Il labirinto visto dal castello
di darkronin

21/11/11, ore 08:06

Jareth, la dama intrappolata nel castello???? MWAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!!!
(Ho capito bene, vero?)

Ciao Carlotta,
non me ne volere, ma questa battuta era d'obbligo, è stato più forte di me, non sai le risate che mi sono fatta, immaginandomelo nei panni della dama... ovviamente avevo capito cosa volevi dire con quel paragone... però... XD
Altra cosa: non ti provare a cambiare una singola virgola di questo capitolo o incorrerai nelle mie ire! Ok, sei avvertita...
Si vede che mi sono alzata da poco, eh? :D
Il Jareth di questo capitolo, io lo amo alla follia, per me è perfetto così com'è, contraddittorio e skizzato al punto giusto.
In fondo lui è un re, con tutti i difetti che un sovrano può avere, egoista, viziato, lunatico etc... se poi ci aggiungi che è un re fae... a me sembra abbastanza naturale un comportamento del genere, e riflette abbastanza bene il carattere del film, secondo me, o ciò che ci si aspetterebbe da lui, insomma.
La delusione di lui ci sta tutta in queste scene dove Sarah fa tanto la saputella e sgarra alla grande, prima con la porta e poi con le mani amiche (il commento di Jareth "Stupida!", riflette esattamente il mio pensiero ogni volta che la vedo cadere nella segreta...). Gli serve a rendersi conto che nonostante sia una che 'sa molto', come fa notare il povero goblin maltrattato, è anche una ragazzina umana con le debolezze tipiche della sua età.
Qui lo vedo molto incerto e insicuro, proprio come me lo sono immaginata io in questo frangente, direi che per ora siamo sulla stessa lunghezza d'onda, mia cara.
Che bello! E così i goblin sono anche dei succhia-sangue! Mi autorizzi a usare questa informazione nella mia storia, tante volte mi servisse??? :D
Bello questo capitolo, sì, la prima parte è fan-ta-sti-ca.
Adesso sono curiosa, anzi curioserrima, perchè si avvicina un momento e una scena che io adoro... credo tu sappia di cosa sto parlando, e non vedo l'ora di sapere cosa naviga nelle due teste in questione... eh eh eh...
Ah... ecco cosa volevo dire, tempo fa io, Jessica e Paola/Daydreamer abbiamo avuto una discussione su come tradurre 'oubliette' in italiano , che in effetti si renderebbe letteralmente con 'dimenticatoio', che è una parola secondo me che si adatta bene, però avevamo il dubbio perchè in effetti dimenticatoio significa un 'luogo immaginario della mente'... quindi io in particolare ritenevo che forse come traduzione fosse meglio segreta, perchè in fondo sono delle prigioni... a prescindere che 'dimenticatoio' renda più l'idea del posto dove ci si dimentica le persone, boh!?
Mi sa che dovrò fare un piccolo cambiamento anch'io nella mia storia, visto che parlo di segrete... secondo te? Risolviamo sta cosa una volta per tutte... please?
Infine cos'altro... ah sì... bello, bello, bello, bello!!!
Brava.
Fede ;)

P.S. Il pensiero che Jareth sia 'affascinato' da Sarah è anche la mia convinzione, tesi o che dir si voglia... :)
(Recensione modificata il 21/11/2011 - 09:58 am)

20/11/11, ore 17:04

Allora, il tuo Jareth non mi sembra affatto OOC però, in effetti, è un bel po' contraddittorio! Non sa neanche lui quello che vuole!
L'unico punto fermo di tutto il suo delirio interiore è che trova Sarah un soggetto interessante: che sia interessante solo perchè è una pedina in un gioco che nessuno faceva da tanto tempo, oppure perchè lui comincia ad apprezzarla di più in quanto sua possibile regina, questo non l'ha capito nemmeno lui. Però si scoccia quando Sarah lo delude, non facendo ciò che lui si aspetta da lei o dimostrando di non aver capito ancora come funziona il Labirinto e allo stesso tempo, si sente in colpa (!??!) per i brutti tiri che gli tira. Beh dai, diciamo che c'è un punto di partenza per stabilire un'attrazione (per quanto contorta...).

Buona domenica!

19/11/11, ore 14:42

“Come lo sai?”
Mia preziosa, concordo appieno con la traduzione!!! Faccio anche notare un particolare: Hoggle non risponde alla domanda di Sarah ma volutamente devia la discussione su altri piani dicendo "Non far tanto la gradassa..."
Al momento il tuo Jareth lo vedo molto confuso ma credo però rispecchi i veri sentimenti della storia. Jareth è un personaggio poco chiaro di natura e quindi darne un profilo certo e unilaterale risulta un lavoro impossibile e quindi, per certi aspetti, inutile. Il succo di questo pensiero è: brava! Mi piace!!!
Sarah ragiona da ragazzina e non riesce ad individuare le sfumature della situazione. Hoggle nel tunnel (e qui ti voglio!) le farà un'osservazione interessante: "certo che ti riempie di attenzioni..." Ed è vero!!! A modo suo Jareth stà riempiendo Sarah di attenzioni esaudendo ogni sua aspettativa.
Poi la storia delle porte io continuo a non capirla ma non fa niente. Quando guardo il film e arrivo in quella scena faccio finta di niente... Sono un pò tonta ma che ci posso fare??? ^_^

Ma nooooooo, perchè dici che sei malata? Io non l'ho mai pensato minimamente... :(
Anzi, ho molto amato la tua recensione e spero continuerai a scrivermi ;) mi hai dato tanti spunti su cui riflettere, dico davvero!

La prossima scena è quella dei falsi allarmi. Sono proprio curiosa di vedere come te la caverai ;) Sicuramente sarai bravissima!
Bacione grande

13/11/11, ore 20:32

Io il gioco delle due porte non lo sono mai riuscita a capire! E forse nemmeno Sarah, visto che alla fine sbaglia! O forse non ha sbagliato e se avesse detto "Su" alle Mani Amiche sarebbe arrivata al castello?? Ah, caro vecchio Labirinto!

Per quanto mi riguarda non trovo che Jareth sia uno psicopatico che cambia idea ogni due minuti! Io credo che l'essere incostante sia proprio nella sua natura! Lui fondamentalmente è annoiato e vede tutta l'avventura di Sarah come un gioco con cui passare il tempo, un gioco interessante e appassionante, ma pur sempre un gioco; di cui lui è convinto che sarà il vincitore e otterrà la ragazza che lo ha intrigato e un pupo che ha deciso che sarà il suo erede. Ma nemmeno lui sa cosa ha chiesto.
Sta cominciando a capire in cosa comporta avere un erede in giro con Toby frignante, ma tra un po' anche Sarah inizierà a dimostrargli che è un osso più duro di quello che lui immaginava. ;-)

Ottimo lavoro come al solito!

13/11/11, ore 15:34

Ciao Carlotta,
ti dico la verità, anch'io non l'ho mai capitolo il giochino delle porte e nemmeno mi sforzo di comprenderlo perchè il mio cervellino a forza di rimuginare perde qualche colpo... io sono sempre convinta che non ci sia un senso, ma forse chi se ne intende più di me in fatto di enigmistica saprà trovare una soluzione, ma lasciamo andare il discorso.
Non preoccuparti per la traduzione in italiano, anche l'inglese è pieno di sfumature, dovremmo chiedere all'autore del testo il senso se fosse possibile... comunque io non la trovo male e poi come hai detto tu, è una ninna-nanna... quindi... chettifrega :)
Mi piace molto come hai caratterizzato la scena del re con Toby e la Magic Dance, secondo me è molto ben fatta e interpretata! Condivido in assoluto!
E poi un'altra cosa, tu secondo me ti fai troppe paranoie, Jareth non lo fai diventare tu psicopatico nevrotico, lui è psicopatico, nevrotico, lunatico, presuntuoso, arrogante, sadico, infantile e quant'altro con i suoi momenti positivi tipo come quando fa il baby sitter a Toby, che ci fa intravedere una parte un po' più tenera di lui( e quindi si intuisce che esiste questa parte...), quindi non preoccuparti cara, è tutto OK!! :D
Complimenti ancora, continua così...
Fede ;)

P.S. E quindi avevi già letto anche le mie??

12/11/11, ore 13:52

Carissima, ma sai che ho guardato il film millanta volte, ho letto questo capitolo 3 volte e non ho ancora capito il giochetto di chi dice la bugia e la verità??? Non sono mai stata un genio in matematica e i calcoli delle probabilità li ho sempre odiati dal più profondo del cuore! Ora che servirebbe un pò di "ingegno" io non ce l'ho... e pazienza! Ma tanto c'è Sarah, giusto? ^_^

Come sempre bel capitolo mia cara! Jareth lo adoro e non solo perchè è figo! E' un personaggio che può essere interpretato in mille modi, terrificante ma non crudele, intollerante ai marmocchi frignanti fino a che non ci prende gusto, insomma... adatto a me, ecco!
I doppiaggi del film in italiano non sono il massimo e credo che su questo tu possa concordare con me.
Ora però sono curiosissima di leggere le impressionidel re e i suoi veri pensieri quando vede Sarah nelle segreta XD
Un abbraccio.

09/11/11, ore 09:50

Come ti ho già detto, sei davvero brava a delineare la personalità di Jareth.
Per lui Sarah è una specie di sfida, di gioco. Amerebbe averla come regina e fare di Toby il suo erede perchè lei gli piace e la troverebbe adatta al ruolo. Ma allo stesso tempo non si dispererebbe se lei morisse durante la sua avventura. Gioca con lei, con le sue manipolazioni e le sue mezze verità, la trova affascinante e stimolante perchè è la prima dopo tanto tempo ad averlo sfidato, e aver risvegliato l'interesse di tutto il Labirinto...annoiato, credo, dopo secoli di inattività.
Ma se lei fosse perduta? Beh, penso che Jareth se ne farebbe una ragione, della serie: pensavo fosse quella giusta, peccato...avanti un'altra!
Ma non è detto che nel corso della storia i suoi sentimenti non cambino!

08/11/11, ore 13:00

Cara, anche questa volta devo complimentarmi con te per la cura con cui hai dettagliato i particolari del film. Davvero stupefacente!!!
Ho letto i tuoi comments sul termine "solve". ebbene... io ci ho riflettito parecchie volte su questo aspetto e sono giunta ad una mia conclusione: "solve" non significa solo "risolvere" (e in questo caso, essendo un labirinto, sarebbe il termine più appropriato), ma significa anche "far luce" e viene spesso accompagnato con "problem" ovviamente. Chi puù di Sarah, in quel determinato momento, doveva far chiarezza e risolvere (appunto) i suoi problemi? Che non significavano solo il recuperare il bambino, ben inteso... ma anche crescere, accettare il suo status di donna e "passare oltre", come dici giustamente tu, alla sua infanzia.

"Lei sobbalzò per la sorpresa, improvvisamente in preda a un inspiegato imbarazzo."
E' vero, lei è imbarazzata perchè la vicinanza di un uomo (E CHE UOMO!!!) la sorprende. Non è abituata...

Poi l'incontro con Hoggle è fantastico, credo che questo resterà in assoluto il mio personaggio preferito. Non c'è ff che scrivo in cui io non lo faccia comparire :D
Brava ancora.

07/11/11, ore 14:18

Mi cOmplimento Per il tuo modo di scrivere,lo invidio credimi. Scegliere il punto di vista di Jareth e' una scelta coraggiosa poiché e' la sua misteriosa complessità ad affascinarci. Avendo un Po' di tempo leggo tutti i tuoi capitoli

07/11/11, ore 14:03

Ciao e benvenuta su efp , adoro le fan fiction che reggono il filo del film-libro e mescolano vecchie e nuove idee. Seguirò volentieri la tua fan fiction se t va da un occhiate alle mie

06/11/11, ore 17:16

Un momento... un momento... tu con 'prossima settimana', cosa intendi?
La settimana che inizia domani, vero? VERO?
Tornando a noi e al capitolo in questione: direi che mi è piaciuto, anzi... direi che mi è piaciuto parecchio.
Come sono ripetitiva... :)

'Lui le arrivò alle spalle, senza darle alcun preavviso, e sibilò in modo intrigante poche parole, troppo vicino al suo collo. “E' più lontano di quanto credi.” Lei sobbalzò per la sorpresa, improvvisamente in preda a un inspiegato imbarazzo. Lui sorrise sornione. Sapeva bene l'effetto che scatenava in lei la sua presenza. Era ancora così ingenua. Le si leggeva tutto in faccia.'

Iniziamo col dire che a proposito di questa scena, molto bella, tra l'altro, la penso esattamente come te.
Secondo me è proprio la sensanzione che si voleva trasmettere allo spettatore, l'imbarazzo di Sarah per quell'improvvisa e inaspettata vicinanza. Il suo atteggiamento nei confronti del re suggerisce, in tutto il film, una specie di attrazione-repulsione per lui, e l'imbarazzo, conseguenza dell'estrema ingenuità della giovin fanciulla, trapela chiaramente dalle espressioni dell'attrice, anche nella scena degli Spazzini.
Beh, a porposito dei goblin... diciamo che io stessa non so cosa pensare, perchè la frase del re è molto sibillina, e può essere interpretata davvero in mille modi.
Come autrice do due diverse spiegazioni anche in due mie fiction... nella prima dico che i bambini rapiti in realtà vengono adottati dai Fae che non possono averne di propri facendo di Jareth una specie di benefattore, (ho preso spunto dalle fanfiction in inglese); nella seconda invece avallo la tesi secondo cui i bimbi, in effetti, vengano davvero trasformati in quegli orridi piccoli mostriciattoli.
E chi lo sa?
Comunque la teoria per cui lui volesse Toby per farlo suo erede mi pare venga ripresa anche nel secondo capitolo di Labyrinth, quello a fumetti intendo (che io ancora devo leggere), ed è un ipotesi che a me personalmente è sempre piaciuta.
In fondo 'ha i suoi occhi...' :)
Bella l'interpretazionde della frase italiana, in effetti 'superare', non vuol dire risolvere, è vero... molto acuta!
Una sfumatura a cui non avevo mai fatto caso, ma che secondo me è davvero geniale, perchè, come nel tuo capitolo, può far nascere un sacco di spunti diversi.
Mi piace questo Jareth che osserva intento Sarah e si esaspera per la sua ignoranza e ingenuità... mi par di vederlo mentre sospira in contemporanea col Signor Verme, mitico! E' proprio lui!
E' proprio lui, questo Jareth, per me.
Con il suo cinismo e le sue osservazioni crudeli e interessate, egoista e arrogante proprio come il re del film.
Molto brava, mia cara.
Per quanto riguarda i punti clou, credimi, anche a me piacerebbe saltare tutto... ma non mi fraintendere, trovo la lettura di questa storia molto piacevole, e sono curiosa di sapere cosa inventerai durante la traversata, anche se dici che alcune parti saranno meno accurate. Beh... ma che importa?
Non preoccuparti, è normale che si dia più spazio a certi momenti piuttosto che ad altri.
Complimenti davvero!
Fede

P.S. Contiunuando il discorso sulla puntigliosità, a dire la verità questa tua caratteristica mi fa un pò paura... Se mai dovessi leggere una delle mie fiction, ti prego, non essere troppo severa, ricordati della licenza creativa! :D
(Recensione modificata il 06/11/2011 - 05:21 pm)

04/11/11, ore 18:31

Beh, mia cara, non ho resistito e mi sono fiondata 'immantinente' a leggere anche il secondo!
Ma che bello, ma quanto scrivi bene?
Io amo già alla follia questa fic, lo sai?
Devo dire che questa indagine psicologica sui personaggi che tu fai è davvero curata e molto ben fatta, e per quanto riguarda le smorfie del re dei goblin, credimi sono d'accordo su quasi tutto, direi.
E' molto interessante la spiegazione che dai sulla sua apparizione ad esaudire il desiderio di Sarah... in effetti, non ci avevo mai pensato, ma perchè scomodarsi lui, quando possono fare tutto i goblin, come del resto fanno sempre?
Il fatto che lui avesse programmato tutto fin dall'inizio è forse ancora più realistico di quello che si pensa comunemente o si immagina, che dir si voglia, e cioè che il re si sia innamorato di Sarah strada facendo, o che le sue fossero solo false lusinghe in modo da farle abbandonare l'idea di salvare il fratellino per avere la vittoria assicurata.
Quindi, mi piace!!
E ho molto apprezzato anche la precisazione che tu fai alla fine del chappy, sugli gnomi e sui Goblin, noi tutte ne siamo consapevoli credimi... la trasposizione italiana, dal mio punto di vista è fatta abbastanza malino, secondo me... (senza parlare dei doppiatori italiani che a me personalmente, non piacciono affatto e trovo le loro voci per niente adatte). Ma non c'è da stupirsi, visto che all'epoca questo film in Italia fu accolto molto tiepidamente da pubblico e critica, per poi diventare un cult anche da noi, solo in seguito.
Io comunque mi guardo sempre la versione originale in inglese, che, non ha niente a che vedere con la nostra.
E' incredibile, come la voce degli attori o la semplice inflessione delle battute nei film possano fare la differenza, a volte.
Bene, per ora ti rinnovo i miei complimenti, e ti prego, non pensare nemmeno per un secondo di interrompere niente, vai forte, credimi!
Fede ;)
(Recensione modificata il 05/11/2011 - 03:15 pm)

04/11/11, ore 18:05

Ciao mia cara Darkronin82,
e benvenuta tra le file!! :)
Da quanto sei iscritta, perchè il tuo nick non mi è nuovo... o mi sbaglio?
Comunque, mi piace molto questo primo capitolo e la tua idea di descrivere la storia dal punto di vista di Jareth, o da uno dei possibili punti di vista, insomma.
Hai avuto un'ottima idea, a mio parere, tanto più che scrivi bene e il tuo stile è molto scorrevole. Per gli errorini, non ti preoccupare, quelli ci stanno tutti... ma alla fine è la sostanza che conta, e questa qui di sostanza è certamente di mio gradimento, sotto ogni punto di vista!!
Beh, che dire, condivido quasi ogni riflessione che viene fatta dal re di Goblin e specialemnte questo (tuo) pensiero, in cui io credo fermamente:

'Ecco perché gli adulti avevano dimenticato la magia: crescendo l'essere umano perdeva quell'empatia che aveva appena nato. A quell'età, scimmia cavallo o uomo non fa alcuna differenza, sono tutti altrettanto importanti e ugualmente inutili. Sono giochi e proiezioni dell'Io infantile. Ma proprio quella proiezione permette loro di avere un livello empatico molto forte, capire i diversi linguaggi animali senza sforzo. Cosa simile avviene ancora, molto più debolmente, nel rapporto madre"neonato, dove la donna riesce a distinguere i diversi mugolii e quindi le diverse richieste.'

Tanto più che è molto vera...
Il nervosismo del re è molto ben descritto e trasmesso a chi legge, e mi fa quasi pena porello.
In sintesi, senza stare a citarti l'intero capitolo, mi piacciono molto le spiegazioni plausibili e piacevoli che tu metti nei pensieri del re, amo già questo particolare Jareth.
E poi in fondo, si tende sempre a narrare molto dal punto di vista di Sarah nelle fic, quindi un posto privilegiato lo merita senz'altro, una volta tanto, il nostro biondo fae.
Adesso chiudo il poema, e ti faccio i miei più sinceri complimenti per questa bella fic.
Appena posso leggo anche il secondo chappy, per ora alla prossima!
Fede ;)
(Recensione modificata il 04/11/2011 - 06:05 pm)
(Recensione modificata il 05/11/2011 - 03:13 pm)

01/11/11, ore 14:27

Leggere le impressioni e i pensieri del re in quel particolare momento di incontro con Sarah è davvero entusiasmante.

"A ben pensarci, perché mai si trovava lì, in quel momento? Lui era il re. Perché diamine doveva scomodarsi lui? E poi i bambini si rapivano e basta, scomparendo nel nulla, lasciando gli umani alle conseguenze delle loro azioni."
Ma sai che questa riflessione è maledettamente vera? Sarà telepatia ma ci ho riflettuto anch'io un sacco di volte. I goblin rapiscono i bambini e chi s'è visto s'è visto. Non so se rendo l'idea... E' anche altrettanto vero che chi in genere vuole far sparire un neonato dopo non lo reclama più e quindi il labirinto è visto come luogo mai praticato dagli umani (Sarah fa eccezione). Tant'è che la prima tappa è un laghetto non curato (dove Hoggle ci fa pure la pipì) e un corridoio pieno di tronchi abbandonati. I licheni con gli occhi attaccati alle pareti si stupiscno pure di vedere qualcuno passare...

"Quindi, riscuotendosi all'istante, corresse subito il tiro trasformando l'essere strisciante in un delicato foulard che la ragazza si affrettò a gettare a terra ".
Questo passaggio mi lascia un pò perplessa. Non credo che Jareth abbia corretto il tiro del foulard all'ultimo minuto. Lui non vuole fare del male a Sarah e quindi la trasformazione del cristallo in serpente e poi in fazzoletto è tutto studiato e preparato perchè è magia.
Ovviamente è solo il mio punto di vista ma apprezzo la tua visine delle cose. Secondo me ci sarebbe tanto da discutere e hai aperto le porte a delle riflessioni non indifferenti.

Ti faccio tanti complimenti per questa iniziativa!!!
Un abbraccio forte

28/10/11, ore 08:22

Molto ben fatto anche questo capitolo!
Mi piace l'impostazione che stai dando alla storia. Il nostro Jareth, che agli occhi di Sarah appariva così sicuro e minaccioso, nella tua versione invece sta andando un po' "a braccio" improvvisando le sue mosse e i suoi gesti in base alle reazioni della ragazza; senza avere -almeno all'inizio- un'idea chiara di cosa vorrà farne di lei e di Toby.
Giusto una cosa non mi è proprio chiarissima, come mai d'improvviso abbia deciso che la vuole con se, come sua regina...un'altro capriccio del momento?

Al prox capitolo!