Le cinque e una notte.
di Entreri

16/02/12, ore 12:19

sì, è abbastanza semplice intuire perchè mai lucius non abia alcuna simpatia per il suo creatore. altrettanto facile è stato immaginare la scena di ahmad che teneva testa al suo vecchio amico, come sempre con il suo solito sarcasmo appena venato di affetto.
purtroppo, però, bisogna dare ragione al nostro assassino arabo (se davvero è arabo, vista la sua abilità camaleontica): lucius ha finito col tradirlo, e forse non perchè lo voleva quanto perchè poteva. almeno ora gli eventi del prologo sono più che spiegati: a quanto sembra, ahmad non potrà perdonarlo, pur aspettandosi quest'eventualità.
a questo punto, non resta che vedere cosa succederà nell'epilogo

16/02/12, ore 09:44

Questo capitolo prospetta un finale molto teso ed amaro. E sono veramente curiosa di scoprire se mi smentirai. Tuttavia, il pensiero di Ahmad riguardo il tradimento di Lucius, la lucidità (e anche la crudeltà in un certo senso) con cui lo ha messo di fronte alle proprie mancanze in senso affettivo, sono uno scorcio tragico del possibile futuro dei due.
Messalla è una figura sfuggente, insondabile, è vero, ma la trovo particolarmente adatta alla figura del creatore, di questa sorta di padrino che non esita ad appropriarsi della vita dei suoi "figli" e di ciò che appartiene loro. Eppure, c'è quello scatto di Lucis al nome di Valeria... un elemento anomalo per l'egocentrico vampiro, quasi allarmante per la sua distaccata arroganza.
Appunti:
-"sospettava l'avrebbe fatto": non mi suona corretto, forse dovrebbe essere "avesse";
-"di Ahmad, tacque però,": al posto della virgola dopo Ahmad metterei il punto;
-"infondo": va staccato, come avevi fatto qualche riga più sopra;
-"è un altro io non lo conosco": servirebbe una virgola dopo "altro".

15/02/12, ore 16:33

Leggendo le altre recensioni mi sono accorta di quanto le mie siano futili e fatte male. Quindi stavolta ho deciso di impegnarmi a commentare. Io adoro Lucius :D almeno nella maniera in qui lo vede Ahmad ( mi sono accorta che la storia si svolge praticamente con il suo POV), da quel che ho capito è egocentrico vanesio e egoista... ma per molti versi mi sembra un vampiro migliore di Ahmed. Ahmed nella seconda notte mi è parso un vampiro freddissime che all'apparenza nasconde il suo essere con comportamenti gentili... Ho visto che hai pubblicato anche la terza notte, non vedo l'ora di leggerla!

12/02/12, ore 20:40

Hai scelto un'ambientazione molto difficile per questo capitolo. Non solo per l'esasperazione dell'egocentrismo di Lucius e la totale dedizione di Ahamd, ma soprattutto per il denso sottofondo di ragioni sociopolitiche del contesto. La miseria dell'edificio fa da perfetto contrappunto con l'opulenza romana di Lucius, con i suoi modi e le scelte estetiche raffinate, che ben poco hanno a che spartire con quelle interiori di Ahmad. Lo scontro fra i due è palesemente inevitabile eppure civile e doloroso, irrisolvibile, come sembra esserlo quello nel mondo fuori dal palazzo. Un parallelo molto interessante.
Appunti.
-"squallida miseria, malamente": metterei i due punti;
-"era lì, lo sapeva":forse qui sarebbe più appropriato un punto;
-"la porta, si aspettava": punto anche qui;
-"Ahmad che rimase": virgola dopo Ahmad;
-"di smetterla di comportarsi ... gravità dell'universo.": stesso discorso già fatto nel capitolo precedente. Con una lista così lunga, è utile inserire il punto e virgola.

12/02/12, ore 17:15

ed ecco che vediamo un'evoluzione del rapporto tra i due, anche se mi pare di capire che si siano rivisti per la prima volta dopo molto tempo: ora la vena di rivalità si è fatta meno marcata, e si nota un senso di protezione, sempre e comunque mescolato alla possessività quasi ossessiva di lucius. interessanti le notizie comunicate (per quanto con stizza e sarcasmo) da ahmad riguardo al fatto che il creatore di lucius, per qualche motivo (forse correlato al passato rapporto tra i due, chissà...) intende ucciderlo. così come è interessante vedere l'attaccamento di ahmad a quelle che ormai potrebbe scegliere di non considerare più le sue convinzioni, non essendo più umano. in ogni caso temo che le tensioni tra i due potrebbero tornare a riaccendersi, e molto più forti di prima. staremo a vedere, immagino...

08/02/12, ore 17:48

Letta e apprezzata. E dire che dal prologo credevo che si trattasse di una storia di amore omossesuale, invece quello che c'è tra AHMAD e LUCIUS e solo amicizia...? Poi volevo chiedere... sono storie autonome che finiscono a fine capitolo? Non vdo l'ora di leggere il terzo capitolo! :D

08/02/12, ore 15:18

ed ecco che veniamo a sapere qualche dettaglio in più sui due protagonisti, sul rapporto che li lega e sulle vicende che hanno passato. l'idea che ahmad, un vampiro a quanto pare piuttosto anziano, possa avere amato qualcuno, non mi è affatto dispiaciuta, nè mi è parsa strana: per quanto i vampiri abbiano subito pesanti modifiche e storpiature dai tempi di dracula, i sentimenti per gli esseri umani non sono mai stati dimenticati in alcun modo, al punto tale che adesso vediamo scaffali su scaffali pieni di storie identiche le une alle altre. ma non questa, dove il passato amore è, appunto, passato: un ricordo, doloroso e amaro, ma allo stesso tempo dolce e nostalgico. dopotutto, anche il famoso conte era mosso da un'esperienza simile, nella sua sete.
per quello che riguarda l'ultima osservazione di lucius, devo dire di condividerla appieno. se mi chiedessero chi, tra loro due, sia il più pericoloso, credo che risponderei ahmad. lucius è forse egocentrico e permaloso, oltre che dotato di quel fascino a cui pochi possono resistere, ma ahmad ha dalla sua la gentilezza. porta una maschera di benignità che porta la gente a fidarsi, anche se non dovrebbe. due personaggi quasi complementari, eppure molto vicini. un'amicizia degna di essere raccontata. aspetto il prossimo capitolo, adesso.

08/02/12, ore 14:51

una sola domanda: perchè a un certo punto il carattere di scrittura rimpicciolisce?
a parte questo, non ho recensito il prologo per avere qualcosa di più sostanzioso da commentare.
devo dire che la relazione tra ahmad e lucius mi suona piuttosto curiosa... non ci sono presupposti di amicizia, tra loro, non stando alle parole di ahmad, eppure traspare una sorta di mutuo rispetto e un'affinità di intelletti rara, al giorno d'oggi, e probabilmente può essere questo a unirli. tuttavia c'è qualcosa di stonato (non dal punto di vista della trama o dei personaggi, parlo ancora della loro amicizia): nonostante siano tanto vicini, ho avvertito un filo di tensione, quasi impercettibile... una specie di rivalità, per così dire. forse non mi sto spiegando come vorrei, ma è più o meno questo che si sente tra loro, almeno per quanto riguarda me.
l'atmosfera, dal canto suo, è quasi surreale, molto consona al periodo e alla situazione, con la figura di quell'orecchiuto messer giovanni (che ho continuato a immaginarmi piuttosto sovrappeso e pelato, per qualche motivo...) così scontrosa e, in qualche modo, piena di sé. direi che è tutto reso molto bene, e anche con poche parole, senza eccessive descrizioni.
vado a leggere anche il prossimo capitolo, sono curioso di vedere come procede.

08/02/12, ore 09:28

Un capitolo dolce-amaro, imperniato su ricordi lontani, difficili da decifrare e pervasi di sentimenti molto complessi. Dall'amore e assoluto rispetto verso Kamila, allo sfruttamento quasi indecoroso dei "pasti" di Lucius, all'uccisione senza spiegazioni di Jamal. In questa piccola casa di Marsiglia hai offerto un affresco sfumato e drammatico del passato di Ahmad, senza scadere in una facile accusa ai costumi della società sciita dell'antichità o nella banale lettura di una storia d'amore conclusasi male.
C'è sempre una vena si sensualità malcelata nelle parole dei due vampiri, che fa da perfetto collante ai discorsi ed alle ambientazioni. Un ottimo lavoro!
Appunti (ammetto che mi stupisco di fartene!):
-"del suo creatore, con il quale aveva innumerevoli conti in sospeso, di una qualche entità occulta, da cui doveva guardarsi, degli errori che altri, e solo altri, commettevano impedendogli di ottenere quanto gli spettava e ora della casa troppo piccola": non sono certa che le virgole dopo "sospeso" e "guardarsi" siano adatte, mi pare allunghino un po' troppo il testo. Forse sarebbe più adatto il punto e virgola;
-"girò più delle fortuna": piccolo refuso.

07/02/12, ore 19:38

Ho appena letto il prologo della tua storia e devo dire che riconosco il tuo modo di descrivere dettagliato che hai usato anche nelle tue altre storie... per adesso mi incuriosisce anche se non me lo aspettavo proprio che avresti scritto una storia sui vampiri! La metto nelle seguite perchè sono sicura mi regalerai una storia bellissima come Amare i propri demoni :D

07/02/12, ore 15:18

Mi piace.
Hai qualcuno che ti ha aiutato con le informazioni storiche? In ogni caso complimenti, perchè è davvero molto scorrevole.
Want more

07/02/12, ore 15:16

Dopo il racconto con la "vecchina" nella tua precedente opera "ma i figli dei suoi figli hanno il trono", sei riuscita a dare, seppure in ambientazione e genere diversi un valido assaggio di genere dark. Molto apprezzabile la sensazione di cupo astio, che si intona alla perfezione con l'ambiente.

06/02/12, ore 11:52

Ah, la pigra sensualità dei saloni veneziani... una cornice davvero splendida, che si intuisce attorno a Giovanni e Ahmad, durante tutta la loro discussione. Hai reso magnificamente la leziosità degli ambienti della Serenissima nei toni del padrone di casa, nel suo disprezzo per l'ospite e nel suo tentativo di estorcere spiegazioni al proprio interlocutore. Elegantissima l'ammissione dello stesso Ahmed, perfettamente a tono.
E Lucius che danza sullo sfondo, con la prossima vittima fra le braccia, è un tuffo nelle atmosfere gotiche dei vampiri per eccellenza.
Davvero molto brava!
Appunti:
-"della compagnia di dama tanto graziosa": forse manca un "una";
-"Ve ne prego, rendetemene partecipi.": credo sia un refuso, dovrebbe essere "partecipe".

01/02/12, ore 19:12

L'inizio è sempre un punto critico di una storia. Deve saper attrarre. E considerando che non amo affatto i vampiri, sei riuscita nell'intento!
C'è un alone cupo e tetro e sensuale allo stesso tempo, condito da elementi troppo evanescenti per poter essere identificati. Una storia che promette bene. Attendo i prossimi capitoli.