Festa di laurea
di kiku77

01/08/11, ore 17:08

l'inizio dedicato a genzo,l'ho trovato agrodolce.La prima parte,è molto triste.Vede kumiko e manel dormire abbracciate nello stesso letto,vorrebbe avvicinarsi a loro per abbracciarle ma,all'ultimo momento,cambia idea e torna indietro perchè le sente distanti e inavvicinabili,teme forse di averle perse per sempre?Poi và in cucina e lì trova una bella sorpresa da parte di kumiko:nella sua tazza per la colazione,gli ha messo dentro un ciuffo di ginestra,augurio di buona fortuna,per un attimo,sembra tornato tutto come prima ma,è tardi,deve partire,chissà cosa trovera al suo ritorno e,chissà come reagirà,quando saprà della bella idea di kumiko,non dirgli niente della vacanza di manel e michiko
anche il finale,l'ho diviso in due parti:bellissima questa tua frase:la brezza che ti attraversa la pelle,che ti conosce ma non sà come ti chiami,non sà chi sei,che dentro di te,c'è qualcosa che ti scioglie e che,da vivo,diventa morto.Kumiko parla al telefono con genzo ma,appena le nomina il bambino,gli sbatte il telefono in faccia,corre allo stagno e pensa:mi ammazzo,invece,fà paura,mi ricorda quella di manel,ma cosa succede a queste due donne?

01/08/11, ore 16:37

sono contenta che,manel,sia entusiasta all'idea di fare una vacanza con michiko,loro due da sole e che,kumiko,abbia dato subito il suo consenso,spero che faccia la stessa cosa anche genzo
che teneri michiko e taro,l'opposto,purtroppo,di kumiko e genzo.I primi sono innamoratissimi,i secondi,ormai,non si sopportano nè parlano più.Michiko è arrossita,di fronte alla proposta di taro:stai con me stanotte?Kumiko,ogni volta che,genzo,si avvicinava a lei,scappava,quando taro,dopo aver saputo che michiko partiva in vacanza con manel e non con lui,si è arrabbiato lei gli ha detto parole dolcissime:tu sei tutto per me,lo sai.Abbiamo tutto il tempo,per stare assieme.Kumiko,dopo che genzo le ha detto:volevo solo abbracciarti,se ne andata dicendogli:stanotte,dormo da sola,che tristezza.....

01/08/11, ore 15:23

urca urca mi sa che qui sta per scoppiare una bomba vera grossa e distruttiva per cui o Sanae sarà brava a mettere le pezze o la vedo davvero nera
Manel è molto + simile a sua madre di quanto voglia ammettere resto con il fiato sospeso in attesa del prossimo capitolo
brava per la souspance che sei riuscita a creare
ciao
Krys

31/07/11, ore 15:25

Ed eccomi finalmente all'ultimo capitolo che hai postato!...Mi ha scatenato una forte rabbia...Fin da adesso ti faccio le mie scuse per lo sfogo:naturalmente non ce l'ho con te ma con Manel e Kumiko! Manel mi piace sempre meno, sa di avere Ryo in pugno, è una bella egoista, stupida e delirante ha detto bene lui...Poi per come si atteggia, si sbottona la camicetta, lo provoca. E' un amore sbagliato, non è amore, o meglio non è l'amore che si preoccupa del bene della persona amata (il solo che io definisco amore): Manel pensa solo a se stessa! Sono d'accordo con Sanae 78...Michico fallirà, ho l'impressione che non sappia bene con che razza di persona ha a che fare. Spero che non succeda nulla alle due ragazze, men che meno a Michico...ho una brutta sensazione per lei...Forse mi sto facendo suggestionare! Veniamo a Kumiko che sta rompendo i ponti con tutti, non può separarsi da se stessa se no lo farebbe visto com'è...Che dire... Se la prende con Tsubasa, il quale non conosce tutti i retroscena, partendo da questo punto il suo discorso è corretto, correttissimo: Kumiko ha sbagliato con Genzo. In questo modo sminuisce la sua autorità di genitore; non c'entra nulla essere il capofamiglia! E poi questo discorso sul sapere tutto dei figli...non è possibile: i figli hanno i loro segreti così come i genitori, ed è giusto e normale così. Tsubasa non stava nè giudicando nè dando ordini, ha solo detto una cosa vera. Kumiko non vuole le si facciano prediche?! Beh...personalmente credo che sia ora che qualcuno gliele faccia! Tuttavia, credo che Kumiko quando ha accusato Tsu di non sapere tutto dei suoi figli stesse parlando un po' anche a se stessa: nemmeno lei si è accorta di nulla, l'ha scoperto per caso tutto il garbuglio tra Ryo e Manel. Doveva pure sfogarsi con qualcuno ma ha sbagliato e poi, qui mi fa arrabbiare tanto, se la prende con Tsubasa che non si accorge dei problemi di Ryo perchè?! Lei si è accorta di quelli di Manel? Vorrei aggiungere che, se avesse saputo controllare quella furia di sua figlia non dandogliele tutte vinte come sostiene Khalid quando dice che lei fa la matta e ottiene tutto, Ryo se ne sarebbe stato tranquillo in pace e non sarebbe fuggito negandosi persino ai suoi genitori per un anno intero! Se avesse potuto tornare magari avrebbe chiarito il problema università! Lui, in fondo, non poteva tornare per colpa di quella meschina di Manel!...Meschina sì....questo è...il suo spirito è povero. Mi viene in mente Kumiko quando diceva che lei era asciutta dentro, beh, no! Non lei...sua figlia sì, nel senso peggiore. Michico si è accorta che Manel è diversa da Kumiko, ma Kumiko perchè non lo vede? ...Penso proprio delle brutte cose di Manel :(
Mi scuso nuovamente per lo sfogo ma...Complimenti, la tua storia è molto appassionante, anche se per ora mi fa una rabbia!

31/07/11, ore 15:00

Ogni volta che torna la ginestra a me torna in mente Leopardi: il fiore del deserto e nel deserto sembra essere tornata Kumiko, con la mancanza di dialogo nel rapporto di coppia con Genzo e il duro confronto al ristorante con Tsubasa! Ho letto insieme gli ultimi due capitoli e mi è molto piaciuta la Kumiko che dorme con sua figlia per proteggerla da quei "pericoli" che non può risparmiarle e che la fanno diventare donna e Genzo che le guarda e, silenziosamente, chiede a sua moglie di renderlo partecipe di ciò che lui sente. Purtroppo ciò non si avvera e " l'inizio del dolore" si fa più intenso e Kumiko diventa personaggio sempre più drammatico. Inoltre soffre per l'aborto e...lo fa da sola.
Manel invece sà il fatto suo: parte tranquilla e capisce che Ryo l'aspetterà anche dovesse andare in capo al mondo: è innamorato, lo ha in pugno.
Prevedo che la situazione degenererà quando Genzo saprà la verità: se Sanae e Tsubasa sono una coppia equilibrata e tranquilla, Genzo e Kumiko pare non possano stare lontani dai guai.

31/07/11, ore 14:57

Questo capitolo è bellissimo e pieno di oscuri presagi. Mi piace Kumiko che non abbassa la testa davanti a Tsubasa e, lo so, ha ragione lui, ma qui non si tratta di ragione o torto. Si tratta di aver costruito un mondo di cartapesta e c'è chi lo vede prima, chi lo sente nella pancia, e chi arriva sempre all'ultimo stupendosi di qualunque cosa.
Kumiko è fuori da se stessa, dai rapporti: non ha Sanae, non ha Genzo, non ha la cucina. E' come se si fosse svuotata, scavata nel fondo: mi ricorda il primo capitolo delle Falene, quando le avevano massacrato la pancia con gli strumenti metallici.
Alla fine non ci hai mai detto perché quel fatto l'avesse scossa così in fondo: credo che la risposta ce la darai con questa storia.

31/07/11, ore 14:56

Più vado avanti nella lettura della storia meno mi piace Manel, non so perchè ma ha un non so che di malefico...Mi da' l'idea di una che da un momento all'altro sarebbe capace di piantarti un coltello nella schiena. Sarà perchè la trovo, come dire...Sgradevolmente dolce nei confronti di Michico, non so mi da' sempre brutte sensazioni questo personaggio. Mi domando che ne sarà di Michico e Taro, lei gli ha detto che se ne va per un buon motivo. Credo che se lui non se la fosse presa lei, magari, gli avrebbe racontato qualcosa in più sulla natura del suo viaggio...chissà...Mentre per quanto riguarda Kumiko, che dire...è stata veramente cattiva con Genzo. Intendo dire che, se tuo marito si avvicina non è che forza devi fare sesso...o forse tra loro è così? Inizio a nutrire dei dubbi anche sull'amore che li lega, ma non sull'amore di Genzo verso Kumiko, il contrario...che amore è quello di Kumiko verso Genzo? lei è stata così fredda. Ancora una volta devo dire che Genzo mi fa pena. ...Dimmi che c'è un lieto fine, ti prego!

31/07/11, ore 13:05

Qui si capisce che Kumiko ama ancora Genzo: gli prepara la tavola e gli lascia un ciuffo di ginestra, è un gesto intimo carico d'affetto, certamente, ma anche carico di malinconia...Non so perchè mi immalinconisce la scena di Genzo. Si stanno allontanando e purtroppo è Kumiko che si allonatana: lui non vorrebbe, cerca di andarle incontro ma lei...Lei riattacca il telefono, non vuole parlare, si chiude. Spero che trovi coraggio per affrontare ciò che accade e accadrà, deve fidarsi...Non mi piace la sua ultima frase, anche se, almeno per me, tutti i cattivi presagi che aleggiano nell'aria non riguardano Kumiko. Secvondo me si prepara qualcosa di brutto ma per qualcun'altro...Spero di sbagliarmi, naturalmente! Vediamo...Un po' lugubre ma sei sempre molto brava.

31/07/11, ore 11:59

E' la prima volta che leggo un semilitigio tra Kumiko e Tsubasa, devo dire che concordo in pieno con le parole di Tsubasa, Genzo doveva essere informato ben prima della partenza delle prime due ragazze. Kumiko invece sembra piena di rabbia, come se non aspettasse altro che litigare con qualcuno per scaricarsi e questa volta ha trovato Tsubasa, non mi immagino neanche quando litigherà con Genzo. Comunque è anche vero che Tsubasa non conosce tutto dei propri figli, ma questa è una cosa più che normale e anche giusta, ma credo che lui veda i suoi figli ancora come dei bambini ed è per questo che non si accorge del disagio di Ryo e dei suoi problemi.

31/07/11, ore 09:45

Adesso ho capito, perchè Manel parte tranquilla: sa di avere Ryo in pugno.
Credo che il tentativo di allontanarli di Michiko sarà inutile ... sono davvero molto coinvolti.
Khalid sa di questa cosa, ma, anche se non parlerà. la verità prima o poi sarà palese per tutti, è inevitabile.
Mi spiace un pò per quello che è succede al ristorante tra Kumiko e Tsubasa, però non mi sento di condannare nessuno dei due.

30/07/11, ore 19:41

Che tensione!...Per questa volta si scioglie ma non andrà sempre così!
Sono d'accordo con Michico, Manel non è come sua madre, anche se è molto complessa. Ribadisco: Manel non mi piace, sembra che in lei ci sia qualcosa di malvagio...Spero di sbagliarmi. Ryo non sa nulla di lei, dice però che l'ha stregato, e forse è proprio una strega...Non come Kumiko che vede le cose ma è buona, Manel è una strega nel senso negativo del termine? Ryo ci dice però una cosa importante di lei, cioè che è delirante. E' stupida, è una bambina...Beh, non tutte le ragazzine di 16 anni sono stupide, bambine e deliranti! Non è una bella cosa, lui dovrebbe starle alla larga, non è amore...non so perchè ma, secondo me, questo non è amore. Ci sono molte forme d'amore, questo è negativo, porta alla rovina; non è certo l'amore che esiste tra Sanae e Tsubasa o, mi sento di dire, tra Michico e Taro. Scopriamo anche che Ryo non vuole continuare medicina, questo ragazzo ha un sacco di problemi e Manel per lui è negativa, almeno in questo momento. Più avanti magari, quando sarà cresciuta... Bello il rapporto tra i due fratelli. Mi piace Michico e credo anche che abbia avuto un ottima idea nel pensare di portare Manel con sè. Ryo forse troverà un po' di pace con i suoi genitori, magari potrà confidarsi...almeno per il rpoblema università: tutti sbagliano, non c'è niente di male. Per l'altra questione...ma siamo sicuri che questi genitori non capirebbero? Nel capitolo sul latte addirittura secondo Kumiko Tsubasa lo ucciderebbe prima di Genzo...Questi genitori potranno disapprovare ma condannerebbero così il figlio?!...Ci deve pur essere spazio per la comprensione...Vediamo un po'...Perchè ho la sensazione che, da un momento all'altro capiti qualcosa di brutto? Vero che una tragedia potrebbe avvicinare colmando le distanze che si stanno creando me...Ti prego dimmi che non è così!

30/07/11, ore 18:57

Questo capitolo da' un senso di oppressione...Che brutto: Tra Kumiko e Genzo si sta creando una grande distanza, un baratro. Però povero Genzo...lei non è molto giusta con lui...Comunque, quel che è peggio è che il baratro lo sta creando proprio Kumiko e non solo con Genzo anche con Sanae...Succederà qualcosa di brutto come sospetta Sanae? e a chi? Anche nel capitolo precedente il latte che fa i grumi porta un cattivo presagio ma per chi? E come andrà tra Kumiko e Sanae? Io spero che Sanae abbia pazienza e continui a voler bene all'amica che si sta allontanando. Io mi aspetto una Sanae che saprà essere un'amica discreta. E' anche vero che se deve dire qualcosa mi immagino una persona che ti dice tutto in faccia...Credo che saprà scegliere come comportarsi e quando...Almeno spero! Kumiko sta soffrendo ma sta facendo soffrire anche Sanae che, sono certa, non crede al colpo di calore...Lo intuisco dal discorso tra loro: Sanae le chiede com'è e lei risponde che fa male ma si capisce che Sanae parla di un'altra cosa. Kumiko però non accetta questa mano tesa e continua a tacere...Mi dispiace...soprattutto per Sanae.
Non so, questa tua storia sembra così funesta...speriamo che cambi registro: non prevedo niente di buono :(

30/07/11, ore 18:20

Ciao! Finalmente mi sto rimettendo in pari con la lettura della tua storia...E così Kumiko se ne è accorta. Ha fatto bene ad affrontare l'argomento però anche lei dice che Manel è una bambina ed io rimarco: l'amore non ha età lei 16 lui 23....Certo se lei ne avesse 20 e lui 27 sarebbe diverso. Quello che non mi piace è che Kumiko vuole che tutti si fidino di lei, almeno io sento questo, e le parlino sinceramente, come in questo caso con Ryo, mentre lei è chiusa in se stessa non si confida e nega anche l'evidenza...Ryo avrà creduto al colpo di calore? Comunque posso capirla: l'esperienza vissuta deve essere stata tremenda e spaventosa (io ho rischiato di perdere il mio bambino anche se poi è andato tutto bene quindi...) e devo dire che quando si sta molto male è più facile chiudersi piuttosto che confidarsi. Kumiko mi fa rabbia ma anche molta pena, esattamente come Ryo...Andiamo avanti...

30/07/11, ore 16:44

che rabbia trattenuta, che dolore, che paura in Kumiko!
tutta sola e nessuno di cui fidarsi, potersi o volersi fidare...Tsubasa è un amico, quel che sta succedendo tra i loro figli non è in alcun modo colpa sua e Kumiko lo sa, ma con qualcuno se la deve prendere e forse è più facile aggredire Tsubasa che Genzo, riversare su di lui qualcosa di così intenso che non sa nemmeno trovare il nome giusto.
Tutti gli altri sono pianeti che gravitano attorno a questo nucleo di tensione, e sono curiosa come sempre di vedere come li farai interagire...

Nessuno morirà, mi fido di Khalid, ma qualcuno si farà molto male...toccherà ad una delle due ragazze?
staremo a vedere!

28/07/11, ore 14:50

E' tornata la ginestra, il fiore che sta sulla roccia, che nella prima storia simboleggiava proprio Kumiko.
Forse lei vuole fargli dono di sè, dopo che per giorni è stata lontana: è come dire -Ci sono. Sono ancora tua."
Genzo in questa storia mi fa tanta tenerezza: ama le donne complicate ed è complicato anche lui in un certo modo, ma è come se con Kumiko avesse messo tutto sul tavolo e le avesse detto:-Io sono così. Prendere o lasciare!-
Kumiko invece nasconde ancora baratri ed abissi e puoi starle una vita accanto senza conoscerla mai.