Lo scopo di un'anima
di kasumi

19/08/12, ore 16:29

Bella la parte finale con PuttanaWillow, scaltra e cattiva come sempre, trovo geniale il fatto che abbia "registrato" i cambiamenti tra Angel e Faith, che abbia avvertito l'affetto reciproco. Adesso, purtroppo, conosce il loro punto debole e sa dove colpire. Abbastanza terrorizzante e molte scenica la sua apparizione (così come l'uscita), spero proprio per il meglio, anche se credo ci vorrà molto per arrivare ad un lieto fine.
Un pò meno la prima, con tutto l'addestramento di Buffy (a proposito, ennesimo déjà-vu: Buffy che insegna a Dawn come uccidere un vampiro nella noiosissima premiere della settima stagione, un pò la stessa cosa che succede qui - tranne la noia, eh!).
Però vorrei che Angel fosse più partecipe, magari anche durante l'addestramento.
Ah, Faith incazzosa e in cerca di vendetta... la stiamo aspettando tutti, vedi di non deluderci!
Brava, mi dispiace che la fic si avvii alla conclusione.

19/08/12, ore 16:16

LOL
Capitolo scritto completamente ed unicamente per il Fuffy (si, FaithxBuffy), è devo dire molto piacevole XD
Queste due assieme sono capaci di combinare qualsiasi cosa e, scherzi a parte, apprezzo il fatto che tu voglia a tutti i costi creare un rapporto di sorellanza tra le due, seppur con qualche ingenuità, forse dovuta all'immaturità di Buffy e all'inesperienza di Faith in fattore rapporti umani.
Mi piace anche la scelta di riprendere parte del ballo, perchè lega il testo ancora di più al precedente.
Ennesimo déjà-vu, avuto con la battuta di Faith della quarta stagione, quando ha scambiato il corpo con Buffy.
E nella parte finale si capisce bene l'affetto che Faith nutre per la cacciatrice inesperta, una specie di senso di protezione. Non posso dire di apprezzarlo completamente, ma lo trovo coerente con il contesto.
Certo, mi aspettavo molto più Fangel, però, va bè, non si può avere di tutto dalla vita, lo capisco!

19/08/12, ore 15:50

Ho avuto diversi déjà-vu mentre leggevo.
Il più iconico è quello della scena al Bronze, del ballo scatenato che le due cacciatrici fanno, precisamente nella terza stagione. Un altro che ho percepito quasi subito è quello del doppio episodio della prima stagione di AtS, quando nella stessa stanza si ritrovano Angel, Buffy e Faith (quindi mi riferisco alla prima parte del capitolo). Lì succedeva l'esatto contrario: Buffy arrivava di soppiatto, scoprendo Faith tra le braccia di Angel.
Ultimo, ripensandoci, è quello in cui Willow e Amy, sempre al Bronze, si difendono da due ragazzi un pò sgarbati. Diciamo che qui succede lo stesso, senza magia però.
Non so se lo hai fatto con intenzione, comunque è stata una bella sensazione che arricchisce molto il testo, secondo me.

Per il resto, devo dire che ho trovato un pò strane alcune reazioni di Faith all'inizio, che mi è parsa un pò troppo "fredda". Però, la storia scorre bene e mi piace sempre.
Anzi molto divertente la gelosia di Faith ("il mio uomo"), lo "squittire" di Buffy e tutto il potenziale cat-fight che ho intravisto LOL
Sempre bella la parte ironica e molto godibile.

(Recensione modificata il 19/08/2012 - 03:52 pm)

19/08/12, ore 15:37

Sono combattuto, non so come giudicare il capitolo, tanto per cambiare LOL
La prima parte, quella ambientata nella biblioteca, con Giles, Faith e Buffy, mi piace e la trovo ben scritta. Soprattutto se consideriamo il punto di vista di Faith, che ti viene sempre bene. Mi sono piaciute le sue riflessioni, ciò che ha pensato mentre ascoltava le parole di Giles, a sua detta inutili, e tutti i richiami al suo passato, anche alla prima (spiacevole, sigh) discussione avuta con Angel.
Ma la seconda parte mi suona male come la prima versione. Forse avrei eliminato gli ultimi righi, quelli dove Faith propone di uscire assieme, così sarebbe stata molto meglio. Però, va beh, sarà un punto critico per me, un pò come la litigata tra Angel e Faith, che non riuscivo a giudicare. Perciò, come si dice, passiamo avanti.
Il testo è scritto sempre bene, ed apprezzo tanto le parti divertenti, perchè Buffy immatura e Faith coscienziosa è una situazione troppo ironica che ancora mi suona estranea.

18/08/12, ore 18:48

LOL! Il richiamo animale di appartenenza e la carneBuffycina!! :D   Fantastici!
Mi è piaciuto questo capitolo, è molto spontaneo e scivola via come un bicchier d'acqua!
La descrizione di Buffy continua a farmi morire! :)

11/08/12, ore 16:39

Interessante lo sviluppo del rapporto tra le due, partito inizialmente prevenuto dal punto di vista di Faith, ma già in procinto di appianarsi.
Per quel che mi riguarda Buffy può schiattare quando vuole, ma visto che devo sorbirmela, almeno in questa versione è godibile...:D
Sviste:
prima riga "difetti sui quali dovrà lavorare" (non "sul quale)
quinta riga: mi alzo dalle sedia
Più sotto: inizio a scalfire la superficie lignea e a DARLE forma (non DARGLI)
Il viscidume che LE ha spruzzato (non GLI)
è più tosta di quello che pensassi (non PENSAVO)

Attendo gli sviluppi!

09/08/12, ore 20:07

Ah ah, troppo forte questo arrivo di Buffy!!!
Descritta così, mi sembra una bambinetta vestita di rosa con le orecchie da coniglio!! ^O^  LOL
Immagino che nella realtà del telefilm le cose fossero ben diverse!
Bel capitolo, incuriosisce e diverte! I pensieri di Faith al riguardo di Buffy sono fin comici!!

Un paio di appunti:
"sul come comportarsi" è dialettale: sarebbe "su come comportarsi"
Hai scritto un "pochi" invece di "poco".
Compiacendosi DI avere e non "per" avere! ^^

08/08/12, ore 15:00

Questa foto a inizio capitolo mi toglie tutta la poesia... sto cercando di dimenticare con tutte le mie forze che Angel ha questa faccia e tu me la ripropini ogni volta!! ;__;
A parte questo, il capitolo è davvero ben scritto, belle le sensazioni e i pensieri di lui e di lei alternati, sono credibili e ben modulati e lasciano con la voglia di scoprire cosa accadrà in seguito!

26/07/12, ore 13:36

Recensisco, finalmente, dopo due giorni piuttosto caotici.
Il capitolo mi è piaciuto, ed è stato sempre molto scorrevole. Mi fa piacere che si sia aperta la terza parte della storia, sembra molto interessante. Prima di tutto per l’arrivo di Buffy, ragazza sedicenne, in versione immatura e pure piuttosto infantile. Tutto il contrario della situazione del telefilm, dove i ruoli erano invertiti.
Questa diversità promette bene,e dà nuova linfa alla fanfic. Sono curioso di vedere dove porterà, e soprattutto a quali problemi porterà!
Faith matura e seria è un personaggio troppo interessante, vorrei scrivere di nuovo di lei in queste vesti, se solo il tempo me lo permettesse!

Anche la parte di PuttanaWillow mi è piaciuta. E’ stata una specie di viaggio nel tempo, dove lei ripercorre ricordi che non le mancano in alcun modo, perché è diventata completamente cattiva e fredda. Molto perverso il pensiero di voler vampirizzare Xander, cercando in qualche modo di emulare il passato adattandolo al presente.
Forse avevi ragione, ed è stato meglio inserire la scena nella storia.
La parte migliore, però, è stata questa: squittire! LOL
Brava, ma vedi di compensare la mancanza di Angel in questo capitolo con tanto fanservice tra lui e Faith!

(Recensione modificata il 26/07/2012 - 01:36 pm)

21/07/12, ore 18:30

E’ difficile. E’ molto difficile.
Come si può mettere una pietra su certe cose e andare avanti, fingendo che tutto non sia successo? Le persone fanno già paura di per sé, senza che tu le conosca, figurati quando sono demoni assetati di violenza, che hanno inflitto le peggiori cattiverie di questo mondo. Faith non può aspettarsi che Angel reagisca subito, che abbia un approccio aperto con lei, che magari le stia vicino e la rassicuri, anche teneramente (in realtà lo vogliamo tutti, ma la ship per essere bella deve avere senso - in questo caso, se sviluppato bene come stai facendo tu, è pure parecchio profondo).
Capisco la parte di Faith, però, che si sente attratta da un uomo ancora misterioso nella sua vita, che prima sembra esserle tanto vicino e poi di nuovo distante.
Ricordo che qualche capitolo fa, tu stessa avevi da ridire sull’avvicinamento troppo precoce dei due. Secondo me, invece, andando a leggere questo capitolo, sei stata doppiamente brava, perché hai dimostrato attraverso gesti e attenzioni quanto siano instabili i loro caratteri: prima vicino, ma dopo di nuovo lontani. E' una parte - un processo - della loro personalità che va affrontato.
Sono fiducioso, però. Sono sicuro che dovrà passare del tempo ma, prima o poi, anche Angel potrà trovare di nuovo fiducia nelle persone, partendo proprio da Faith, così come la ragazza.
Mi è piaciuto molto il riferimento al padre di Angel: Malachy ha sempre avuto un rapporto “travagliato” con il figlio, ma alla fine gli voleva davvero bene, seppur non approvasse il suo stile di vita, fatto di belle donne e bevute. Ed effettivamente su Liam ci sarebbe tanto da dire.
Angel è cambiato molto, sempre in meglio, fortunatamente.

In definitiva, buon capitolo conclusivo. Un punto bonus, come la scorsa volta, per la presenza di Giles. E ovviamente per la foto: l’hai messa, brava! Mi piace di più rispetto a quella del capitolo precedente, anche se pure quella era piuttosto carina. Questa di particolare, però, ha i colori ed il volto dei due (Angel in particolare) in primo piano, te lo già detto **

19/07/12, ore 15:12

Ciao Beta, bel capitolo, butti tanta carne al fuoco e indubbiamente si preparano una serie di eventi successivi che potrebbero prendere qualunque direzione.
Mi fa ridere il modo in cui Faith prende l'arrivo della nuova cacciatrice, il prospettarsi pensionata e poi baby-sitter... Poveretta, non la invidio... non sa ancora che sta per arrivare la Grande Odiosa, che si farà oltretutto un sacco di amici ingodibili! ;D
Spike è davvero cattivissimo, così come mi era stato descritto da un'altra sua fans nelle prime serie del telefilm. E' interessante il rapporto a 3 che descrivi fra lui, Drusilla e Vamp Willow.
A questo punto sono curiosa di vedere come ti giostrerai nei prossimi capitoli!
Ti segnalo qualche imprecisione:
- "Come la presenza del ragazzo riuscisse" (non "riusciva")
- Imprecisione di tempi, inizi con il trapassato prossimo "Avevano inziato uno strano gioco", per poi proseguire la riga dopo con il passato remoto "Andarono avanti così"...  Dovresti mettere "Erano andati avanti così..." e poi "...aveva incrociato le braccia sul petto ed Angel si era alzato...", se no non sta bene.
- "Senza lasciare la.... vista della ragazza"..??? In che senso??? Le teneva d'occhio la vista??? "Vè che mi accorgo subito se osi perdere qualche decimo!!! è_é"
Forse intendevi "senza perdere di vista"!!!! ? ^O^'

Comunque davvero bel capitolo, complimenti!!!

19/07/12, ore 11:32

Appena ho visto la foto, sono morto! Non solo perché non mi aspettavo che la mettessi, ma perché è una foto carina. Non mi piace molto come è ritratto Angel, lì David doveva essere ancora nel periodo in cui si era irrobustito un po' troppo. Però, ho visto la faccia di Eliza con lo sguardo sbarazzino, e la posa provocante con tanto di sedere all'aria, e devo dire che è una foto bellissima xD

Il capitolo mi è piaciuto tanto. È stato molto scorrevole e scritto bene. La storia comincia ad ingranare senza più fermarsi. Ci vengono presentati tanti nuovi elementi che potrai sviluppare nel corso della fic: l'arrivo della nuova cacciatrice, tutte le conseguenze che quest'ultima porterà nella vita di Faith. Ancora l'avvicinamento di Angel e Faith, l'inizio del tenero rapporto che li unisce e comincia a farsi sentire, e poi la parte con Drusilla e Spike, che festeggiano per la morte della cacciatrice, anche se in realtà non è stata uccisa veramente. Immagino la rabbia e l'amarezza quando scopriranno che Faith è viva. O peggio, che adesso ci sono ben due cacciatrici in città!
Un'altra cosa che mi è piaciuta molto, come dissi l'altra volta, è stata la presenza di Giles, personaggio a cui sono caro e che purtroppo vediamo veramente poco nelle storie. Non avevo mai pensato ad un possibile rapporto osservatore-cacciatrice con Faith, anziché con Buffy. Ma questa variante mi piace tanto, spero proprio che nel corso dei capitoli verrà ripresa nuovamente.
Un altro punto a favore è la scena finale con Vamp Willow. Come ti dissi, una delle cose che amo di più di questa storia è l'attenzione rivolta ad ogni singolo personaggio, che crea un'atmosfera completa, così come ha fatto il telefilm originale. Dai lo spazio che ognuno merita ed è una bella cosa. È una caratteristica che si riscontra raramente nelle fic, perciò complimenti.
Alla prossima! *big smack*

08/07/12, ore 00:48

Devo ammettere che all'inizio questo capitolo non mi ha convinta moltissimo... Mi piaceva il modo in cui avevi gestito il rapporto tra Faith e Angel, una relazione che compiva un millimetro alla volta in tempi lunghissimi... E proprio per questo, mi ha dato l'impressione di aver subito un'accelerata troppo brusca, con Angel che fa mille pensieri positivi su Faith e sul fatto che insieme salveranno il mondo e poi che le parla gentile gentile e si lanciano sguardi... Non so, mi ha dato l'impressione di aver perso un pezzo fondamentale in mezzo e mi sono chiesta... ma com'è che il loro rapporto è già arrivato fino a qui?
Poi invece la parte finale mi è piaciuta molto, soprattutto quando Giles parla di Spike e Angelus e Angel spiega che non c'è  bisogno di preoccuparsi...e poi Faith intuisce che si sta proprio parlando di lui. Bello, quel pezzo è venuto davvero bene e rende tantissimo!
Occhio a un tempo verbale: "...avesse potuto bruciarsi" (non "avrebbe").
Nella parte della nota dell'autrice invece c'è un delirio verbale... O_O'... tanto che non ho osato metterci mano, perchè è tutto scombinato e non capisco neppure cosa volevi dire... O__O'!!!!  Prova a rileggerlo a freddo, così magari capisci bene cosa stona.
Aspetto il seguito! ^^

07/07/12, ore 10:54

Continua questa storia perchè è molto bella.......all'inizio tremavo x angel..povero cucciolo :((( ma adesso con faith sta molto meglio!!!
Sei bravissimaa :)))
(Recensione modificata il 07/07/2012 - 11:20 am)

06/07/12, ore 14:44

Il fatto del nome è spettacolare, te lo ripeto perchè non ci avevo mai pensato prima. Faith che sta a Fede, proprio ciò di cui ha bisogno Angel in questo momento. Per riprendere in mano la situazione, per ricominciare una nuova vita e per stare meglio.
Un'altra cosa che mi è piaciuta molto è stata la parte finale: adesso entrambi conoscono i propri nomi ed entrambi possono davvero iniziare a conoscersi e a sostenersi.
Tutto il doppio gioco fatto con Giles è stato interessante e ben pensato, effettivamente, rivelare la vera identità del vampiro sarebbe stato troppo rischioso. Tra l'altro, in quel momento la cosa più importante era salvare la ragazza.
Anche il passaggio da prima a terza persona e viceversa mi piace, tiene attento il lettore, e poi sai che sei molto brava nell'identificarti in Faith. I suoi pensieri sono sempre IC. E il riferimento al libro "Vampyr" del pilot di BtvS è una perla.
Se questa storia non smette di diventare così bella, mi sa proprio che finirà tra i miei preferiti **