Terra magica
di Melisanna

Rainboy
12/01/08, ore 14:41

Buon compleanno! Ok, con molto ritardo, ma è il pensiero che conta, giusto? (^_^) Ok, il capitolo scorso non mi sono fatto sentire e chiedo venia, rifacendomi adesso di entrambi. Il 34 sembra un capitolo di ripresa, per far tirare il fiato al lettore dopo gli eventi del 33. Dunque. Alcuni apprezzamenti tradizionali devono essere rinnovati: dialoghi all'altezza della situazine, fedeltà ai personaggi (forse una Hay Lin un po' troppo inibita persino per i suoi notevoli standard? Mah, questione di punti di vista). Passiamo però ad alcune osservazioni critiche: Capitolo 33. Non mi è chiaro il rapporto di forza che intercorre fra Nimuel, gli elementi di Everlan e le Guardiane. Da un lato descrivi Everlan come un mondo decadente, dall'altro le Guardiane come latrici di poteri talmente incredibili che assorbendoli, l'intero pianeta potrà riacquisire vigore. Bene, quando l'ho letto ho pensato che era comprensibile: dopotutto i loro poteri vengono da Kandrakar, il top dei top. Allora verrebbe da credere che Nimuel sia debole ormai; che i tempi in cui era all'apice e ha creato la sua squadra di fedelissimi elemementali siano ormai lontani. Invece al primo incontro, infrange i poteri di Cornelia con un gesto della mano e la spedisce direttamente in carcere via metropolitana. Posso capire l'idea che sia una maga potente, ma mi sembra strano che, nella sua fase decadente, sia COSI' potente. Per giustificarlo hai accennato un cavillo, il diritto "regionale" di obbedienza degli elementi a propri sovrani; che io sappia non abbiamo mai visto le Guardiane avere questi problemi, neanche su Meridian dove tutti gli elementi devono fedeltà alla Luce, o su Arkhanta dove erano nelle mani di Yua... mentre qui osserviamo una regina decadente di uno fra gli infiniti mondi del cosmo, strappare ogni traccia di potere alla Guardiana della Terra di Kandrakar con un semplice cenno! Non è un pizzico sbilanciato? Capitolo 34. Le celle. Quando ho iniziato il capitolo, sarà che sono un lettore esigente, ma avevo in testa un'idea chiara. Se il mondo di Nimuel è tanto alle corde, mi aspettavo che Cornelia fosse trasportata direttamente in qualche bozzolo succhia-poteri (o meccanismo equivalente) che andava ad alimentare il pianeta. Ho come l'impressione che anche Cornelia se lo aspettasse, era sottinteso fra le righe alla fine del capitolo 33, quando la regina decreta il suo destino. Magari per soddisfare le ovvie esigenze di trama, lì sì sarebbe trovata faccia a faccia con le amiche altrettanto malmesse. Invece... delusione! La suspance si dissipa non appena ti leggo parlare genericamente di cinque "celle" con "incantesimi antimagici"... Ma dai, sarebbero questi i congegni? Hai speso paragrafi interi per descrivere le meraviglie del palazzo reale, e ora ci presenti con due righe il classico stereotipo delle celle carcerarie da penitenziario? A meno che questo fosse soltanto un luogo di attesa, naturalmente. Ma allora non capisco. Sono diventati scemi? Prima danno la caccia alle Guardiane con nera disperazione perché il loro mondo sta morendo a vista d'occhio, poi non appena le catturano, invece di metterle subito sotto torchio le lasciano a decantare nelle cantine reali, assieme al vino rosso? Perdipiù totalmente incustodite, proprio loro che dovrebbero essere il tesoro più prezioso del pianeta! Mah. Non sono magagne catastrofiche, sono più che altro degli inestetismi; e forse non è un caso che qui non venga descritto quasi nulla dei pensieri interiori delle Guardiane, a parte le paranoie di Hay Lin. Ho come la sensazione che tutto il setting fosse soltanto un mero pretesto per l'avanzamento di trama che avviene nella parte dialogata. La quale è molto ben gestita, come al solito, ma per qualche motivo è stata talmente preferita da danneggiare uno dei tuoi punti di forza, la capacità di far sentire il lettore "dentro" l'ambiente della storia, sia quello esteriore del luogo, che quello interiore dei personaggi. Forse era solo una questione di tempistica, visto che dovevi urgentemente proseguire con la storia; ma ti prego di non abusare di questa tattica. Non paga molto, perché forse alza un po' il climax ma di certo non sfrutta come dovrebbe i punti forti del tuo stile. Spero di averti dato una mano nel difficile processo dell'autovalutazione! Di nuovo, auguri (fuori tempo massimo...)

02/01/08, ore 08:50

Ciao Melisanna, questo capitolo mi è piaciuto molto perchè i fili sciolti delle varie sottotrame vi confluiscono, e comincio a vedere ciò che li teneva uniti. Anche il dialogo tra le protagoniste le rende ben riconoscibili come i personaggi del fumetto, con i divertenti scambi di frecciatine tra Irma e Cornelia cari a tanti lettori. A proposito, buon compleanno di tutto cuore! Max

27/12/07, ore 22:31

Cara Melisanna, anche questo capitolo mi è piaciuto, in particolare ho adorato la descrizione del palazzo, così minuziosa e ricca di immagini preziose. Sarebbe bellissimo tentare un disegno di quegli interni. L'ultima frase, paradossale e drammatica, chiude degnamente questo capitolo con un colpo di scena notevole. Con affetto, Max.

22/12/07, ore 21:03

Ciao Melisanna! come al solito, non posso che rivolgere alla tua storia solo commenti positivi!!! Mi fa piacere che le mie recensioni ti siano gradite!La tua storia continua a farsi sempre più travolgente e intrigante e non posso fare a meno di farti i miei complimenti!! Le descrizioni del castello, della regina e dello stesso Flood agli occhi di Cornelia sono impeccabili!!! Continua così!!! Aspetto il prossimo capitolo ciao Giuly

25/11/07, ore 03:11

Assolutamente... woah! Mi spiace molto di non verti recensito prima, purtroppo mancavano parole. Decisamente, questa è un'ottima storia, bella sia per il metodo descrittivo, sia per la trama. Ma andiamo con ordine... Scrittura: decisamente lavorata, espressiva ma non barocca, gradevole, agile, che pur descrivendo non appesantisce il resto delle scene. Nulla è lasciato al caso, e piano piano riannodi tutti i fili sciolti, costruendo una trama solida e decisamente intrigante. Il tuo metodo d'insinuare sospetti nel lettore descrivendo esattmente una realtà troppo tranquilla... in cui "quelle parole" proprio non quadrano, spinge a chiedere costantemente il seguito. Trama e personaggi: come già detto, bellissima, interessante, misteriosa la trama. A più risposte, più domande, più si svelano incognite, e più cose date per scontato diventano imperscutabili... Tutte le persone nascondono qualcosa, ed i tuoi personaggi sembrano essere la quint'essenza dell'ambivalenza. Nulla è definito, ed il grigio sembra essere il carettere distintivo dei tuoi personaggi: non tutti sono buoni, eppure... Assolutamente sì, la tua storia vale la lettura accellerata di trenta capitoli e fruscia, rimanendo peraltro con l'amaro in bocca, dato che si scopre che non è neppure finita! Spero enormente che tu finisca di scrivere questa ff, e che continui a postare velocemente come sempre fai: la tua storia droga, e sarebbe crudele lasciarci senza un seguito! Baci, e grazie di scrivere una così bella storia! *-*

Rainboy
20/11/07, ore 16:50

...ti davo per dispersa! Invece torni alla grande. Il titolo mi sembra un po' discutibile, ma il pezzo è molto bello. In verità, vista la sua brevità e il numero limitato di eventi che descrive, mi chiedo se ai fini narrativi non fosse preferibile inserire anche qualcosa di successivo nel capitolo (ci hai abituati bene...). Ma forse ci sono cose che non so e che hanno condizionato la tua scelta, tipo qualche grande rivelazione nelle prossime righe. Il pezzo mi piace, soprattutto per due motivi: la forte impressione d'ansia che trasmette il personaggio di Cornelia, molto ben descritta, e l'interpretazione "old syle" della Knickerbocker, un personaggio serio e autoritario ma anche umano e tutt'altro che stupido. In contrasto con la sua versione a "macchietta fumettistica" che si è osservata nelle recenti serie. Personalmente noto anche qualche marginale pecca: i genitori di Cornelia non erano comparsi in modo rilevante finora (se non come le ombre della rigida educazione altoborghese) e del suo rendimento si è parlato poco... ma tutto a un tratto si scopre invece che la situazione è così drammatica da richiedere una sfuriata colossale. Strano. Niente libretti scolastici, niente di niente? Cornelia era davvero così riservata sui suoi risultati, da riuscire a nascondere tutto a tutti per mesi e mesi? La madre è una discreta inquisitrice, eppure siamo arrivati a tutto questo così di colpo... Aggiungo che mi sarebbe molto piaciuto leggere una descrizione "battuta per battuta" del litigio familiare. Sarebbe stata una scena di gestione molto difficile, è vero, ma in fondo era un po' il cuore del capitolo... il momento catartico in cui Cornelia si doveva sfilare per un attimo il suo abito inamidato, e urlare contro la propria gabbia dorata. Non posso dire di non comprendere la tua decisione, ma mi dispiece che tu abbia rinunciato alla sfida. Secondo me ne eri all'altezza. I complimenti sono comunque d'uopo. Buona guarigione!

18/11/07, ore 11:55

Ciao melisanna!!! Mi fa un grandissimo piacere che le mie recensioni ti piacciano! secondo me non potevi dare al tuo nuovo capitolo nome più appropriato! E' davvero intenso e colmo di emozioni! rispecchia molto la società di oggi, nella quale tutti e tutto devono seguire uno schema ben preciso, quasi per omologarsi gli uni con gli altri e mai cercare di ribellarsi, seguendo le scelte del prorpio cuore! W Cornelia e Meg!!!! sono due personaggi davvero intensi e appropriati alla tua ff! Ciao, complimenti (come sempre) e alla prossima!!!!

16/11/07, ore 22:08

Meli, quasi non ci speravo più! *la guarda con occhi adoranti* Comunque mi dispiace se stai male, vedi che succede a non indossare la maglietta di lana nei giorni più freddi? (xD) Comuque il capitolo è drammatico, l'amore dolcissimo di Meg e Cornelia messo in ridicolo da tutti, e la preside non semplifica la cosa... povere! E poi finalmente si scopre qualcosa di Meg, fin'ora era un personaggio avvolto nel mistero (Meg-ninja! xD). O dovrei dire che lo è ancora? Spero che prossimamente ci sia rivelata l'arcana esistenza di Margareth Shane, sono taaanto curiosa (a proposito, Meg dev'essere bellissima, me l'immagino un po' come il cantante dei Tokyo Hotel... che non è un uomo, non ci crede nessuno u_u ma sto andando OT...). Aspetto con impazienza il prossimo capitolo ^^ e guarisci presto! Kiss ;*

15/11/07, ore 21:12

Ciao Melisanna, sono contentissimo che hai potuto riprendere in mano Terra magica. Lo so, forse non si dovrebbe rallegrarsi quando qualcuno si ammala... Questa puntata è drammatica, e molto credibile da tutti i punti di vista. Mi piace molto. Aspetto con impazienza il seguito. Ciao, Max

*Witch92*
08/10/07, ore 23:32

evvai ecco 1 altro capitolo!! ^^ bello anke se purtroppo lascia in sospeso...uff vabbeh aspetterò cn ansia...flood se stai fermo lì te la vedrai cn me grrrrr!! uomo avvisato mezzo salvato eheheh... nn ho capito will ke sta facendo...cornelia x i fatti suoi...taranee nn si sà....eh vabeh aspetto ^____^ baci

15/09/07, ore 16:56

Ma perché finisci sempre i capitoli in codesta maniere? Sei perfida di natura o ti diverti a lasciarci con l'ansia di come andrà a finire?! (e vabbeh che alla fine vincono sempre i buoni, specie in una storia Disney, però... >_<) Comunque avevo capito che Flood alla fine era cascato anche lui nella sua stessa trappola, ma dopotutto col fascino di Irma come resistere? xDDD (più che altro, se non era così lo uccidevo, altroche!) Quindi... aspetto con ansia il prossimo capitolo! (non vedo l'ora di rivedere Flood e Irma faccia a faccia... ah, che coppia! *_*) Baci ;*

14/09/07, ore 15:05

Ciao Melisanna!!! Sono colei che qualche tempo fa si era presentata con il ridicolo nome di fruittella110...ricordi vero??? ke bello, il nuovo capitolo!!! Era da tanto che lo aspettavo, ma, come ti ho gia detto una volta, prenditi tutto il tempo ke vuoi,xk con una storia come la tua ne vale davvero la pena attendere! Cmq, non smetterò mai di ripeterti che scrivi in una maniera a dir poco fantastica, tanto che, ti prendo come modello, dato che, ho deciso di scrivere anche io una ff! ancora però il suo futuro è incerto, dato ke, non riesco a registrarmi su questo splendido sito...:( Cmq, Irma, come al solito, mi fa sorridere, dato ke, anke durante situazioni estreme, tira fuori il suo umorismo! Al prox capitolo (scusa se le mie recensioni sono un pò ripetitive, e dire un pò mi sembra pure esagerato...) Ciao Giuly

08/09/07, ore 23:16

Cara Melisanna, anche questa puntata è interessante ed originale. Questo rapporto di amore e odio con i loro avversari sembra il filo conduttore di gran parte della storia. Aspetto con impazienza la continuazione, e ti ringrazio ancora per i tuoi suggerimenti per Profezie. Ciao, Max

RagazzaSayan
10/07/07, ore 20:09

e veramente trpp bella!xfavore ti prego continuala!nn ti faccio pena?spero la continuerai presto!xk nn sto piu nella pelle!bravaaaaaaaaaa kisssss

08/07/07, ore 12:05

Ti ho già detto che adoro questa storia? Probabilmente non faccio altro che ripeterlo tutte le sante volte... Hai rispecchiato molto bene i sentimenti confusi e angosciati di Will e la storia sta prendendo un rivolto molto originale! Inoltre noto un netto miglioramento dai primi capitoli! Alla prossima.