Festa di laurea
di kiku77

19/11/11, ore 19:45

Che bello Khalid ha esordito come portiere, facendosi onore, e la famiglia di Genzo e Kumiko è di nuovo riunita e più serena.
Genzo è stato molto dolce ad assistere di nascosto alla partita di Khalid e poi, gli ha anche fatto una stupenda sorpresa, comparendo a casa.
Lui e Kumiko sembrano finalmente aver ritrovato un loro equilibrio ed ora non ci resta che capire come stiano le cose tra Manel e Ryo.

19/11/11, ore 19:28

“E tutte le cose che hai fatto, finalmente ti sembrano parte di una storia. Di un racconto.”
Stupenda anche questa frase...mi sa di famiglia riunita. Ed è così dalle parole finali di Genzo e Kumiko. Genzo era anche alla partita : ha fatto bene a nascondersi, son d'accordo! Manel è cresciuta, deve migliorare i suoi voti...come dice Ryo, già manca un tassello! Vediamo come va!
A presto
Eldarion

Questo è il mio nuovo capitolo preferito!

16/11/11, ore 17:45

Un capitolo davvero stupendo, anche se per certi versi un pò triste.
Kumiko aveva riconosciuto sua madre ed anche Manel, aveva capito chi fosse, sebbene non avesse mai visto una sua foto.
Mi sarebbe piaciuto vedere Kumiko parlare con suo madre, ma sono  comunque contenta che l' abbia fatto Manel.
E' stata molto dolce la conversazione tra Manel e Yuko e mi è piaciuto, quando la ragazza, l' ha chiamata 'nonna'.
Ora non ci resta che aspettare di vedere come andranno le cose tra Manel e Ryo.

16/11/11, ore 14:19

Speravo che madre e figlia si parlassero,invece così non è stato,peccato.Però,mi fà piacere che Kumiko sia felice e serena comunque,così come Manel e Yoko.Deve avere sofferto molto nella sua vita e,abbandonare i suoi figli,deve esserle costato molto.Ma ha continuato a volergli bene,e gliene vuole ancora,lo testimoniano le frasi che ha detto a Manel:il tuo fidanzato può aspettarti,invece la mamma,ha bisogno di sapere che ci sei adesso.Quando avrai modo di abbracciarla,pensa un po'anche a me,così mi sembrerà di essere lì con voi.Chissà,se un giorno,tutte e tre,si incontreranno di nuovo e si diranno tutto quello che non si sono dette in questo capitolo,io spero di si.

16/11/11, ore 11:14

..."Yuko sorrise. Le parve, in quel momento, di cogliere un tuffo di bellezza dentro l’anima."

Comincio con la tua magnifica conclusione! E' una bellissima frase che riassume un po' tutto, tutti gli stati d'animo e tutti i desideri...non so io la vedo così, ma sono molto poetica!C'è serenità, si ritorna a casa. Manel è cresciuta, sarà merito anche della nonna e del fatto che capisce, almeno mi pare, meglio la sua mamma? Chissà cosa avrà scritto a Ryo...
Dunque, tutto sistemato. Una cosa non mi piace però: niente con Sanae, tutto sottinteso, è un peccato, è sbagliato, così non va. E' una nota stonata in questo capitolo, stona troppo in mezzo alla serenità, all'amore e all'addio... Mi fa tristezza...Tristezza che che c'è ancora nel sottofondo, non ci lascia mai in questa storia.
Comunque complimenti, brava
Al prossimo capitolo!

16/11/11, ore 10:51

ma che bello mamma.... peccato però che Kumiko non è andata ad abbracciare sua mamma sarebbe bello se anche Taro e Khalid potessero abbracciare la loro nonna
E così sembra essersi sistemato tutto nella famiglia di Kumiko e Genzo mi aspettavo anche un chiarimento tra Kumiko e Sanae qualcosa di + approfondito non so... attenderò e vedrò che cosa ci riservi nei prossimi capitoli
Brava comunque
ciao
Krys

15/11/11, ore 21:29

Capitolo bellissimo, devo ammettere che per ora è il mio preferito. Ho colto così tanta armonia e pace che è stato un vero piacere leggerlo, mi è solo spiaciuto che non ci sia stato un confronto tra Kumiko e Yoko, ma è anche vero che delle volte le parole non servono, e poi una sorta d'incontro c'è stato con Manel. A proposito di Manel, la vedo molto maturata, non pensa più solo a se, adesso pensa alla sua mamma, sa che deve un'attimo mettere da parte i suoi bisogni e aiutare il genitore, questo le fa davvero onore.
Guarda Taro non l'ho mai trovato un pg forzato, anzi come ammetti tu è nella sua indole essere calmo e riflessivo, a me piace moltissimo^^

15/11/11, ore 21:15

Mi hai lasciato senza fiato. Credevo che si sarebbero parlate; non pensavo che ci avrebbe parlato Manel. Mi chiedo se Yuko abbia finito il suo ruolo o se tornerà ancora.
C'è un senso amaro di nostalgia in questo capitolo, ma anche di lievità. In realtà hai descritto qualcosa di atroce: una figlia profondamente ferita, che non vuole parlare a sua madre neanche se la incontra per sbaglio.
Anche Kumiko è fuggita (nelle Falene), ma poi è tornata. Mi chiedo se questo sia riuscita a renderla più indulgente o no... Yuko ha compreso ed accettato il suo ruolo e nemmeno chiede più, perché sa che arriverebbe un no, perché sa di non averne diritto. Quel che hai descritto è atroce, ma l'hai descritto con una punta di sorriso a stemperare le lacrime.

13/11/11, ore 08:53

Tutto sembra andare verso il lieto fine ( anche se, vista la tua capacità di stupire non ci metterei la mano sul fuoco). Molto bella l'amicizia tra Taro e Ryo: Taro lo capisce, capisce i suoi sentimenti verso Manel perchè sono gli stessi che lui prova per Michiko e lo appoggia, mi piace questa complicità tra i due.
Sanae, che è un bellissimo personaggio, invece mi sembra che in questa ff sia stata messa un pò in'ombra, è stata un pò la "malata terminale della famiglia" come si definisce scherzosamente lei. Le sue appaerizioni sono state centellinate ma d'effetto: "l'amore non si può scegliere" racchiude tutta la sua saggezza e la comprensione verso quello che Ryo le ha appena rivelato!

11/11/11, ore 14:11

Finalmente,anche Ryo e Taro,si sono chiariti.Mi è piaciuto moltissimo Taro,le sue parole semplici:darti dello stronzo?Beh,se lo pensassi te lo direi ma,non lo penso quindi,non te lo dico.Dispiacerti di cosa?Di esserti innamorato?Adesso,sai cosa si prova,ad amare la sorella del proprio migliore amico.Sai,quando venivo a casa vostra,cercavo in tutti i modi di rimanere solo con Michiko,escludendoti.Ciò,mi faceva sentire in colpa.Forza,prendi il mio telefono,e chiama tua madre adesso.Anche Sanae,mi è piaciuta tantissimo,ha detto delle parole bellissime,a suo figlio:l'amore non si sceglie.Non c'è niente da aggiungere.Hai la mia benedizione,sei un uomo.Mi aspetto che ti comporti da tale,Manel è meravigliosa è una Kumiko in miniatura.E pensare che ryo,aveva il terrore della loro reazione,invece,tutti(i suoi genitori,Genzo,Taro)hanno reagito benissimo alla notizia dell'amore che c'è tra lui e Manel,se ne avesse parlato subito,secondo me,si sarebbe risparmiato un anno di paure e sofferenze.Ma non solo lui,anche Kumiko,se avesse subito parlato a Genzo dei suoi aborti,anche lei avrebbe sofferto molto meno.Tutti i protagonisti della tua storia,dovrebbero prendersi a sberle per aver tenuto dentro di se,segreti così importanti solo per paura della reazione di chi gli stava intorno,di deluderli.E,invece,è bastato semplicemente parlarsi apertamente,per risolvere tutto e ritrovare chi si pensava perduto.Genzo e Kumiko hanno ritrovato il loro amore unico e speciale,Manel ha ritrovato l'affetto di entrambi i genitori e di Ryo,Khalid ha l'appoggio tanto desiderato da parte di suo padre.....di nuovo,sono tutti felici,uniti come un'unica e grande famiglia.E,per fare ciò,è bastato semplicemente parlarsi tra loro

11/11/11, ore 11:48

Ciao! Bello, bello...chiarezza e amore, nelle sue diverse forme: amore materno, amicizia, amore verso una ragazza....finalmente si parla e si comprende! Bello il confronto Ryo/Taro e, a cor più quello Ryo/Sanae. Una mamma che Sa amare e capire, mi è piaciuta la frase conclusiva...l'amore non si sceglie...no...Tsubasa lo capirà? Credo di sì e credo che lui non disapprovi, meglio, disapprova perchè è la piccola figlia di Genzo...non so se mi son spiegata!
A presto

10/11/11, ore 22:55

Grande Taro e Grande, grandissima Sanae è proprio magnifico questo capitolo fatto di chiarimenti e comprensione brava :D
Non vedo l'ora di leggere il prossimo perché la sincerità, la trasparenza e l'amore pullulano in questi ultimi capitoli...
Sono molto curiosa
un abbraccio
Krys

10/11/11, ore 22:06

“L’argomento è chiuso. L’amore non si sceglie. Prendo il treno e torno a casa. Ho voglia di abbracciarti.” tipico delle mamme, non riescono mai a giudicare fino in fondo i propri figli, forse è per questo che a volte i padri ci sembrano così severi, perchè loro cercano di rimanere con i piedi per terra, ed è quello che cerca di fare Tsubasa.
Devo ammetter che mi ha stupito il comportamente di Taro, non me la immaginavo così la sua reazione, insomma sua sorella è così giovane e lui è il fratello maggiore, ma dopotutto va bene anche così, perchè Taro è Taro e lui ci è già passato

10/11/11, ore 20:32

Un capitolo molto bello, in cui ho apprezzato molto l' atmosfera ed il ritmo.
Ryo e Taro sono davvero e lo si capisce da quello che si dicono e da come se lo dicono.
Ryo ha anche trovato il coraggio di dirlo al telefono a sua madre ed ora ha l' approvazione sia dell' amico che della madre.
Soco curiosa di vedere cos' accadrà, quando le due famiglie si riuniranno di nuovo.

08/11/11, ore 14:31

Che bello questo capitolo: la tua scrittura si è completamente aperta ed ha preso respiro. Genzo e Kumiko si sono riavvicinati, alla fine, e ne sono molto felice. Genzo, attraverso Kumiko, è riuscito a capire sua figlia; si sono riabbracciati tutti nel dolore e nel dolore si sono riavvicinati. E' come se dicessi che non possono essere felici fino a che non si comprendono, fino a che non toccano con le mani le ombre dell'altro e le perdonano, perché le capiscono.
Probabilmente ora Kumiko dovrà incontrare sua madre e forse ci sarà spazio per altre emozioni ed altri dolori. Oppure magari mi sbaglio, ma il personaggio della cameriera un po' triste è bello anche così, anche se non venisse ripreso. Eppure io un po' ci spero.