Ghiaccio bollente
di Draggo

18/04/12, ore 18:40

Oggi credo che mi fermerò qui, non perché comincia a stancarmi, ma perché ho ancora un po' di tempo e vorrei dedicarlo alla scrittura o a leggere qualche capitolo di un libro che sto per finire ♥
La storia continua ad incuriosirmi troppo, e finalmente posso esprimere un parere su Severus, che sarà positivo.
Al momento appare di più, ma non so ancora tutto di lui, quindi questa è solo una prima impressione: l'ho trovato sì diffidente e tutto - anch'io lo sarei, se mi ritrovassi Tom Riddle davanti in quel modo e con quegli strani comportamenti... -, ma anche molto, molto piacevole: un ragazzo che non sembra sia così, ma è profondo, in fondo (?), e capisce ciò che è realmente giusto.
Mi è piaciuto molto il suo modo di parlare: « Non é questo che cercano i fondatori, ragazzo, loro vogliono persone disposte ad ascoltare i loro insegnamenti, non ad imporsi sugli altri in modo violento.»
Ecco, sono assolutamente d'accordo con questa visione dei fatti; la violenza non serve a niente, non è sinonimo di grandezza, ma - spesso - solo di stupidità.
Inoltre, trovo molto interessante la tua ricostruzione di una Hogwarts "primordiale": chiusa, alla ricerca di determinate caratteristiche, il meglio del meglio; credo anch'io fosse così, e ciò traspare un po' dalle parole del Cappello Parlante. Si comprende che non fosse aperta a tutti, e che fossero i Fondatori a decidere chi accettare, analizzando determinate caratteristiche degli aspiranti studenti.
Ho soltanto alcune note sulla grammatica da lasciarti, ma sono tre sciocchezze, alla fine :)
Il "sì" affermativo va scritto con l'accento, i puntini di sospensione sono sempre e solo tre e - cosa che ho notato fai di frequente - la "è" (terza persona singolare, presente) va scritta con l'accento grave, e non acuto (che si usa, invece, su parole come "perché", "affinché", ecc...)
Ecco, solo questo :)
Credo di non aver dimenticato nulla, a, solo un'ultima cosa: il titolo della storia mi piace da morire ♥
Alla prossima,
Mari

18/04/12, ore 18:17

Sono secoli che volevo leggere questa storia ed oggi, finalmente, sono riuscita a fare un salto, almeno per leggere il prologo!
Mi ha incuriosita tantissimo; non so se con la Giratempo si possa tornare così indietro (mi pare che poi lui dovesse rivivere tutti gli anni di cui scala il tempo, ma non ne sono certa) oppure andare avanti, ma alla fine, la Rowling non è che abbia poi approfondito questo argomento: trovo le Giratempo degli strumenti affascinanti e ci si può lavorare moltissimo, e, se usati bene, possono far venire fuori delle trame davvero intriganti.
Come in questo caso, sì.
Ti dirò, negli ultimi tempi ho scoperto che mi piace leggere su Tom Riddle, cioè... Voldemort (che sennò s'incavola xD), e farlo soprattutto quando il carattere originale è tenuto in tutti i sensi.
Voldemort è un personaggio, a mio parere, molto profondo e molto ben caratterizzato, e non riesco proprio ad accettare l'OOC: è un personaggio meraviglioso (non l'ho mai amato e non comincerò a farlo, non lo trovo "meraviglioso" in quel senso, personalmente, è ovvio C:) e vederlo "rovinato" mi fa andare in bestia.
Comunque dire queste cose è superfluo, in quanto non è il caso di questa fanfiction; l'ho trovata non solo originale ed inaspettata, ma anche i personaggi sono ben caratterizzati.
Non posso ancora dirti con sicurezza qualcosa sull'OC: mi incuriosisce parecchio, al momento soprattutto per l'abbinamento di nomi, ma siccome è stato solo una comparsa non posso darti un parere preciso.
Continuerò a leggere con molto piacere questa storia! ^^
Alla prossima,
Mari

25/03/12, ore 21:23

Eccomi :)
Bello l'inizio del capitolo, povera Seraphina, capisco bene cosa vuol dire sentire tutte le colpe che ricadono su di sé!
Questi riferimenti "medievaleggianti" mi piacciono sempre: la figura di Araldo di Serpeverde mi piace! Così come mi piace come inserisci il pairing Helena/Barone. E' proprio il genere di storia che mi aspetto in un'epoca del genere. Tutto quel parlare di donzelle angelicate e cavalieri senza macchia e senza paura, e poi la realtà è molto meno nobile di quello che si immagina. Anche Salazar, alla fine, rientra nella stessa categoria del Barone. Uomini tzè (con rispetto parlando XD) Alcune streghe erano pure morte?! D: Mi è piaciuto il modo in cui Seraphina riflette su Gertrude.
L'immagine di Gertrude che scoppia a piangere anche solo perché c'è Severus nella stessa stanza è inquietante, ma da un'idea del personaggio XD Direi che Godric come wedding planner è un fallito, meglio che si preoccupa di fondare scuole! L'intervento di Tom per convincere Severus è ancora più inquietante o.O
Perspicace, Seraphina, ha intuito molte cose su Tom. E' una strega affascinante e in gamba, che sa il fatto suo, per questo Salazar l'apprezza. Ma se sapesse che si vede con Severus, non credo resterebbe molto contento XD
Bel capitolo, bravo! Spero che l'esame sia andato bene, e in bocca al lupo per gli altri!

24/03/12, ore 15:42

Bravo Bravo Daggo ^^
Mi vuoi colpire anche stavolta
Good Caro Mio Ciao Alla prossima
Volta Intanto ti saluto con un bacio
potteriano :*
Tua Ire <3

22/03/12, ore 20:59

Ciao Draggo :)
come sono contenta che hai aggiornato *_________*
Morivo dalla voglia di sapere cosa il nostro caro Tom Riddle avrebbe combinato nel passato, in compagnia dei quattro leggendari fondatori di Hogwarts ^^
Prima di ogni altra cosa, ti devo assolutamente ringraziare per l'inaspettata ed apprezzatissima pubblicità chemi hai fatto :) e sono davvero molto contenta che il mio breve racconto su Merope Gaunt ti sia piaciuto. Non sai quanto questa cosa faccia bene alla mia autostima :D
Insomma...GRAZIE INFINITE!! Non so proprio come ringraziarti :)
Passando al capitolo: devo dire che, per quanto io non sia ancora riuscita del tutto ad inquadrarla, il personaggio di Seraphina mi piace davvero molto. In effetti, l'eccellentissimo Salazar Serpeverde non poteva non scegliere un Araldo di tutto rispetto per se stesso....ma ora, il leggendario Serpeverde andrà da Grifondoro e....INCONTRERA' TOM?! *_________* oh mamma mia....auspico a questo incontro dall'inizio della storia!! Chissà cosa si diranno!! Chissà cosa penseranno l'uno dell'altro?! Si piaceranno? Si odieranno? Si riconosceranno?!! Oh mamma mia...!! Sono agitata come se dovessi essere io ad incontrare Salazar Serpeverde xD non saprei proprio cosa dirgli se lo vedessi dal vivo o.o a parte prostrarmi ed elogiare tutte le sue immense bravure xD
Ok. Solo leggermente una ruffiana...ma io adoro entrambi *_________*
Pollici in su per l'enorme acume della cara Seraphina: chissà come ha fatto a capire che Tom arriva da un altro mondo?! O.o io non ci sarei mai arrivata....!!! Certo che anche Tom, come astuzia, a volte mi fa certe figure da tonno....ma non gli è mica venuto in mente di toglierlo l'anello e nasconderlo da qualche parte?! Come può pensare di poter girare per il passo con l'anello di Serpeverde allegramente tenuto sul dito?! Ovvio che, dopo un pò, cominci a destare il sospetto degli altri, che capiscono che non sei del loro tempo.
Non sto nella pelle: voglio vedere il nonno che rimprovera il nipote xD
Pollici in su per Jeremiah che, nonostante l'età già avanzata e le sue trecentosessantasei premonizioni, è ancora un adorabile ed arzillo vecchietto, che si spinge fino alle scogliere a Nord, per incontrare Seraphina. Sento già di amare quel vecchietto *____*
E il Barone sembra proprio un bel personaggio, non vedo l'ora di saperne di più su di lui e la sua adorata Helena: ma i due vanno d'accordo o no?! Perchè lei lo respinge e lo disprezza, però, intanto, non mi sembra che disprezzi poi così tanto la compagnia notturna del caro Barone u.u è proprio una furbetta la figlia di Priscilla ;)
Insomma...questo infinito sproloquio serviva per dirti che la storia mi piace e continua a piacermi. Continua così: non vedo l'ora di vedere di scoprire se il rapporto tra Severus e Gertrude si trasformerà in qualcosa di positivo e...cosa combinerà il mio adorato Tom ^^
Ti ringrazio ancora per la pubblicità.
Ci vediamo al prossimo capitolo ;)

Un bacio. Latis.

17/02/12, ore 14:18

Ciao Drag!!
in clamoroso ritardo ma eccomi a recensire anch il terzo capitolo!!
Allora molto carino lo scambio di battute fra Tom e la piccola Gertrude che mi ricorda un po' una Ginny al suo primo anno ad Hogwarts... Il tuo Tom è un abile e scaltro maniolatoe, molto IC!! Quanto a Seraphina mi ha incuriosito, in modo particolare perchè è una Serpeverde quindi mi chiedo come si relazionerà con Tom: si alleeranno o saranno rivali? Riddle cercherà di mettersi in mezzo fra lei e Sev?
Mi è piaciuta molto anche la descrizione di Salazar e l'idea della Divina!! Insomma un altro commento assolutamente positivo per qusta ff che seguo con molto interesse! Un saluto e un bacio
Ely

07/02/12, ore 22:17

Molto bello come inizio, sicuramente continuerò a leggerla e la metterò tra i seguiti xD
Mi piace molto questo OC e il suo nome, spero che continuando a leggere farai coincidere la storia del basso Medioevo con quella di Hogwarts visto che io adoro il genere storico.
Alla prossima, un bacio.

05/02/12, ore 15:50

Ciao draggo:)                                                                                                                                                                                         sono kurioone e seguo la tua storia dal primo capitolo ma solo ora la mia mente bacata mi ha suggerito di iscrivermi.Sai stavo cominciando a pensare che non avresti piu pubblicato e invece eccoti qua.Lascio la recensione solo ora perche tra esami e studio trovo sempre meno tempo.Ma non può essere, tom non puo morire lui è il signore oscuro,colui che non deve essere nominato,se tom muore io piango WEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE.Vabbe tornando serie sei bravissima e aspetto il nuovo capitolo                                                                                                                                                                                           baci kurioone

01/02/12, ore 00:07

Ciao Draggo :)
E' veramente un piacere poterti risentire.
Ammetto che cominciavo a perdere le speranze....ma sono davvero felicissima che tu abbia aggiornato: non vedevo davvero l'ora *-* (e poi ti capisco perfettamente, anch'io sono piena di esami e di studio in questo ultimo periodo :P).
Passando alla recensione della storia: per quanto riguarda la profezia....non c'ho capito capito una mazza!! Il mio povero Tom verrà trucidato?! Nuuuuuuuu....qualcuno deve salvarlo!! Vado subito a procurarmi una Giratempo xD
Ad ogni modo, stai diventando sempre più bravo a gestire il personaggio di Tom Riddle, subdolo e calcolatore come solo a noi morbose sue ammiratrici può piacere xD e mi è piaciuto moltissimo il personaggio di Helena Corvonero....quindi lei e il Barone erano già promessi sposi....però Helena aveva una tresca con Severus Potter....che aveva una mezza relazione anche con Seraphina?! o.O Ammetto di essere rimasta un pò confusa in questo passaggio, ma per il resto il capitolo è stato molto movimentato e coinvolgente :)
Ma quindi il Barone Sanguinario ammazza Helena perchè lo rifiuta e non lo vuole sposare?! Chissà quanti colpi di scena che ci saranno in futuro *-* fremo solo all'idea!!
E, soprattutto, non vedo l'ora di vedere il mio amatissimo Tom che entra nella primissima scuola di Hogwarts e soprattutto vedere come se la caverà!!
Continua così, Draggo...la storia è davvero fantastica!!
Aspetto il prossimo aggiornamento.

Un bacio. Latis.

30/01/12, ore 20:46

Toh, un nuovo capitolo, che bello ^^
Le profezie di Jeremiah Webster sono diventate seicentosessantasei? Bel numero per morire XD Entra in scena Helena Corvonero: l'hai resa molto bene, non doveva essere una simpaticona. Bello il confronto tra Tom e Helena, tutto quel misurare le parole per cercare di ottenere il proprio obiettivo nel modo più conveniente possibile. Anche con Gertrude piangente Tom sa come comportarsi, è davvero machiavellico. La profezia è interessante, ma non saprei a chi riferirla, anche se tutto quel parlare di rosso e oro fa tanto Grifondoro.
Bravo :)

30/01/12, ore 18:54

Bravo
Mo ci sono pure Io
a seguirti ora
Sei Bravo.
Io sono un' po meno brava di te
Ciao Dag, piacere Ire <3
Continua cosi vediamo come te cavi ^^
Tua Ire <3

30/01/12, ore 13:31

Ciao Draggo!
confesso che non avevo letto gli altri capitoli perchè vedendo che era un po' che non aggiornavi avevo paura che la storia potesse rimanere incompiuta e non volevo ritrovarmi a bocca asciutta proprio quando iniziava a piacermi di più. Quindi sono molto, molto contenta di vedere che hai aggiornato! : )
Questo secondo capitolo mi piace, l'ambientazione medievale è ricostruita bene, con un giusto mix fra fantasia e realismo. Inoltre questa storia è veramente originale e diversa da tutte le altre che ho letto. Riddle poi è tremendamente OC, almeno per ora, e questo non può che piacervi visto che adoro il suo personaggio. Continuerò a leggere e recensire, solo probabilmente non nell'immediato perché ho un orribile esame di diritto in vista, quindi poco tempo per efp.
un saluto e a presto
Ely

30/01/12, ore 11:52

Anche se di transizione, è davvero un bel capitolo, perchè indaga sempre più a fondo sulla psiche di Tom e su come sia meticoloso nell'elaborare i suoi piani. Non tralascia nessun dettaglio, elabora il cosiddetto piano B e cerca di volgere ogni situazione a suo vantaggio, sempre con discrezione. A questo punto mi chiedo, la tua mente è ugualmente diabolica? XD scherzo, ad ogni modo, attendo il prossimo capitolo :)

03/01/12, ore 20:53

Ciao  Draggo!
devo dire che il personaggio di Voldemort - e in modo particolare la sua versione giovanile, Tom Riddle - mi ha sempre affascinato, forse perchè sul suo passato c'è un alone di mistero e la Rowling ci ha dato solo qualche spunto su quella che era veramente la sua storia... detto questo la tua ff mi incuriosisce molto, leggerò sicuramente anche gli altri capitoli che scriverai! il tuo stile è scorrevole e molto piacevole da leggere, complimenti! : )
un saluto
eli

23/11/11, ore 20:56

Wow, questo capitolo è molto bello! Misterioso e pieno di intrighi :) Mi piacciono le figure di Gertrude e Seraphina, specialmente la seconda! E' interessante che tu abbia messo un'antenata di Silente tra i Serpeverde, secondo me funziona a meraviglia. Del resto Silente, per quanto sia un grand'uomo (per citare Hagrid), aveva anche lui un certo lato oscuro. Tom Riddle non si smentisce mai cercando di usare la figlia di Grifondoro per i suoi scopi. Mi è piaciuta moltissimo la parte di Godric da Salazar e tutti i riferimenti alla moglie e all'anello. "Se quello fosse l'anello della mi amata Morgana, lo avrebbe già ucciso. Solo chi é di famiglia può portarlo senza conseguenze, e lui non ne fa parte", questo lo dici tu, Salazar! Bella anche la figura di Tosca Tassorosso in versione guaritrice, adesso sono curiosa di leggere di Priscilla!