Secrets of the Heart Split in Two - Reloaded
di Walpurgisnacht

D'accordo sono anni che non mi faccio sentire, mi scuso per questo ritardo. Non avrete mica pensato che volessi mollare tutto, eh? Giammai. Quando PiccolaEco comincia una storia, fosse anche l'ultima cosa che faccia, la porta a termine. A qualunque costo. E così eccomi qui a recensire, ancora una volta, un altro capitolo della vostre intrigante storia.
La piega che quest'ultima sta prendendo è davvero ottima, mi stanno appassionando le vicende che si intrecciano le une alle altre (quelle di Mousse e Shan-Pu, di Ukyo, di Ranma e Akane...), mi piacciono molto i sentimenti che stanno venendo fuori dai personaggi, i loro pensieri e l'analisi del loro inconscio. In questi capitoli siete riusciti a "psicanalizzare" ogni personaggio, pur tuttavia mantenendolo abbastanza IC: andatene fieri, non è cosa facile.
Mi piace anche la schiettezza con cui scrivete, senza troppi giri di parole e vocaboli altisonanti, che in tal caso risulterebbero anche fuori contesto, se così si potrebbe dire.
Ukyo, ancora una volta, resta il mio personaggio preferito, almeno in questa storia, per la bontà d'animo che riesce a dimostrare capitolo dopo capitolo e riga dopo riga. Dolcissima, ma non smielata, la scena finale in cui lei sussurra nel sonno a Ranma di dichiararsi ad Akane perchè lei lo ama e la reazione successiva di quest'ultima nel lasciarsi andare a un pianto silenzioso e liberatorio: è la scena che mi ha maggiormente colpito e commosso profondamente nell'animo, dico sul serio.E per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, anche questa nuova versione di Mousse così pungente e sarcastica mi affascina e intriga non poco, ha un non so che di sensuale e accattivante. Sembra starno persino a me parlare dell'ingenuo anatroccolo cinese con questi termini, eppure è quello che penso leggendo la fanfiction.
Beh, stavolta la mia recensione non sarà uno dei soliti sproloqui a cui ormai vi sarete abituati ( o almeno lo spero per voi e se così non dovesse essere, beh, vi consiglio caldamente di abituarvi quanto prima) , quindi per stasera è tutto.
Vi lascio rinnovandovi come sempre i miei più sentiti complimenti per il lavoro che state svolgendo e vi auguro il meglio per le vostre future fanfiction, nella speranza che il vostro stile si mantenga sempre su questo genere perchè è davvero ottima la combinazione romanticismo + velata e pungente ironia, che talvolta sfocia anche in libero e spudorato sarcasmo e cinismo.
Non prendete le mie ultime parole come critica, anzi, al contrario: è proprio per la componente romantica e cinica che la fanficiton, a io giudizio, sta procedendo bene. Certo, non solo per quello, ma bisogna ammettere che anche quello ha la sua rilevanza all'interno della storia. Sempre a mio parere, ovviamente, poi correggetemi se sbaglio.
Ci sentiremo in questi giorni,
affettuosamente
PiccolaEco

"Non vedo perché Mousse dovrebbe sposare la mia donna!" Questa frase mi ha fatto morire XD! La faccenda prende una nuova piega! Shampoo e Ukyo saranno una coppia scoppiettante^^E Shampoo con l'arrivo di questo nuovo personaggio sembra provare gelosia per Mousse! Che il suo cuore gelido si stia sciogliendo, dandogli una microscopica possibilità?

Oh io devo continuare a ripetermi che questo è un progetto di improvvisazione totale perché, davvero, nella lettura questa sensazione non si avverte proprio. Incredibile. [Sì, l’ho già detto ma chissene, io mica sto scrivendo una fanfiction, posso anche essere noiosa e ripetitiva!]
Il fatto è che mantenete il ritmo della narrazione sempre molto leggero (nel senso di non pesante, io ho un po’ l’allergia per le introspezioni psicologiche perché spesso diventano ridondanti e verbose a livelli esasperanti) e il ritmo è sempre veloce, in ogni capitolo succedono sempre tante cose. E poi riuscite perfino a non tralasciare i dettagli, come il far intervenire Ranma con la richiesta di traduzioni se le amazzoni si mettono a parlare in cinese. Sono quelle piccole pignolerie che noto e gradisco assai.
Poi è bello che siate riusciti a togliere la carica macchiettistica e dotare i vari personaggi delle millemila sfaccettature che sono proprie delle persone reali. E in questo processo di 'personificazione' siete stati davvero bravissimi. Soprattutto perché siete riusciti a normalizzarli senza però snaturarli, facendoli agire nel contesto un po’ folle dell’universo Takahashiano: al di là dei guai interiori da adolescenti innamorati devono fronteggiare la clamorosa follia delle leggi amazzoni.

Mousse è adorabile sempre, ma il candore con cui ammette che forse potrebbe soccombere sotto le sapienti cure della sexy cougar Xi-Lin mi ha fatto stra-ridere.
Shampoo è molto (molto!) credibile nel suo non saper definire i suoi sentimenti né tanto meno gestirli: come potrebbe visto il mondo/modo in cui è cresciuta! Però adoro che non me la facciate sdilinquire e diventare fragile e stucchevole. Lei, così egocentrica e fiera, che sta rivalutando Mousse per quel moto di orgoglio con cui si è ribellato al suo ruolo da succube... Ma che continuerebbe a preferire battersi a morte contro di lui per rivendicare la sua superiorità piuttosto che piegarsi a questo fidanzamento con Ukyo... Per poi cominciare a rendersi conto che entrambe le soluzioni si equivalgono e non sarebbero altro che degli escamotage, delle semplici scappatoie da una situazione in cui lei si è ritrovata costretta. E Shampoo è troppo orgogliosa per tollerare di essere costretta... e da qui il suo iniziare a realizzare che potrebbe proprio essere arrivato il momento di ribellarsi alle leggi Joketsuzoku. Aaah adoro!

Su Ukyo e Akane, anch’io ho sempre pensato che avessero un approccio piuttosto simile e molti punti di contatto che avrebbero potuto sfociare in una bella amicizia, decisamente più vera di quella fantomatica che c’è tra Ukyo e Ranma.
Però ecco, sono un po’ scettica su questa folgorazione sulla via di Damasco e Ukyo che addirittura si mette a fare il cupido tra Ranma e Akane... Capisco che la premessa della ribellione di Mousse ha poco a poco portato a scardinare la routine creando questa sorta di effetto a catena, però se Ukyo si fosse limitata a rinunciare al suo Ranchan è un discorso, ma addirittura cercare di metterlo insieme alla fidanzata rozza con straripante spirito d’abnegazione? E tenta di perorare la loro causa addirittura priva di sensi? Mmh.
Cercherò di sfossilizzarmi dalle mie convinzioni e far sì che l’azione di Mousse si ripercuota anche su di me rendendomi credibile la vostra visione di santa Kuonji da Nerima.
Comunque ancora complimentoni sempre e comunque eh, sia chiaro (ma direi che da questa recensione extra large ed extra delirante si capisce che complessivamente mi sta piacendo tutto assai tanto!)

[Oh quando Akane ha avuto il flash di Shan-pu col petto squarciato... il deja-vu clamoroso eh, mica solo lei è rabbridivita]

Uauuaua!! Sto ancora ridendo per il finale! Shampoo lesbica? E del resto la pesante aria che si respirava all'inizio con Ranma che pensava a delle soluzioni da una parte e Mousse arrivato all'idea di uno scontro mortale su cui con evidenza non si era soffermato sulle conseguenze mi avevano poco invogliato a continuare a leggere, non perché la trama fosse scritta male, anzi è scritta molto bene, ma perché non sono un'amante dei drammi, specialmente di quelli lunghi. Ad un certo punto ho creduto che Mousse volesse vedere Shampoo nella notte per poi andarsene da Nerima e latitare, magari in qualche circo, proprio perché non sono incline a pensare al peggio. Ora sono curiosa di sapere se Shampoo iscenerà la parte della lesbica o se ci sarà lo scontro finale.Certo Obaba è stata fin troppo onesta, avrebbe potuto bleffare quei giovani e rigirarseli sul mignolo centenario, ma Shampoo è pur sempre sua nipote!

Vabè voglio sforzarmi di trovare qualcosa da dire su questo capitolo perché ha un titolo me-ra-vi-glio-so.
Però mi scoccia diventare troppo ripetitiva quindi tengo tutto in sospeso per la prossima volta.
Anzi, non tutto. Una cosina avrei da dirla.
Oltre alla grondante figosità della storia che state snocciolando e alla vostra capacità di riuscire a caratterizzare bene i personaggi in pochissime parole, alle volte vengono fuori delle frasi che mi fanno fare awww (e io odio quando mi si induce a fare awww): “Se la meraviglia fosse stata una persona avrebbe preso Ranma, Akane e in parte anche Mousse e se li sarebbe spupazzati forti forti.” Adoro!
Tsk, alla fine vi lancio sempre degli assist perfetti per farvi pavoneggiare...

Anch’io avevo pensato subito all’evirazione come metodo anticoncezionale d’eccellenza per un popolo di donne come ste amazzoni - mi sa che c’è un filone di sadismo che sgorga fluente anche in me!
Il setup sta arrivando al culmine, qua siamo sull’orlo dello scatenarsi degli eventi *_*
Ah ci tengo a precisare che la mia idea nei confronti di Shampoo è sempre positiva eh, non sono per niente preoccupata per la vostra caratterizzazione, sono sempre stata convinta che presto avrebbe avuto modo di esprimersi al meglio - e vista la chiusa del capitolo direi che non ci sono dubbi in proposito (lol)
Sta cosa che il fingersi omosessuale è una roba improponibile e da lasciare sbigottiti tutti quanti lo trovo perfetto: ricordo l’episodio in cui erano tutti sconvolti quando Taro minacciava di infilare in testa ad Akane dei collant. Hanno una scala di preoccupazioni piuttosto anomala in quel universo!
Faccio un po’ la suocera però, sennò sembra che sia qui a sbrodolare complimenti e basta. Mi piace tanto come caratterizzate Ranma, che si fa un sacco di domande alle quali può rispondere solo con una gran sequela di boh, perché lui è sempre stato uno che reagisce più che rimuginare. E questo lo trovo perfetto. Solo che ogni tanto lo fate parlare in maniera un pochino troppo aulica, tipo: “per quanto possa essere stata forgiata dalle amazzoni, a te in qualche modo ci tiene, e dubito che una cosa del genere non possa nemmeno scalfirla.” Forgiata? Scalfirla? Io stento un po’ a immaginarmelo pronunciare vocaboli del genere. Ma mi sto proprio impegnando e sforzando per trovare qualcosa con cui stemperare i miei salamelecchi eh... perché non mi piace sembrare stucchevole, non perché sia un difetto degno da puntualizzare.
Poi tanto potete stroncarmi sul nascere ricordandomi che è una roundrobin all’insegna della totale improvvisazione quindi a posto così!

E così è finita. Davvero. Ho meno parole del solito, temo, sto ancora abituandomi alla sensazione dolce-amara da fanfiction completata. Proviamo a riassumere senza farvi torto: Wei-Zan straordinaria, con la sua ultima tecnica da pallottola impazzita: un Avversario con la A maiuscola, come doveva essere, ed altrettanto giustamente solo Obaba (con l'aiuto del ki della nostra combriccola) può sconfiggerla definitivamente. Tanta tensione e adrenalina, espresse deliziosamente con la vostra narrazione, per cui voglio spendere un ultimo elogio complessivo: tra sarcasmo e ironia, tra analisi lucide e parole taglienti, avete sfoderato uno stile completamente inedito nel fandom italiano e perciò graditissimo, forse il segreto del vostro successo (oltre alla caratterizzazione dei personaggi e alla bravura con cui avete "improvvisato" la trama passo per passo).
L'ultimo momento di paura è per le ragazze prive di sensi, bricconcelli, ma poi ci pensa Tofu con una perizia proprio da lui (complimento per aver fatto le dovute ricerche per non farla sembrare una cosa campata in aria) a tranquillizzarci e a preannunciarci il lieto fine. Solo una cosa, vi siete persi Xi-Lin per strada, non l'avevamo lasciata in balia delle catene di Mousse? Che fine ha fatto in questo capitolo, e per il futuro? Vabbè, potremmo dire che è rimasta coinvolta anche lei nell'esplosione che ha fatto polpette di Wei-Zan e tanto peggio per tutte e due, può bastare per meritarmi un No-Prize stile Marvel?
Contento per l'ufficializzazione del fidanzamento tra Ranma e Akane, e ancor più per le parole finali dedicate alle vere protagoniste della storia. Mentre per Ukyo il finale è tutto sommato aperto (forza Konatsu! Go! Go!), il futuro si prospetta roseo per Shan-Pu e Mousse (il che dovrebbe, si spera, quietare ulteriori futuri emissari di Joketsuzoku). Bene, ci siamo. Complimenti, per tutte quelle cose che ci siamo detti in queste recensioni! E adesso, forse, sarebbe il momento di dire che è stato un bel viaggio, eccetera eccetera, ma... no, ci sono gli spin-off! E allora ci vediamo presto, cari.

Oddio, Ranma e Akane si sono scatenati, 38 volumi di sentimenti repressi fanno questi effetti! XDDD Scusate, ma l'inizio dl capitolo mi ha fatto davvero divertire, anche se so bene che la scena è deformata dal Pov un tantino alterato di Ukyo ("ma come, io soffro come un cane, qui mi stanno per uccidere, e voi due ve ne state indifferenti a darvi alla alla pazza gioia??"). Ucchan giustamente rimarca che forse sarebbe il caso di tornare al Nekohanten per sapere se le teste di Shan-pu e Mousse sono ancora attaccate ai loro corpi, ma convenientemente dimentica di notare che è stata proprio lei in primo luogo ad abbandonare il ristorante in preda alla crisi di panico (Ranma e Akane erano stati scacciati).
L'incursione dei tre è più fallimentare che non si può, anche se ha l'indubbia utilità di un altro bello scambio di battute tra Akane e Ukyo, sempre più amiche. Per Wei-Zan è l'ultima goccia, e condanna anche i fidanzati, che in teoria sarebbero completamente estranei ala vicenda. Morale, mai far arrabbiare un decano amazzone. La punizione decisa è crudele ma risponde anche alle mie aspettative, questa è una vecchia diabolica: quando ho letto che i nostri si sarebbero dovuti ammazzare a vicenda, la tensione è salita alle stelle. Per fortuna Mousse e Ranma sono stati abilissimi a ribaltare la situazione, ridicolizzando un'altra volta Xi-Lin (che a livello combattivo, fortunatamente ha dimostrato di essere tanto fumo e poco arrosto). A questo punto occorre affrontare il vero nemico, Wei-Zan... ottimo modo di preparare un ultimo capitolo che si prospetta scoppiettante!

Un'altra vecchia mummia, e ti pareva! Mica le amazzoni da Joketsuzoku potevano essere tutte come Xi-Lin, vero? (Sì, sono fissato...) Condivido il titolo del cap 13 su Wei-Zan, che cavolo vuole pure lei? Anche se già il fatto che sia coetanea di Cologne e abbia un ruolo importante nel Consiglio mi incute molto più timore del primo sicario (e del resto, se perfino Ranma le ha portato qualcosa di molto vicino al rispetto...). Ovviamente è un po' strano che queste amazzoni compaiano un po' di punto in bianco, ma all'EIP si perdona questo e altro! Ora il gioco si fa duro... ma prima che i duri inizino a giocare, vedo che vi siete concessi un (ultimo?) capitolo di marca più sentimentale, e non disprezzo affatto.
La dichiarazione tra Ranma e Akane non era una cosa che propriamente mi aspettavo da questa fanfiction ma, ribadisco, non mi lamento, anzi. Non dico che sia la miglior dichiarazione tra i due che abbia mai letto, ma per alcuni aspetti vi si avvicina. Mi è piaciuta la scusa con cui li avete allontanati dal "campo di battaglia", del resto che c'entrano loro con la gente di Joketsuzoku? Un pochino meno credibile che i fidanzatini accettino supinamente, senza volersi impicciare nemmeno un poco (e dimenticandosi completamente di Ucchan, di Shan-Pu e di Mousse per il resto del capitolo), ma qui abbiamo un Ranma che (forse non più molto propenso a rimandare al futuro, dato che un futuro potrebbe anche non avercelo...) decide di mettere le cose in chiaro con Akane una volta per tutte. Mi è piaciuto tanto il setting, il parco, Akane che si dondola sulla panchina e Ranma che se ne sta nella sua posa in equilibrio sulle punte, così da lui. Mi è piaciuta Akane che non riesce a rispondere subito al "ti amo" del fidanzato, colta alla sprovvista, emozionata, realisticamente senza parole, e Ranma in attesa spasmodica di una reazione di lei, vulnerabile come quasi mai si è trovato a essere (e come nel manga appunto solo Akane l'ha portato a essere). Le lacrime mi sono sembrate un po' troppo, qualcosa che straborda dalla soglia dell'ICness, ma vabbè, le concedo, perché dopotutto non siete stati affatto smielati.
E poi c'è Ukyo, con la sua crisi di nervi comprensibilissima. Fugge via terrorizzata e, beffa che si aggiunge al danno, si trova davanti i due piccioncini intenti a tubare. E qui entra in scena Konatsu, cosa che mi fa molto piacere. Il kunoichi maschio riesce a tranquillizzare la padroncina, almeno per ora, vedremo se giocherà ancora un ruolo nel seguito della vicenda. E vedremo soprattutto come Obaba e Wei-Zan hanno preso la fuga della cuoca di okonomiyaki...
E siamo già quasi alla fine? In ogni caso, a meno due, confermo: ottimo lavoro! ;-)

Ed eccomi ritornare all'attacco. In special modo non potevo lasciar perdere questo capitolo senza lasciarci un segno, anche minuscilo, del mio passaggio.
Vedere Ukyo rinunciare (e qui, per una volta, misà che il nostro Saotome jr. c'ha visto giusto) a Ranma, mettendo da parte i suoi sentimenti per lui, e riconoscere quello che lui e Akane provano l'uno nei confronti dell'altra è alquanto inconsueto, ma pur sempre di effetto. E questo è un motivo in più per confermare quanto detto nella precedente recensione e apprezzare ulteriormente il personaggio di Ukyo. Leggendo non ho potuto far altro che immedesimarmi nei panni della ragazza e proprio per questo i miei complimenti vanno, per questo capitolo, alla resa dei sentimenti, non solo di Ukyo ma anche di tutti gli altri personaggi (in special modo quelli di Shan-Pu, Ranma e Akane). Sì, i miei più sinceri complimenti per come siete riusciti a far trasparire tutta la frustrazione della piccola cuoca di okonomiyaki nel dover rimettersi nuovamente in panni che non sono suoi, nel dover fingere, in certo senso, di essere ancora una volta un maschio, il "maschio della situazione", volgarmente parlando.
Vederla parlare a Ranma letteralmente col cuore in mano, in quel modo tanto limpido e chiaro, ma al contempo tenero e dolce, è stato strabiliante: un aspetto di lei così consueto ma allo stesso tempo anche ignoto, in quanto Ukyo è sì, forse, il personaggio più trasparente, a mio giudizio, di tutto l'anime ma è anche quello più difficile da capire dal punto di vista empatico, se vogliamo metterla così.
Anche la sfaccettatura che avete dato alla gelosia tipica di Akane nel vedere il fidanzato "libertino" abbracciare l'amica, mi ha molto colpito: la sua non è più una gelosia dovuta ad un'impulso dettato dall'ira, ma ad un nuovo sentimento, che più è più una gelosia mista a malinconia, se vogliamo, in quanto, in quel preciso momento, Akane avrebbe tanto voluto essere lei al posto dell'amica d'infanzia di Ranma. E' uno degli innumerevoli aspetti di questo personaggio ed è forse proprio questo che la rende particolarmente gradevole agli occhi del lettore (o del fan, in senso più generico).
Sul personaggio di Shan-Pu non ho molto da dire, poichè il capitolo è essenzialmente incentrato su Ukyo (e su di lei mi son già dilungata troppo, probabilmente): quello che però mi è piaciuto molto e mi ha colpito è stata la descrizione dei nuovi sentimenti della cinesina: che cosa saranno poi quel turbine di improvvise emozioni che, a un tratto, si sono scatenate, tutte insieme, dentro di lei? Mi piace immaginare che la nostra piccola e giovane amazzone si stia scoprendo, a poco a poco, realmente innamorata di Mousse e chissà che, alla fine, lei non accetti di buon grado di sposare l'anatroccolo dalle bianche penne.
Ma credo di essermi dilungata troppo su quest'inutile analisi psicologica dei vari personaggi: in fondo a quello avete già provveduto abbondantemente voi e in maniera ottima, aggiungerei. La vicenda di Mousse e Shan-Pu deve aver colpito tutti nel profondo dell'animo, tanto da scatenare una "reazione a catena", come l'avete giustamente definita e lasciatevi dire che l'intera struttura della fanfiction sta procedendo davvero bene, soprattutto perchè state dando spazio (da quello che ho potuto notare finora) a ogni singolo personaggio e ai suoi sentimenti.
Vi lascio rinnovandovi ancora una volta i miei più sinceri complimenti per il vostro lavoro che, lasciate che ve lo dica, sta dando ottimi risultati. Ho ancora parecchi e parecchi capitoli da leggere( e da recensire!) ma sono sicura, arrivata a tal punto, che anche i prossimi, come quelli appena letti, non mi deluderanno.
Saluti e abbracci
PiccolaEco

Obaba giardiniera che pianta i rovi nel cortile mi ha fatto tornare in mente quando Ranma la guardava con gli occhi della passione nell'episodio delle perle dell'amore XD
Sempre un bel ritmo e un bel approfondimento anche se... uhm, ok, non condivido la visione collettiva secondo cui Kasumi sarebbe l'esclusiva portatrice della gentilezza di casa Tendo, ma è una cosa tutta (e direi esclusivamente) mia. Ho idee e opinioni decisamente fuori dal coro su personaggi sempre tanto amati come Kasumi e Ukyo ma, ripeto, non sto criticando la vostra caratterizzazione, ecco, sto più che altro palesando una mia idiosincrasia (e magari fosse l'unica).
Tant'è che, sì, è inevitabile (e giusto) simpatizzare per Mousse, ma a me Shampoo piace sempre e comunque, anche qui nella vostra storia - nonostante per adesso sia un po' la brutta & puzzona della situazione.
Vabù, magari esistesse davvero la laurea in Acume Applicato così avrei qualche chance di imparare a recensire come si deve!
Chiudo facendovi ancora i complimenti? ma sì, dai, chissene della ripetitività.

Ed eccomi nuovamente qui a recensire.
Finalmente entra in gioco il mio personaggio femminile preferito, ossia la cara e dolce cuoca di okonomiyaki, Ukyo. Anche in questo caso il gran cuore la nobiltà d'animo di questo personaggio hanno prevalso sulla componente della rivalità che corre tra Ukyo e Shan-Pu e direi che, anche in questo capitolo, come nei precedenti, i personaggi sono stati resi impeccabilmente IC, in particolar modo Ukyo che, per l'appunto, ha preferito mettere da parte il suo orgoglio e la sua rivalità nei confronti dell'eterna rivale in amore pur di evitare inutili spargimenti di sangue. Forse è proprio per questo che amo moltissimo questo personaggio, perchè sarebbe capace di cedere tutto, di dimenticare inimicizie e rancori pur di aiutare un amico e in tal caso è ancora più visibile la sua magnanimità se si considera che la persona a cui salvare letteralmente la vita è Shan-Pu.
Su questo capitolo mi spiace se non ho molto da dire, in quanto non ci sono scene che mi hanno particolarmente colpita, o quantomeno nella prima parte del racconto (forse la parte in cui Mousse e Shan-Pu stavano per sfidarsi al famoso "duello mortale", quella forse mi ha tenuto più "incollata" allo schermo, ma per il resto non ho trovato nulla a livello di "suspance", per intenderci). Infatti è la seconda (quando entra in scena la cuoca, per intenderci) quella a cui ho rivolto più attenzione per quanto riguarda gli avvenimenti: esilarante la scena finale con Ukyo che cinge la vita a Shan-Pu fingendosi la sua fidanzata. Dico esilarante soprattutto per la componente della fantasia: infatti una scena del genere, non si può non averla davanti agli occhi e, soprattutto, non può non sfuggire un sorriso nell'immaginare l'"originale" coppietta di novelle spose appena formatasi.
Oh, realistica anche la scena in cui Ukyo giunge al Nekohanten e si sente sin da subito, tutti gli occhi puntati su di lei, in particolare quelli della vecchia Ku-Lun. Lì ho trovato la nostra cara Obaba davvero IC: il visetto pieno di rughe che si allarga in un malizioso sorriso, come di chi ha appena avuto un'idea assolutamente geniale, è proprio nel suo stile.
Comunque, sia ben chiaro che il fatto che io non abbia trovato scene particolarmente avvincenti o scene che tengano incollati gli occhi allo schermo fino a fine capitolo, non vuol dire che io non l'abbia apprezzato, anzi: a questo proposito non ho nulla da controbattere in quanto è scritto bene, in modo chiaro e non ci sono troppi intrecci cosicchè il lettore perda il filo iniziale del discorso. La storia in generale mi sta prendendo parecchio e non vedo l'ora di veder entrare in scena anche gli altri personaggio, scoprendo così il loro ruolo (fondamentale o meno) all'interno della singolare vicenda.
In ultimo ci tenevo a farvi complimenti vivissimi per il magnifico lavoro che state svolgendo, complimenti dal cuore, dico davvero. Non ho mai scritto round robin, ma da quel poco che ho sentito dire, ho capito che non è per niente facile scriverne una e tenere (parlo adesso come lettrice) il filo della vicenda, nella maggior parte dei casi. Invece, devo ammettere che questa sta prendendo un'ottima piega e a poco a poco tutto mi sta apparendo nettamente più chiaro rispetto alla prima volta (sarà stato anche perchè la prima volta lessi la versione non revisionata).
Per ora è tutto, vi avrò anche annoiato abbastanza con tutto questo cianciare! x)
Un saluto affettuoso a tutto
PiccolaEco

E venne lanciato l'amo: Obaba afferma che la soluzione ci sarebbe, anche se al momento non è praticabile.
E quindi si rende necessario continuare a leggere.
Davvero Ranma ha chiesto gentilmente ad Akane di lasciarlo da solo con Mousse? E lei si è fatta convincere? Ah ma allora non è obbligatorio esasperare sempre tutto con la demenzialità sfrenata ^.^
Mousse sta avendo una grossa crisi eh. Addirittura una sciabola nella manica.
Però il fatto di considerare la morte come possibile soluzione non mi sembra così esagerato, visto che è cresciuto in una tribù di Amazzoni dalla mentalità piuttosto quadrata, diciamo. Anche se nel manga l'atmosfera era molto (molto) più scanzonata e non si concretizzava mai niente, gli abitanti di Joketsuzoku hanno sempre fatto trasparire che considerano la morte come un papabile mezzo con cui eliminare gli ostacoli. Quindi non è così strano che un Mousse, cresciuto con quei dettami e con uno sfogo psicotico in atto, prenda in considerazione suicidio e/o omicidio per risolvere un problema.
O forse sono io che mi sto immedesimando ben bene nel vostro universo.
Per l'intanto, ancora complimenti.

Ok, prima o poi dovevo iniziare la scalata alle fanfiction italiane e ho deciso di seguire i consigli del momento e partire da qui.
E leggervi mi è piaciuto talmente che mi userò violenza e proverò pure a lasciare un commento.
A parte che non si avverte nessun senso di improvvisazione e la narrazione mi sembra così fluida... davvero è stata scritta da due persone? (non è che lo sto mettendo in dubbio eh, era solo una domanda retorica) Complimenti sia per questo e sia per lo stile, mi piace tantissimo! E' veloce, spiritoso... tanta roba, davvero complimenti.
La storia ancora è presto ma le premesse intrippanti ci sono tutte: Shampoo, la donna che non deve chiedere mai, s'è presa una bella randellata ma non mi risulta inverosimile pensare che Mousse, dopo un decennio di botte e insulti, possa arrivare a sbroccare di brutto.
Mi ha stupito molto di più l'esordio di Ranma con quel "Ni-hao" sarcastico.
Comunque per questa storia si deve decisamente aprire lo scompartimento dei momenti da ricordare... oh faccio pure le citazioni (circa)
Cercherò di inventarmi un'identità da recensore e lasciarvi un commento mano a mano che leggo, visto che le buone consuetudini di questo sito lo richiedono.
Kerumph...?

Ci voleva Mousse a mettere contro Bisnonna e bisnipote! Ranma non avrebbe potuto aizzare un conflitto interno a quella famiglia migliore. Obaba sta traballando nel suo ruolo di caporalmaggiore delle Neko hanten e appare molto confusa sul da farsi. Prenderà in considerazione i sentimenti offesi dei due cinesi? O cercherà di giocargli un brutto tiro per riportare le cose alla situazione iniziale? Tornando su Ranma mi è piaciuto molto il discorso di Kasumi per dar sollievo al ragazzo. Capisco che avete scritto questa storia su msn e vi è venuta anche molto bene direi ma una pignoleria sul testo ci sarebbe, quando Ranma si arrabbia che Akane chiede al cinese come sta, c'è scritto che lei lo ha ingnorato per tutta la cena, mentre sopra c'è scritto che litigavano, ora o è l'una o è l'altra, altrimenti c'è un po' di confusione. Akane è sempre così determinata ed altruista che rischia di finire nei guai, stavolta le è andata bene.