Sette ore e un gatto nero
di Il Saggio Trentstiel

07/12/13, ore 01:25

Ciao, è la seconda volta che leggo questa fanfic ed è la seconda volta che la adoro, quindi una recensione è d'obbligo.
Grande...insomma, è magnifica. Mi ha ripportato dentro al tf, con quella vena un pò comica che ogni tanto emerge, con Jane e Lisbon che fanno scintille...ma qui c'era il bacio *.*
Ho riso per qualcosa tipo dieci minuti (chiedere alla amica per credere) con quel "se il cameriere si chiamasse john e tardasse a portarci il vino lo richiamerei con, John, il rosso?" Diavolo, quanto ho riso. E più la rileggo più ridevo.
Poi, cosa che poco fic riescono a farmi, mi ha toccata. Certi passaggi, certi pensieri, li rileggo solo per sentirmi quel formicolio allo stomaco. Quanto ti è venuta bene. Quando c'è Lisbon che spegne il telefono e poi pensa alla reazione delusa di Jane...e quando Jane la guarda dolcemente, una volta scoperto che è superstiziosa.
A proposito, ottima trovata.
Altro punto a tuo favore, il tutto è finito con un bacio. Spesso (soprattutto in fic americane) finisce sempre, immancabilmente, con i due che vanno a letto assieme. Ed il bacio, finisce per perdere di significato. Quì invece, gli dai tutta l'importanza che un bacio tra quei due merita. E te ne rendo omaggio.
Ti ringrazio di averla scritta.
Baci
Mareear

15/03/13, ore 20:32

Cavolo, è stupenda! Stavo giusto cercando qualche ff carina su questo fandom e quando ho visto il tuo nome l'ho aperta subito. Direi che ho fatto bene, perché mi sono veramente divertita a leggerla. Scritta bene, e Lisbon mi ha fatto morire dal ridere con le sue superstizioni!
Patrick... è sempre lui, quindi direi che l'hai descritto a fare agire in modo egregio ;)
Bravissimo e spero di leggere ancora un'altra tua storia su questo fandom.
Roxy

10/10/11, ore 18:25

Wow, bellissimo capitolo, bellissima storia!
complimenti!
Cavoli, io te li faccio sempre i complimenti, perchè sei bravo e mi piacciono troppo le tue storie!
Baci Carlotta :)

07/10/11, ore 15:04

oh che fine romantica:) mi piace! mi piace!
continua a scrivere altre ff mi raccomando:)
A presto
Ilenia

06/10/11, ore 21:54

Ecco il gatto nero che aveva catturato la mia attenzione dal titolo :)
Bellissimo capitolo, peccato sia l'ultimo, mi stava appassionando ;)
Diciamo che a Tess non è poi dispiaciuto così tanto perdere la scommessa :D
Tess superstiziosa ce la vedo molto, sai? Anche se in effetti non ci è mai stato mostrato questo lato del suo carattere non lo trovo improbabile :)
Mi unisco a Naky nel dirti che Patrick ha gli occhi azzurri e non verdi, anche se la storia resta bellissima lo stesso...
tu vai tra i preferiti, e la storia pure :)
A presto,
Giulia

06/10/11, ore 20:54

Che la mega recensione abbia inizio!                                                                                                                                                       Ore: 20.24
(E vedrò di farla in un modo professionale...Sembra quasi vero)
Comicio dalle cose che già sai: hai uno modo di scrive che mi cattura completamente, mi ingloba e mi rapisce dal mondo esterno, quando leggevo i tuoi capitoli riuscivo solo a concentrarmi su questi. Come ti ho già detto, ti trovo perfetto per il semplice fatto che il dialogo non interrompe il flusso dei pensieri dei personaggi, ma al contrario da ancora più sostanza a questi ultimi. Sei riuscito a mantenerti perfettamente IC anche se è una scena che (secondo il mio modesto parere) Bruno non scriverà mai: Jane ha fatto esattamente quello che avrebbe fatto il vero Jane nel telefilm, Teresa è...Teresa, cioè non c'è altro modo per descriverla: i pensieri continui, la testardaggine, c'è poco da dire è lei. Hai scritto su Jisbon (anche se personalmente detesto i nomignoli fra coppie) come si potrebbe non amarla? E ultimo ma non meno importante: sei un maschio ma hai reso perfettamente i pensieri di una donna, anche nei momenti in cui neanche noi stesse ci capiamo. P-E-R-F-E-T-T-O.

Passiamo alle cose che mi sono piaciute di più dei capitoli:
Dal capitolo uno:

"Adesso origli anche fuori dagli uffici?"

"Sai Lisbon, origliare da dentro un ufficio sarebbe un controsenso..." Jane nel telefilm avrebbe risposto in quel modo. E' impressionante!

Dal capitolo due:

Rassegnato.

Teresa odiava quella parola.

Lei, che aveva sempre combattuto, che si era sempre fatta in quattro per far sì che la giustizia trionfasse, che si fidava ciecamente delle persone a lei care.

Lei, adesso, si stava comportando come un'adolescente capricciosa.

Quasi senza rendersene conto posò il cellulare sul tavolino, riprese il cordless e lo riaccese.

Sarebbe andata a quella stramaledetta cena.

Per quale motivo? Non ne era certa, ma le piaceva pensare che così facendo Jane avrebbe smesso di tormentarla per un po'.

O forse non voleva leggere la delusione nei suoi occhi. Per come hai fatto cambiare idea a Teresa, l'essersi ricreduta è allo stesso tempo veloce ma non incoerente.

Dal capitolo tre:

Soprattutto trattandosi del primo appuntamento tra i due!

Lisbon rimase immobile al centro del salotto.

Non l'aveva pensato davvero.

No, doveva essere stata colpa della sua crescente irritazione, sicuramente!

Appuntamento...

Con lui, poi!

Che pensiero ridicolo!
Teresa Lisbon che tenta di mentire a se stessa è la Teresa che noi vediamo ogni volta nel telefilm.

(perfetto ora non mi togli più il grassetto <.<)

Dal capitolo quattro:
Lisbon sperava che la serata finisse il prima possibile, in modo da non dover ascoltare le provocazioni di Jane e da non doverlo guardare negli occhi.
Devo anche dare un motivo?

Dal capitolo cinque:

"Sì, del vino rosso sarebbe perfetto..."

Non appena ebbe pronunciato quelle parole, si sarebbe volentieri sotterrata: no, non aveva davvero chiesto del vino rosso in presenza di Jane...

Il suo accompagnatore non parve tuttavia turbato: si voltò verso il cameriere ed ordinò una bottiglia di Lancaster Estate, congedandolo poi con un sorriso.

"Jane, io... Sono una stupida..."

Teresa parlò di getto, sinceramente dispiaciuta: Jane però accolse con una risatina queste sue scuse.

"Figurati Lisbon, sarei io lo stupido se me la prendessi ogniqualvolta viene pronunciata la parola "rosso"!

E poi..." si fece pensieroso.

"Se il cameriere si chiamasse John, e tardasse nel portarci il vino, mi volterei senza problemi per urlargli "Ehi John, il rosso?"!"
C'era bisogno di dirlo?! Io ti amo, per questa geniale battuta.

Dal capitolo sei:

Ad un cenno di Jane il cameriere si avvicinò, annotando su un taccuino la loro ordinazione: Lisbon osservò Jane, e si ritrovò a pensare per l'ennesima volta in quella serata a quanto apparisse diverso.

Sereno, rilassato, a suo agio.

Non le capitava spesso di vederlo così e, doveva ammetterlo, la cosa in parte la sorprendeva, in parte le faceva piacere.

"Oh, sarebbe possibile avere del tè?"

Lisbon si trattenne con fatica dall'alzare gli occhi al cielo: no, nessun pericolo, era sempre il solito Jane.

Bè...Jane è Jane! Cosa ci vuoi fare, sono infatuata delle sue uscite :3

Dal capitolo sette:

"Patrick!"

Scattò in avanti, stupendosi per quel gesto e, senza rallentare, oltrepassò il punto dove si trovava Jane e gli si piazzò davanti, costringendolo a fermarsi.

"Sei venuta a salvarmi, Cavaliere Lisbon?"

"Smettila di fare l'idiota, e..."

Lisbon realizzò soltanto in quell'istante che Jane non aveva superato il punto dove aveva transitato il gatto nero: lo aveva appena fatto lei.

Le sfuggì un versetto orripilato, mentre Jane ridacchiava.

"Sapevo che avresti cercato di fermarmi.

Volevo che fossi tu a verificare che non ti accadrà nulla, e a superare questa tua superstizione."

Teresa lo fulminò con lo sguardo.

"Ti sembra normale quello che hai fatto?"

Jane inclinò il capo da un lato.

"Mi hai chiamato per nome."

Lisbon boccheggiò, ma riuscì a replicare.

"Non è una risposta alla mia domanda!"

"Mi hai chiamato per nome, e non lo fai mai."

"Resti sempre un idiota!"

Abbassò lo sguardo, vergognandosi di quella sua reazione da ragazzina spaventata, ma tornò ad alzarlo non appena Jane parlò di nuovo.

"Comunque... Grazie, Teresa."

Lisbon non potè trattenere un lieve sobbalzo: l'aveva chiamata per nome, senza pensarci due volte e senza motivazioni.

"Di cosa?"

Patrick si chinò appena verso di lei.

"Della serata, della pazienza e... Del salvataggio dalla nera bestia feroce."

Prima che Lisbon potesse rispondere o, più semplicemente, sorridere, Patrick la bloccò con un bacio leggero.

Teresa sbarrò gli occhi, smettendo quasi di respirare.

Lentamente, come a voler prolungare sempre più quell'attimo, gli si fece più vicina e rispose al bacio.

Patrick percepiva il calore delle labbra di lei, il profumo dei suoi capelli che si mescolava con l'aroma penetrante del suo dopobarba, le mani di lei appoggiate sulle sue.

Dopo qualche istante -o forse una vita intera- si separarono: Lisbon era piuttosto rossa in volto, Jane appariva più felice di quanto non fosse mai stato.

"Questo gatto nero deve essere difettoso." sentenziò lui, strappando una risatina a Teresa.

"Non credo: d'altronde so benissimo che tu sei e sarai sempre la mia sfortuna più grande."

Patrick rise a sua volta.

"E tu sarai la mia migliore sfortuna."

Teresa sorrise, finalmente libera di perdersi negli occhi azzurri di Patrick.

Patrick sorrise, finalmente libero di ritrovarsi negli occhi verdi di Teresa.
Sono un inguaribile romantica e il finale con "Jisbon ma non troppo" ci hai preso in pieno.

Bè, se devo proprio concludere questa recensione lo devo fare al meglio:
"No, ma io ti amo!" [citazione necessaria]

Un bacio!                        Ore: 20.54 :3

PS: oggi non ce la faccio proprio, ci pensi ti a spostarla nel capitolo giusto vero? *w*
(Recensione modificata il 06/10/2011 - 08:56 pm)

06/10/11, ore 19:48

Primo JANE HA GLI OCCHI AZZURRRI NON VERDI!!!!!!
secondo, ma che cosa dolce che hai scritto!!!!!!!
è davvero una fine degna di loro due!!!!!

Per inciso, vorrei mettrla la tua storia fra le preferite, ma non posso perchè ho superato il numero massimo di fiv nella sezione Preferiti, queindi mi rimangono solo le altre due, per smistare le fic....
Però se abolissero questa stupida regola, la rua storia finirebbe di sicuro fra le Preferite...
Baci e alla prossima storia...

06/10/11, ore 19:21

Che bella storia! Peccato che sia finita!!
L'idea è davvero carina (mai scommettere con Patrick Jane!) e poi scrivi molto bene!
Mi chiedo come ho fatto a non notare prima questa storia...ho iniziato a leggerla solo ieri e questo è uno dei motivi per cui non ho recensito prima,cosa magari non fondamentale x te ma che mi avrebbe fatto piacere...l'altro motivo è che mi sono iscritta da poco e non avrei potuto farlo prima :)
Comunque, complimenti ancora per la storia! Spero che continuerai a scrivere su questo telefilm

06/10/11, ore 19:09

Nessuno ha recensito il mio futuro marito?! Che vergogna, vabbè ci penso io!
Mi piace troppo il tuo modo di scrivere, ed a ogni capitolo ne sono sempre più convinta. Sei così fluido, riesci a far immaginare così bene una scena che poi mi sembra che sia successa veramente nel telefilm. Sei meraviglioso.
(Questa recensione è un può più breve perché farò ne farò una mega-grande alla fine della storia)
Un bacio!
PS: La recensione non voleva essere di questo capitolo ma di quello prima, sono un disastro. la mega-recensione te la faccio ugualmente!
(Recensione modificata il 06/10/2011 - 07:11 pm)

05/10/11, ore 15:55

Lisbon è superstiziosa..... ecco perchè il gatto nero!!!
anche se non ho ancora capito cosa farà sto gatto.....
Cmq altra oretta carinissima, e Tess si sta proprio abituando a Pat...
Bene Bene!!!
Baci e alla prox ora!

03/10/11, ore 23:15

No, ma io ti amo.
Okkei, magari facciamo con ordine:
Il tuo stile è fantastico, mi piace moltissimo: non si ferma troppo sulle descrizioni, ma è quasi completamente rivolto verso l'introspezione del personaggio. E i dialoghi non rovinano questa sorta di legame che si viene a creare con il personaggio, cosa che, tra l'altro sanno fare in pochissimi. E poi c'è quella frase, secondo me dovrebbe andare alla nomination per "la frase del secolo":
Forse tu non te ne rendi conto, ma per me questa frase è pura, purissima genialità. Anche solo il fatto di essere riuscito a creare la situazione per fare una battuta del genere, testimonia il fatto che tu sia un genio.
Ed ora finalmente lo posso dire: "No, ma io ti amo."
Scherzi a parte, i miei più sentiti complimenti. La FF è meravigliosa a dir poco. Alla prossima.
Un bacio.

03/10/11, ore 17:52

Bella!
Mi piace molto!

xD Jane,il solito Jane ;)
Baci Carlotta

03/10/11, ore 15:01

Ancora! Ancora! Ancora! ANCORA!!!!!!!!
Voglio subito un altra ora!!!!!!! è stata perfetta questa!!!!
BRAVO! BRAVO! BRAVO!!!!!!

Baci e alla prossima ora!

che bello sono la prima!!!
(Recensione modificata il 03/10/2011 - 05:36 pm)

30/09/11, ore 18:32

Prima di tutto Ben arrivato in questo mondo pazzo, del fandom su Mentalist.....
Da notare che sto recensendo partendo dal 4° capitolo e non dal primo, ma spero mi perdonerai....
Perchè ho cominciato a recensire dal 4° cap e non dal primo? Allora, generalmente io recensisco le stirie partendo dal primo cap, solo se esse mi hanno colpito talmente tanto da lasciarmi con qualche domanda, o col bisogno impellente di complimentarmi con lo scrittore... sennò se questo non capita, generalmente recensisco in corso d'operam quando la storia comincia a farsi veramente interessante, almeno per me.
Ed eccoci arrivati qui (so che fosse la mia spiegazione potrà sembrare un pò bizzarra, ma c'è qualche cosa di normale in questo fandom??? NO!).....
Cmq bando alle ciancie, non capisco perchè Lisbon ce l'ha con Jane? all'inizio pensavo ci fosse un motivo legato magari a qualche spoiler di qualche episodio, ma non credo sia questo il caso, dico bene? cmq credo che prima o poi crollerà Lisbon (anche perchè la facciamo crollare sempre, quindi va da se.....), perciò aspetto quel momento...
Sono anche curiosa di sapere cosa Jane si è inventato questa volta per lei......
(Ho parlato troppo? Abituati!!!!) Bhe Baci! e aspetto con anzia la prossima ora.....
Naky

28/09/11, ore 18:46

BELLO BELLO!!!...sei veramente un mito....a quando il seguito??? non vedo l'ora!!! attendo con impazienza!!!
Grazie....le emozioni che mi fai provare leggendo sono veramente fantastiche!!

Lus