Madri di bambole
di Joy

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
21/09/13, ore 03:46

Ecco cosa succede a guardare i telefilm con anni di ritardo e scoprire EFP nel 2013: tutte le storie più belle sono in giro già da un pò e mi sento un'intrusa scocciatrice a recensire adesso, ma in questo caso non potevo proprio evitarlo. Non appena Kathrine ha cominciato a 'muoversi' , ho capito che questa storia mi sarebbe piaciuta, ma non immaginavo fino a che punto. E' semplicemente meravigliosa, delicata e leggera,quasi evanescente e ho adorato come Katerina prendesse quasi il sopravvento su Kathrine. E la signora Salvatore sembra veramente una bella persona, che ricorda a Kathrine quando anche lei era ingenua e spensierata forse per lei prova anche un pò di istinto materno(?) (non voglio traviare le tue idee, ma adoro l'umanità di Kat). E l'incontro con i piccoli Damon e Steffie, il piccolo Dam è così puccioso *--*   E mi è piacuto anche come hai descritto l'innamoramento di Kat per i due fratelli, intenso ma diverso, e per un attimo lei non è più la stronza manipolatrice. ( il momento Defan, quando Damon appena tornato abbraccia il fratello e gli sussurra 'Mi sei mancato' mi ha fatto sciogliero come burro fuso, mischiato alle lacrime di dolore per la loro complicata relationship).
Il finale, oddio il finale: già il fatto di vedere i fratellini parlare tutta la notte, addormentarsi uno accanto all'altro (cosa darei per poter assistere a quella scena *__*) è un qualcosa di straziante dolcezza, ma poi Kat, la stronza Kat, che siede di fronte a loro e regala un sogno con la madre...ç____ç mi sono commossa, lo ammetto, non me ne vergogno, mi sono commossa e ho piagnucolato T__T
grazie mille per questa meraviglia (se potessi ti manderei i Salvatore Bros a baciarti tutta la notte) <3

03/08/11, ore 10:45

Eccomi anche io all'appello, anche se in notevolissimo ritardo.
E' passato talmente tanto tempo che ho riletto anche il penultimo capitolo per riprendere il filo, ma c'è anche da dire che sei talmente fluida e lineare nello scrivere che mi sono immediatamente reinserita nel ciclo.
E, proprio come ricordavo, non mi hai delusa neanche un po'.
Il finale è azzeccatissimo, e no, in caso tu te lo stessi chiedendo, non sei stata affatto puccia!XD
Al contrario, mi è piaciuto da morire il dolceamaro che hai lasciato trapelare, magari anche in maniera inconscia.
Il dolce sta nel fatto che la tua Kathrine in questa fic sia così succube di Stefan, che dopo tutti questi anni ancora non sia riuscita a liberarsi di questa stilla di umanità. Che si premuri di fare qualcosa di buono per loro, forse per la prima volta. Per il rispetto che dimostra nei confronti di quella donna. Questa sorta di "prequel" materno (che, correggimi se sbaglio, funge anche un po' da spiegazione per quelli che poi sarenno i suoi sentimenti nei confronti di Stefan) è semplicemente la ciliegina sulla torta.
Katherine non è più umana, lo sappiamo. E tu non l'hai resa tale.
Alla tua Katherine manca la sensibilità, il tatto, in questo epilogo non prova nemmeno a difendersi quando Stefan la attacca.
E' fredda, conscia del loro odio nei suoi confronti e andata troppo oltre per provare a rimediare (Hazel parla senza coerenza, questa era la parte amara!XDDD). Si limita a dimostrare che è la più forte, anche se solo noi sappiamo quanto non sia vero in realtà. E' una Katherine perfetta, o almeno, a me è piaciuta da impazzire. Non ho letto molte fic su di lei (e il libro mi è piaciuto così taaaanto che manco ci sono arrivata al punto in cui compare!XDD), ma non credo ci sia un modo di dipingerla più giusto e coerente di così. Complimenti di cuore, l'ho sentita particolarmente.
Stefan!*ç*
Il tuo Stefan mi fa ribollire le ovaie, tanto per usare un'elegante metafora.
E' assolutamente fighissimo in questa fic, e che mi piaccia addirittura più di Damon è un bel dire.
Eppure lo confermo, mi piace ancora più di Damon.
Adoro quando la afferra per il collo, adoro quel suo "non mentirmi".
Secondo me Stefan è proprio il tuo personaggio, se riesci a renderlo così palpabile (e figo!XD) in così poche righe.
Anche qui, a costo di ripetermi, tu usi pennellate brevi ma ben difinite. E' proprio così che descrivi i personaggi, è una dote a cui ho sempre aspirato senza grandi risultati (visto il mio essere prolissa), ma come ci riesci bene tu, e con naturalezza è tuttaltra storia.
Sai cos'è amaro?
Il fatto che Katherine sia così rifiutata, emarginata da questo maledetto triangolo che lei stessa ha voluto creare.
E quelli che un tempo si sarebbero staccati la faccia a morsi a vicenda per lei, adesso si coalizzano tra loro, escludendola, tagliandola fuori con disprezzo, privandola di quel briciolo di sentimento che ancora era disposta a provare.
E' amaro che lei esca di casa, passando la notte fuori, e che rimanga comunque decisa a fare un gesto carino per loro (ovviamente il sogno).
Commovente e intensa, insomma, dal primo all'ultimo capitolo.
Ti dirò, questa parte finale proprio mi ha emozionato, quindi rinnovo (anzi, aumento ^^) i miei complimenti e il mio assoluto rispetto per il tuo lavoro, che è curato, sentito, e si percepisce subito.
Adesso ti farò una richiesta un po' strana ma prendila come cieca fiducia e stima nei tuoi confronti.
Secondo te qual'è la tua prossima fic su TVD che dovrei leggere?
Non prendermi per scema (anche se forse, dopo tutti questi anni è un po' troppo tardi!XDD), o nemmeno per pigra.
Penserai: "cacchio, vai nella mia pagina e sceglitene una!" E lo so, potrei anche farlo, perchè so che comunque non rimarrei delusa.
Ma ci terrei particolarmente che fossi tu a indirizzarmi.
Un tuo lavoro di cui vai fiera, che vorresti fosse letto in modo particolare più degli altri. Se sei in difficoltà non importa, leggerò comunque qualcosa!^^
Dopo questa strana richiesta (pensa a cosa chiederei a James Marsters!XDD), ti saluto e alla prossima, continua a sfornare delizie mi raccomando!
(Recensione modificata il 03/08/2011 - 10:52 am)

07/07/11, ore 10:41

Ho appena finito di leggere la storia, è bellissima. Emerge perfettamente l' umanità che Katherine cerca di tenere nascosta, così come il cambiamento di Damon,che come ha fatto notare ad Elena nell' ultima puntata della secona stagione,a lei sarebbe piaciuto,per l' innocenza dei suoi occhi da cui la stessa Katherine è stata attrata...Comunque io credo che anche nel telefilm Katherine non abbia mai voluto farli soffrire e anche se in modo diverso li ama entrambi. Proprio come tu hai dimostrato con questa storia, a dir poco stupenda. Quindi complimenti. Ciaoooo.

06/07/11, ore 12:07

Carina questa funfiction, emerge chiaramente il lato tenero di Katherine. In effetti vorrei sapere qualcosa in più sulla madre dei Salvatore, del padre mi basta ciò che ho visto -.- , ma di lei non si parla molto spesso, forse sapremo qualcosa nella terza stagione.Comunque non voglio uscire fuori tema, quindi compolimenti, davvero un bellissimo capitolo. Adesso leggo anche gli altri. Ciaooo.

03/05/11, ore 22:08

Quindi è davvero finita? Neanche un capitoletto extra, una shot, uno spin-off?? T.T Io adoravo ADORO la tua storia ed è con la morte nel cuore che te lo dico :( peccato davvero ormai mi ci ero affezionata così tanto! Comunque è inutile dirti che l'epilogo è stato entusiasmante come sempre. Continuo a dire che con te ho scoperto un nuovo lato di Katherine non vedendola più come la vampira assassina e un po' capricciosa che vuole che tutto vada come desidera; adesso ogni cosa è come se avesse un senso seguendo la tua storia, così si capisce perchè è piombata in casa Salvatore e questa sua mania di voler avere e trasformare entrambi i fratelli, questo suo odio per Giuseppe Salvatore e il perchè Damon non ha paura di lei. Credo proprio che sia andata come hai scritto tu e me ne accorgevo ogni volta che leggevo un nuovo capitolo! Inoltre hai illustrato benissimo i sentimenti sopiti di Kat riguardo alla figlia che non aveva potuto cullare tra le braccia e questo anche se all'inizio sembrava essere un po' OOC alla fine fa parte del personaggio stesso perciò non ho nulla da dire in contrario. Ma l'elemento essenziale di questa storia è stata la madre dei Salvatore, Suzanne: appena ho letto quel nome non so perchè ma mi è sembrato quasi che un'ondata di vento mi sferzasse il viso facendomi arrivare un lontano aroma di cacao e paglia bagnata assieme...non so ma è questa l'immagine che mi è venuta e stai per certa che il nome è azzeccatissimo praticamente le calza a pennello xD Inoltre il fatto che questo abbia fatto ravvicinare i due fratelli non può che colmarmi il cuore di gioia e felicità specialmete quella tutina da neonato <3 Non mi va di finire questa recensione perchè so che è l'ultima =( Ma stai pur certa che quando non avrò niente da fare la rileggerò perchè ripeto mi hai affascinata con i tuoi modi di scrivere e le immagini, i suoni gli odori che rievochi :) Spero vivamente di poter leggere qualche nuova storia e di continuarti a seguire! Davvero complimenti ciao kiss
sil

30/04/11, ore 23:34

Mi divido tra il desiderio di scotennarti e quello di idolatrarti.
Essenzialmente perché ho uggiolato come un cucciolo abbandonato, e non mi piace. Quindi non so davvero che fare? La uccido, la abbraccio, la uccido, la abbraccio... dove sono le margherite quando servono?
Vorrei che non fosse finita, vorrei che ci fossero ancora fiumi di parole per questa fan fiction e - okay, hai vinto tu stavolta. Ma solo stavolta - penso mi darò da fare per non lasciarti sola nel supporting della signora Salvatore.
Ah, cosa non si fa per le amiche.
Katherine, Damon, Stefan, mi sono piaciuti tutti così tanto da portarmi sull'orlo delle lacrime, mi è sembrato di non essere più nella mia stanza, ma in quella biblioteca polverosa che odora di chiuso e di alcolici, li ho visti sulle poltrone in cuoio, Katherine con le gambe accavallate e Stefan, corrucciato, pensieroso, intento come al solito a trattenersi, e una volta di tanto incapace di farlo.
E, sarò strana, non ho potuto non soffermarmi su Damon. L'ho immaginato appoggiato alla parete, nel corridoio, ad ascoltare e perdersi in vortici di pensieri sentendo Katherine raccontare. Mi chiedo se non si sia sentito escluso, sentendo per l'ennesima volta Katherine raccontare la verità a Stefan e non a lui. Credo soffra molto all'idea che si confessi al fratello che l'ha lasciata perdere, invece che con quello che l'ha inseguita senza sosta.
Mi è piaciuto molto come Katherine se n'è andata, lasciandoli liberi di parlare tra loro, e di confidarsi, alla ricerca di un legame che hanno perso da tantissimo. Ci ho visto una comprensione dei due che spiega in effetti perché Suzanne voglia proteggere tutti e tre.
Mi piace il "finge di odiarlo". Katherine li conosce, non bene quanto la loro madre, ovviamente, ma sa che l'odio di Damon nei confronti di suo fratello è solo finzione. Damon è troppo buono, è troppo uguale a lei per poter davvero rinnegare il proprio, adorato, fratello.
Sai, penso di essere stata pronta a scriverti una lettera d'amore quando ho letto dell'entrata in scena di Damon. Quel ghigno così diverso dal sorriso dei suoi ricordi del 1864, quel che ghigno che Katherine ha costruito sul suo viso, mi ha toccata prima ancora di leggere del senso di colpa della vampira, e ritrovare quell'emozione la riga dopo mi ha commosso. Fatta anche un po' sorridere, perché mi piace questa connessione. E' un po' l'impressione di non aver poi scombinato tanto il personaggio nella mia visione delirante delle cose.
Poi c'è una debolezza in Damon, una fragilità che mi fanno scuotere la testa e tornare le lacrime agli occhi. E' così abituato a mentire, a mantenere una facciata fredda... forse è vero che quel che ha raccontato Katherine non cambia le cose, perché la verità dei fatti è comunque quella, ma c'è tenerezza nei gesti di Damon, questi tradiscono la sua vera natura. Nella gentilezza con cui scosta i capelli di Katherine, nel suo tentativo di consolare Stefan, nella bottiglia che hanno condiviso quella notte tra ricordi felici e altri molto più probabilmente dolorosi, in quel lato di lui sua madre vive ancora in un modo così radicato che nemmeno le crudeltà di Katherine e del resto del mondo può cancellare.
Mi è piaciuta l'idea dei due fratelli addormentati sulle poltrone della biblioteca. Li ho visti vicini, e non parlo in senso fisico.
Mi hanno rallegrato e commosso. *di nuovo. Mi hai commosso troppo, e sappi che mi vendicherò*
Katherine, poi, è stata dolcissima - ma non OOC, non temere - nel suo sedersi con loro ed impegnarsi, chiudere gli occhi e far sognare loro la madre.
Un regalo a Stefan, sicuramente, ma anche a Damon. Entrambi sentono la sua mancanza, per quanto cresciuti possano essere.
Un regalo anche a se stessa, perché credo che anche a Katherine farebbe piacere rivederla, e difatti eccola lì, la sua speranza di rivederla per davvero.
Le ultime due righe, infine, mi hanno riempito di calore e tenerezza. La risata di Suzanne mi fa pensare alle rare volte in cui abbiamo visto sorridere Stefan e alla sensazione contagiosa che mi ha sempre dato. Grazie a te ora lego questa sensazione anche alla risata di sua madre.
Mi è piaciuto, specialmente in luce alla risposta che hai dato alla mia precedente recensione, e l'ho immaginata sorridere contenta facendo una giravolta a braccia aperte, in mezzo a loro, contenta perché Katherine le ha dimostrato ancora di essere buona, e perché i suoi ragazzi la possono rivedere. Può forse interagire brevemente con loro dopo tantissimo tempo, grazie a quel sogno.
Mi sono davvero affezionata a Suzanne, e grazie di averle dato un nome. Grazie dal profondo del cuore.
E grazie per i complimenti finali, ma non darmi meriti che non ho: questa storia è tutta tua e meriti i migliori elogi possibili.
Grazie ancora, sei stata dolcissima.
*e vorresti ancora farmi credere di essere una donna di ghiaccio? Dopo questa long ti sei rovinata la reputazione, sappilo xD*

30/04/11, ore 21:19

Ed eccoci arrivati al finale. Lo devo ammettere, la tritezza c'è. La tua è una nelle pochissime storie che leggevo con piacere senza mai interrompermi.
Questo finale dedicato al presente dei tre protagonisti mi è piaciuto davvero tanto. Ho apprezzato il modo in cui hai fatto entrare in scena Damon, con Katherine che aveva già intuito che fosse stato lì per tutto il tempo ad ascoltare tutto. Ho apprezzato tantissimo la frase in cui Katherine fa riferimento all'innocenza di Suzanne (il nome calza a pennello tra l'altro) spazzata via dal ghignetto beffardo sul volto di Damon. Ancor di più ho apprezzato la reazione di quest'ultimo. Sarcastico e tagliente nel tono di voce, ma dolce e delicato nei gesti. Mi è piaciuta anche la spiegazione che da Katherine alla sua decisione di raccontare tutto ai due fratelli. Ancora una volta possiamo notare nei suoi pensieri, nelle sue azioni, quel barlume di umanità che hai rappresentato così egregiamente nel corso della stora e che non si è spento nemmeno ora, nonostante lo scorrere del tempo. La parte della veste da neonato mi ha sorpreso e stupito piacevolmente: è un'immagine suggestiva. Ancora suggestiva è la sua presenza nella scena successiva quando Katherine torna e trova i due fratelli addormentati. Da qui in poi mi sono venuti i brividi. non potevo immaginare finale più bello. La decisione di Katherine di accompagnar ei sogni di Damon e Stefan con le immagini di Suzanne sottolinea proprio quella nota di malinconica tenerezza che abbiamo potuto rintracciar enel corso della storia. Hai un modo di scrivere molto "visibile", le immagini si affacciano subito nella mia testa e riesco a vedere tutto ciò che scrivi alla perfezione. Ma questo, penso di avertelo già detto.
E come questa storia, si è conclusa anche la mia recensione. Ovviamente questo racconto finisce fra le mie storie ricordare e questo è l'unica long su TVD che ho inseriti fin'ora. Nessun racconto mi ha mai colpito così tanto.
Detto questo ti saluto e ti abbraccio forte. Mi auguro che in futuro scriverai altre meraviglie come questa.
P.S. Grazie mille per le recensioni a "He was like a yound deer". Mi hanno fatto davvero un piacere incredibile!
P.P.S. Il secondo volume dei Diari di Stefan lo sto leggendo proprio in questo periodo. Lo trovo meraviglioso (probabilmente, per la presenza di Lexi).

Laura

30/04/11, ore 18:24

Stupenda davvero.Mi è piaciuta da morire questa storia.Non riesco nemmeno a trovare le parole per farti i miei complimenti e purtroppo devo essere breve,non ho tempo per scrivere ,molto.Solo una cosa MERAVIGLIOSA,mi ha fatto piacere leggerla,era così coinvolgente che i miei occhi non si staccavano un secondo dallo schermo.Ancora complimenti ^^

30/04/11, ore 16:27

Non è mai piacevole quando una bella fanfiction termina, ma da un lato ne sono anche felice: ero troppo curiosa di conoscere la reazione di Stefan (e ho ottenuto in omaggio anche quella di Damon, quindi mi è andata benone xD) riguardo l'intera faccenda e sono stata soddisfatta. Anzi, ti dirò, la conclusione è davvero bellissima, riesco ancora a sentire un'atmosfera magica quando Katherine si concentra per manipolare i sogni dei fratelli Salvatore e parla con la loro madre dopo tanti anni. Commovente. *_____*
Mi sono letteralmente innamorata di questa fanfiction, devo assolutamente complimentarmi per l'originalità, il modo in cui hai caratterizzato i personaggi (soprattutto la nostra amata Kath), il modo in cui hai trasportato così fluidamente il passato nel presente, e non intendo tramite i racconti di Katherine, ma più che altro mi riferisco a tutti i vari riferimenti sparsi per la fiction, per esempio quando in quest'ultima scena Katherine parla con Suzanne: la fa sentire ancora viva e presente nonostante sia morta circa centosessant'anni prima. E ora che è conclusa posso sistemarla nei preferiti! *-*
Spero di leggere presto altri tuoi colpi di genio (o deliri, come preferisci xD).
Un bacio e tanti, tanti complimenti
da Fran ♥

27/04/11, ore 23:10

Tu stai facendo un lavoro straordinario, non vorrei esagerare, ma penso che ci sarà gente che amerà di più Katherine grazie a questa tua fan fiction.
E' fantastica.
Mi piace l'idea che Katherine si immerga nella dissolutezza per il puro gusto di farlo, anzi no, per mascherare il dolore di una perdita. In questo l'ho amata particolarmente perché l'ho trovata simile a Damon, e sono fermamente convinta che come lei abbia tratta da Klaus alcuni insegnamenti sull'essere vampiro, così Damon li ha tratti da Katherine, assorbiti, essenzializzati, e solo guardandola, conoscendola.
Il fantasma della madre di Stefan e Damon, poi è affascinante, e stupefacente. Posso ben immaginare lo sbigottimento e tuttavia la fiducia che ha provato Katherine vedendosela davanti. E mi rincuora e rasserena l'idea, per quanto astratta, che la signora abbia volutamente messo i suoi figli nelle mani di Katherine. Forse perché voleva la sua felicità, forse perché sapeva che Katherine avrebbe potuto salvarli.
Mi domando se immaginasse anche cosa avrebbe fatto infine. Mi chiedo se abbia sofferto o se si sia pentita, se l'abbia odiata dopo averla vista quasi giocare con i suoi figli. Abbandonarli, riprenderli, metterli in pericolo.
Che cosa strana.
Uh il mio cuore Damon/Katherine si è stretto un pochettino di fronte all'amore incontaminato di Katherine per Stefan, ma mi piace. Mi piace moltissimo, e la prima immagine di Stefan è la mia preferita: naturale, giovane, fresca e pacifica, ma forte.
Molto IC, l'ho davvero apprezzata.
E veniamo al momento che preferisco *e non indovinerai mai qual è, eh* ovvero Damon *non l'avevi capito, vero?*. La sua naturalezza, la gioia e la voglia di vivere spiccano e sono meravigliose e rinfrescanti come un sorso d'acqua. Mi fa pensare ad un torrente. Non saprei ben spiegarti perché. Ma il clou è quando arriva la sera, in quella scena in cui Katherine lo trova seduto sui gradini con il volto serio.
Immagino avesse discusso per l'ennesima volta con suo padre. O sbaglio? Serata di pensieri per Damon.
L'ho davvero amato in quel momento. Era debole e deciso allo stesso tempo.
Personalmente non so se lui fosse già a conoscenza della natura di Katherine, ma qualcosa mi dice che avesse intuito una parte, che avesse dei sospetti.
E nonostante ciò l'ha accettata. L'ha amata comunque.
La ama comunque.
Oh, non vedo l'ora di leggere anche il prossimo capitolo, anche se morirò sapendo che è l'ultimo. Sigh.

27/04/11, ore 21:38

Non so davvero da dove iniziare specialmente perchè mi si stringe il cuore al solo pensiero che il prossimo capitolo sarà l'epilogo :'( Da questo punto di vista Katherine non sembra eccessivamente cattiva come appare nel telefilm: all'inizio il suo intento era quello di punire Giuseppe Salvatore per la morte della moglie, ma l'incontro di Stefan ormai grande le sconvolgerà i piani. Trovo dolce in modo in cui hai descritto i suoi sentimenti verso il piccolo di casa Salvatore nonostante non sia espresso in modo esplicito. Pensare che l'aveva tenuto da piccolo tra le sue braccia mi riempie il cuore di una tenerezza infinita :3 Stefan in effetti assmiglia alla madre per la dolcezza, ma Damon ne è la copia identica. Ecco spiegato il motivo per cui la bella e giovane Kat non abbia potuto tenere le mani lontane da Damon e perchè ha trasformato entrambi: voleva realizzare il desiderio della madre di vivere nei suoi figli in eterno! Trovo delizioso il modo in cui scrivi, non mi stancherò mai di ripetertelo e spero che dopo la fine di questa, ahimè, breve fanfiction ne scriverai altre. Aspetto con ansia il prossimo capitolo.
baci,
dreem

27/04/11, ore 12:09

Eccomi qua, seppure con un clamoroso ritardo.
Ben tre capitoli, se aspettavo ancora a leggere il tutto rischiavo di perdermi l’epilogo.
Credo venia per questa mancanza, ma mentre tu eri impossessata da Katherine, io mi sono ritrovata Chuck Bass a prendere possesso della tastiera (ma purtroppo non del mio corpoXD).
Dette le consuete stupidaggini, passiamo alla recensione:
Capitolo 2:21 anni.
E’ un bel capitolo, seppur simile a quello precedente per quanto riguarda le ambientazioni e la situazione.
Non che sia un difetto, è scritto bene e mi è piaciuto, quindi la mia è solo una riflessione.
Da una parte ha un che di poetico che Katherine e la madre dei Salvatore (ora l’ho capito eh!^^) si incontrino sempre mentre quest’ultima siede sotto la quercia, mi fa pensare che sia una persona estremamente malinconica e solitaria, che in qualche modo “rifugge” gli altri membri della famiglia.
Inoltre è palesemente malata, il che conferisce al tutto dei toni piuttosto struggenti, soprattutto perché si capisce che è un’ottima madre. Se fosse sopravvissuta il destino dei suoi figli sarebbe stato senza dubbio diverso.
Katherine non ce la può proprio fare a trasformarla, direi che si è presa una bella cotta!XD
E prima che tu te lo chieda, no, non penso che la tua Katherine sia stucchevole o OOC. Per niente. E’ molto naturale. Però: “Il suo peso e il suo calore colmarono un vuoto che non immaginavo tanto profondo.”, qui te la sei un po’ cercata eh?XDD
Scherzi a parte, la tua è una Katherine è dipinta egregiamente, con pennellate brevi e quasi accennate (tendi più a descrivere l’altra protagonista), ma comunque estremamente d’impatto.
E’ stranissimo pensare che tenga in braccio lo Stefan neonato, sapendo quello che accadrà dopo (sei perversa nell’anima tu!*ç*): mi è piaciuta da morire questa tua trovata, mi ha fatto riflettere tanto perché tanto ero presa dal flashback, mi ero quasi scordata di chi stavamo effettivamente parlando, ciò di quello Stefan e di quella Katherine di cui tutti conosciamo la storia. Insomma sappiamo quello che li aspetta, che si ameranno e si odieranno e tutto il resto. E lei lo prende in braccio, qualcosa dentro di lei si scioglie.
E’ stato molto emozionante, non alla prima lettura, ma alla seconda, quando ho avuto modo di riflettere su tutte queste dinamiche.
Da un lato sembra anche che Katherine sia gelosa marcia dei bambini: “-Temo che al momento sia stato lui a conquistare me.- chiarii con una benevolenza così marcata che suonò falsa persino alle mie orecchie.”
Ahahah, qui Katherine mi ha fatto morire, perché da un lato è così… Katherine, poco avvezza a un qualsiasi lato materno, dall’altra è in netta contrapposizione con l’attimo di tenerezza che sta per provare suo malgrado…Inoltre ci sono spesso riferimenti al fatto che invece il suo bambino le sia stato strappato brutalmente dalle mani, anche se è un dettaglio su cui ritorni più spesso nel capitolo seguente, quindi ne riparleremo.^^
Insomma, un altro bel capitolo.
Capitolo 3:23 anni.
Mhh, qui sì che le cose si fanno chiare.
Allora, come prima cosa, a caldo, ho letteralmente adorato l’ultima frase su Damon e Stefan.
Non ho mai letto una conclusione di capitolo così azzeccata. Racchiude in poche parole tutto il passato il presente e il futuro della vicenda Katherine/Damon/Stefan, non sto scherzando. Mi ha fatto pensare anche alla conclusione di una drabble non so perché.^_- E finalmente hai reso chiaro il perché di tutto quello che sta per accadere.
Joy’s got talent, anche se non ci crede!XDD Non che avessi dubbi, ma spero tu te ne renda conto.
L’unico problema (mio) è che adesso mi si pone un dubbio amletico (tanto hai già capito quanto sono ignorante in materia, non esiterò ad esporti!XD) Chiedo venia, nel telefilm non accenna affatto a questa vicenda, i libri non li ho letti manco di striscio, se non un debole tentativo per il primo, che mi ha fatto subito passar la voglia, quindi sono no ‘gnurant, di più! Cioè questo collegamento l’hai totalmente inventato tu?
Immagino di sì e devo dirti che sei stata geniale, altro che camminare sul filo del rasoio.
Quello che voglio dire è: tu hai immaginato che Katherine fosse in qualche modo ossessionata dai fratelli Salvatore per via del rapporto con la madre, e per questo poi deciderà di trasformarli.
Secondo me è un’idea sorprendentemente brillante, e anche se non era facile né da gestire né da far digerire ai lettori, e credo che tu ci sia riuscita benissimo.
Entrando più a fondo nel capitolo, anch’esso tipicamente “tuo”, dallo stile pulito, scorrevole alle immagini sempre accennate ma potentissime (tipo il piccolo Damon che sorride a Katherine mentre lascia l’abitazione, me lo sono proprio visto davanti *ç*) o la frase: “Vide qualcosa di potente in me e non dubitò di quello che avrei potuto fare.”, che indica finalmente la presa di coscienza della donna di fronta all’ “amica”. Amesso che non l’avesse già intuito prima, tutto ci può stare!^^
Perché Katherine non l’ha mai costretta, o soggiogata, o minacciata, si sono incontrate due volte ma se la ricorda lo stesso, anche nel delirio. E riconosce il suo “potere”, la sua diversità, che nonostante tutto le sembra molto naturale. Non la spaventa affatto.
E la decisione di morire, seppur dolorosa è quella giusta, cosa che persino Katherine capisce.
C’è una corrispondenza, c’è tra le due qualcosa che le lega e che le fa sentire simili nella loro solitaria precarietà in questa vita (perché la tua Katherine è terribilmente precaria, in contraddizione alla sua immortalità) ed è molto struggente dal momento che sta finendo tutto. Mi dispiace terribilmente per lei in questo periodo, hai notato anche tu che l’unica volta che si è comportata bene l’ha preso nel didietro (almeno metaforicamente XDD)?
Insomma, un altro bellissimo capitolo. Ma ora passiamo a un po’ di masculinità và!XD
Capitolo 4: Damon e Stefan
Piccola domandina, sempre in vece della mia enorme ignoranza? (perdonami -_-)
In che senso Klaus l’ha tradita? E’ una tua trovata o è forse nel telefilm e me la sono persa? Se fosse nel libro non dirmelo, aspetto che esca la prossima puntata, quella di venerdì per farmi un’idea più chiara, perché sinceramente non l’ho capita…quindi fa finta non ti abbia chiesto nulla ahah XDD quanto mi piace sproloquiare a caso! XDD
Passiamo alle robe serie su! Questo è finora il capitolo che mi ha entusiasmato di più, e non ho molto da dirti se non bravissima, davvero.
Bravissima perché finalmente ci mostri la nostra Katherine, quella che più amiamo come pubblico. Bravissima perché mi è piaciuta da morire in questo capitolo, è incredibile come tu sia riuscita a dare un senso logico, una connessione, un perché ad ogni cosa. Il perchè Damon abbia lasciato la confederazione, l’odio provato nei confronti del padre, per riflesso ritenuto colpevole universale da una Katherine quasi infantile nella sua potente infatuazione. E il tipo diverso di amore che prova per entrambi. Mi è piaciuto che sia riemerso questo profondo senso di protezione (anche se non lo definirei materno ^_-) nei confronti dei due fratelli, anche questo ha un’accurata spiegazione.
E soprattutto bravissima per aver reso Damon e Stefan così fighi!XD
Vale la solita regola di sempre, il tuo stile è proprio così: pulito, semplice e senza tanti arzizigogoli, ma ti bastano 10 parole per far comparire qualsiasi immagine tu voglia. Non a caso sei un terzo dei miei autori preferiti, e a oggi mantieni questo titolo nonostante il nuovo fandom e il lungo tempo trascorso.
Secondo me Stefan e Katherine avranno parecchio da rivedere nel prossimo capitolo, in particolare Stefan nei confronti di Katherine. Finalmente capirà davvero come lei lo ama, come l’ha amato, perché è tornata da lui, nonostante tutto. Prevedo già una conclusione estremamente toccante e commuovente per questa fic, e le basi le hai gettate tutte in quest’ultimo capitolo.
E’ talmente evocativo che mette i brividi, non saprei cosa altro aggiungere per esprimerti tutta la mia gratitudine nei tuoi confronti sia per essere autrice su EFP, sia per questo piccolo gioiello che mi sta stregando sempre più e si aggiunge orgogliosamente agli altri tuoi lavori che mi hanno immancabilmente toccato come pochi altri. Nutro grandi aspettative per l’epilogo e attendo impazientissima, come avrai capito.
Alla prossima quindi, spero presto!^_-

Hazel
(Recensione modificata il 27/04/2011 - 12:24 pm)

24/04/11, ore 18:46

Amo questo capitolo e lo amo davvero!
Anche gli altri sono stupendi, lo sai, ma questo mi è sembrato tanto intenso che non ho potututo fare a meno di preferirlo. Non so cosa sia precisamente, forse perchè ci sono i due Salvatore, ma più che altro a colpirmi è la verosimilità (si dice così?xD) di questa storia che mi ha fatto innamorare ancora di più - se possibile - dei tre protagonisti (sì, perchè per come la vedo io i protagonisti della serie sono loro!xD). Il modo che ha Katherine di ricercare nei Salvatore la loro madre mi intenerisce tantissimo, e anche quelle righe in cui parli di Damon e di come sia identico alla madre. Da qui il desiderio di avere lui, dato che non ha avuto sua madre: questo elemento l'ho adorato e ho trovato si potesse incastrare perfettamente nella storia!
Dopo aver visto Katerina Petrova nell'ultimo episodio confermo tutte le volte in cui ho scritto che i tuoi personaggi sono perfettamente I.C., anche qui sei stata bravissima.
Forse avevo altre cose da dire, ma una telefonata me le ha fatte scordare!xD
Non vedo l'ora di leggere l'epilogo di questa storia stupenda ♥

23/04/11, ore 19:54

siamo già alla fine? Che tristezza. Questa storia è una piccola meraviglia, avrei letto volentieri dell'altro,
Ma capisco anche che giunta a questo momento, continuarla all'infinito non avrebbe più senso.
Ma passiamo a questo meraviglioso capitolo. Sono stati diversi i frammenti che mi hanno incantata. Nella prima parte abbiamo incontrato la Katherine che noi seguaci della serie TV conosciamo meglio. La Katherine egoista, che rifiuta alcun tipo di imposizione. L'immaine che hai tratteggiato mi ha ricordato molto Isobel, un altro personaggio che non ho mai amato più di tanto, ma che si sarebbe potuto sfruttare molto di più a mio parere.
La prima scena che mi ha colpito piacevolmente è stata quella in cui Katherine afferma di essersi innamorata di stefan. Dopo aver letto  "I diari di Stefan, la genesi", mi sono innamorata perdutamente di qualsiasi cosa abbia a che fare con il 1864. Il modo in cui hai descritto Stefan è talmente azzeccato, che quelle scene avrebbero potuto perfettamente essere inserite all interno del telefilm. Hoamato il modo diretto in cui Katherine afferma di essersi innamorata di lui. Di come ricorda con affetto quella creatura di appena mochi mesi fra le sue braccia. La prima creatura ad aver riposto tutta quella fducia in lei.
La mia parte preferita non poteva che essere la descrizione di Damon. come già ti scrissi in precedenza amo il Damon umano forse ancor più di quello vampiro e quel candore e quell'innocenza che gli hai donato nella tua caratterizzazione sono proprio i tratti che più preferisco di lui. Ho amato il modo in cui ha sussurrato a Stefan "mi sei mancato". Per non parlare del leggero bacio sulla guancia che gli concede Katherine e il successivo "come facevo con mio fratello quand’ero ancora umana.". Io in questi dettagli mi perdo, li amo. Immaginare di una Katherine umana, una Katherine che aveva una famiglia, dei fratelli, mi affascina tantissimo. Ma.. .Scusami come al solito divago.
Mi piace anche immaginare che Katherine riveda tantissimo in Stefan e soprattutto in Damon, il riflesso della loro mamma. Mi piace il modo in cui hai descritto l'impressione di Katherine nell'incontrare quella donna in maniera "diretta" attraverso Damon. Hai uno stile meraviglioso, le immagini che crei sono perfettamente nitide e mi affascinano sempre
Nuovamente ho creato un papiro: vabbè.
Ti ringrazio anche per la risposta alla recensione. Capisco quello che intendi, perchè anch'io ho avuto le tue stesse perplessità quando ho cominciato la mia sottospecie di long, in quanto tratta un'originale e di Tyler (e di Delena nemmeno l'ombra), però ho deciso di provarci lo stesso, perchè comunque ci tenevo  questa sezione ha bisogno di storie un po' diverse dai soliti trinagoli aorosi fra i protagonisti. Spero che dopo questa tua operai prodrrai qualcosa di altrettando particolare e originale. Di sicuro ti seguirò ,perchè ormai i tuoi lavori mi hanno conquistato.
Un abbraccio, ci sentiamo all'epilogo!
Laura

21/04/11, ore 14:43

Sono commossa, davvero. E' una storia talmente triste e bella! La sofferenza e la speranza di una madre, che non trova altra ragione di vita se non nei suoi figli...E una ragazza che tra mille crudeltà riesce a trovare uno sprazzo di umanità proprio in questa madre così terribilmente vicina alla morte. E struggente e dolce allo stesso momento...E ti faccio davvero mille complimenti! Continua presto, voglio davvero vedere la reazione di Stefan a questa verità.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]