Secrets of the Heart Split in Two - Reloaded
di Walpurgisnacht

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]

Un capitolo bello ricco!

Eh sì, quest'altra nuova cariatide cerca davvero rogna...

Il capitolo si apre nel silenzio. Mi è piaciuta molto l'assenza di dialoghi, che ha permesso una bella descrizione degli stati d'animo, delle tensioni, delle situazioni personali. Il tutto però condito dal legame indissolubile che unisce tutti in questo momento tragico: l'effetto domino della Sincerità ha legato tutti con uno strano filo, dunque star zitti mi ha dato l'idea di un tentativo disperato da parte dei nostri protagonisti di mantenere un equilibrio fin troppo precario.
[Mi piace quando sottolineate che Kasumi ha preparato qualcosa per tutti, non perché non sappia far altro, ma perché non poteva in quel momento fare altro.]

E nel silenzio, all'improvviso urla e rumori.
Il dialogo diretto, però, ancora non subentra, ottima scelta. Ho immaginato la scena silenziosa, squarciata a un certo punto da un grido pazzesco.
Ranma fa capire agli altri che andrà lui a vedere, senza però coprire il vero protagonista di quel momento di narrazione: il grido, appunto.

La gag del solito Ranma "non è come sembra!" è utilizzata in maniera divertente. Fra sangue e demoni che entrano nel corpo delle amazzoni xD riporta un po' tutti alla normalità, seppur per qualche frazione di secondo.
Altra gag geniale, quella di Xian Pu al ristorante, fra l'incomprensione degli operai e del chiamarsi ottusamente a turno per capire dove fosse andata le vecchia Cologne.

Spunta quindi un nuovo personaggio, stavolta una che, anche per età, potrebbe mettere davvero i bastoni fra le ruote alla nostra Obaba. Benissimo.
Anche in questo caso, interrompere lo scontro mi è sembrata una buonissima idea. E l'interruzione avviene perché Xian Pu è sbadata e schiaccia con i piedi una lattina: perfetto! Reale!
La processione funerea verso il Doujo, nel gioco fantastico del Chi ce L'ha Più Grosso e Potente, regala un momento di terrore e ironia.

[Piccolo appunto: per spiaccicò mezza parola, intendevate spiccicò?]

Si prosegue poi fra tinte macabre, tracce di sangue e discorsi da serial killer (e come darvi torto in questa definizione? ^^).
Ma l'aspetto che più ho apprezzato è stato lo svelare la tecnica: uno scontro mentale!
Non che sia in se stessa una novità, ma lo è nella misura in cui Xi Lin è devastata nel corpo, quindi da brava allocca quale sono ho veramente pensato che Ko Lun gliene avesse date di santa ragione.

Il finale è molto teso, a conclusione di un capitolo ricco di suspence.
Obaba tiene testa a Wei Zan, e tutti le danno man forte (il nostro Mu Si in maniera fin troppo sfrontata, ma dopotutto ha generato lui tutta questa situazione). Si sta finalmente creando un gruppo, nel mondo di Ranma, cosa che mi auspicavo si concretizzasse maggiormente nel manga stesso.

Geniale l'espressione titani incartapecoriti, rende l'idea molto bene! Ecco un'altra risata che m'avete regalato.
Akane chiude il tutto con una battuta agrodolce, di quelle che fanno sorridere i lettori, ma non i compagni d'avventura della piccola di casa Tendo.

Ho apprezzato questo tredicesimo tassello anche per l'uso di molte metafore azzeccatissime, trovo il tutto molto ben scritto e accattivante.
Macabro, teso, interessante, sentimenti zaffati nelle scorze d'ognuno in attesa di tempi migliori...
...Una vera e propria bomba a orologeria, già!
Quindi, i miei soliti e ormai noiosissimi complimenti.
[Kaos, terminata la lettura di questa saga, leggerò volentieri il tuo "sfogo" sanguinolento!]

04/02/12, ore 22:09

Se posso scegliere, sarò banale, ma il morto no, non lo voglio!!
[Rispondo per educazione al titolo].

Beh, certo che recensirò ogni capitolo. Star rintanata m'aiuta, poi aiutarsi fra autori fa sempre piacere. Dopotutto non sono una abituata alle mille recensioni (gli odiatissimi se non mi commentate a vagonate come al solito, non continuo, tzè, senza la storia mia nun potete stà!), quindi ne capisco il valore ed apprezzo il lavoro da voi fatto.
Abbiamo una visione molto affine del manga, la storia è bella, originale e ben scritta, quindi per me è molto naturale leggervi e dunque un grande piacere recensirvi.
Ve lo meritate. :)
Farlo un po' alla volta aiuta anche la mia memoria bucherellata, oltretutto!

La neve la odio da morire pure io. Insomma, se me ne voglio star dentro casa, vorrei deciderlo da sola. Ma pazienza, ormai ai telegiornali l'Abruzzo passa sempre per notizie ben poco carine, la mia zona in particolare.

Beh partiamo col capitolo. Ho spiccazzato abbastanza.

Un bell'inizio divertente per stemperare la pressione. Ranma, pessimo attore, tentenna dinanzi la risoluta amazzone.
Ma il mistero si infittisce: Ranma cede all'assenza di idee e il doujo è vuoto, a parte la presenza della nostra canuta amazzone.
Ho gradito molto questo passaggio. Non era facile non far cadere nel banale il passaggio tensione-->scontro.
E mi avete spiazzata (non è un gran vanto perché non sono 'sta volpe. Però scherzi a parte, e scemenze mie pure, ben fatto ragazzi).

Finalmente la nostra Obaba preferita ha cacciato fuori... La sua grinta di guerriera pluricentenaria. Aspettavo con ansia il suo ritorno dalla parte dei buoni.

L'arrivo a casa Kuno l'avete scritto proprio bene. Sembrava un'inquadratura cinematografica, con i protagonisti prima ad occupare lo schermo intero e poi, Zam! Visuale su tutta la tenuta dei Kuno! (Ci sarebbero sicuramente termini tecnici migliori per spiegare tutto ciò, ma ahimè non possiedo questa conoscenza ^^)
Mi è piaciuto anche il fatto che i nostri protagonisti lì rinchiusi non abbiano avuto il solito banale lampo di genio, il lampo risolutivo. Ma che siano corsi al doujo agitati, senza speranza, ognuno a rincorrere la propria angoscia e la propria preoccupazione.
Ho apprezzato anche il nascondere lo scontro fra Cologne e Xi Lin, per lasciare un po' di dubbio sulle sorti della più giovane e sulla famigerata tecnica della più anziana.

Ci tengo a segnalarvi qualche piccola svista:
"all'imbarazzato totale del diretto interessato"--> imbarazzo?
"...non un membro di rango più alto" borbottò, infastidita. --> Dopo alto metterei il punto...
"Sta tranquilla..." Obaba a Xian Pu. Manca l'apostrofo^^

Per il resto una sola curiosità da brava fan che si rispetti... Perché non c'è Ryoga nella storia da voi creata?

Ebbene, mi gusterò con calma i capitoli successivi, molto succosi.
Grazie per questa bella storia e a presto!

Kuroi
(Recensione modificata il 04/02/2012 - 10:12 pm)

'Sta sfigata di sabato sera non ha di meglio da fare? Starete pensando, forse (o ho una coda di paglia incredibilmente lunga, quella sì, molto sfigata).
Beh, con un metro e venti di neve, nella mia sperduta cittadina, le alternative si riducono moltissimo.
Dunque godermi questo bel capitolo mi fa molto più piacere che fare altre cose (è pure il mio compleanno e fa l'apocalisse, feh, godendomi questa storia mi rode un po' meno, da iperattiva quale sono, questa prigionia imposta ;) )

Un capitolo nuovamente di mio gradimento.
Occhei, sono avvantaggiata, ho avuto tutto il tempo e la comodità di farmi un'idea di questa storia leggendo la prima versione ;) ma che devo fare se m'è piaciuta tutta? E tanto?

Questo lo chiamerei capitolo di transizione...

Ho adorato il sarcasmo inquietante di Obaba, quando ammette di voler ricambiare la gentilezza di Hinako (ho avuto paura per lei, un bel brivido lungo la schiena).
E l'uso dell'aggettivo smargiasso per il sorriso di Ranma l'ho trovato a dir poco perfetto.
il cambiamento nel rapporto di Mu Si e Xian Pu notato persino da Ranma è molto delicato, ha un bel pudore, 'nsomma.

Ricordavo questo cammeo del pranzo fra i cinque adolescenti: non me ne vogliate, ma mi era rimasto dannatamente e particolarmente impresso più di qualsiasi altra cosa, per tutti quei discorsi che v'ho fatto sul fatto che, 'acchiarola, han sedici anni! Etc etc etc...
Risate, scherzi, prese per i fondelli... Bello.

Prima Ranma è contento che ad esser distrutto sia il Nekohanten e non il Tendo Doujo... Uhm. Occhei, passano per il ristorante di Ukyo, ma poi... Dove vanno a finire? XD Lo trovo incredibilmente conforme al Ranmaverse.

Inquietante l'arrivo della fascinosa Xi Lin...
...Ne vedremmo delle belle.

Come al solito titolo geniale (anche questo m'ha fatto fare una bella risata di cuore), trama avvincente e intricata, ma non confusionaria, un personaggio originale interessante, il tutto condito da una grande ironia e... Una immensa passione per questo manga! Trapela molto!

Tutti i miei complimenti.

Kuroi [assediata dalla neve]

04/02/12, ore 19:16

Ho adorato questo capitolo!
Letteralmente a-d-o-r-a-t-o!

Bene, mi ricompongo. E-ehm.
Dunque, innanzitutto pollice in su per la costruzione chiastica rispetto al precedente capitolo: qui da Xian Pu e Mu Si si torna ad Ukyo e Akane.
Il turbinio di sentimenti continua in un modo estremamente gradevole e coinvolgente. Non sono un tipo da romanticherie melense, anzi, ne fuggo a più non posso. Ma non disdegno affatto l'introspezione bella delle passioni, ed è ciò che sto leggendo in questa storia.

Continua ad emozionarmi Xian Pu, e sta cosa non mi va giù (c'è pure uscita una becera rima -.-). Io di solito non la tollero!
Avete davvero delineato bene i contorni dell'amazzone fiera ed orgogliosa, che si dimostra anche fragile e insicura.
Il dialogo, intriso dall'abbraccio disperato, fra lei e Mousse, è eccezionale. Ironico, frizzante, tenero.

Mu Si, ah, il mio caro Mu Si. Come l'avete tratteggiato bene!

"Perché mi hai privato della vista?" Adorabile. Il fascino del ragazzo cinese emerge in maniera molto vivida.
E la proposta che fa a Xian Pu... Uau. UAU! Paradossalmente è il momento in cui si riappropria della dignità che ha sempre calpestato per lei.
Mi ripeto: reale, vivido. Ci si può immedesimare.
Ad esempio, plauso per il momento in cui scrivete che Xian Pu si rende conto di aver ferito Mu Si, anche quando non avrebbe assolutamente voluto che accadesse.

Questo movimento Da Oggi Viva la Sincerità è molto interessante...

Arriva la vecchia Cologne, che fino ad ora non è che si stia proprio comportando bene. Ma inizia ad emergere qualcosa...
Sempre attenta, sa cogliere presagi nefasti e novità fra la sua nipotina e il paperotto miope.
L'unica cosa, che un po' mi stona: "un mare di balle"... Mmmh... Non ce lo vedo molto detto dalla vecchia amazzone.

Una ribellione comune, una speranza per Mu Si... Bellissimo!

Il capitolo si chiude con Akane e Ukyo, nella nascita di un'amicizia nata da una sofferenza reale ma, in qualche modo condivisa.
L'ho letto con molto piacere questo stralcio finale. E' denso, brillante.

Insomma, un altro capitolo degno di una grande storia.
La sto gustando di tutto cuore!
Un capitolo che ancora si rivela il risultato di una miscela di ironia, gag, emozioni, crisi, sentimenti, paure...

Complimenti, di tutto cuore!

Kuroi

Che bello, un aggiornamento corposo ^^

Dopo aver spalato la neve (qui da me ce n'è un boato :O) e aver tentato malamente di studiare è un ottimo regalo.

Posso iniziare a commentare il nono capitolo [Il titolo lo trovo geniale: è insolito trovare questo linguaggio in Ranma ed è questo l'aspetto che mi piace di più! Sì sì, pollice in su per il titolo, m'ha fatto fare un sorriso grandissimo].

Come ho già detto è la realtà la cosa che mi più mi colpisce di questa fanfic. Eh sì, far dire&fare a codesti baldi sedicenni cose da sedicenni.
Le cotte, l'animo agitato, le amicizie. Great job, guys, so d'avervelo già detto ma mi va di ripetervelo.
Seppure sappiamo tutti quanto sia folle il mondo di Ranma [ed in effetti le leggi amazzoni e la loro insidiosa applicazione rendono il tutto ben contestualizzato].

Questo capitolo mi è davvero piaciuto: ben congeniato nella sua bella semplicità.
Continua la missione: diamo tridimensionalità a questi manichini di china. Da Ukyo, ad Akane stessa, fino a Xian Pu e Mu Si.
Il bello è che tutto si svolge senza paroloni , ma grazie al modo in cui i personaggi vivono le situazioni e alle riflessioni dirette, semplici, sentite.

Il bello di un EIP, suppongo :)

Mi ha colpito molto l'iniziale finto dormire di Ukyo per non affrontare la realtà, il suo essere orgogliosa ma generosa.
Ho riso un po' alla frase di Xian Pu "Non credere che Shan Pu sia stupida!" Ehm... Davvero non lo sei, sciocchina? (Non amo particolarmente questo personaggio, non riesco a nasconderlo.)
Bella la fuga della cinesina, il suo trovarsi a un bivio, fra leggi che si rivelano a volte giuste e comode... A volte ingiuste.
Sì, forse è il passo del capitolo che m'è piaciuto di più, era molto sentito, avete comunicato bene le emozioni.

Mi piace che Akane e Ukyo si difendano a vicenda, mi piace che Akane si arrabbi senza essere psicopatica (so che l'ho già detto, ma mi fa sempre piacere ribadire quanto apprezzi negli autori la visione giusta della più piccola delle Tendo!).

L'incontro fra Xian Pu e Mu Si è qualcosa di commovente.
Avete reso la nostra amata talpa-papero (XD) in una maniera fantastica, ve lo devo proprio dire.
E' cosciente di un amore che è divenuto paradossalmente più puro solo dopo essersi sporcato di tanta feroce rabbia.
Applausi per questa frase: "sarcasmo bollente come olio che colava dagli angoli della sua bocca".

L'abbraccio poi adattissimo al momento.
A mio parere starebbero bene insieme (lui è un po' troppo per lei, ma vabè) ma penso comunque che sia difficile creare una scena giusta fra loro, preparare il terreno... Invece stavolta mi è sembrato tutto molto naturale.
Starò zitta sulla figura nell'ombra perché già so.

Un altro ottimo capitolo, appena posso recensisco il decimo!

Kuroi

Alcune battute le ricordavo perfettamente,e questo lo considero un gran bel complimento. Ho una memoria molto snob, sceglie con molta parsimonia!
Un capitolo di transizione che però di transizione proprio non è, perché ci vengono presentate analisi di vari personaggi. Innanzitutto, il confronto iniziale fra le cene solite di Mu Si e l'atmosfera che invece si respira a casa Tendo è di grande effetto. Certo, è difficile simpatizzare per Ku Lon e Xian Pu. Epoi abbiamo Ranma preso in un suo aspetto peculiare: la gelosia. Che non è OOC, perché è una caratteristica che sfoggia spessissimo. E poi c'èlabella Kasumi che rimprovera la bocca birbante. Ahahah. C'è Ku Lon che è letale, nella vostra storia, e Xian Pu che è stanca e scossa, ed Akane incosciente e coraggiosa. Che bellezza!
Ci si sente presto per la rivelazione della postilla e l'entrata in scena dell'altro personaggio chiave.
La birbante Paprika.

Ebbene, per quanto possa valere, avete una nuova fan.

Ier sera mi son letta tutti gli otto capitoli, apprezzandoli molto molto molto (lo ammetto, poi ho visto che c'era una precedente versione e curiosa come una scimmia, mi ci sono buttata a capofitto, ma prometto di seguire questa nuova versione e da brava lettrice iniziare a commentare da ora un capitolo alla volta, perché merita. Anf, anf, ho buttato giù una frase asmatica).

Innanzitutto, complimenti per la visione dei personaggi (se si potesse allegare un messaggio vocale, ve lo avrei urlato).
La trovo molto congeniale al mio modo di intendere l'universo di Nerima.
Ranma non è solo un gradasso con manie di grandezza, Akane è anche dolce e gentile (Alleluja!), Kasumi non è limitata...
...E poi... Mu Si! Il mio adoratissimo Mu Si!
Adoro vederlo combattere, ribellarsi, con spessore e coraggio! Adoro vedere Xian Pu in seria difficoltà, gelosa e provata.
Ukyo! La più equilibrata fra le pretendenti... L'avete resa davvero bene. E' innamorata, ma saggia e leale.
Mi è sempre un po' sfuggita questa grande amicizia fra lei e Ranma; diciamo che il manga a volte non approfondisce i personaggi secondari, lasciando però ai fanwriter molto materiale su cui lavorare.
Poi, anche io penso che lei e Akane possano essere ottime amiche, yep.
Insomma, questo per dire che questa visione della cuoca è molto interessante e ben fatta.

Davvero, in generale, ottimo lavoro su tutti i personaggi.

Un altro punto a vostro favore: la visione di Ranma e Akane.
Non capisco come si possa essere fan di questo manga stupendo senza appoggiare questa coppia o odiando Akane.
Penso seriamente ci si perda più della metà della bellezza dell'opera. Ma sto andando OT. Sorry.

Mi piace Ranma che esce dal suo comodo guscio di tontaggine per essere dolce con la sua fidanzata, mi piace Akane gelosa ma non psicolabile (ebbene sì, a molti fanwriter Akane piace renderla come Jack lo squartatore), mi piace il turbinio di amicizie, le scoperte, la crescita che fate vivere ai nostri beniamini.

L'aspetto che più mi ha colpito di questa fic è il susseguirsi di azioni diverse ma ben gestite: tragedia in atto, gag ben fatte (ho riso molto), azione, mistero... Insomma, un bel calderone fluorescente e colorato.
E avendo visto come è nato il vostro progetto, non posso fare altro che complimentarmi di tutto cuore con voi!
La nota originale: l'effetto domino della sincerità. Mh... L'ho adorato. E' incredibile, abbraccia tutti, si inizia a sentire la necessità di abolire uno status quo che da comodo si era fatto scomodo quanto una sedia intrecciata con cactus spinosi.
Applausi scroscianti!
Un intreccio interessante, personaggi a tutto tondo ma non snaturati, personaggi nuovi inseriti con grazia e non appiccicati come in molto casi con la colla vinilica, sentimenti di ogni genere, risate...
Mi dispiace di avervi donato questo ingarbugliato e banale commento, ma è dovuto anche al fatto di aver voluto commentare otto fantastici capitoli tutti insieme :) Mea culpa!
Dal prossimo capitolo sarò più ordinata, promesso!
Bravissimi!!

Kuroi

In questo capitolo compaiono una miriade di personaggi, che siete stati davvero in grado di gestire al meglio.
Per esempio: Akane e la sua determinazione ad aiutare, nonostante tutto, persone che l'hanno ferita in passato. Assolutamente IC. O l'orgoglio di fronte ad Obaba.
Soun ed il suo sorriso falso e agitato quando si ritrova la vecchia mummia.
E poi Kasumi che si spaventa. O XianPu che non capisce le emozioni da lei provate -dolore di fronte al nuovo Mu Si.
Ed infine Ranma che ricambia l'abbraccio anche perché non c'è nessuno nei paraggi a rinfacciargli qualcosa sulla sua virilità.
Siete molto bravi a gestire l'universo così ricco creato dalla Takahashi.
Pezzo preferito: il finale, in cui Mu Si si esprime su quello che ha maturato in Giappone, sugli incontri che ha fatto e su come lo hanno cambiato. Sul suo desiderio di libertà -bravo! E comunque è molto realistico il fatto che si sia "annullato" per amore.
Momento pignoleria modeon: intimo = intimò.
Una pacca sulla schiena ed omaggi floreali. Al prossimo capitolo!

Oh, sono tornata da un lungo viaggio e guarda guarda cosa trovo. Versione riveduta e corretta :). Bravi i miei autori! Ne approfitterò per rileggermela per benino e commentare quello che mi mancava. Comunque, insomma, di errori non è che ce ne fossero poi tanti... ma mi fa comunque piacere sapere che lo spirito pignolo ha preso il sopravvento e che vogliate renderlo un lavoro perfetto.

Ah, aspettate, visto che ci siamo vi segnalo per prima una svista: macchiò (nel capitolo manca la ò accentata).Forse, e dico forse -se solo lo slang che usate ogni tanto non mi piacesse così tanto e non mi facesse ridere-, io cambierei anche "mazzuolata". E magari sostituirei il "piena di schifo" con, non so, "egoista" forse. O "orribile". Alposto di "l'ha guardato" forse dovrebbe starci un "l'aveva guardato" visto che la storia si svolge in passato remoto. Ma queste sono quisquilie.

Mi è piaciuta da matti l'introspezione di XianPu, che non conosce mezze misure. Verissimo. Inoltre mi sembra che abbiate alleggerito l'atmosfera, rispetto alla prima versione. Mi sbaglio? Credoche ci sia più introspezione e che Mu Si sia meno duro e Ranma, giustamente, più sensibile. KuLon vecchia volpe che si ricorda del primo scontro fra i due cinesi...
Momento preferito: quando Shampoo realizza che quello che credeva fosse odio forse non lo è, e la sta travolgendo. Reso benissimo.
E poi anche il pianto di Mu Si, che vedo estremamente in character. Fra parentesi, io amo Mu Si ed amo il vostro Mu Si. E fra parentesi avete la perversa abitudine, come la Takahashi, di spezzare la tensione con frasi esilaranti.
Cosa dire, buona riscrittura a voi e buona rilettura alla sottoscritta!
Affettuosamente, una fan.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]