Saprò averne cura
di maggy1976

26/01/12, ore 20:54

Forse per la troppa paura di vedersi confermare i suoi sospetti Andre' continua a non voler ascoltare quello che le vuole dire Oscar. Un po' ci sta' ma poi viene fuori tutta la sua rabbia e se non fosse
intervenuta madame Fournier sarebbe stata capace davvero di buttare giu' quella porta.
Finalmente viene fuori L' Andre' che tutti conosciamo , dolce e premuroso. Bellissima la scena di loro due seduti vicino e lui che la stringe a se per confortarla. A presto.

26/01/12, ore 18:29

Allora vedo che il viaggio finalmente è cominciato. Le incomprensioni continuano, almeno nella prima parte, e Oscar qualche volta lascia perdere, qualche volta no. Per esempio quando, arrivati alla locanda, lui, pur di non affrontare una certa intimità con lei, le dice di non voler scendere a mangiare con lei, e la lascia sola in mezzo ad un manipolo di uomini, allora ritorna a galla la cara vecchia Oscar, che va su tutte le furie, in senso buono, e decide di abbattere la porta, pur di far smettere Andrè.
E l'intervento della locandiera costringe lui ad aprire, pur di fermare Oscar...
E così, tra un abattuta e qualche parola dolce e comprensiva, e la realtà della tisi, che incombe su di lei, le tensioni alla fine si sciolgono, e il quadretto finale che ci descrivi è davvero bello, con lei tra le braccia di lui, guancia a guancia, stretti, che si abbandonano alle braccia di Morfeo.
Come inizio di viaggio mi sembra che prometta bene.

26/01/12, ore 18:15

Forse, i due testoni iniziano finalmente a comprendersi, almeno speriamo! I dubbi che punzecchiano André ogni tanto gli indicano la verità, ma lui è troppo abbattuto da ciò che ha frainteso per poterlo credere; André deve seguire le sagge parole di Armand: l'amore è prezioso anche se è senza speranza, e va vissuto attimo per attimo; se riuscissero a chiarirsi sarebbe bellissimo! Oscar ha deciso di essere sé stessa con l'uomo che ama, insieme supereranno questo momento. Debbo fare solo un piccolo appunto: la larghezza eccessiva della pagina non agevola la lettura.

26/01/12, ore 17:54

Devo dire che la tua storia all'inizio mi lasciava molto perplessa : mi ricordava terribilmente un'alta fic già pubblicata su questo sito, inoltre tutti i malintesi in cui incorreva Andrè me lo facevano sembrare decisamente superficiale e malpensante.... non è il ragazo dolce e riflessivo che mi sono sempre immaginata.
Poi la svolta questo capitolo è decisamente più divertente degli altri... Oscar "particolare " è bellissima.... ed inoltre si è finalmente ritrovato il loro profondo legame !!!
ti seguo con attenzione

26/01/12, ore 09:00

Ma che formattazione hai usato???
immagino sia un errore.
A parte questo, bello anche questo nuovo capitolo.
l'idea di far dire ad Andrè che sembrano due amici "particolari" è divertentissima ed è molto bella anche la scena di lui che la culla dopo il suo tossire.
Brava!
a presto

24/01/12, ore 19:19

"Abbi cura di te stesso e della donna che ami...ma soprattutto abbi cura del tuo amore!"
Le parole che metti in bocca al locandiere sono geniali! Un vero toccasana. Il locandiere prende il posto del padre saggio che Andrè non ha conosciuto. Andrè ne ha un disperato bisogno per far chiarezza in se stesso. Ha fatto un mare di errori...come del resto anche Oscar ne ha fatti nei suoi confronti. Andrè è ancora ferito dal benservito di Oscar, è inevitabile. Ma non può fare a meno di occuparsi di lei che è il suo cuore. E le sicurezze che aveva sul legame tra Oscar ed Alain si stanno sbriciolando molto velocemente!

24/01/12, ore 18:37

Che bello e delicato questo dialogo tra Oscar ed Andrè, molto intenso e sofferto da parte di tutti e due eppure molto significativo.
Bella la nota di Oscar che si aggiusta i capelli e la camicia da notte per essere carina...molto femminile il suo gesto ed è un particolare che dà un tocco di verismo.
La scena del colloquio tra Andrè e il vecchio Generale è molto coomovente. Il Generale non può pubblicamente riaccogliere in casa la figlia perchè ha tradito il Re(!) ed anche se è stata riabilitata dal nuovo regime per lei posto in casa Jarjayes non c'è più.
Ma dietro le apparenze c'è un padre preoccupato e distrutto dal dolore dalla notizia che la sua figlia prediletta, quella più amata in assoluto perchè più somigliante a lui, è gravemente malata e non si sa se vivrà. Il vecchio genitore chiede ad Andrè di cui si fida cecamente di prendersi cura di Oscar, di accompagnarla e di sostenerla in sua vece nella lotta alla malattia. Sa che Andrè l'ama e si appella a quel sentimento sincero l'anziano padre!

24/01/12, ore 18:33

Finalmnte qualcuno che parla col cuore in mano ad Andrè, e gli fa capire che alle volte il rancore, i dubbi, sono solo cose che fanno sprecare tempo prezioso, che alle volte piò essere prezioso, può comportare la perdita della persona che più si ama al mondo. E questo personaggio, ben costruito in questo preciso momento della storia, è ol padre che Andrè non ha mai avuto, è la persona d'esperienza che riesce a far evitare al ragazzo errori fatali.
E poi anche le ultime parole di Alain hanno fatto vacillare le idee che Andrè si era fatto sul rapporto tra l'amico e la sua Oacar.
Quindi finalmente pare che Andrè metta da parte le sue riserve, anche se non credo che lo abbia fatto anche con Oscar, e si decide ad affrontare questo viaggio, avendo cura di se stesso, di lei, e speriamo anche con l'intento di recuperare piano piano il loro rapporto. Dunque ora non ci rimane che partire con questi due zucconi, che ora dovranno fare i conti molto più "ravvicinati" col loro amore, dato che saranno a stretto contatto, pergiunta soli in carrozza.
Certo, se Oscar diventa rossa solo a sentire avvicinarsi i passi di lui, andiamo bene!!!

24/01/12, ore 14:08

Un piccolo dubbio sulla possibilita' di essersi sbagliato si fa strada in Andre' , ma il dolore provato nell' essere stato allontanato e nell' aver scorto i due abbracciati e' ancora troppo forte per capire quello che prova realmente Oscar per lui. Riesce solo a vedere quello che la mente gli suggerisce e pensa che questo nuovo gesto intimo tra i due sia dettato da qualcosa di piu' profondo della semplice amicizia. Le parole dell' oste lo colpiscono molto e credo gli daranno il coraggio di difendere e credere nell' amore che ha per lei. Mi piace molto questo dialogo tra i due che ricorda tanto i consigli di un padre ad un figlio. Spero di leggere presto la continuazione . Ciao.

24/01/12, ore 09:19

Bellissima la scena di reciproca confssione tra il burbero locandiere ed Andrè e bellissima la risposta di Andrè che svela il significato del titolo.
Non vedo l'ora di leggere il seguito.
Hai scritto che è finita la prima parte: quante ne hai in programma?
a presto
C.

23/01/12, ore 22:13

Ecco svelato il mistero del titolo! Io avevo ipotizzato che sarebbe stata la replica di André alla raccomandazione del Generale di stare vicino a sua figlia.... Alain non ha rivelato all'amico quello che le ha detto Oscar, lei troverà il coraggio di dirglielo? O forse, grazie alle parole dell'oste, si farà di nuovo avanti André, superata la sua gelosia? Qualcosa mi dice che ci vorrà un pò per risolvere le cose, alla prossima

23/01/12, ore 15:50

Dopo varie peripezie, equivoci, fraintendimenti, situazioni e mezzi discorsi mal interpretati, pare che uno spiraglio si stia aprendo tra queste due teste dure !
La storia si sta dipanando in maniera  verosimile e molto accattivante, mi piace il tuo modo di scrivere che trovo schietto e senza troppi fronzoli, che rischierebbero di appesantire una lettrua di per sè molto piacevole.
Ho trovato molto credibile anche il generale, credo che se avesse saputo della malattia di Oscar e se lei fosse sopravvissuta al 14 luglio, probabilmente si sarebbe prodigato in mille modi per salvare la figlia, anche se quasi certamente avrebbe agito da dietro le quinte e per vie traverse.
Una storia molto carina che coinvolge ad ogni capitolo di più, brava !

22/01/12, ore 23:15

E' molto bello vedere il generale nelle vesti di un padre affettuoso che si preoccupa per la figlia, come pure sentirgli dire ad André che lo avrebbe preso per genero, se lui fosse stato un nobile; il problema sono i continui equivoci tra Oscar e André, che anziché chiarirsi continuano ad accumularsi!

22/01/12, ore 16:05

Non sono ancora riusciti a parlare di quello che e' accaduto e che in questo momento li tiene cosi' lontani emotivamente, ma ci sara' il tempo per chiarirsi.
Andre' ammette che il motivo che lo spinge ad accompagnarla e' dettato dall' amore che prova per lei.
Molto bella l' immagine che hai creato dal generale, che per una volta non appare burbero ed intransigente, bensi' si dimostra un genitore molto preoccupato per sua figlia.
Non potendosi esporre in prima persona la affida all' unica persona che sa' che la ama e la proteggerebbe a costo della sua vita: Andre'.
Mi auguro che Andre' colga qualcosa in quel supplicare una risposta sul "perche'" da parte di Oscar, almeno che scalfisca un pochino quel muro che si e' creato tra loro.
Ciao a presto Elena

22/01/12, ore 12:29

Allora nel cuore del Generale c'è ancora qualcosa di umano che può superare l'ambizione e la rabbia di aver visto sua figlia tradire la Corona! Era ora che il ruolo di padre rendesse più umano questo personaggio così burbero. Il padre prende il sopravvento sul militare. Ed il padre conosce bene la verità: che solo ad un uomo può affidare sua figlia, sicuro di fare la cosa giusta. Solo un uomo può davvero prendersi cura di lei, come ribadisci tu nel titolo della tua storia, e questo unico uomo è Andrè. E la verità di questo fatto supera anche il rancore che Andrè prova verso la donna che l'ha ferito, supera tutto. Andrè ha Oscar così radicata nel profondo del suo cuore, che nulla al mondo potrebbe annullare wuesto dato di fatto. Quindi (per fortuna) accetta il compito affidatogli, e di fronte ad una Oscar quasi implorante ammette che lo fa per lei, solo per lei.
Certo, la strada sarà ancora molto lunga, ma poichè la percorreranno insieme, e si sa che l'intimità addolcisce sempre anche gli animi più ostici, pian piano credo le cose prenderanno la loro piega.
Ci sono state altre storie che hanno percorso questo sentiero, quello del viaggio per la guarigione di Oscar, come strada per unire definitivamente i due innamorati, e devo dire che non mi dispiace di rileggere qualcosa d'altro in meruto. E poi è intrigante immaginare i ruoli invertiti, perchè questa volta sarà Oscar che dovrà riconquistare Andrè, dovrà addolcirsi per riaddolcire lui, dovrà fargli letteralmente la corte! E questo sarà di sicuro divertente.