What They Died For
di Vattelapesca

30/04/12, ore 19:30

Recensione premio per l'"Ollivander's Wand Shop Contest"

Confesso con vergogna che sto correndo a recensire questo capitolo senza andare a ripassare il resto della fic, che avevo già letto nella sua interezza in passato ma di cui mi sfuggono parecchi dettagli. Non mi resta dunque che spendere gran parte delle mie parole a disquisire sull'IC dei personaggi - e lo sono, credimi. Per quanto mi faccia male al cuore ammetterlo (adoro Ron), è IC perfino il fatto che quella fatidica frase sui genitori di Hermione non gli sia uscita di bocca proprio con le parole che intendeva: ha mille qualità, povero caro, ma il tatto non è una di esse. E già che stiamo parlando di IC, permettimi di farti complimenti particolari per la scena in cui Harry osserva il libro: il vero IC è fatto anche di piccole cose, e trovo che le grafie da te assegnate ai quattro Malandrini si adattino alle loro personalità come guanti, soprattutto quella di Sirius, che è disordinata perché appartiene a un ribelle, ma dentro ha ancora il retaggio di chissà quante estenuanti lezioni di calligrafia ricevute da piccolo, che poi lui ha lasciato cadere nel dimenticatoio apposta. Anche James è perfetto con le sue maiuscole stravaganti, dato che dei quattro è il più "galletto", ed è intrigante anche il fatto che le cambi di volta in volta: non voglio improvvisarmi grafologa, ma visto il cambiamento radicale del suo personaggio, che metterà la testa a posto all'improvviso, non sarà mica perché non ha ancora trovato la sua vera identità? Remus... l'hai fatto scrivere esattamente come parla: poco, ma dritto al segno. Fantastico anche lui. Perfino la grafia di Peter si accorda al personaggio, forse perché il fatto che sia piccola denota una personalità altrettanto poco spiccata, adatta alla tipica "quinta ruota del carro" qual è sempre stato lui nel gruppo. Questo mostra che metti gran cura nella caratterizzazione, e ciò è sempre un bene. Ancora complimenti, è un dettaglio di cui parlerei per ore, e quando trovo un particolare di quel tipo, vuol proprio dire che una storia mi piace.

24/01/12, ore 21:07

Ok, dopo tutto questo io devo assolutamente ringraziare SimplyMe, perchè se non avesse indetto quel contest, non avrei mai partecipato, non ti avrei mai "conosciuta" e non avrei mai letto questa fantastica, meravigliosa, sensazionale storia.
Dunque, io non so se riesco a spiegarmi in poche parole, ma forse nemmeno in molte. Quello che cerco di dirti è che è la prima volta che mi sento così obbligata a lasciare una recensione. A te sembrerà incredibile, ma tu mi hai fatto passare due giorni magici. Mi sono sentita ancora quella bambina delle elementari che legge Harry Potter durante l'intervallo, mentre tutti sono fuori a giocare. Non so se mi spiego...ho provato le stesse sensazioni che provavo nel momento in cui leggevo per la prima volta ogni singolo libro di quella gran donna di zia Row! E' una sensazione che non provavo da moltissimo tempo e che mi mancava da morire. Hai presente quel brivido lungo la schiena? La sensazione di essere in un mondo che conosci solo tu e nessun'altro? Quel senso di benessere che ti pervade, ti fa sospirare e ti toglie ogni preoccupazione? Non ho parole per ringraziarti e ti dico che darei di tutto per saper trasmettere queste sensazioni con le mie storie.
Parlando poi dei contenuti, noi sappiamo benissimo cosa è successo dopo la Battaglia di Hogwarts (più o meno) e tu sei rimasta fedele a ciò che è stato detto dalla Rowling, una cosa fatta da molte fanwriter, ma la differenza è che tu lo hai fatto in modo impeccabile, preciso ma soprattutto "alla Rowling". Tralasciando il fatto che scrivi bene, hai un bellissimo stile e bla, bla, bla... I personaggi non sono IC, ma SUPER-IC! Dal primo all'ultimo, dal protagonista all'ultimo arrivato (Teddy *-*). Le frasi, i discorsi, insomma ogni cosa è in perfetto stile JK Rowling. E il saluto finale di Ron e Hermione?!? Sono senza parole!
Ma facciamo i seri e parliamo del messaggio. Non so se ti rendi conto, ma mi hai fatto commuovere! Sì, perchè è proprio così! Non è la fine, ma l'inizio. Hogwarts sarà sempre lì a dirti bentornato a casa. Noi fan di HP agli occhi dei babbani sembriamo dei pazzi e degli esaltati, ma solo noi capiamo come stanno le cose. Io sono cresciuta con Harry, Ron e Hermione. Loro sono i miei migliori amici e mi hanno insegnato tantissimo. E tutto questo non finirà mai, finchè persone come te lo manterranno in vita grazie all' amore per la scrittura!
Grazie ancora e ti prego, TI PREGO, scrivi ancora!
A prestissimo spero!:) Ciao ciao!

22/01/12, ore 20:38

Ecco, sono riuscita nell'impresa di scegliere il mio capitolo preferito. Mi ero ripromessa di recensirne un altro, ma di fronte a quel finale ho capitolato miseramente, perché hai maledettamente ragione. Sì, sono morti per questo. Per riportare il loro mondo a quella magica normalità che a noi lettori Babbani sembra strana, ma che loro davano per scontata. E che i sopravvissuti non daranno per scontata mai più, dopo tutto quello che è successo. Potrei dire cose pompose e altisonanti, per esempio che Fred, Remus, Tonks e tutti gli altri sono morti per un ideale, per difendere il Bene, per contrastare il più terribile Mago Oscuro di tutti i tempi, ma è più giusto come l'hai detto tu: sono morti per quel ragazzino senza nome e per tutti gli altri come lui. Sono morti per dar loro il sacrosanto diritto a una vita serena e senza l'ombra del Marchio Nero sopra le loro teste.
Così finisce la storia, così ne cominciano mille altre. Nomi e volti che non conosciamo a bordo di quel treno su cui tutti abbiamo sognato di salire, che li porterà in un luogo che senza quegli eroi non sarebbe mai più tornato ad essere lo stesso. In quel finale vedo l'ultimo inno ai caduti di una fan che, quando li ha visti morire uno ad uno sulle pagine, ha perso degli amici. Perché siamo un po' grandicelle per avere gli amichetti immaginari, ma loro erano di più. Erano amici veri. Sono commossa, davvero.

22/01/12, ore 19:04

Oh, mio Dio. Ma proprio quando mi ero messa in testa di cercare più fanfiction post-guerra meritevoli che potevo doveva capitarmi per le mani questo gioiellino? Ho una fortuna sfacciata, per Merlino!
Per ora ho letto solo il primo capitolo, per poterti dare le tue recensioni-premio (questa, un'altra che lascerò al mio capitolo preferito tra gli altri, quella alla one-shot e quella alla storia partecipante) il più in fretta possibile, ma giuro che divorerò il resto a tempo record. Cavolaccio, sarà difficile scegliere il mio capitolo preferito.
"la gente che si abbracciava in preda ad una felicità convulsa, quasi disperata, e poi feste ogni dove, maghi che giravano per le strade senza preoccuparsi di vestirsi da babbani, il ministero della magia appena riformato che non riusciva ad arginare la situazione, che non voleva arginare la situazione." L'ossimoro "felicità disperata" è una pugnalata al cuore. Quanti documentari di guerra hai guardato per arrivarci? Inevitabile poi il parallelismo tra la reazione della gente e il primo capitolo di "Harry Potter e la Pietra Filosofale": tutto finisce com'era iniziato. Commovente.
"quella ghirlanda intrecciata ad una H – l'h di eroe – ed a una bacchetta" posso ringraziarti con una stretta di mano virtuale? "H di eroe" sembra una contraddizione, ma se si pensa che scriviamo in italiano di personaggi che in originale parlano inglese è perfetto, mostra che ti prendi davvero cura di quel che scrivi. Mi sarei arrabbiata se ci avessi messo una E.
IC fino a farmi piangere George che non si veste di nero al funerale di Fred: lui che lo conosceva meglio di tutti sa che avrebbe voluto essere ricordato con una risata, non con le lacrime, e che è più offensivo alla sua memoria un funerale troppo serioso che quella che tutti normalmente considererebbero una mancanza di rispetto.
E ora tuffiamoci nella storia e andiamo a scoprire che c'entra Kreacher! Anche perché non vedo l'ora di scoprire come hai scritto le sue battute: la grammatica disastrosa degli elfi domestici è tenerissima.

22/01/12, ore 14:41

Cosacosacosa? La storia è già finita? *inizia a piangere disperatamente*
Diamoci un contegno, cribbio u.u Meglio che recensisca il capitolo, così non ci penso! Inizio con l'essere pedante adesso, così dopo posso riempirti di complimenti:
"Dopo letto visto il giornale", deduco che sia il risultato di un taglia e incolla finito male XD
Da qualche parte c'è un sì affermativo scritto si, qualche È scritto E' (dannato Word che non sempre lo corregge automaticamente!) e un Merlino minuscolo.
Quanto adoro le invettive contro le mutande di Merlino, un capitolo che inizia così è già al top dell'azione XD Bella la similitudine con lo spioscopio, molto appropriata! Hermione agitata è adorabile :) E il momento di panico farcito di urla generalizzate sue, di Ron e della madre di Sirius rendeva benissimo l'idea della situazione! Ottima l'organizzazione di Hermione, e complimenti per la tua opera di ricerca di informazioni sull'Australia. La parte del pacco di Harry mi ha incuriosita molto, l'hai scritta molto bene perché non hai svelato subito di cosa si trattasse, ma hai lasciato un po' di suspense. E quando ho letto del ritratto di Piton, mi sono sciolta *_* Mi sarei aspettata di leggere qualcosa sulla missione in Australia, ma capisco la tua scelta. Solo che forse un minimo riferimento al fatto che magari hanno trovato e riportato in patria i signori Granger ci sarebbe voluto.
"Ginny gli aveva spedito alcuni di quelli assurdi trafiletti che parlavano di fughe d'amore che coinvolgevano principalemente Hermione e pellegrinaggi ascetici per, a detta della Skeeter, evitare la realtà." stupendo, la Skeeter è perfetta!
Grande Kingsley, lui si che è un Ministro come si conviene!
Come devo fare per avere una copia di L'Orto del Pozionista? XD
Anche Ron che si fa tentare in un primo momento dall'attenzione della stampa è molto IC. "Harry ed Hermione, dopo aver riso per una buona mezz'ora, avevano conservato una copia di quello scempio per tempi più bui", come sono previdenti!
Auguri a Hermione Caposcuola, effettivamente c'era da aspettarselo, ma mi ha sorpreso leggere di Ginny Prefetto! Entrambe le scelte però sono state molto appropriate.
"Potrei sempre saltare sul treno in corsa, ne verrebbe fuori un gran servizio", anche questa ironia amara di Harry quando parla di cose che hanno a che fare con la sua fama è perfettamente IC! Adesso mi devi spiegare come fai è_é E l'atteggiamento di Ron al binario è perfettamente da lui, così come sono stati perfetti il bacio teatrale tra lui e Hermione, e quello più discreto tra Harry e Ginny. Bello l'episodio del ragazzino aiutato da Ron e Harry, specie la sua reazione quando gli rivelano la loro identità! Faceva tenerezza leggere di questo poverino, impacciato e sfiduciato, ma, finché la cosa fosse rimasta fine a sé stessa, non sarebbe stata di grande rilevanza. Invece, quando ho letto la conclusione, devo confessartelo: la lacrimuccia è uscita XD Bella, bella, bella, bellissima! Innanzitutto adoro i titoli che svelano il loro senso in seguito alla lettura della storia, e tu hai fatto proprio questo. Inoltre la tua conclusione sa tanto di chiusura di un cerchio, come se le tessere di un puzzle fossero tornate al loro posto, ed è anche rincuorante e molto emozionante. Non saprei in che altro modo commentarla, perché è stata incredibile.
Questa storia è finita, ma mi aspetto di leggere qualche altra tua FF sul fandom di Harry Potter perché un IC come il tuo non l'ho mai trovato da nessuna parte ^^ Complimentissimi.

12/01/12, ore 15:09

Buondì! Sono stata presa da curiosità, quindi eccomi qua dopo aver letto il primo capitolo. Un incipit in cui si scorre rapidamente il momento appena successivo alla guerra, in cui vediamo le varie reazioni alle morti. Mi incuriosisce il discorso Fred-Percy, che paiono essere all'inizio di una ripresa fraterna particolare, potremmo scoprire dalla tua interpretazione aspetti del loro rapporto di fratelli che non sono mai stati veramente indagati. Mi è piaciuto quando parli del funerale di Piton, in modo breve ma incisivo (sintomatico il fatto che ci sia poca gente, il che lo fa sentire ancora più un evento triste, poiché troppa poca gente ha la cognizione di quello che sia stato il suo ruolo nel corso della guerra).

Ti faccio un appunto sulla sintassi: credo tu faccia abuso di virgole. Spesso ci sono periodi molto lunghi separati solo da virgole, e questo non aiuta a dare il giusto ritmo alla narrazione. Ti consiglio di provare ad essere più varia nella punteggiatura (ad esempio, alcuni periodi potrebbero essere accorciati, dividendone uno in due grazie a un punto; altre volte potresti utilizzare dei punti e virgola. Esempio pratico: il periodo "La vista dei Weasley era un misero spettacolo:(...) allora Hermione, borbottando qualcosa di molto simile a “per l'amor del cielo”, si era asciugata il volto bagnato di lacrime e aveva afferrato la mano di Ron con tanta decisione da sembrar di volergliela staccare" (che qui taglio per motivi di spazio) è veramente lunghissimo, e sulla lunghezza un po' se ne perde il ritmo. Per non tagliarlo potresti sostituire le virgole tra la descrizione di un personaggio e l'altro appunto con dei punti e virgole.

Ho finito di dispensare consigli non richiesti, andrò avanti nella lettura che quel "Kreacher!" mi ha incuriosito :)

07/01/12, ore 02:51

Ho scoperto le ff grazie ad alcuni amici sul web, fan sfegatati di Hp come me. Da allora ne ho lette parecchie e non mi hanno mai entusiasmato particolarmente. Fino a ieri notte. Ho letto tutti e 11 i capitoli e ne sono rimasta folgorata, ero quasi commossa. Commossa come quando lessi per la prima volta i doni della morte. Sembra quasi che questo sia il sequel di Hp, il vero sequel scritto e pubblicato dalla nostra zia Row. Non so che dire, sono emozionata. Non vi ho trovato alcun difetto, tutto scritto bene, con moderazione, assolutamente privo di volgarità e la cosa mi piace molto perché la Row non è mai stata volgare, fatta eccezione per un paio di paroline forti :) Mi sono incollata allo schermo del pc dalle prime parole che hai scritto e non me ne sono staccata, una sensazione che non provavo dalla prima volta in cui lessi i libri di Hp. Che tu sia davvero Jk Rowling? Ahah Mi piace pensarlo, così come mi piace pensare che le cose dopo la guerra magica siano andate a finire proprio in questo modo. Ribadisco, tutto perfetto, scusa se mi ripeto ma, davvero, sono senza parole. Ho deciso di scriverti perché non provavo una sensazione di meraviglia così forte da tempo, solo lei c'è riuscita. E ieri notte ci sei riuscita tu. Complimenti e grazie perché è come se avessi rivissuto la gioia e la tensione emotiva della prima lettura dei libri. Grazie :)

03/01/12, ore 15:30

Questo capitolo è davvero molto bello! Mi piace tanto l'atmosfera malinconica che permea tutta la tua storia. Racconti gli eventi che sono accaduti subito dopo la fine della guerra, è normale che il sollievo generato dalla sconfitta di Voldemort sia striato da tinte fosche, causate dal dolore per le tante perdite e dalla difficoltà di ricominciare una vita normale. Da come descrivi i vari personaggi, che sono sempre straordinariamente IC, me li immagino quasi storditi dalla grande difficoltà di riprendere la loro vita in mano, come se non sapessero da che parte cominciare. Dopo qualche tempo però, il trio ha ingranato la marcia, e ha ripreso a muoversi in direzione della normalità. Hermione e Ginny decidendo di tornare a scuola, il trio andando in Australia e Harry andando a trovare Andromeda Tonks. Mi è piaciuto leggere di come lui ci sia andato a piedi, un po' come se fosse convinto che la fatica fisica servisse da tributo ad un grande dolore, esattamente come quando ha deciso di scavare la tomba per Dobby senza l'aiuto della magia. Le descrizioni della casa di Andromeda e dei gesti della donna sono particolareggiate e molto belle. Mi è piaciuto tantissimo come l'hai caratterizzata: davvero complimenti. L'hai presentata come una donna segnata dai tremendi lutti che ha dovuto subire, dalla brutalità della guerra appena terminata e dalla difficoltà di dover crescere suo nipote da sola. E' molto bello l'affetto che nutre per Lupin, e mi piace anche come si comporta con Harry: è disponibile e gentile, ma in fondo in fondo un po' brusca, conseguenza delle grandi asperità della sua vita. Ho trovato bellissimo che i capelli di Teddy siano diventati dello stesso colore di quelli di Harry quando l'ha preso in braccio. Così come ottimo è stato il riferimento a Bellatrix: la somiglianza iniziale che Harry vede tra lei e Andromeda, e poi la differenza che coglie notando lo sguardo di quest'ultima. Mi piace come hai descritto Andromeda perché è sì segnata da tante esperienze orribili, ma, nonostante sia difficile reagire e andare avanti, lei è molto forte. Quando ho finito di leggere il pezzo su di lei ero quasi commossa! Fortunatamente nel pezzo successivo, l'atmosfera era molto più allegra. Divertente la parte in cui la signora Weasley e Kreacher si fronteggiano, e anche quella in cui Hagrid non passa dalla porta! Però la comicità della scena non stona con l'atmosfera del resto del capitolo. Anzi, mi piace proprio come tu abbia inserito le cose, perché è come se avessi voluto mettere in evidenza che, nonostante le persone facciano fatica ad abituarsi all'idea che la guerra è finita, e così la stagione dell'incertezza, dei lutti e del dolore, il mondo comunque va avanti. Il che può sembrare difficile da accettare, ma è comunque molto consolante.
Tre hurrà inoltre per la nuova formattazione (XD). Uniche cose: ad un certo punto dici "Fleur intervenì" anziché intervenne, inoltre dici "ne tantomeno... Bella", anziché né. Per il resto mi pare che funzioni tutti! Complimenti davvero :)

29/12/11, ore 12:34

Bellissimo capitolo! "Vo ci siete sempre stati per me", ti sei persa una i per strada, ma niente di importante :D La pianificazione del trio mi ha ricordato le atmosfere di quando avevano organizzato l'incursione al Ministero, e il momento delle pulizie mi ha fatto tornare in mente le scene descritte nel quinto libro della saga. "C'erano troppi ricordi, in ogni ombra poteva rivedere la figura magra ed oscura di Sirius, i capelli di tutti i colori di Tonks erano nei riflessi lucidi del lungo tavolo in cucina, sulle forme lasciate nelle poltrone consunte c'era Lupin che leggeva un libro." questa parte mi è piaciuta davvero molto, così come il paragone nella frase successiva. Non deve essere stato facile per nessuno di loro riordinare una casa in cui dietro ogni angolo c'era il ricordo di un caro amico scomparso a causa dei Mangiamorte. Anche la decisione di Harry di far scegliere a Kreacher quali cimeli dei Black tenere è stata giusta e comprensibile: si è collocata in una tendenza a rivalutare l'elfo e a tenerlo sempre di più in considerazione che era iniziata col dono del medaglione di Regulus.
Mi piace tanto come presenti il personaggio di Ginny: credo che ti riesca benissimo! Ma la fanciulla qui dovrebbe sapere che di solito "ti devo dire una cosa" vuol dire guai, è comprensibile che Harry si sia agitato :D Alla fine però doveva dirgli che sarebbe tornata a scuola con Hermione.
Come mancano solo un paio di capitoli? E no, che cattiveria T_T

28/12/11, ore 19:51

Hermione era già pronta a ribattere, ma Harry fu più veloce. “Verrò anch'io.”

Con questa frase mi è sembrato proprio di tornare ai vecchi tempi *___* bravissima!!
Per il resto, nulla da dire. In effetti non è un capitolo con strani colpi di scena, ma è stato molto carino, complimenti!
Alla prossima,

19/12/11, ore 12:48

Oh, bè, un modo per inserire Krum puoi sempre trovarlo xD
Molto bella l'idea che le lettere siano da Hogwarts, complimenti! E anche la conversazione tra Ron ed Harry xD Mi ha fatta ridere!!
Brava!! :D
Alla prossima,

19/12/11, ore 11:47

Bellissimo capitolo anche questo! Come sempre, Harry ha dovuto fare da paciere tra Ron e Hermione. Si è detto tante volte che fosse Ron il collante del trio, ma in tutte le numerose liti tra lui e Hermione, e ancora di più nei momenti in cui si ignoravano offesi, è stato Harry e fare da collante :D Ecco svelato il mistero delle lettere: non è stata una soluzione deludente, tutt'altro! Non ho pensato neanche per un attimo che fossero lettere di Krum, men che meno di amanti misteriosi (ma dai, stiamo parlando di Hermione, e tu sei troppo brava nel mantenere l'IC per fare scivoloni del genere :D). Però, leggendo le tue note mi hai fatto venire la curiosità di leggere di come tratteresti il personaggio di Viktor Krum, che personalmente adoro in modo smisurato.
E' stato un capitolo un po' malinconico, ma necessario! E' finita da poco una guerra, un Mangiamorte ha fatto irruzione e ha cercato di uccidere Harry, Ron e Hermione, è normale che adesso non vadano a fare allegri picnic nei boschi! I timori di Hermione sono umani, mi è piaciuto molto quando hai sottolineato che la sua forza sta nel credere nelle sue convinzioni e quando hai rievocato la sua tortura a villa Malfoy e le sue lacrime per la partenza di Ron. Anche la parte della lettera di Ginny è stata molto bella e dolce! Come al solito, complimenti!

12/12/11, ore 13:02

Ciao!! Sinceramente, non ricordo se ho recensito qualche altro capitolo... Mi sa di no!! Ma nonostante questo sto seguendo e leggendo tutti i capitoli della storia. Raramente mi capita di non recensire ciò che leggo, e di solito capita proprio con fanfic lunghe e che non sono ancora finite, perchè tendo a dare una mia opinione complessiva una volta finita la storia. Di una cosa però volevo complimentarmi in questo capitolo (e lo avrei fatto anche senza leggere il tuo "p.s.", credimi xD) ed è l'idea dei Malandrini e del Libro di Storia della Magia. Molto, molto bella come idea, bravissima. Ne approfitto allora per farti i complimenti per l'intera storia, che è scritta bene e la trama mi sembra ben strutturata :D Sono curiosa di leggere di quali lettere parlavano Ron ed Hermione :D
Alla prossima!!
Y**

EDIT: Ho controllato e mi sono accorta che in effetti ho recensito anche qualche altro capitolo, e, come ti ho detto prima, se l'ho fatto nonostante la storia sia lunga e ancora incompleta, vuol dire che merita davvero ;D
(Recensione modificata il 12/12/2011 - 01:05 pm)

12/12/11, ore 10:01

Finalmente hai aggiornato, mi mancava questa storia! Anche questo capitolo è bellissimo e la reazione di Harry è, come sempre, IC! Sembrava di vederlo, chiuso in camera, con il libro su cui avevano scritto i Malandrini. Deve fare una certa impressione leggere i messaggi di un gruppo di amici definitivamente estinto, poveri tutti (Minus compreso: l'ho odiato, ma la sua fine è arrivata nell'unico momento in cui stava per fare qualcosa di giusto). Parlando del vecchio Kreacher: sono sicura che sarà lui a seppellirci tutti u.u Ha la scorza dura, lui! La notizia della morte di Yaxley è trapelata, per questa volta il Profeta era pro trio, ma, come Hermione, temo anch'io che presto la bandiera possa cambiare! Maledetti manipolatori di informazioni >.< Wow, altra lite tra Ron e Hermione, tra l'altro descritta perfettamente! Come al solito, Harry cerca di fare da tramite e da paciere, senza però grandi risultati. Lettere? Di che lettere stanno parlando quei due? Sono curiosa di scoprirlo! E non metterci altri decenni per aggiornare XD Bravissima come sempre: la storia è sempre interessantissima e piacevole da leggere!

11/12/11, ore 20:49

Complimenti mi piace molto questa ff! E perfavore aggiorna presto, sono troppo curiosa di scoprire il mittente di queste lettere:)