Syria Black
di Daphne91

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
08/11/11, ore 20:02

Ciao, come va?
Dunque, sono Effy (è scortese non presentarsi) e sono appena incappata in questa nuovissima Fic.
Allora, l'idea non è male, anche se non originalissima.
Io stessa avevo iniziato a scrivere una Fic su un'ipotetica figlia di Sirius, ma il mio esperimento non è andato molto bene.
In ogni caso conosco altre due Fan Fiction in cui si narra di una piccola Black.
Questo però ha davvero poca importanza, perchè penso che questa storia possa davvero evolversi bene se la continuerai non cedendo al banale.
Dato che penso che una recensione serva molto anche per consigliare all'autore in cosa migliorare, ti chiedo di non offenderti per quello che scriverò, poichè non lo farò con cattiveria ma, anzi, di buon animo e, soprattutto, a fin di bene ;D
Il primo suggerimento riguarda la parte più strettamente "visiva".
E' la tua prima Fan Fiction e di conseguenza magari non sei molto pratica dell'editor di EFP, però ti consiglio di cambiare proprio.. Ehm, impaginazione!? Non mi viene un termine migliore, chiedo venia.
Comunque, a mio parere, innanzi tutto dovresti o dare un titolo al capitolo o, se non vuoi, quanto meno numerarlo, riportando il numero in alto (magari in grassetto o in corsivo o con un diverso carattere, come più ti piace insomma). Puoi anche non farlo, ovviamente, però penso che sia più carino da vedere e più invitante!
Un altro consiglio è: vai a capo più frequentemente.
E' sempre per una questione estetica, vedere infatti il testo tutto ammassato mi fa spesso passar la voglia di leggere. Ad esempio:

“Cosa??” chiese Sirius stralunato. “Hai capito bene! Sono incinta!” urlò Chiara tra i singhiozzi. “M-ma... siamo stati insieme solo una volta... come può...” cominciò Sirius ma la donna lo interruppe: “Idiota, può succedere sempre! E ora come faccio con il lavoro?”.

A mio parere starebbe molto meglio:

“Cosa??” chiese Sirius stralunato.
“Hai capito bene! Sono incinta!” urlò Chiara tra i singhiozzi.
“M-ma... siamo stati insieme solo una volta... come può...” cominciò Sirius, ma la donna lo interruppe: “Idiota, può succedere sempre! E ora come faccio con il lavoro?”.

Anche perchè crea più pathos! LOL
Probabilmente questo era il prologo e quindi non ti sei soffermata più di tanto sulle emozioni dei personaggi, però il racconto l'ho trovato troppo veloce. Prova ad arricchire la narrazione con particolari, -non inutili-, perchè potrebbero sciogliere un po' la lettura. Non hai fatto errori di grammatica, mi pare, però devo ammettere che il testo non è molto fluido.
Sei all'inizio e quindi devi ancora migliorare, quindi non disperare! I miei sono solo consigli e appunti che, spero, ti potranno servire per perfezionarti. Non mi posso certamente predicare patrona della raffinata altre della scrittura, però posso sempre darti pareri personali sui capitoli o sullo stile.
Spero che questa recensione ti sia gradita o, per lo meno, non troppo odiosa :)
Ti metto tra le seguite e ti assicuro che cercherò di fare il possibile per continuare a darti (se vorrai) consigli e opinioni.
Un bacio,
Effy.