Frammenti: le sensazioni di un uomo vissuto
di Ziggie

25/10/11, ore 10:53

Fantastico ** egreggiamente Fantastico!
Anche questa parte, a mio dire, è molto bello. MI vedo ancora tutti a piangere e a brindare al carissimo Jack **

In ogni caso, tu sei un genio. Parlare in prima persona in modo che sia lo stesso Barbossa a parlare.. è una cosa che riuscirebbe in pochi. Io stesso avendo visto un paio di volte il film non riuscirei a scrivere in prima persona di qualcuno.

Complimenti vivissimi!
Very

Ps: io aspetto ancora le tue recensioni nella mia storia che nel mentre è andata mooolto avanti XD
E magari ho bisogno di te fra poco in modo da recitarmi bene Barbossa... XD

25/10/11, ore 10:42

Adoro questa parte...
Tutto così particolarmente scenico! *-*
Sicuramente il Primo Capitolo della Saga è quello migliore, dove Jack si rispecchia davvero come un grandissimo pirata sebbene senza ciurma. E ho apprezzato davvero tantissimo anche Barbossa in questo primo capitolo, visto che adoro i cattivi delle favole!

Vado a leggere il prossimo e.. ancora complimenti!
Very

18/10/11, ore 03:03

Scusatemi se ci ho messo tanto tempo, ma Davy Jones ha minacciato di soffocarmi come aveva fatto con Mercer a meno che non gli traducessi questo capitolo: è il suo momento preferito ed era stufo dei miei racconti "imprecisi e poco dettagliati riguardo ai vostri scritti" (è insopportabile!!).

Beh, adesso eccomi qui, pronto a farvi i soliti complimenti... anzi, oserei dire che ve ne meritate anche di più!!! Questo frammento era emozionante, unico e perfetto!! La riflessione sull'Amore che avete scritto è impeccabile e ritrae a pieno un uomo come capitan Barbossa (e tra l'altro ho davvero apprezzato l'accenno alla cara mammina... chi l'avrebbe mai detto: Hector un sentimentale)!!

Sono lieto di essere stato nominato, e altrettanto felice di vedere per la prima volta scritte le parole che Calypso aveva pronunciato in Francese (una delle molteplici lingue che ho imparato perfettamente). Ammiro il vostro modo di scrivere e la vostra attenzione per i dettagli!!

Scusatemi tanto, ci sarebbe molto di più da dire, ma Capitan Jones comincia a fremere: vuole anche lui un po' di spazio per dire la sua (perdonate eventuali Orrori grammaticali... infondo è un pirata tutt'altro che colto *lui mi guarda storto e porta la mano sulla pistola*).
Ancora tanti complimenti!!!
I miei omaggi, capitan Ile (salutatemi anche Hector... e ditegli che in questo capitolo sotto sotto mi ha fatto tenerezza...)
Lord Cutler Beckett

Ahoy me Hearties!!
Nice to read you: your story is... Oh Blimey!! i've no words to describe. So, I can just say: Good job, matey, you and you broth are real pirates. Ye are not a landlubber as Jack Sparrow is and so... why hell are ye a Beckett's friend!?!
Anyway, thank's for talking about Calypso...
Even if I'm a heartless wretch and I think that love is a dreadful bond, I really appreciated the thoughts of Captain Barbossa about his past. Hector, now in my opinion ye're a whelp!!! ahahah!!!
Ehy!! Wait Bucko: please, update soon. You made me so curious with this piece that I can't stop thinking about the follow up! Excellent work! XD
Capt'n Jones

Ehilà! Credo che questa sia la prima recensione in inglese di efp...
Dovete sapere che ho tolto il computer a Jones dopo aver letto che m'insultava, sennò chissà quanto altro avrebbe scritto!!! Adesso lo faccio mettere a nanna da Mercer: infondo Davy ha una certa età...

15/10/11, ore 17:17

Ciao Ile! Devo dire che anch'io sono rimasta molto soddisfatta dal capitolo! E ci credo che è stato difficile: Barbino ha un tentennamento e si fa rubare la scena prima da Ragetti e poi da Miss Swann, ma tu hai saputo spiegare bene il suo travaglio interiore. Soprattutto nel momento in cui si trova a dover pronunciare la formula con "voce da amante" e capisce di non averlo fatto bene (mi fa ridere ogni volta l'enfasi che ci mette XD). Inoltre hai riassunto benissimo la parte mancante, ovvero il parley, con la frecciatina finale tra Jack ed Hector.
Brava come sempre, mi stai facendo venir voglia di rivedere il terzo film!
E adesso cosa tratterai nel prossimo capitolo?
Baci e ossequi, capitana!)
(Recensione modificata il 15/10/2011 - 05:19 pm)

03/10/11, ore 15:26

Ben ritrovata, capitan Ile! Questo capitolo mi è piaciuto proprio un sacco, sarà che il Consiglio della Fratellanza è un'altra delle mie scene preferite della saga(ti chiederai: ma quante ne hai di scene preferite? Ti rispondo: quasi tutte!), sarà che sei sempre bravissima ad interpretare il cinico e sarcastico punto di vista di Barbo, sarà che mi stai facendo svalutare i Turner (che in linea generale mi piacciono), ma l'ho trovato un capitolo sorprendente!
Gli accenni al passato in comune di Jack ed Hector sono molto ben inseriti, così come la loro continua gara a chi è il pirata migliore. Sono scoppiata a ridere nel punto delle palle di cannone ahahaha, interessante la tua considerazione del perchè le abbia prese; e mi ha colpita pure la parte in cui il nostro ci resta quasi male che nessuna delle minacce nei suoi confronti si avveri.
A parte qualche svista qua e là nella punteggiatura e nell'uso dei verbi (rileggi il paragrafo che comincia "Con le domande miss Swann brillava di una fantasia geniale. Pensavo potesse migliorare quando la incontrai...), la tua scrittura è sempre scorrevole e di buon livello.
Adesso aspetto con ansia cosa scriverai nei prossimi capitoli soprattutto, il discorso di miss Swann e il matrimonio.

03/10/11, ore 07:34

Eccomi qui a un’ora un po’ assurda!! (come al solito avrò le occhiaia style panda e tutti i Direttori della EITC mi chiederanno perché…)
Non potevo mica perdermi il nuovo capitolo della mia capitana Preferita!!

A proposito: hai letto il file?? Liz mi ha riferito proprio 5 minuti fa che le avevate scritto che l'avreste stampato e letto... che ne pensate?? capitan Barbossa è (giustamente) infuriato con la EITC, e me in primis che ho fornito a Liz ogni informazione??

Ah, dimenticavo, Lizzie mi sta rompendo le scatole perchè vuole salutarvi e dirvi che le vostre storie le piacciono tanto tanto, sono le sue preferite, le traduce e le legge agli analfabeti della Compagnia Britannica (non posso credere di aver assunto analfabeti!!!! Sono sconvolto)... mi sta iniziando a stufare!!
E poi ultimamente si prende troppe libertà, tutta colpa vostra, capitano!!

Torniamo a noi... ho notato che in questo capitolo mi nominate per ben 4 volte!! Aspetto di vedermi almeno un po' nel prossimo (dovrebbe essere la scena del Parley, giusto??).

La storia è sempre bellissima, anzi, inimitabile nello stile e resa dei personaggi... sono curioso di vedere come riuscirete a rendere me... non sono così scontato come molti vogliono far credere, e sono certo che come al solito farete un ottimo lavoro!!!

Piccola domanda: avete per caso visto il film in Inglese??? Non sono impazzito: a un certo punto, Davy Jones fa una battutina molto simile a quella che avete fatto pensare voi a Hector basandosi sul significato della parola "Sparrow"...

Elizabeth è meravigliosa!! Mi è piaciuta la frase “voglio vendetta perché il lord cattivo mi ha ucciso il papà”: esprime perfettamente il suo carattere capriccioso e impulsivo!!! Ma come vi è venuta in mente una frase del genere!!?!? Magari avessi io il vostro talento... mannaggia!!!

Beh, ci sarebbero da scrivere complimenti ancora per tre pagine, ma il lavoro mi reclama!!
Ossequi e a presto,
Lord Cutler H. Beckett

PS: questa storia credo proprio che finirà tra le mie preferite... è la seconda delle vostre a cui spetta un posto d'onore sulla mia scrivania!!!

22/09/11, ore 00:07

Un saluto a voi e al vostro intimo amico "cartomante",
Beeeeeeeeello questo capitolo!! Anche perchè personalmente la scena tagliata del timore è meravigliosa!!! Mi è piaciuto molto anche il finale: siete riuscita a cambiare completamente registro passando da uno per lo più comico ad uno riflessivo e malinconico!!
Non vedo l'ora di leggere l'VIII capitolo, anche perchè forse verrò nominato!! :D :D (dopotutto il Kraken l'ho fatto uccidere io, IO soltanto ho minacciato a tal punto voi pirati, ed è stato davvero di grandissima soddisfazione leggere il modo perfetto in cui avete descritto tutto questo).
Siete veramente una grande scrittrice, oltre che un grande capitano (lo devo ammette, m'inchino alla vostra bravura).
Sigh!!! Sob!! Ho le solite orribili occhiaie...
Ossequi e alla prossima!
Lord Beckett
PS: interessante vedere come due dei più famosi pirati dei 7 mari litighino per una nave che IO ho comprato in saldo!!! Probabilmente Jack non ve l'ha mai detto, ma era vecchissima e un po' sfigata e io l'ho comprata tanto per spendere qualche soldo!!! Quando l'ho assunto nella EITC, volevo dare a Jack un'altra nave, ma lui (per motivi che non specifico adesso perchè inserirò nella mia storia) ha rifiutato, così mi sono visto costretto a rifilargli la Wicked Wench.... (uhm, questo "PS" è un po' troppo lungo per essere un "PS")

21/09/11, ore 23:50

Vi ringrazio per avermi ringraziato, e anche per il boccale di rhum (purtroppo declino l'offerta: mi offrite un thè inglese???).
Sììììììì!!! Abbasso Turner!!! OK... ora la smetto. Passiamo alla storia...
è inutile che lo ripeta per la millesima volta: stile perfetto, resa dei personaggi ottima (questo mi sembra ovvio, dato che più o meno convivete con Capitan Barbossa), descrizione impeccabile delle situazioni del film... insomma 10 e lode!! Cara piratessa, non starete diventando un po' troppo brava??? Fossi in voi passerei subito dalla parte della EITC... che cosa volete che ne capiscano i pirati di scrittura e bello stile????
Vado subito a leggere il prossimo capitolo (so già che domani mi aspetteranno le solite imbarazzanti occhiaie che non saprò come giustificare ai membri della EITC)
Ossequi
Lord Beckett

21/09/11, ore 12:18

Ciao,Ile! Vedo che siamo praticamente a metà e che non hai resistito a reinserire la scenetta del timone:che rabbia mi fa ripensare che non l'hanno messa nel film !(
Almeno c'è quella del cannocchiale, che è un pò simile. Il bello è proprio questo, in apparenza sembrano due bambini che litigano per il loro gioccatolo, ma c'è l'implicito significato sessuale: una genialata! Perchè la Perla è come una dama per loro due, come giustamente hai sottolineato; quando l'ho fatto notare alle mie sorelle e a mia madre sono rimaste di stucco! Così come me quando ho letto che il colpo di manopola era dettato da invidia per il cannocchiale più lungo!Ahahahah
Il finale avrei preferito che l'approfondissi di più: quel discorso davanti al kraken è così semplice e profondo allo stesso tempo, uno dei momenti Hector e Jack che preferisco: si vede che Barbino ha un lieve sguardo di ammirazione per Sparrow.
Comunque sia riportare completamente le stesse parole avrebbe reso meno originale il capitolo, è mi è piaciuto come lo hai riassunto nei pensieri del nostro capitano.
Al prossimo frammento!)

15/09/11, ore 16:57

Rieccomi! Bellissimo questo pezzo! Una delle scene più suggestive del film, dal punto di vista di Hector, naturalmente. Eh, sì, paradossale che non appena abbia riacquistato la libertà sia stato costretto a navigare in posti in cui non avrebbe gradito andare.
Anche se Turner non mi dispiace affatto ammetto che quello che Barbossa pensa di lui mi diverte un sacco e non mi offendo: hai usato esattamente le parole che immagino lui abbia pensato.
Però alla fine manca pure il breve scontro verbale che ha avuto con Miss Swann.
A proposito, andrai avanti per tutto il terzo film? Sono curiosa di leggere del Consiglio della Fratellanza e del discorso di Elizabeth prima della battaglia visti da Hector.

12/09/11, ore 11:44

Cara Ile, anche questo capitolo, sebbene più breve, colpisce nel segno: mi sono sempre chiesta come abbia fatto Hector a fidarsi dei fidanzatini (li definirei così, al posto di sposini) dopo che aveva più volte cercato di ucciderli, e soprattutto dopo che loro lo avrebbero voluto morto. Ho cercato di trattare la questione nella mia prima long fic("Un lungo viaggio", non è un gran ché, ma prima o poi ci rimetterò mano), speravo di trovare qualche spiegazione qui, ma tu hai preferito soffermarti su altri dettagli, e va bene così.
In ogni caso verosimile quello che Barbossa pensa di Will: comincia a sospettare di lui...Sono curiosa del seguito!

12/09/11, ore 03:03

Guarda un po' chi c'è!!! Il tuo amico preferito from Great Britain (anche se adesso la vendita di schiavi della EITC mi ha condotto fino alle colonie americane di Port Royal e Kingston... Infatti sto scrivendo a un'ora che ti risulterà assurda: sono le 3 da voi, vero???).
Ho letto tutti e 5 i capitoli in pochi minuti... troppo belli per non divorarli!! Lo so, lo so: leggo molto in fretta... dopotutto è un'attività a cui non ho mai rinunciato: nel mio ufficio ho una vastissima collezione di libri, specialmente di quelli con protagonisti pirati (lo ammetto, sono il mio chiodo fisso dal giorno in cui ho avuto quello spiacevole incidente con alcuni di loro. Ero ancora molto giovane, come ha spiegato la Disney di recente)
Insomma, per farla breve posso commentare la tua ff con una frase molto usata da noi Londinesi (non saprei come tradurla in italiano... se non ne capisci il senso dimmelo che proverò a spiegarmi il più chiaramente possibile): "you hit the nail on the head"
Un saluto dal tuo amico (a meno che tu non sia un pirata!!!) Lord Beckett
PS: il tuo stile è bellissimo!!! continua così... Ma adesso ho bisogno di un tuo parere su quello che ho scritto io su di me medesimo... spero di vederti presto  """!"

12/09/11, ore 02:37

Mi ero ripromesso di leggere la storia fino all'ultimo capitolo e recensire alla fine, ma una cosa che ho letto mi ha costretto a cambiare i miei programmi.
Detto in altre parole: cara Ile, mi devi delle scuse!!! O, meglio, Calypso mi deve delle scuse. Come sarebbe a dire: < Arriverà il giorno, in cui il dominio di questi mari sarà reclamato da un subdolo omino della compagnia delle Indie Orientali  > ??? Ma stiamo scherzando!?!?!?! Posso accettare "subdolo" ma "omino" mai!!! Era per caso un insulto alla mia statura??? Se proprio vuoi parlare di me definiscimi per quello che sono "East India Trading Company Chairman, Director for West Africa, Duly appointed Representative of His Majesty the King of England" (scusami se te l'ho scritto in Inglese ma in Italiano non so tradurlo: vivo in Gran Bretannia da molto tempo)!!!
A parte gli scherzi, si vede che Capitan Barbossa ti piace molto (spero non esteticamente) e per questo riesci a renderlo in modo impeccabile... Calypso, dopo quello che ha detto di me, posso assicurare che risulta piuttosto antipatica!! La situazione mi piace molto (non sapevo di come quel pirata maledetto fosse risorto e me l'ero chiesto numerose volte). Lo stile è bellissimo, come la storia del resto...
See u soon
Lord Cutler Beckett
A parte gli scherzi,  ...)

06/09/11, ore 11:57

Ciao Ile! Molto belli anche questi due nuovi frammenti! Il precedente è impregnato ancora di mistero e indecisione, ma questo trasuda davvero riscossa! Mi ricordo ancora perfettamente di quando ho visto questa scena al cinema e sono sobbalzata dalla poltrona, e tu ne hai descritto il retroscena con la solita bravura e abilità nella scelta di pensieri, parole e azioni. Mi sta venendo il dubbio che tu sia Barbossa!ahahah
Aspetto tue nuove, e non ti preoccupare che pure io sono in crisi da un pò con la mia long fic (colpa del 4° film che mi ha distolto dalla giusta rotta).
Ti saluto, a presto!)

25/08/11, ore 16:59

Ciao! Rieccomi puntuale a lasciarti un commento anche a questo capitolo.
Ammetto che mi sono chiesta un sacco di volta dove/come/quando Calypso e Barbossa si siano incontrati e la tua versione di questa specie di limbo a metà tra il corporeo e l'impalpabile è suggestiva. Molto realistico anche lo scambio di battute tra la dea e il pirata, molto IC per tutti e due, soprattutto quando Hector acconsente di portare a termine la missione perchè c'è in ballo la Perla!
Ti segnalo un piccolo errore nell'ultimo paragrafo: più che "foste parlando", metterei "steste parlando", suona male ma mi sembra più corretto, oppure "come se dovreste parlare".
Spero che presto ti arrivino altri commenti perchè li meriti tu e li merita il fantastico personaggio cui stati dedicando queste storie.
A presto!)