Secrets of the Heart Split in Two - Reloaded
di Walpurgisnacht

Ho riletto con molto piacere il primo capitolo della vostra fanfiction e, devo dirlo, mi è sembrata molto più scorrevole e fluida della precedente, anche più chiara oserei dire. Certo, ci sono ancora tratti che suscitano in me un po' di confusione, ma suppongo che questo sia una degli effetti delle round robin e, tuttavia, credo che tutto mi sarà più chiaro con il proseguire della narrazione.
Vi volevo fare solo i miei più sentiti complimenti per il lavoro svolto, per la cura (sebbene voi abbiate espressamente scritto che, essendo una round robin, appunto, non vi sia stata particolare attenzione a errori di battitura e simili)e la dedizione che avete mostrato.
Tralasciando la parte tecnica e analizzando quella inerente alla trama, anche qui ammetto di non avere repliche da fare: vedere quell'aspetto di Mousse lasci un po' scioccati e interdetti, ma certamente non delusi...anzi, direi che è un motivo ulteriore per analizzare situazione e personaggi. Anche la componente "comica", secondo il mio parere,(anche se forse è un po' esagerato parlere di comicità in tale contesto) è ben sfruttata: l'ho trovata appartenete a quel genere di comicità che in certi punti suscita il "sorriso", un sorriso quasi amaro, si potrebbe dire, ma che rende più piacevole la lettura.
Il personaggio che ho trovato meglio tratteggiato, caratterialmente e psicologicamente, è stato sicuramente Mousse: non che Shan-Pu non mi sia piaciuta, sia ben chiaro, ma rispetto a quelli presenti nella vicenda, è quello che mi ha portato maggiormente alla riflessione, senza contare poi che, in linea generale, Mousse è di sicuro uno dei miei personaggi preferiti al'interno dell'anime.
Per quanto riguarda questo primo capitolo non credo di aver altro da aggiungere: certamente questa fanfiction andrà tra le "Seguite" nel mio archivio di EFP e ne seguirò pazientemente gli eventi, nella speranza di veder trattati anche altri personaggi oltre i nostri due amatissimi cinesi.
Buona fortuna
PiccolaEco

Altri due capitoli letti, divorati d'un fiato! E adesso ho il fiatone, ecco. Colpa vostra, chiaro? Potevate essere banali, noiosi, ma no. Tsk. ^_- Fantastica Shan-Pu costretta a improvvisare la storia di come lei e Ukyo si sarebbero messe insieme, un divertimento vederla inventarsi elemento dopo elemento. Addirittura comica la parte in cui ragguaglia Ucchan con il suo giapponese stentato, il tutto mentre Hinako sensei decide di complicare a modo suo una situazione già abbastanza intricata, prosciugando l'energia delle due poverette. Ranma e Akane sono più abituati a contrastare la prof, anche se tra i due fidanzati mi sarei aspettato Ranma come il più aggressivo: non perché Akane non sia irruenta, ma con la sensei è sicuramente in rapporti migliori rispetto al giovane Saotome (che, diciamolo, non perde una sola occasione, lui, per mancare di rispetto a un suo superiore). In ogni caso, l'utilizzo di Kuno come scudo all'Happo Tsurisen Gaeshi è da applausi. ^^
E intanto, al Nekohanten, Mousse sembra in vena di confessioni. Avevamo visto Xi-Lin provarci con lui, forse per farlo cantare, o forse proprio perché attratta, chissà. E ora veniamo a sapere che Mousse è tutto tranne che indifferente a simili attenzioni... Non sarebbe male se nascesse pure uno pseudo-triangolo amoroso, del resto un po' di gelosia Shan-Pu l'ha già mostrata. Staremo a vedere... *_*

*Finisce di sorseggiare il cocktail* Ehm, commento qui nel capitolo 6, il punto è che non sono riuscito a fermarmi prima di aver letto questi due capitoli di seguito, troppo preso dalla storia. E' un buon segno, vero? ^^ Ukyo, dunque! Non ci avevo pensato, ma... effettivamente la scelta è azzeccata quanto intrigante. Per un capitolo e mezzo la tensione regna sovrana, impersonata dall'arrivo di questa rompiscatol... onorevole amazzone di nome Xi-Lin. Per fortuna, Ucchan raccoglie tutta la sua buona volontà (e il suo coraggio) e decide di stare al gioco. Da qui in poi segue una serie di introspezioni da applausi: Ukyo, Ranma e poi Akane, avete saputo entrare nella testa di ciascuno di loro con una maestria invidiabile. Il conflitto interiore della cuoca di okonomiyaki, che, ironia della sorte, ancora una volta nella sua vita dovrà recitare una parte. E il bellissimo contrasto di sentimenti di Akane, non solo umanissimo, divisa com'è tra la gelosia e l'empatia più sincera per la difficile posizione di Ukyo, ma anche... come dire, in character, ma tanto tanto, eh. Saper descrivere la personalità di Akane così a 360 gradi è qualcosa di non molto comune in questo fandom (sia italiano che internazionale) e perciò la cosa merita un applauso ancora più convinto! Forse, solo, non mi ha convinto la rapidità dell'evoluzione interiore di Ukyo (non l'evoluzione di per se stessa, eh) che praticamente nel giro di neanche un'ora si è trovata ad assecondare la recita per salvare Shampoo, sfogarsi con Ranma e addirittura aiutarlo a mettere in ordine il rapporto con Akane (rinunciando implicitamente alle sue pretese su Ran-chan). Un po' tanta carne al fuoco in così poco tempo, ma del resto a questo punto non dubito che la vostra introspezione di Ukyo sia solo appena iniziata... A presto!
(P.S. Mi sembra di non averlo ancora detto.... adoro la struttura che avete dato ai titoli dei capitoli! *_*)

Che quasi quasi all'inizio ci viene da sorridere, dopo tutte le volte che XianPu ha sfondato la porta della scuola per vari motivi tutti connessi a Ranma. E questa volta è diverso. Diverso tutto.
Non facciamo a tempo a tirare un sospiro di sollievo per il racconto di come è nato l'ammore fra Xian ed Ukyo che già si presenta un altro problema:riuscirà Mu Si a resistere alle advances della sculettante top model? O canterà come un usignolo cedendo ai turpi piacere della carne? Io, se non avete modificato radicalmente, questo almeno lo so.
Conclusione ad affetto di un capitolo in cui vengono gettate le basi per il prossimo, quello emotivo. Che poi, cara la nostra Ucchan, ma pure mentre sei svenuta pensi a come fare avvicinare i due protagonisti? :3 Ma che sogno stava avendo, essere Madre Maria Teresa di Calcutta?
Mi piace anche il fatto che Ko Lon sia cazzutissima, nella vostra storia. Ma c'è qualcosa che non mi piace?
Bacio regaz! A prestissimo!

07/03/12, ore 02:38

Ma sapete che è proprio un peccato che Mu si non abbia provato davvero a distrarla per bene? Ne avremmo viste delle belle.
Questo capitolo pur nella sua dimensione tragica non ha smesso di strapparmi qualche sorriso. Cose come "scoccata la magia fra me e lei" ahah, povera XianPu! C'è da dire che l'avete salvata in exstremis. Anche io ho temuto non poco quando Xi Lin ha decretato la sua decisione di voler parlare con la dolce giapponese. Ahah la svergognata che si veste da uomo.
Mi piace anche XianPu,nella vostra storia, una volta tanto è lei in mezzo ai casini e non lei che ci caccia Ranma. In questo siete stati sovversivi ed innovativi! Bravi :3 Ma che ve lo dico a fare ormai? Poi figa anche l'immagine di lei che sputa sul cadavere di Mu Si, la vedo una fantasia molto IC, sanguinaria ed orgogliosa come la XianPu dei primi tempi. Allé.

Bellissimo questo capitolo! Tensione iniziale che si taglia con il coltello!
Noi poveri lettori non possiamo fare altro che domandarci "E ora? E ora?" "Merde! Questo è un osso duro".
E difatti Xi Lin osso duro unpo' lo è stata. Ma sto spoilerando. Comunque! Nota di merito per aver inserito nella parte iniziale, nel bel mezzo del nuovo casino, una ammissione di onestà da parte della nostra cinese preferita.Ossia la sua incapacità di gestire sentimenti. Inoltre il cammeo di Ukyo appena accennato è efficacissimo: con un solo aggettivo siete riusciti a rendere perfettamente la scena di lei e del suo disagio nel calarsi nel nuovo ruolo.

Ovviamente nota di merito per il rottweiler.

E poi il capitolo cambia tono, ed è bello che riusciate a farlo con così tanta naturalezza. Ed abbiamo le insicurezze di una Ukyo che ha appena ritrovato la sua femminilità e già si vede costretta a ritornare in un ruolo scomodo e...terribile con una con il suo passato alla spalle. In questo complimenti anche per aver gestito Akane per bene. Alcuni si focalizzano solo sulla gelosia, voi invece mettete in risalto anche altre caratteristiche della giovane Tendo, come il fatto non indifferente  che sia dotata di una grande sensibilità e che sia sempre disposta ad aiutare il prossimo. Caratterizzazione da dieci e lode.

Anche Ukyo ci piace molto nella sua versione "Dolce come un cioccolatino". Dai dai, meno male che una spinta anche a quei due è arrivata :3. E poi mi piace moltissimo anche che Akane si sia sentita in empatia anche arrivata in classe... e le sue riflessioni! Le trovo molto IC!

Kaos, sei rimasto sorpreso? Però il detto suona "chi non muore si rivede" ed io mi sento discretamente vivo nonché bramoso di leggere delle belle e valide fanfiction. ^_- Sì, ho visto che la versione è "revised", e io furbetto su questa mi sono fiondato XD Ma vi assicuro che, per quel che ero riuscito a leggere all'epoca, la prima stesura non era certo scritta con i piedi!
Ecco, questo capitolo lo stavo per definire "interlocutorio", poi di colpo, senza preavviso, sganciate una bomba mica da niente! Anche se, giuro, forse sono io che penso sempre male, ma quando ho letto "mancanza di procreazione", mi ero figurato che la spiacevole alternativa alla sterilità fosse un'altra, che Mousse non avrebbe certamente gradito... e qui mi fermo, perché davvero non sapevo di essere così sadico. Ma anche questa storia non scherza: dunque Shan-Pu dovrà nientemeno che fingersi omosessuale? E chi si presterà al gioco? *_* Inutile dire che premesse più interessanti e originali non potevate trovarne, per farmi gettare a capofitto nei prossimi capitoli!

E rieccomi. Chi, cosa, dove?, vi chiederete. Ma che avrei continuato a seguirvi l'avevo detto, e il fatto che in questi ultimi mesi abbia dovuto allontanarmi da EFP non mi ha impedito di ricordarmi di una delle storie di Ranma 1/2 più promettenti da un bel po' di tempo a questa parte. ^^
Ricomincio dopo aver riletto i primi due capitoli ed essere passato al terzo. Lo stile mi piace molto, le "quattro mani" non pesano e infatti non si notano stacchi bruschi nella narrazione, e per questo vi lodo. Il vostro Mousse è adorabile, e poi viene approfondito cogliendo uno spunto ignorato da sempre: la condizione dell'uomo nella civiltà di Joketsuzoku, e cosa possa aver provato il quattrocchi venendo a contatto col nostro mondo così diverso dal suo. In quest'ottica la sua ribellione, la ricerca di una dignità sepolta dall'infanzia, sono comprensibilissimi e condivisibilissimi.
Perfetto il fatto che Ranma e Akane cerchino di aiutare Mousse, rientra nei loro caratteri, com'è evidente soprattutto leggendo il manga. Nell'ultimo capitolo ho poi gradito in particolare la furia sia pur solo accennata di Cologne. Le parole ostili rivolte alla bisnipote, a cui noi lettori non siamo certamente abituati. E poi viene da tremare immedesimandosi in una Shampoo e in una Akane leggermente in vena di suicidio, direi XDD Non che non abbia adorato, prima, l'indifferenzza della cinesina e, dopo, l'altruismo e l'incoscienza della minore delle Tendo. Per quello che può contare il mio parere, trovo che abbiate indovinato in pieno la caratterizzazione di tutti i personaggi. *__*
Bene, ci aggiorniamo ai prossimi capitoli!

Ancora una volta, è Xian Pu ad essere la protagonista di un buon pezzetto della vostr macchiavellica storia.
Siete in controtendenza rispetto al filone -ben nutrito!- delle storie che invece vedono le due cinesi, e soprattutto la gattina, incaponirsi sul conquistare Ranma perché è deciso dalle leggi.
Prima la ribellione di Mu Si, ora quella inaspettatissima di Shampoo. Miseria! Per'altro si dimostra testarda quanto l'anatriccolo, ma testarda era e testarda l'avete ottimamente resa. Bianco o nero fino in fondo, per riprendere un'analisi in uno dei capitoli precedenti :).
Per'altro, Ranma mezzo è sì un fumetto comico, ma non ci sirisparmia quando si tratta di "leggi che dicono di uccidere" e cosette così, insomma, quindi bravi per aver ripreso questo aspetto del villaggio delle amazzoni.

E qua entra in scena Ukyo, altro personaggio fondamentale. Manco a dirlo con una sola frase comunque siete riusciti a tratteggiare l'adorazione che prova per Ranma: anche in un momento di nervosismo, la sua voce riesce a calmarla. E poi la sua indecisione nel prendere una decisione, ben resa...

A me Xi Lin piace molto. Sarà che è emozionante vedere qualcuno che vuole farla in barba ad Obaba! Peccato che più avanti non ci siano stati risvolti con Mu Si, perché questa è una cosa che mi sarebbe tanto piaciuto vedere!

Perfetto cliffhanger come conclusione. Come ci si aspettava, Ukyo ha fatto la scelta giusta. Dopotutto è un personaggio di buon cuore. Zan zan! Ed ora cosa succederà?

Ciao belli! Che il Buddha Fragrante sempre sia con le vostre capaci dita.
PS ho notato una mancanza di virgolette in uno dei primi paragrafi, quando parla Xian Pu!

Ah, ragazzi miei!
Eccoci qui, a concludere questo tratto di strada insieme (per ora, spero!)
Un po' di malinconia mi pervade, proprio come quella coperta che descrivete a fine capitolo.
Va ben, lasciamo perdere le riflessioni alla Kuno; inizio a commentare.

La prima cosa che ho pensato leggendo l'incipit è che era fenomenale. M'è piaciuto tanto, davvero, il migliore che avete scritto.
Un mix incredibile di azione e descrizione, molto dinamico ma altresì profondo.
E chi ben comincia...
L'ennesimo combattimento che vi divertite a nascondere a noi lettori.
Ottima l'idea del ki, interessante il farsi da parte dei ragazzi, in particolare di Ranma. Inaspettato.
I dialoghi fra il codinato e Mu Si sono stati scritti molto bene: li avete resi vividi, IC, possibili. Una luccicante perla nel capitolo. :)

Piccolo intermezzo di vita, inutile e insensato: la parola lestofanti in bocca alla cariatide mi ha riportato alla mente l'aulico linguaggio del Tulipano Nero (della serie: "Ti darò una scudisciata, screanzato!").

Il momento è rovente. Il bello è che mentre i ragazzi andavano da Tofu, realmente pensavo a cosa stesse accadendo fra i due ghoul (mi sa che codesto termine piace tanto a uno di voi!). Smaniavo all'idea di come si sarebbe svolto l'incontro (e dire che di solito me ne strafrego dei combattimenti), ma sapevo che non c'avreste accontentato così banalmente.
Eppure offrite un siparietto delizioso, con una Ko Lun nel massimo splendore che sbeffeggia senza pietà la tradizione dietro cui si è sempre rintanata e Wei Zan, spietata e accanita.
Come sempre l'ironia precisa e accurata che tanto vi caratterizza coglie nel segno: è davvero un piacere leggervi, ragazzacci.
Frizzantissimo il modo di saltare da una situazione all'altra, rendendo però il tutto legato dallo stile accattivante che c'avete mostrato.

Tofu, Tofu! Che bello che ci sia. Personalmente lo adoro, così saggio e svampito.
Pollice assolutamente su per non aver fatto di lui la chiave di volta, ma averlo umanizzato, facendogli esplicitare ovvi dubbi.
Di solito Ono diventa lo sciamano con la soluzione sempre a portata di mano.
Quanto siate originali ve l'ho detto tante volte, ma penso non vi dispiaccia se ve lo esplicito ancora.
E pollice su anche per la spiegazione accurata sui tanden: sembra davvero non sia un EIP in quel punto, ma una fanfiction congeniata ben prima d'esser scritta. Personalmente, nella mia caprina ignoranza, ho trovato davvero ben messa 'sta roba qua.

E' finita, davvero, solo quando entra la vecchia tanto amata. Chissà come è andata fra le due.
Cocciuta e testarda, rifiuta inizialmente le cure, incapace di lamentarsi, fiera della sua forza e della sua esperienza.
Ben scritto il risveglio delle ragazze, l'atmosfera finalmente rasserenata, la voglia di gioire.

E, soprattutto, urrà per l'introspezione su Xian Pu.
L'unica cosa in cui non mi ritrovo è nel definire grande il suo amore per Ranma. Personalmente, non ci credo. Ma è una questione di punti di vista, ovvio.
Per il resto... Che meraviglia! L'introspezione è delicatissima e perfetta, l'ho adorata dall'inizio alla fine! E' cinematografica quando termina sulle sue dita intrecciate a quelle di Mu Si, è poetica fra le pieghe di questi sentimenti che pungolano come aghi fastidiosi... Uau, complimenti!

[Momento di nenia cantilenante e fangirleggiante: Ranma e Akane hanno ufficializzato, pappapperoooo  xD]

Ed ecco che torna la protagonista vera di Secrets, la bella cuoca degli okonomiyaki, che timidamente chiude il sipario, fra tante gioie conquistate ma qualche amarezza che proprio non vuole abbandonarla. Mette da parte tutte le cose brutte, le soffoca a fatica perché è ora di festeggiare un gran momento.
Scrivere il finale di una storia è una bella rogna.
Ma questo m'ha emozionata: C'era altro da festeggiare. Erano vivi, erano liberi e avevano sconfitto temibili avversari - alcuni sotto forma di ghoul cinesi, altri più subdoli e radicati nel loro animo.
Non solo così avete dato un senso a tutto l'accaduto, ma mi avete profondamente colpita.

Davvero spero che da questa storia ne scaturiscano altre.
Perché avete dato una tale elasticità-plasticità-realtà ai personaggi che ora non potete abbandonarli così.
E parlo di tutti, da quelli che avete trattato di più a quelli che avete solo accennato (Kasumi, ad esempio, o Tofu) a quelli che non avete inserito in Secrets, ma ai quali sapreste donare la stessa eccezionale bellezza.

Con un po' di teatralità, vi saluto col fazzoletto bianco e vi ringrazio di cuore per i bei momenti che m'avete regalato con  questa storia.
E per la gentilezza con cui trattate l'umile lettore: è una cosa che apprezzo da morire negli autori.
A presto...!

Kuroi

E insomma, forse forse mica Cologne ha finito di ravanare! Ravanare, del resto, è un verbo che ho sempre adorato.
Come voi possiate elaborare genialate di questo tipo durante conversazioni MSN resta un mistero. Ma i fan sono più che contenti.

Abbiamo qui un confronto diretto fra Ranma e MuSi. Ranma lo abbiamo visto uccidere, per Akane, e tuttavia -perfettamente IC- è estremamente scosso nel sentire il cinese parlare di duello mortale con XianPu. Mu Si combattuto fra la voglia -tenera!- di dare addio nel sonno all'amore della sua vita, ed illiberarsi della sporca faccenda una volta per tutte. Determinato come non l'abbiamo mai visto.

Mi è piaciuto il contrasto fra la parte iniziale, che vede una casa addormentata, una pausa pure tranquilla per il cielo luminoso osservato da Ranma perso nel suo lambiccarsi -inusuale ;)- ed i discorsi  di un certo peso che piovono come bombe fra i due.

Capitolo spezzato letteralmente in due dal giorno e dalla notte.
Su tutto regna la vostra ironia, i vocaboli gagliardi, ed alcune chicche come Obaba che non ha letto le pergamene nell'arco di un secolo. Finale semi tragico e decisamente ironico. Ci sarebbe da farsi delle gran ghigne di fronte alla messinscena se non fosse che so che più avanti la situazione si farà decisamente cazzuta.

Quindi un bel plauso per uno dei vostri migliori cliffhangers!
Salutatemi Isaias.

Odiatemi, e non solo perché la mia ultima recensione risale al paleolitico, ma perché questo si tratterà di un commento estremamente inutile.
E non so proporvi un preciso motivo per cui mi trovi dunque qui, con le dita a pigiare tasti alla cazzo di cane, quando dovrei ripulire la sorpresina che il mio gatto m'ha lasciato sul let...-sorpassiamo questo dettaglio, perché no?-
No, è che forse, e dico forse, tenevo ad avvertirvi che a breve (forse tra due, o tre giorni) mi rivedrete (o sarebbe più corretto scrivere 'mi leggerete'?), e a precisare l'infinitesimale dispiacere per il mio essere presente ogni morte di Papa. Con tutta onestà, no, non ho avuto un buon motivo per ritirarmi dietro le quinte e sparire, senza lasciare ombra, e non è successo solo con voi, tranquilli. Accade spesso alla sottoscritta di interrompere qualunque cosa, deporre armi e mettere tutto in valigia like a 'pronta partenza per le Maldive! (e fosse la Madonna!)', così, alla cacchio.
Ma ora che la mia resurrezione è miracolosamente avvenuta, rileggerò tutti quei bei sedici capitoli, di cui ho sentito cosìtttanto la mancanza (e perché pigramente non sono andata a rileggerli prima! -seiunipocritapff!-)
Ora, grazie dei cetrioli, dei pomodori, delle zucchine, delle padelle e dei frigoriferi in testa.
Vi aspettavate una vera e propria recensione, eh? Sono una omuncolosa plebea, lo so (era miliare, giusto?).

Madddato che 'NELLE RECENSIONI E' VIETATO - PARLARE DI ALTRO RISPETTO ALLA STORIA' - e dubito quello che ho appena scritto non venga considerato 'altro' - mi sento doverosa nel commentare almeno su qualcosina che ricordo vagamente.
Nonostante la mia ritirata, avevo comunque letto tutti i capitoli, dunque sono a conoscenza del finale (ed evito Spoiler, anche se in tutte le mie recensioni della storia non revisionata praticamente riassumevo tutto per filo e per segno - o quasi). Ma parlerò di quello direttamente quando frai due o tre sacrosanti giorni tornerò da voi.
...E solo scrivendo man mano mi sono accorta che la mia capacità d'improvvisazione è scesa ai piani sottoterra, quindi, rilascio i miei soliti languidi complimenti, almeno qualcosa l'apparo!
Devo dire che questa è stata una di quelle chicche diverse, che ti trascinano sin dal primo capitolo e ti affascinano fino all'ultima parola. E non è solo il fatto che abbiate evidenziato uno dei personaggi meno discussi, Mousse (o almeno dal mio punto di vista, certamente la vostra non è l'unica Fic a parlar seriamente della sua persona), ma piuttosto è il modo cui l'avete reso essenziale, che mi ha colpita veramente (e non dimentichiamoci di Ukyo, Dio l'ho amata come non mai; forse è stata la miaprotagonista preferita, in questa vostra opera). Ovvio, fa un certo effetto vedere come i personaggi di una serie così spensierata vengano delineati tanto diversamente, molto più seri, con sentimenti più crudi e duri, e situazioni drammatiche; una luce totalmente differente, insomma. Ho assolutamente apprezzato la vostra incredibile originalità, e credo di avervi stimato anche perché siete riusciti a travolgermi e a farmi entrare totalmente nel complesso, non solo della trama. Ho come quasi vissuto tutte queste emozioni scritte su carta, e finite, personalmente, dritte sul *indica petticino, uhuh*.
L'ho assolutamente apprezzato, e assolutamente l'apprezzerò di nuovo. Non avrete sentito troppo la mia mancanza quanto io creda, ma spero di regalarvi almeno una mezza soddisfazione in più, quando ritroverete uno dei miei ennesimi papiri, per il vostro capolavoro senza più sviste (anche se 'Nabik' sarebbe dovuta restare così a prescindere!).

Perdonate di nuovo la mia parlantina lunga. Mi mancava scrivere una recensione, e poi sono le 23:23, tutto è lecito!

A fra due giorni-forse tre!
*baci pucciosi e altre schifoserie varie*

-Evie

E dato, anche, che EFP pone limiti riguardo i commenti (non ne ho mai aggiunto un secondo in uno stesso capitolo, dunque ne sapevo poco più di un cazzo), ricopio la vera e propria recensione che ho finalmente composto.

Come avevo già preannunciato quattro - se non erro - giorni fa (uno di ritardo, ma su questo credo di esser conosciuta abbastanza), ecco la vostra devota Evie!
'...nonché avendo avuto diverse richieste da quei due-tre lettori affezionati [...]' *alza manina con occhi sbrilluccicosi*

Come cominciai ad amare questa opera è lecito dirlo: l'introduzione. Anche altri autori l'hanno puntualizzato, e io non posso far altro che darvi un'altra dovuta conferma. Una descrizione perfetta (miliare, e qui ci sta!) della persona di Shan-Pu.
Con così pochi termini, eppure con così tanta risolutezza: un'ineguagliabile capacità di reggere una penna in mano (o, in questo caso, una tastiera) e di rilasciare periodi così significativi. La scorrevolezza, poi, mi ha sempre stupito. Non è di tutti i giorni, dopo aver acceso quotidianamente il pc e aperto la pagina di EFP, trovarsi davanti un lavoro svolto tanto egregiamente. Devo essere sincera: a (ri)leggerla e a (ri)viverla, come faccio d'altronde con qualunque altra fanfic, a volte mi viene naturale storcere un po' il naso. Ad ognuno il suo. Sento sempre di confrontare le Fic scritte da fan e quant'altro, con la storia originale del manga. E ho trovato OOC spiattarellato ovunque. Gia', e ora ecco la fatidica gocciolina cadere dalle vostre capocciuole; sembra più che ovvio, vero.
Qui ogni carattere assume serietà, fermezza, drammaticità, e chi ne ha più ne metta. Stravagante è trovarsi il Mousse sbadato e sfigatello di tutti i giorni, subìre un cambiamento drastico fino al midollo. Ma devo ammettere che mi ha sinceramente affascinato questo lato nascosto, estirpato fuori dopo anni e anni di sberle e umiliazioni, con contorno di sputazza mattiniera, il tutto servito su un piatto di cartone marcio, o cose così.
Altro motivo per provare la più che giusta stima, è il fatto che non tralasciate nulla. Quei particolari che, precisati, non danno alcun senso di pesantezza, ma che, anzi, sono una perla per noi lettori (vai con i pon-pon!); che sono essenziali e arricchiscono la trama, come Shan-Pu che, con la presenza di Ranma e Ku-Lun, sente dei macigni dalla capacità di una tonnellata dissotterrarla nella fossa dell'umiliazione. Perché, non basta fare una descrizione, tipo: "Shan-Pu era lì, culo a terra, si sentì calpestata e poi si rialzò", ovvio, sapremmo farlo tutti noi. Chiamatesi anche introspezioni (e che lo dico a fare, a voi due?) e, mio Dio, ragazzi, che spettacolo! (accalcamento di pon-pon ♥)

Ranma che si avvicina a Shan-Pu, prendendosi gioco di lei in quel modo, la prima volta mi ha fatto sobbalzare: non me lo sarei affatto aspettato. Ho immaginato quel 'Ni-hao' detto sarcasticamente, e ho quasi avvertito una certa aggressività nascosta. Come anche il modo 'carino e pacato' in cui le ribadisce, rivoltandoglielo direttamente in faccia e nel cuore, la sconfitta appena subìta e la vendetta conquistata da Mousse. Lo sfogo del cinese, l'appoggio che Akane gli offre, e, infine, l'inaspettato quanto dolce, ammettiamolo, contributo di Ranma.
Ho amato tutto, niente escluso.
Per evitare ulteriori sbadigli, non voglio ripetermi, dunque tutto quello non scritto qui lo trovate nelle vecchie recensioni.

Credevo che avrei potuto rileggere tutti i sedici capitoli stesso oggi. Un'impresa ardua. Sì, dovrei finirla col svolazzare a due metri da terra, e semmai dovrei anche tornare coi piedi conficcati giù. Ragazzi, mi sa che questo è il meglio che posso darvi. Con tutti gli impegni che ho, è stato un po' faticoso guadagnare tempo necessario per scrivere questa recensione, ma, tranquilli. Non è stato tempo perso. E' sempre un vero piacere dedicarmi a voi, e lo sarà anche al mio prossimo ritorno. Cercherò di accorciare i tempi.

(Complimenti sottintesi, ormai le mie dita ne risentono a pigiare tasti per la stessa parola di sempre.)

- Evie
(Recensione modificata il 14/02/2012 - 07:26 pm)
(Recensione modificata il 14/02/2012 - 07:34 pm)

[Per rispondere alla risposta del commento del capitolo precedente:
Per quanto riguarda il pianto di Ranma...
C'ho pensato sin dalla prima lettura. Dopotutto a Jusenkyo Ranma credeva Akane morta, e Akane si era sacrificata per lui. Quindi lì ci stava, a mio parere. Quel punto del manga l'ho trovato molto espressivo.
Nella vostra storia, all'inizio m'ha fatto inclinare un po' la testa. Ma poi sinceramente non m'ha disturbata affatto. Personalmente, non sono proprio in grado di scriverle certe scene, e lo trovo molto frustrante. Quindi apprezzo molto chi lo sa fare e voi secondo me ci siete riusciti veramente bene.
In fondo Ranma era discretamente provato, innervosito, si era esposto in maniera madornale e non stava ricevendo risposta...
Avete gestito una scena complicata in maniera molto tenera e delicata.
Ergo, mi sta bene. Altrimenti ve lo avrei scritto! ^_-
Un'altra cosa che m'aveva fatto sempre portare il capo verso sinistra è stata l'eccessiva confidenza di Konatsu verso Ukyo. Ci vedo molta più formalità. Ma è un personaggio talmente poco trattato che l'interpretazione degli autori è rispettabilissima. Già che ci sia e abbia un ruolo piccolo ma di tutto rispetto mi ha fatto molto piacere!]
[Per toglierci un altro pensiero: vi consiglio di dare una controllata generale alla punteggiatura finale dei dialoghi, spesso manca del tutto! L'avevo notato nel capitolo precedente ma avevo dimenticato di scriverlo, presa dalla foga del bel capitolo ^^, ma poi l'ho notato anche in questo.]

Bene, eccomi a commentare il penultimo capitolo (sigh! Siam quasi alla fine!).
Una discreta voglia di sangue, abilmente deviata di continuo, pervade l'intera pagina.
Dal sangue di Ukyo dell'inizio, sino al paventato scontro finale, macabro, terrificante [...deduco sia questo, Kaos, lo spunto per lo spin-off, o sbaglio? Ora sì che sono curiosissima].
Un po' di sana vostra ironia nel canzonare i due novelli innamoratini ha dato per l'ennesima volta l'illusione che fosse tutto a posto, per far poi ripiombare il lettore nella sordida realtà.
L'amicizia di Akane e Ukyo non si lascia però soffocare dalla bruttezza del momento: riesce a emergere, nonostante i tanti dolori della giovane cuoca.
Bravi, non siete diventati monotematici e unidirezionali.

Arrivo al Nekohanten e conseguente apertura del disastro.
Grazie per questa: "sono venuto in pace, non fatemi del male per favore che tengo famiglia". Quando dico che mi fate ridere, è vero!
La scena nel ristorante dei cinesi è tesissima. Ogni parola potrebbe generare il panico, e la situazione paradossale in cui tutti si son ritrovati giunge al capolinea.
Costretti a distruggersi a vicenda, proprio ora che sono diventati amici! Una crudeltà inaudita!
Ed ecco, dopo questo colpo di scena, un altro ancora: il rifiuto di ammazzarsi. E fare squadra per chiudere una volta per tutte questo intricato casino.

Vi segnalo due cosine:
All'inizio: il fatto che avesse si fosse fatta da parte non implicava che lo accettasse serenamente fin da subito C'è qualcosa che non va...
Poi durante la storia, c'è un'iterazione di un'espressione che forse potrebbe esser modificata:
-Quando però vide che era in compagnia di Ukyo e Akane si sentì morire
-Shan-Pu si sentì morire
-Ukyo si sentì morire.

Lo so che sono tignosa, ma questa storia l'ho presa a cuore, e sono una rompiscatole perfezionista per le cose che mi piacciono.
I miei soliti e pallosi complimenti.
Un capitolo di transizione, anche questo, ma sempre caratterizzato da uno stile sardonico, pungente.
In un clima di tensione palpabilissima e inquietante.
Se ne prevedono delle belle! [Sto commento sì che l'ho scritto coi piedi, scusate xD]
Al prossimo capitolo!

Kuroi

L'introduzione parla di Mousse, che si è stufato a tal punto di esser trattato male da innescare un bel casino.
E' una storia in cui trapela un amore incredibile per il manga, attraverso colpi di scena talmente mozzafiato da essere reali. Una storia in cui i personaggi relegati nel manga a macchiette comiche acquisiscono la terza e pure la quarta dimensione. L'ironia rende la narrazione gradevolissima e divertente, piacevole anche nei momenti di massima tensione.
Consigliatissima a chiunque ami di tutto cuore il mondo folle di Nerima.
(Recensione modificata il 06/02/2012 - 09:58 pm)

Eccolo! Eccolo, il capitolo che aspettavo!
Ero molto molto curiosa di leggere come avreste affrontato la dichiarazione dei nostri due imbranati...
...Ma procediamo con ordine, perché anche tutto il resto è estremamente meritevole.

Ancora questo dannato silenzio all'inizio. Pesante, forte. Mi piace.
Una canzone di cui so imitare bene la cantante (xD) dice che è questione di sguardi...
Trashate passate a parte, molto bello il gioco di occhi fra Mu Si e un'ignara (in tanti sensi) Ucchan e Xian Pu, che, goduria mia, rosica dicretamente.
Graditissimo il suo tendergli la mano, così atipico in generale per l'orgogliosa cinesina, ma così perfetto a questo punto della vostra bella storia.
Era ora che iniziasse a non dar più per scontato quella perla di ragazzo.

Ancora un colpo di scena: Ranma e Akane, i protagonisti indiscussi del manga... Messi da parte! In maniera, poi, neanche tanto plateale: sciò, non c'entrate un'acca, pussa via! L'ho trovato molto fine come dettaglio nella narrazione, e ancora di più ho trovato interessante un Ranma tanto intraprendente.
Se poi uno ci riflette, nel manga, se dobbiamo mettere sulla bilancia chi si sia esposto di più nei sentimenti attraverso le parole... Beh, direi che tutto pende dalla parte del codinato.

E parte in questo momento una scena che ho semplicemente adorato.
Innanzitutto l'atmosfera. Avete avuto la capacità di cancellare d'un colpo la pesantezza di una situazione ancora tutta da risolvere e di rendere il momento... Galleggiante, sospeso, etereo, fantastico. Stordimento palpabile, come ubriachezza cosciente, quella sensazione pazzesca che t'attanaglia la pancia prima di un momento importante.
Akane sull'altalena (ah, le altalene, il mio sogno è viverci sopra sotto un salice piangente), Ranma incapace di star fermo, fremente.
E la dichiarazione, annoso e spinoso nodo in ogni fanwriter che debba scriver di questi due...
...Stupenda!
Dopo tutto quello che hanno passato, basta coi giri di parole. Ranma s'è ritrovato Akane praticamente morta fra le braccia, che cosa deve dire ancora? Solo quel ti amo era rimasto nei suoi pensieri, ed era quello che andava detto. Tutto il resto, lo custodirà la grotta di Jusenkyo.

Il resto, per quanto m'è piaciuto, non lo commento nemmeno, perché è davvero IC, preciso, bello.
Immaginarmeli talmente euforici da buttarsi a terra fra i pudori meravigliosi di Akane m'ha fatto sorridere tanto tanto tanto.
Sì, avete reso un momento romantico (ragassuoli miei, lo è) in maniera talmente tenera e delicata che potrei stare a parlarne per ore...

La scena di Ukyo poi che fugge senza essere notata riscaraventa il lettore nel dramma in atto.
Deve avere un bel casino nella testa, la nostra bella cuoca.
La bomba a orologeria che dicevo nel capitolo precedente è esplosa in tanti modi. E la piccola Ukyo è rimasta ferita dai suoi stessi cocci, e questo è giusto: è normale che vedersi davanti Ranma e Akane nell'apice della felicità deve essere una badilata sul mento bella e buona.
Era proprio ora di sfogarsi.
Arriva Konatsu, uno dei personaggi che preferisco e non so nemmeno il perché. Non è amatissimo in genere, invece io lo trovo pazzesco.

Il finale è una nuova presa di posizione. Coraggio ritrovato e voglia di reagire.
Ucchan riesce a vedere in Mu Si non più la malattia ma la cura, per intenderci.
Si sente che sta per arrivare il botto finale, ne avete creati tutti i presupposti.
I miei rinnovati complimenti...
...Al prossimo capitolo!