima comparsa. Nella mia mente però era un 'umano ordinario', ma qualcosa mi dice che ho preso un clamoroso abbaglio, perchè mi ricorda un abitante dell'Underground decisamente...così come la residenza di Gildor mi ricorda la Torre d'avorio de La Storia Infinita, almeno io la visualizzo così...roccia meteorica,materiale stellare, nella galassia...
Bel capitolo, molto bene scritto! Alla prossima!!!

PS: che deficiente sono, non avevo visto il capitolo precedente! Non mi commento che è meglio...vado a nascondermi, sappi che ho commentato tardivamente anche quello ^///^
(Recensione modificata il 24/02/2011 - 09:38 pm)

24/02/11, ore 14:34

molto bello! devo dire che mi sto ricredendo su Gildor, e non vedo l'ora di leggere cosa succederà dopo^^ si sà, la curiosità è donna no?

fossi in Jareth a quel Londer gli farei vedere i sorci verdi^^

un abbraccio e al prossimo cap^o^

24/02/11, ore 14:12

Ciao carissima trovo molto ben fatta la descrizione del regno di Gildor,continua sempre così bacioni

22/02/11, ore 15:28

ciao cara che effetto piacevole rileggere della sala e ho notato anche la veste turchese alla Mab,grande continua così.

21/02/11, ore 22:47

Ciao Jessica.
Ho letto il "Labirinto Nero" ed i primi capitoli di "within you". Sei migliorata in modo eccelso riguardo la grammatica e la fluidità del racconto, si legge piacevolmente senza dover ritornare indietro a capire cosa e come, però a mio parere nel "Labirinto nero" ti sei allontanata molto dai personaggi reali (dalla vera storia di Labyrinth"e questo per me è un "out". Mostri, lotte, ed un Jareth che non è lui....lui è regale, irragiungibile,freddo (si intravede il barlume del suo sentimento, da immaginare , da raggiungere se non alla fine). Lui gioca, non sa essere violento ma opportunista, insaziabile vincente, freddo, giocoso. Aspetto di vedere il continuo in questo nuovo" episodio".
Marzia

21/02/11, ore 12:04

sono a dir poco entusiasta del nuovo capitolo! mi piace davvvero molto l'idea che hai avuto di far perdere la memoria a sarah e farla tornare a casa sua, dove è iniziato tutto... sparo ricordi presto sennò povero jareth^^

20/02/11, ore 20:19

hihih...Sarah era proprio entusiasta della collezione di scarafaggi del fratello, eh? Ma perchè i ragazzini sono fissati con queste cose schifosette?? LOL!
A parte questo: Londer mi incuriosisce TANTO. All'inizio non capivo il perchè del nome che gli avevi messo, pensavo solo che volessi dare al solito poveraccio umano che Sarah molla per mettersi con Jareth un nome un po' esotico.
Ma dalla sua descrizione, e da quella di Elrond, mi sono spuntate un bel po' di ideuzze in testa.
Elrond, lo sai che me lo immaginavo come Hugo Weaving di LOTR? O almeno con i capelli neri e gli occhi grigi...e invece no, vabbè...
Non sembra entusiasta di essere nel regno di Mab, ed effettivamente non ha tutti i torti considerato quali siano i suoi abitanti però, da qui a volerli estinguere ce ne passa! Voglio dire, alla fine non è proprio tutta colpa loro, no? Avere Mab come regina non li ha aiutati ad diventare delle persone 'a modo'!

Al prossimo capitolo! :)
DD

20/02/11, ore 19:47

Aggiornamenti rapidissimi graaaazie!!!hmm, questo Londer che ha qualcosa di magico..*mette in moto i due neuroni*..e questo Elrond..non me la raccontano giustaXDComunque sempre complimenti per lo stile, evocativo e scorrevole allo stesso tempo: i tuoi capitoli si fanno sempre leggere volentieri!!ciao alla prossima!!

20/02/11, ore 15:55

Ciao J.,
ah-ehm...
Inizio col chiederti scusa, perchè in effetti hai ragione da vendere, i barbagianni sono fulvi!!!!!!! Non ci avevo mai fatto caso, perchè quando li vedi volare, si vede solo la parte inferiore, per questo si ha l'impressione che siano bianchi, ma in effetti hanno il manto fulvo, mi sono documentata. Benedetta ignoranza!
Ok, chiudiamo qui la parentesi "Il mondo di Quark".
A parer mio questo capitolo è molto buono, mi è piaciuta molto questa finestra sulla vita di Sarah. Toby che le mostra la collezione di scarafaggi è impagabile! Premetto che a me fanno schifissimo, e qui, in estate, ci assalgono, sai, stando in aperta campagna, bleah!!
Ma chi è Londer? Ho il sospetto che non sia proprio un umano qualsiasi, ma forse è solo una mia impressione? A proposito, ma poi, hanno parlato o no? O hanno solo preso il drink? Mah?!
Ma questa Karen...è davvero insensibbile (con due b)! Per non dire peggio...diciamo che a modo suo, va.
Non so perchè, ma il fatto che Sarah abbia iniziato a ricordare con questi flash mnemonici, mi ha fatto pensare a quel famoso drink, chissà che c'era dentro? Ma si sa, io ho la mente un po' contorta...
E quando punta il dito per spedire il fratello in camera e vede l'anello? Bellissima immagine di chiusura, mi è piaciuta molto.
Insomma, ma queste fate sono proprio delle gran p....... è, non c'è niente da fare, ma una al verso esisterà? Capisco che, essendo suddite di Mab, non si può pretendere niente di meglio.
Povero Elrond, mi fa un pò pena, sembra quasi che sia lì contro la sua stessa volontà. Il mistero si infittisce.
Vedi che avevo ragione, il vecchio dell'inizio è il saggio del Labirinto, vero?
La citazione della famosa frase, mi ha fatto ripensare al sogno che Sarah ha fatto. Chissà che vorrà dire?
Diciamo che per il momento la presentazione dei personaggi, direi che è andata molto bene. Tutto molto chiaro e spedito. Ci sono un sacco di cosine interessanti da scoprire, con la giusta dose di mistero e di elementi fantasy.
Non vedo l'ora di ricevere il prossimo capitolo!!!! :)
Brava Jessica!
Fede

P.S. A scanso di equivoci, qui si vede bene il colore del barbagianni: http://it.wikipedia.org/wiki/Tyto_alba
(Recensione modificata il 20/02/2011 - 04:02 pm)
(Recensione modificata il 20/02/2011 - 04:04 pm)

19/02/11, ore 17:46

Brava J. migliora di capitolo in capitolo ottimo lavoro davvero.

18/02/11, ore 16:43

Sir Didymus che chiede il consenso di Jareth per impalmare la sua volpina è spettacolare ^_^ I nomi propri che usi mi rimandano inevitabilmente al Signore degli Anelli, cosa che per quanto mi riguarda mi cala ancora di più nell'atmosfera fantasy della storia...E così si prepara una guerra...beh, ovvio che Elrond non poteva cedere il Regno delle Fate a Sarah così, dicendole magari che mentre era via le aveva giusto tenuto in caldo il trono,ma vero è che quella ragazza è una calamità per l'Underground...pare Attila, quando passa lei non cresce più l'erba! ^_^ E Jareth che si infila in storie sentimentali complicate...ma non per niente è Jareth, figurati se quel Londer può competere con lui! ^_^ A presto!!!

Chiara

18/02/11, ore 16:42

Mi sono piaciuti molto gli altri riferimenti a Tolkien. :-)
Hai spiegato un'altro po' di cosette sull'Underground. Sono contenta che Elrond non sia cattivo, ne che lo sia Gildor. Sono Re entrambi, e secondo me sono pronti anche a combattere contro Jareth, ma solo per il bene dei loro regni, giusto?
Mi piace l'atmosfera così tipicamente da libro fantasy che stai costruendo.
Il povero Jareth è sempre lì che si tormenta, mentre Sarah vive la sua vita senza ricordarsi di nulla. Sono proprio curiosa di come riuscirai a farli mettere in contatto!

DD

18/02/11, ore 16:23

Ciao belle!
Ok, J., io ti ho già detto tutto nella mia risposta, comunque, sai già che questo capitolo mi è piaciuto moltissimo, e Gildor anche se me l'hai trasformato in Sidhe, è un personaggio che ho apprezzato tantissimo, è molto affascinante. Anche Elrond mi piace, però potevi anche lasciarli Elfi, non credo che avrebbe fatto molta differenza sai. Comunque resta il fatto che per ora state sviluppando la storia magnificamente e noto con piacere che hai tenuto conto delle mie correzioni, più di quanto pensassi.
(Federica gongola soddisfatta, con un sorriso ebete stampato sul viso..)
Detto questo, non mi sento di aggiungere altro.
Brave, continuate così che andate forte!
Baci
Fede