Lo scopo di un'anima
di kasumi

06/07/12, ore 08:05

Capitolo molto bello, trovo significativo che finalmento i due protagonisti possano essere nominati, le loro storie collocate in un luogo temporale preciso. Mi piace il ruolo di Giles e amo molto Spike tornato ad interpretare il ruolo originario di catttivo.

02/07/12, ore 16:45

AHAHAHAHAHAHAHAHA, bellissima la nota finale "per tutti quelli preoccupati di Angel e Faith..." con tanto di spiegone quando...ehm, sono io! Io il rompiballe che tiene troppo a Angel e si lamenta sempre XDXD
E' incredibile, non me l'aspettavo proprio, è stata la parte del capitolo che mi è piaciuta di più XD Se scrivevi "Antonio te lo dico pubblicamente perchè mi hai rotto i coglioni con tutto il cuore" facevamo prima! AHAHAHAHAHAHAHAH!
Basta, ritorno composto a recensire il capitolo.

Mi è piaciuto tantissimo, davvero molto. Tutta l'ansia, la suspance e gli avvenimenti sono compensati magistralmente ed il capitolo è scorrevolissimo. I pensieri di Angel mi sono piaciuti tanto, ho capito che volevi dargli la svolta finale nel fargli comprendere che può ricominciare una nuova vita. Ancora meglio se lo fa con l'animo travagliato di Faith, che si ritrova un pò nella sua stessa situazione. Quindi adesso sarà lui a prendersi cura di lei? *___* Anche se le cacciatrici guariscono in fretta (come i vampiri) sarebbe bello un momento tenero tra i due.
La pioggia, poi, rende sempre tutto più epico. Mi è piaciuta molto anche la parte dove Angel corre per salvare Faith e, quando ha questa sorte di illuminazione, un lampo squarcia il cielo. E' una figura retorica molto azzeccata.
Ancora quando il vampiro bruno interroga Ethan! Angel badAss è fantastico :')
La cacciatrice, però, non può morire!
Comunque sono proprio fiero di te. Hai trasformato una PWP volgare in una storia appassionante e in constante miglioramento, tutto ciò avvicinandoti a personaggi che non sentivi proprio "tuoi".
Questo testo mi ha lasciato euforico, e quando lessi la primissima versione della fic, non avrei mai credito che potesse uscirne una cosa così bella.
Bravissima!

(Recensione modificata il 02/07/2012 - 05:02 pm)

02/07/12, ore 16:20

E' un capitolo super-preparatorio!
La quiete prima della tempesta, qualcosa che sta per succedere, magari un evento o una lotta (e spero vada tutto bene, of course). Immagino che si ritroveranno tutti quanti al Bronze, chi per un motivo chi per un altro.
Faith sta emotivamente male, questo è il suo modo di manifestare la tristezza mista alla rabbia per l'allontanamento di Angel. La scena descritta mi ricorda molto quella della terza stagione.
E in verità, pensando ad Eliza, anche una certa scena dal pilot di Dollhouse *sbav*
Vado a leggere il prossimo!

02/07/12, ore 16:10

Ritorno, finalmente!
Questo è il capitolo su cui avevo (ed ho, tutt'ora) maggior dubbi. Non riesco a capire se quello che hai scritto va bene o meno. Mi trovo in difficoltà sulla caratterizzazione, ecco, questo è il problema principale.
Non tanto sulle reazioni che loro hanno, che sono perfettamente umane e comprensibili, ma sulle reazioni che hanno questi personaggi! Non so se mi spiego: non so se Faith avrebbe reagito così, e non so se Angel sarebbe stato tanto sgarbato con una donna.
Capisco tutto quello che c'è dietro, capisco il perchè di tale risentimento e il loro "scontro", ma ancora non riesco a decidere se li trovo in character o meno.
Se ti spiego magari non capisci nemmeno, perchè i miei pensieri a riguardo sono molto confusi.
Ti scrivo adesso quello che avrei potuto scriverti tempo fa, appena lessi il capitolo. Visto che sono ancora indeciso e non voglio penalizzarti per niente (se non so nemmeno io che dico come faccio a penalizzare qualcuno LOL), "passo sopra" questo testo.
Cioè, mi rimane solo il contenuto, la svolta della storia, ma magari lo immagino in maniera diversa. Non è colpa tua, è che tutt'oggi mi da una strana sensazione, come se non mi convincesse.
Va, mettiamoci il bollino "vedo non vedo" e proseguo avanti nella lettura, se no mi incaparbisco e non vado più avanti! xD

01/07/12, ore 02:16

Accipicchia, che finale!!!
Hai scelto un modo bello truce eh, per farli avvicinare? ^^  Chissà ora come reagirà il povero Angel!
Mi è piaciuto il modo in cui lui si è reso conto che Faith era per lui, alla fine,  un'opportunità.
Sono morta dal ridere con il povero Ethan, che più si sforza di essere acuto e più fa la figura dell'idiota!!! :D LOL! Bellissimo!!
Quello che mi ha lasciata perplessa invece è il cambio di tempi verbali, parli al presente quando Faith è in prima persona, mentre per il resto sei al passato remoto. E' una scelta voluta?
Non so poi se sia stata la fretta di pubblicare o che, ma grammaticalmente parlando ci sono un bel po' di imprecisioni... ti mando un msg privato (su efp) per segnalartele, perchè non mi sembra il caso di farlo qui.
La storia è molto avvincente!

30/06/12, ore 13:27

La canotta da conquista selvaggia!!! :D LOL!!! Una mia amica invece possedeva le "mutande da battaglia"  ^O^
Bene, la cosa si fa interessante adesso... si prevede una reunion fatale di lì a breve... il trio si riunisce e farà scintille!!!   Sono curiosa di vedere come muoverai gli avvenimenti adesso!
Come mai sei passata dalla prima alla terza persona nonostante la prima scena al Bronze fosse ancora incentrata su Faith? All'inizio ho pensato che stessi descrivendo il punto di vista di qualcun altro che la fissava ballare, invece stavi parlando ancora di lei e basta.
Interessante l'ottica di Faith che balla esclusivamente per cercare di far colpo sugli altri, probabilmente esistono davvero persone così! -_-
Ah, in quart'ultima riga: "Se avesse combattutto" (non  "avrebbe").
Aspetto curiosa il seguito!!!

24/06/12, ore 14:07

Oh oh oh! Che scena accesa! *__*
Mi è  piaciuta davvero tanto!!
Bello il pezzo in cui Angel dice a Faith che il ruolo di Cacciatrice le ha dato una missione e un modo di sfogare la rabbia, ma che non ha capito nulla del suo significato. E bello il pezzo in cui le fai rendere esplicita la sua difficoltà nelle relazioni umane che sa affrontare solo attraverso il sesso o la violenza.
La rabbia di Angel all'inizio mi è sembrata un filo esagerata confrontata al mutismo e alla passività dei giorni precedenti, ma acquista un significato importante se si pensa che in questo momento nella sua testa Faith si sovrappone alle due vampire che l'hanno seviziato.
Poveretta lei... totalmente incapace di esprimere ciò che sente! ^^'
Però... lui non se n'è andato per sempre VERO????
Molto brava beta, davvero!

2 segnalazioni tecniche:
1) alla sesta riga hai scritto "rimurginare"
2) "Deve osare A fare"... niente "a" davanti a fare! ^^

19/06/12, ore 20:04

Ciao Beta, molto bello anche questo capitolo, hai descritto benissimo i pensieri di Angel e mi
è mi piaciuto molto vedere Faith attraverso i suoi occhi. Ho trovato azzeccatissimo il passaggio in cui lui accenna a tutto ciò che ha notato di lei, concludendo
che sotto sotto covi  una certa instabilità che la rende imprevedibile.
Messi così, a questo punto sarà interessante scoprire in che modo si troveranno ad interagire e a evolvere!
Aspetto il seguito! ^^

19/06/12, ore 14:28

Cavolo, mi è piaciuto tanto!
Anche se hai aggiunto poche cose rispetto alla versione che mi mandasti, mi è sembrato più convincente e compatto.
E' vero, è tutto IC. Quando Angel ha riavuto la sua anima, ha purtroppo sofferto molto, e non è stato facile riprendersi. Ha avuto bisogno di tempo per acquisire nuovamente le forze e decidere di combattere.
Mi sembra bellissimo il fatto che questa volta sarà Faith la sua svolta *__* Se ci pensiamo, è stato esattamente il contrario nel telefilm originale: Angel ha aiutato la ragazza, facendola cambiare e maturare.
Il capitolo mi è piaciuto molto perchè sintetizza un pò il potenziale che questa storia ha. E spero proprio che tu lo sfrutti bene! Povero Angel, si trova in una brutta situazione che spero risolverà, magari, con un pò di felicità, senza essere avari e trasformarsi in Angelus. D'altronde, basta poco per essere (un pò) felici :')
Non vedo l'ora, brava!

P.S ma sai che questo è il capitolo migliore che hai scritto e, guarda un pò, riguarda Angel? Dillo, chi l'avrebbe mai detto! Sorprendimi ancora!
inoltre, sto notando che Faith è un personaggio di sempre crescente popolarità nel fandom. Grazie alla sua accoppiata con Angel e al fumetto "Angel & Faith" molti la preferiscono a Buffy. Me ne sono accorto ultimamente, da alcuni commenti di diversi fan in una pagina FB che amministro. Io sono contento, ho sempre pensato che il suo personaggio meritasse molto!

17/06/12, ore 18:20

I pensieri di Faith mi sembrano sempre abbastanza IC, credo che tu l'abbia inquadrata bene.
Mi è piaciuta l'entrata in scena di Giles. Ogni tanto vorrei vederlo, è un personaggio che mi manca (soprattutto per quello che succede nell'orrida ottava stagione) ed è bello leggere di lui nelle fic.
Poi il rapporto che ha instaurato con la slayer è interessante e anche tenero, come quello avuto nella serie madre con Buffy, con alcune differenze, ovviamente, dato il carattere diverso delle due cacciatrici.
C'è un primo approccio tra Angel e Faith e mi piace, però tutta questa voglia di non-vivere di Angel non la giustifico completamente. Dopo tutto quello che ha passato, qualcosa di negativo gli rimane, certo, ma non fino al punto di "spegnersi" completamente. D'altronde, io ricordo che in "The Wish", quando Buffy lo sta salvando e si accorge che è un vampiro, lui stesso la convince a liberarlo e a non lasciarlo lì. Quindi anche lui ci crede, anche lui pensa di poter salvarsi (infatti: perchè credi che lui sia andato a Los Angeles se non per espiare le sue colpe e riuscire ad avere una vita serena?).
Ti trovi? Non mi sembra giusto il fatto che debba rispondere in modo così passivo. Ma non mi pare neanche tanto OOC in questa fic, è una precisazione che vorrei far presente anche per il futuro.

16/06/12, ore 20:00

Ciò che resta del suo cuore è un insieme di tessuti rinsecchiti..???
°_°
 O_O
O___O';;;
Beta, che immagine orrendaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!  Mi sono schifata... Va beh! Suppongo fosse l'effetto che volevi creare...
Bel capitolo comunque, mi piace molto il modo in cui fai ragionare Faith. Naturalmente io non posso dirti se tu sia andata OOC, ma posso assicurarti che sono rimasta affascinata da questo capitolo. Molto bella la parte in cui lei gli rivela di essere una cacciatrice e lui, dopo l'iniziale reazione, torna apatico. Hai descritto quel passaggio in modo magistrale!!! Peccato che il capitolo fosse così corto... Aspetto il seguitoooooo!!!
PS: c'è un tempo verbale fuori posto: <<Non che non mi "avrebbe" (al posto di "avesse") già uccisa se lo avesse voluto>>

10/06/12, ore 16:36

Xander atletico non si può sentire LOL

Comunque, io non voglio dare l'impressione di essere quello pesante, anche se effettivamente lo sono. Mi fa molto piacere il fatto che tu stia continuando questa storia, ascoltando sempre quello che ho da dire, anche tramite MP.
Perciò, non vorrei scoraggiarti, questo te lo rassicuro perchè leggo la fic sempre con piacere e, generalmente, non mi piace bacchettare le mani alla gente! Soprattutto a chi scrive con passione ed è pronto a cimentarsi in ogni genere (e non solo in quello preferito o nel quale ci si sente più sicuri).
Abbiamo già parlato di Faith e del suo rifiuto della normalità, che in realtà desidera tanto.
Nella seconda parte ci sono i cattivoni, ok. Menomale che VampWillow non si vede e non si sente, meglio così.
La trama sta ingranando, ti trovi ancora in una fase preliminare, quindi hai tutti gli elementi da sviluppare, ed io aspetto impaziente :)

10/06/12, ore 15:06

Un capitolo di transizione direi, che serve a introdurre elementi nuovi e ad alimentare una certa aspettativa.
Quindi attendo gli eventi e intanto ti incoraggio: "Forza Kasumiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!"

07/06/12, ore 18:17

Apprezzo sempre la leggerezza del testo, e mi piace il modo in cui sono narrati i fatti. I pensieri di Faith sono sempre interessanti, e la narrazione adottata in prima persona è una scelta convincente.
Però, se devo essere sincero, preferisco a questa la versione che mi mandasti tramite MP, quella dove si parlano per la prima volta, perché seppur ci siano esagerazioni, mi convince di più. Forse perché c’è più contatto e la trovo piuttosto realistica per i personaggi trattati.
Fondamentalmente sono d’accordo: Faith indaffarata e stranamente coinvolta dall’uomo che ha aiutato e che non conosce. Lei stesso lo dice nel testo: “Sorrido amaramente, pensando che è la prima volta che i bisogni di un uomo hanno la priorità sui miei”. Sappiamo com’è la cacciatrice, non certo una che ama rapporti sentimentali duraturi.
E sono d’accordo sul fatto che lui sia restio nel rivolgere la parola, dopo tutto quello che ha passato, sospetta anche di chi apparentemente si mostra suo amico, ci mancherebbe!
Anche il fatto che lei sia “infastidita” dal non sapere cosa pensa Angel, perché non le risponde e si ritrae. Ma il fatto del “se vuoi posso aiutati io” sinceramente l'ho trovato piuttosto ridicolo.
Non mi sembra questo il tipo di aiuto che lei vuole offrirgli, e poi perché l’ha detto? Voglio dire, stiamo parlando di Faith, potrebbe significare di tutto. Non so, ho capito cosa vuoi dire, ho capito che vuoi evidenziare lo stato malconcio del vampiro e la sua prima ostilità ma… scusa eh, direi che ce l’hai fatto capire più che bene.
Non mi ha convinto la parte finale. Ho trovato qualche esagerazione, tutto qui (come l’espressione “voler scomparire sotto le coperte”). Mi sembra che hai usato il modo sbagliato per esprimere ciò che volevi dire. La versione che mi mandasti, ripeto, l’ho trovata più convincente.
Che dici?

07/06/12, ore 17:52

Mi sembra un po’ stupido scusarsi per la mia lunga assenza dal commentare quando questa storia viene aggiornata tipo mensilmente xD Diciamo che in un modo o nell'altro siamo riusciti a bilanciare le cose con un'equa proporzione.
Scherzi a parte, ti ho già detto che il tempo è davvero poco, e purtroppo non riesco a leggere e nemmeno a scrivere. Spero di essere più presente d'ora in poi, in modo da non aspettare molto per criticare aspramente il modo indecoroso in cui mi tratti Angel commentare questa storia.

Anyway, certo che tale sofferenza è difficile da sopportare, sai. Menomale che Faith ha mosso il suo bel culo e ha aiutato Angel, spero proprio che manterrà fede alle sue promesse. I suoi pensieri mi sembrano coerenti con la ragazza di strada qual'è. Ma soprattutto con i grandi problemi familiari che ha dovuto affrontare e con la freddezza necessaria in questo genere di vita. Non affezionarsi, non lasciarsi impressionare.
Voglio una morte atroce per i cattivoni di questa fic.
Leggo il prossimo capitolo!