Recensioni per
Festa di laurea
di kiku77

Questa storia ha ottenuto 289 recensioni.
Positive : 283
Neutre o critiche: 6 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
27/10/11, ore 08:09

Ciao! Bellissimo, questo diventa il mio capitolo preferito! Finalmente tra Genzo e Kumiko succede qualcosa, c'è una nuova comprensione di sè che porta un nuovo livello di comprensione tra loro. Mi è piaciuto il dialogo che hanno avuto, è diverso....che dici, ce l'hanno fatta? Io spero di sì: sono così belli adesso! :)
Bello anche Khalid: te l'avevo già detto forse, il mio personaggio preferito!
È stato così bello questo capitolo che non so che dire, parla da solo!
Complimenti, a presto
Eldarion

Recensore Veterano
26/10/11, ore 22:19

E' un pò strana quest' atmosfera di calma apparente che c'è, nonostante la rivelazione di Khalid.
Mi fa piacere che Genzo e Kumiko siano riusciti a parlarsi.

Recensore Master
26/10/11, ore 21:35

Khalid è diventatao il mio nuovo pg preferito, insomma tanto piccolo e tanto saggio, anche se delle volte è infantile riesce comunque a trovare la prospettiva giusta e a indicare la via giusta a tuti, come fosse una sorta di faro.
Genzo invece mi fa tanta tenerezza, sapeva già cosa doveva fare, ma come sempre ha bisogno di una spintarella per arrivarci, però alla fine riesce ad arrivare come un vincente, ha capito cosa ha provato Kumiko e oramai sa che può amarla solo così come è.
Kumiko invece ha ritrovato l'equilibrio, finalmente è riuscita a chiarirsi con Genzo e ad accettareciò che il destino le ha dato.
Chissà come sarà il confronto Ryo Taro, non so perchè ma me lo immagino un pò straziante

Recensore Master
22/10/11, ore 23:38

wow che capitolo questo... hai descritto i 4 personaggi e la loro cena in maniera talmente coinvolgente da sembrare quasi reale (sembrava anche a me di andare in estasi per l'insalata di cetrioli) Sanae forse si risentita nuovamente parte integrante della vita di Kumiko e lei a sua volta forse sta ricominciando a provare un nuovo amore per la vita Manel e Michiko in questo capitolo osservano le proprie madri ma sembrano comunque avvolte da una aurea...
Spero di leggere presto il prossimo capitolo, dalle premesse mi sembra davvero interessante...

Recensore Master
22/10/11, ore 10:01

L'avevo intuito che Yuko era la madre di Kumiko, credo che sarà lei ad aiutare la figlia. Qui mi sembra che Kumiko sia tornata in sè, come se il tormento per quella sera fosse svanito per dar spazio alla felicità. Sanae come al solito si rivela un'amica eccezionale, non giudica Kumiko, ma cerca di comprenderla. Ora spero che Kumiko si accorga che quella signora è sua madre

Recensore Master
22/10/11, ore 02:06

Maledetta, bastarda! Sto piangendo come una bambina...
Sono dentro il letto: è tardi, come al solito sono l'ultima a rimanere sveglia, apro efp e dico: oh, un aggiornamento di Vale, ora lo leggo e poi vado a dormire... Ho capito, ho capito tutto. Questa storia è stupenda, perfetta ed io non so che altro dirti, se non che ti amo e ti odio, perché mi scavi dentro con le mani senza nessuna pietà ed è bellissimo. Hai toccato una corda nascosta veramnte bene, come solo poche cose sanno fare: qualche poesia di Pascoli ad esempio: è una corda che in genere non vibra, ma tu l'hai fatta cantare. Grazie.

Recensore Master
21/10/11, ore 23:11

che bel capitolo,finalmente un po'di serenità.Le quattro donne hanno passato una bella e piacevole serata,che ha unito ancor di più manel e kumiko e,riavvicinato quest'ultima a sanae.Mica male l'idea di kumiko,per capire se in un ristorante si mangia bene,bisogna cominciare con l'ordinare una pietanza semplice e complimenti per la scelta,io adoro i cetrioli e per questa frase:dalla semplicità e dalla miseria,si comprende la grandezza dell'animo.Ha ragione sanae,tanti anni fà,quel lontano giorno alla pasticceria,kumiko era felice.Mi dispiace dirlo ma,da quando ha conosciuto e si è innamorata di genzo,sono stati più i momenti tristi,che quelli belli.Ma,ho letto bene?La signora yuko è davvero la madre di kumiko?Caspita,che colpo di scena!

Recensore Master
21/10/11, ore 22:46

Ciao1 Che bello questo capitolo, sempre malinconico, ma questa volta è diverso...Sembra che si prepari qualcosa. E' tutto semplice e naturale, un po' come il cibo, Kumiko pare nel suo elemento e con lei anche le altre sembrano ritrovare l'armonia...Ho sentito veramente una bella sensazione. I tuoi capitoli sul cibo li adoro, anche perchè, a me piace cucinare e sperimento anche cucine un po'...strambe!

"..Kumiko guardò ognuna di loro, con una tenerezza disarmante. Il suo cuore si era dilatato e pensò che ne sarebbe morta.

Ma non morì."...

Quello che ho riportato è il mio pezzo èreferito: Kumiko non morì! il cuore si è dilatato nella tenerezza, quindi un sentimento positivo, ma non ne muore. Chissà se penserà anche al dolore, ai bambini che ha perso. In quel caso il cuore si dilaterà nel dolore ma...non ne morirà: i sentimenti ti dilatano l'anima ma non uccidono, siamo noi a decidere di morire....Speriamo che Kumiko lo abbia capito...Forse la mia interpretazione è un po' esagerata, scusami, però è proprio quello che penso!
Brava, vediamo che succede con Yuko...mamma mia!
A presto
eldarion

Recensore Veterano
21/10/11, ore 21:23

Un capitolo molto bello ed intenso, vissuto attraverso i sapori ed i colori del cibo.
Kumiko ha proprio ragione: i cibi semplici sono i migliori.
Non mi aspettavo il colpo di scena finale ... in quell' albergo ci lavora la madre di Kumiko ed è quell' anziana signora già incontrata da Manel.
Chissà che accadrà ora?
Di certo per Kumiko sarebbe un' emozione fortissima quella di ritrovare sua madre ... incrocio le dita per loro!

Recensore Master
20/10/11, ore 14:44
Cap. 34:

Ho avuto difficoltà a recensire questo capitolo, ma non perché non mi sia piaciuto (in realtà è bellissimo); solo è un capitolo molto difficile. Anche la scrittura segue questo sforzo della trama e si attorciglia un po'attorno al suo centro: la conversazione tra Kumiko e Manel. Mi sembra che alla fine entrambe si capiscano e si perdonino: è un contrasto bellissimo, se si pensa al fatto che la storia iniziava con le loro urla. L'altra coppia di madre e figlia, Michiko e Sanae, sono figure lontane, quasi irreali. Dice bene Sanae quando dice - non questa volta.- Non ha fatto domande, non ha capito, non vuole rovinarsi l'estate e, in parte, forse ha perfino ragione. Sono tutti più stanchi, addolorati, tristi, soli... Mi pare che tu, nel corso di tutte le storie che hai pubblicato fin'ora, abbia tracciato il percorso di una vita, la storia che non è più storia, ma si è fatta vicenda quotidiana. E proprio come in quei romanzi o racconti in cui si racconta una vita intera (penso a Un cuore semplice di Flaubert o a Una vita di Maupassant), la storia sfuma lentamente e il vissuto sostituisce il dramma. In genere, tutti i racconti così, finiscono sempre con la morte del protagonista, non per amore di tragedia, ma perché così termina ogni esitenza, dacché la vita è sulla terra e in quel caso è una morte né tragica, né triste, ma semplicemente inevitabile e reale. Vedremo...

Recensore Master
19/10/11, ore 15:13
Cap. 34:

mi spiace per sanae,è davvero brutto sentirsi esclusi da un'amica.Il paragone che ha fatto col malato grave che,non sà niente sulla sua malattia,mentre tutta la sua famiglia si,è pefetto.Anche il breve dialogo che ha avuto con kumiko,è stato triste:resta qui,mi manchi molto.Anche tu,questa distanza,ha segnato un solco tra noi.Niente male,invece,il dialogo con manel.Parlando con lei,s'è resa conto di aver sbagliato,a nascondere quello che le è successo a genzo,manel mi ha sorpresa.Ha capito il desiderio di sua madre di avere altri figli e di voler raggiungere quelli persi

Recensore Veterano
18/10/11, ore 18:47
Cap. 34:

E' un capitolo dolcissimo ed ho apprezzato entrambe le conversazioni madre e figlia.
Manel è a conoscenza di tutti i tre aborti che ha avuto la madre, ammetto di aver pensato che fosse a conoscenza solo di quello a cui aveva assistito con Khalid.
La giovane Wakabayashi in questo capitolo riesce ad essere davvero dolce con sua madre e Kumiko sembra comprenderla appieno.
Ormai l' unica all' oscuro della relazione tra Ryo e Manel rimane Sane, ma, come ha detto Kumiko, credo che lei potrà capire ed accettare.

Recensore Master
18/10/11, ore 10:18
Cap. 34:

Manel a volte è inquietante quasi quanto Kumiko... anche nel loro caso il detto tale madre, tale figlia calza a pennello...
Povera Sanae è brutto sentirsi tagliata fuori dalla propria migliore amica specialmente se la vedi soffrire e ti senti impotente....
brava comunque diventa sempre + intensa e coinvolgente la tua storia alla prossima
Krys

Recensore Master
17/10/11, ore 21:49
Cap. 34:

Kumiko e Manel non hanno proprio bisogno di parole, sono unite da un legame tutto loro, si capiscono solo sfiorandosi, anche se delle volte discutono. Forse sto iniziando a capire ed ad apprezzare Manel, il punto è che il suo amore per Ryo è davvero troppo grande e questo a volte può far soffrire.
Sanae invece è l'unica ormai alloscuro di tutto, ma come dice Kumiko lei sarà la sola a comprendere fino in fondo ed accettarlo, sia la disperazione di Kumiko che il figlio.

Recensore Master
17/10/11, ore 20:00
Cap. 34:

Ciao! E così tutti i nodi stanno per venire al pettine...Sanae è la sola che può capire dice Kumiko...chissà...In fondo però lei e Sanae si vogliono ancora bene, speriamo! Bello e intenso il discorso tra Manel e la madre: si vede che si amano e si capiscono. Pare che Kumiko abbia compreso di aver allontanato Genzo, o meglio, forse doveva chiederrgli di starle vicino...Chissà come andrà adesso...Ma sempre, domina la malinconia, però è una malinconia, come dire...giusta!
Complimenti
Eldarion