Saprò averne cura
di maggy1976

22/01/12, ore 09:17

Molto bella la tua fic.
lo stile è scorrevole e la storia credibile.
Spero che aggiornerai presto, così come spero che il finale sia meno tragico dell'originale.
Il titolo e la premessa fanno ben sperare.
brava :P

20/01/12, ore 19:47

A quanto vedo hai intenzione di sguazzarci in queste cose chiamate equivoci, che continuano ad imperversare tra i due innamorati più scemi di parigi. E poi che tempismo ad andare via, da parte di Andrè. credo proprio che se ogni volta che vede insiemo Oscar e Alain continui a precipitarsi via, non potrà mai capirci nulla. E poi sente solo le frasi peggiori di tutto il loro discorso. Ma non ho capito se ne sente il seguito, che riguarderebbe la donna che avrebbe sciolto il cuore del gigante buono. Ma, conoscendoti, sono sicura che sia andato via ancora una volta proprio sul più bello.
Ma poco importa, l'importante è che Alain si tiri indietro, il che significa che se Andrè non si deciderà ad andare con lei, ingoiando il rospo, non ci potrà andare nessuno. Ed è ovvio che il cuore dolce di Andrè si intenerirà, non avrà coraggio di rifiutarsi, e così partiranno insieme.
E già mi immagino le situazioni in cui dovranno trovarsi, da soli, a far affidamento solo l'uno sull'altra. La scalata la vedo lunga, ma immagino che la vetta sarà molto dolce alla fine.

20/01/12, ore 10:07

Ma sai che è bellissima l'immagine iniziale di Andrè che veglia il sonno di Oscar e le accarezza i capelli?!? Ma una volta che lei si sveglia Andrè torna ad essere una persona fredda e distaccata. E poi ha avuto proprio un tempismo perfetto per tornare da Oscar! :P
Il Generale dimostra di voler bene alla figlia nonostante il tradimento di questa alla Corona.

19/01/12, ore 21:43

No, vabbé, ma questa è la sagra dei fraintendimenti...

19/01/12, ore 21:40

L'equivoco continua, purtroppo: André è sempre più convinto che tra Oscar e Alain ci sia qualcosa, e ne è distrutto; adesso come farà Oscar senza di lui, dovrà partire da sola, e non sarà facile; sono stupita dalla generosità del generale, e dal coraggio di Rosalie e Bernard.

19/01/12, ore 21:26

Solo un attimo di dolcezza e poi Andre' torna ad essere freddo e distaccato.,Oscar e' sempre piu' confusa da questo suo atteggiamento. Un nuovo malinteso rende la situazione ancora piu' pesante, non ci voleva proprio. Mi auguro che Alain vada a cercare il bel Grandier e gli chieda spiegazioni circa il suo comportamento.
E cosi' Alain si e' innamorato ....

19/01/12, ore 20:08

Wau, che tensione!!! una storia ben congeniata, non c'è che dire...un incastro perfetto! continua così:-)

19/01/12, ore 19:08

Oscar sopravvive alla bruttissima ferita al petto...un miracolo. Anche se ha perso sangue, anche se è malata riesce a sopravvivere. Un pizzico del merito va anche alla presenza di Anndrè per me, la voglia di non lasciarlo deve aver supportato Oscar nei lunghi giorni della guarigione. La presenza discreta dell'uomo deve essere stato un toccasana per Oscar. Ma Andrè è sì presente, ma astioso, ferito, intrattabile, ben diverso dall'Andrè dolce e disponibile di sempre. Certo, Oscar lo ha congedato brutalmente per proteggerlo...Andrè per questo è ancora mooolto arrabbiato...ma crede ancora di essere stato rimpiazzato da Alain! La gelosia lo fa sragionare! Povero Andrè e povera Oscar combinata così!

19/01/12, ore 19:00

Cara Maggy, leggendo questo capitolo mi sono ricordata del detto "Se la Fortuna è cieca, la Sfiga ci vede benissimo!"
Così Andrè sente solo che Oscar non lo vuole con sè e che invece vuole solo il bel Alain...ma dico io, peggio di così non poteva andare neanche a farlo apposta! E poi la ferita è sì in via di guarigione, ma la tisi peggiora sempre più! Povera Oscar, è davvero iellata!!! E che dolce che è Andrè ad inizio capitolo, mentre ne veglia il sonno! Lui non si può allontanare da lei neanche volendo, ecco perchè torna sempre a trovarla, ecco perchè sarebbe stato comunque disposto ad accompagnarla in campagna per curarsi.
Una grande anima generosa, ecco ciò che è il Nostro. Solo di una cosa si può rimproverarlo: di non aver cercato un confronto aperto e sincero sia con Oscar e sia con Alain, le due persone al mondo a cui tiene di più assieme a sua nonna!!!

19/01/12, ore 17:52

A quanto vedo le cose tra quei due testoni non cambiano, anche se lui va a trovarla in pratica tutti i giorni. Ed è possibile che a nessuno dei due venga in mente di chiedere delle spiegazioni, o non perdano la pazienza per quell'aria pesante che aleggia su di loro, innescando dei chiarimenti? Aloora è vero che l'amore è cieco, e che la gelosia è una brutta bestia, che ti fa perdere la lucidità e non ti permette di affrontare con logica le cose.
E poi ci si mette anche il fatto che Alain non si decide a parlare a quel testone del suo amico, cosa che chiarirebbe gli equivoci.
E poi che cos'è questa novità del Generale? Come potrà aiutare la figlia, dato che si tratta della figlia che ha tradito le sue aspettative mettendosi dalla parte dei rivoluzionari? E come si aggiusteranno le cose tra i due innamorati?

19/01/12, ore 09:44

Appena ho iniziato a leggere mi sono chiesta se per caso mi fossi persa qualcosa...invece no, niente morte di Andrè questa volta (meno male!)! :-)
Sai, mi chiedo quanto resisterà Alain prma di prendere da parte Andrè e dargli un bel pugno in testa per vedere se rinsavisce almeno un pò. Ho l'impressione che anche Andrè verrà coinvolto nel piano "salviamo Oscar"...cosa farà? Lui vorrebbe allontanarsi da lei, ma proprio non ci riesce!
Quanto adoro questi due testoni! :-)

19/01/12, ore 00:59

Particolare l'idea della scena della morte di André (minuto di raccoglimento) come sogno/incubo di Oscar... Le storie in cui i personaggi si fraintendono l'un l'altro sono tra le più interessanti secondo me, si crea una forte aspettativa per la risoluzione finale di malintesi e supposizioni varie. Hai fatto bene a tirar fuori questo racconto dal cassetto!

18/01/12, ore 17:53

Andre' nonostante tutto la segue da lontano per assicurarsi che non le accada nulla di male. Anche qui Oscar si trova da sola sotto le mura della Bastiglia sotto il fuoco nemico. Per fortuna ci hai anticipato che avresti campiato l' epilogo di questo avvenimento . Tra Andre' ed Alain e' calato il gelo , il Grandier non ha nemmeno provato a chiedere un qualche tipo di spiegazione , ha semplicemente dato tutto per scontato. Ed ora mi domando se andra' in quel vicolo da Oscar o se continuera' a seguirla nell' ombra.

18/01/12, ore 17:34

E' plausibile che trovandosi a Parigi Andrè, che di sicuro avrà seguito con interesse ciò che il popolo attuava per ribellarsi al completo assedio di truppe, abbia considerato la possibilità di controllare cosa stesse facendo il suo reparto, spinto anche di sicuro dalla preoccupazione di pensare Oscar in pericolo. Eppure non si fa vedere da lei, ma tratta Alain come è giusto che sia, dato quello che lui pensa sia successo. Ma Alain non ha modo di chiarire, la situazione è un vero inferno, e lui deve partecipare alle operazioni, senza contare che si è riproposto di proteggere Oscar.
Ma poi vedo che tu hai fatto svolgere il resto della storia esattamente come doveva essere, facendo anche in modo che Oscar sia ferita sotto la Bastiglia. Allora Andrè viene informato di questo, e cosa farà? Terrà fede al giuramento che ha fatto a se stesso, di scomparire dalla vita della donna, o si lascerà guidare dall'amore e andrà in suo soccorso?
Dobbiamo aspettare il seguito, ma ancora una volta il titolo mi lascia ben sperare per un riappacificamento, anche se si dovrà faticare. Per ora, un passo alla volta, perchè Oscar è in pericolo di vita.

18/01/12, ore 16:25

Andrè ha seguito Oscar a parigi, su questo non ci sono dubbi, mai se ne sarebbe stato buono buono da parte mentre gli altri fanno la storia e soprattutto Oscar senza di lui sa che non potrebbe esistere. Oscar si è comportata da eroina come suo solito e sua aspirazione estrema era andarse in gloria sapendo di essere condannata a morte dalla sua malattia. Ma è rimasta solo ferita per quanto grave mi sembra di capire.
Singolare quel continuo apparire e scomparire di Andrè, si vede che segue i soldati in rivolta...ma dico io pure Alain è un po' tontolone! Se Andrè lo apostrofa freddamente a quel modo ma dico io, vuoi chiedere spiegazioni dettagliate? Io non mi sarei fatta mai trattare così senza motivo, è assurdo!
Ma comunque Alain ha indirizzato andrè là dove si trova Oscar...li ha riuniti loro malgrado quei due testoni!
E spero che Andrè capirà tutti gli arcani sentendo delle condizioni di Oscar dal dottore! Oppure andrà solo a sentire che lei sia ancora viva e poi si defilerà per prestare fede alla promessa fatta a se stesso solo il giorno prima? Ma Andrè senza Oscar non resiste neanche ventiquattro ore...gli è necessaria come l'aria che respira la bionda!
(Recensione modificata il 18/01/2012 - 05:50 pm)