Parole
di Lue

27/12/12, ore 00:05

Avevo inserito questa storia tra seguiti senza averla commentata, ma decisamente colpita dalla tua... bravura. Una bravura particolare: un tono graffiante e ruvido, poi a tratti morbido come non mai, caldo e distratto, immaturo in rotta di collisione con il maturo. Mi spiego: la tua protagonista è partita dall'essere un personaggio un po' indifferente a tutto, alla ricerca di qualcosa senza avere chiaro cosa o senza avere idea di chi trovarlo. Diciamo che non mi hai reso il compito di farmela piacere facile. poi i baci alle feste di compleanno che sono sempre galeotti. Come descrivevi il tempo (quello atmosferico, quello che passava) e loro, i personaggi, mi è piaciuto molto: tocchi brevi, pennellate leggere, sfumature, sensazioni. Bello, bello, bello. Poi, la realtà che incombe e travolge lui. Oh, se è frustrante non trovare lavoro. Capisco la sua invidia, rabbia, frustazione. Pur condividendo la vita non stavano condividendo la poca serenità che l'una racimolava e l'altro no. Lo capisco, anche se ovviamente non condivido. solo, tutto questo li ha resi così umani, no? E quindi il finale. Perfetto. Non ci sono mezzi termini, mi è piaciuto tantissimo. hai gestito una storia che avrebbe potuto trasformarsi in un clichè da serie televisivo in una maniera così umana e reale. Imperfetta, quindi. Difficile, fragile. Oh, come mi piace, come mi piace il tuo stile di scrittura, e la cura con cui l'hai impaginata! Complimenti, davvero.
(Recensione modificata il 03/01/2013 - 11:45 pm)

08/12/12, ore 21:04

La storia è fantastica! Una storia d'amore tra due persone mature, ma con la vicinanza dell'altro crescono ancora e superano con coraggio un brutto momento.
Lo stile dell'autrice è magnifico e molto personale! E' migliorato di capitolo in capitolo, arrivando, alla fine, chiaro e conciso. La struttura che usa risalta l'abilità della scrittrice stessa e della storia. I personaggi sono coerenti con il loro carattere e particolari. E' tutto molto realistico, nonostante i pensieri della protagonista facciano sognare il lettore. E' stata scritta con il cuore e passione, e ciò lo si può intuire durante la lettura.

08/12/12, ore 20:55

Ciao! Sono estasiata! Mi hai affascinato, deliziato, rapito completamente! Senza parole!
Davvero molto bello!
La struttura di questo epilogo è geniale! Hai riassunto la storia, descritto un episodio presente, inserito un' analessi dei momenti più importanti e hai fatto intuire gli eventi futuri della storia con così tanta semplicità e chiarezza! Il capitolo è leggero, dolce, completo, delicato con un tratto di malinconia.
Scrivi meravigliosamente! Sai gestire una storia in tutti i suoi aspetti: forma e struttura, lessico, periodi, personaggi, coerenza, sentimenti, eventi,... senza mai cadere nella monotonia e facendo sognare il lettore. Sei una delle migliori scrittrici finora scoperte su questo sito!
Le due lettere scritte e mai inviate erano leggermente malinconiche e speranzose allo stesso tempo.
Accennando soltanto la fine in tre frasi, hai fatto intuire le vicende future e messo un lieto fine senza risultare sdolcinata e mediocre.
Con la nascita del bambino, si è scoperto il carattere materno e protettivo di Ada, che non immaginavo avesse. Enea, nonostante avesse perso la perfezione, ha ritrovato la maturità persa e ha avuto coraggio alla fine. Credo che entrambi, sia lui che Vera, siano cresciuti, l'uno grazie all'altro.
L'analessi sui ricordi di Vera è meravigliosa, ogni frase è un racconto e ogni racconto è un'emozione!
Strabiliante la frase nella lettera di Enea: ''C’è una bambina che appare sempre nei miei racconti, è simpatica e intelligente, ma anche un po’ scontrosa, le ho dato il tuo nome''. E' geniale, si vede che ci hai messo il cuore nella scrittura di questo capitolo ma anche di tutta la storia. Ti sei immedesimata perfettamente nei tuoi personaggi e li hai mossi ingegnosamente su una scacchiera, come se fossero pedine dello scacchi e vincendo poi la partita.
La parte migliore è ovviamente il riassunto che hai fatto verso la fine:
''Avevamo quindici anni e lui mi rivolgeva un saluto in cortile, forse Ada ci presentava.
Avevamo sedici anni e parlavamo senza troppa convinzione di politica e manifestazioni.
Avevamo diciassette anni e ci raccontavamo cose di noi che nessun altro sapeva.
Avevamo diciotto anni e la nostra prima volta era una sera, a casa mia, e lui continuava a chiedermi: “Sei sicura? Sei sicura?”.
Avevamo diciannove anni e studiavamo per la maturità, baciandoci tra Greco e Filosofia.
Avevamo vent’ anni, una paura folle di fare le scelte sbagliate e una speranza che ci cresceva rigogliosa nel petto.
Adesso di anni ne avevamo ventidue e sembrava che avessimo vissuto una vita insieme, una vita che si concentrava nelle sue mani, nel suo zaino e nel suo borsone, nella sue pelle scottata da un sole straniero, nei suoi occhi che tante volte s’erano specchiati nei miei.
Rimasi a bocca aperta davanti a lui''.
Trovo questa parte perfetta! Meravigliosa! Piena di emozioni e pensieri che si amalgamano perfettamente. Brillante anche la struttura.
Oltre a qualche difetto trovato negli altri capitoli (che ripeto essere solo consigli ed errori minimi), la storia è degna di diventare un vero e proprio libro! Per questo, oltre ad inserirla nelle storie preferite, la ''indico per storie scelte''.
Hai fato un lavoro eccellente, con passione e dedizione. Si nota tutto questo nella storia ed è una cosa notevole!
L'ho letta tutta in una giornata e sono un po' dispiaciuta di averla scoperta solo adesso. Complimenti ancora!
Spero di poter recensire qualche altro tuo capolavoro.
_kimiko_
(Recensione modificata il 08/12/2012 - 09:20 pm)

08/12/12, ore 20:05

Il capitolo non è male, ma ci sono alcune importazioni nella struttura della storia che non mi convincono molto.
Nei precedenti, gli eventi procedevano molto lentamente mentre in questo il ritmo aumenta vertiginosamente. A mio parere, avresti dovuto aggiungere qualche frase tra la cena e il ritorno a casa, per dare quell'attimo di tranquillità, oppure aggiungere i pensieri di Vera durante la cena con Ada. Il passaggio dall'insulto alla scusa di Vera è un po' troppo netto, e anche quello tra i pensieri pessimisti e il tradimento di Enea.
Il resto, invece è geniale. Il risveglio di Marco è sorprendente. Ho apprezzato molto questa scena.
Non credevo, però, che Charles tornasse sui suoi passi. Meglio così, effettivamente la situazione diventava insostenibile per Enea e comprendo il tradimento nonostante io non abbia amato il pianto, anzi, la lacrima scesa, di Enea.
Riguardo alla forma del testo... ti consiglio di rivedere le battute della litigata, perché alcune non mi sembrano completamente adatte all'età dei due.
Ma sono solo peli nell'uovo, la storia è veramente molto bella!
Voglio sapere cosa succederà adesso, per cui leggo l'ultimo capitolo e poi, ti farò l'ultima recensione, forse un po' più lunga delle altre.

08/12/12, ore 19:03

Ciao! Eccomi!
Il capitolo mi è piaciuto molto, malgrado sia solo di passaggio.
Descrivi l’innamoramento di Vera in modo molto naturale e semplice. E il suo rapporto con Enea è magnifico: tutto molto realistico, non eccessivo, né troppo romantico né troppo freddo.
Enea è ufficialmente il mio personaggio preferito, perfetto. Forse, proprio per questo, succederà qualcosa che potrebbe rovinare il suo aspetto da ragazzo ideale.
Mi è piaciuto il salto d’età dei personaggi, hai completamente evitato la monotonia e la pesantezza della storia.
Crescendo è cambiata non solo l’ètà, ma anche la mentalità e il modo di pensare dei personaggi, e l’hai espressa abbastanza bene, soprattutto nella riflessione di Vera alla fine del capitolo.
Avevo intuito un ritorno di Marco, ma non ho molte idee su cosa potrebbe succedere. Mi hai incuriosito molto.
Come sempre le descrizioni sono perfette, dettagliate al punto giusto. Il lessico è adeguato. Splendido lavoro!
Continuo la lettura e, ovviamente, commento.

08/12/12, ore 18:33

Ciao! Ho amato molto questo capitolo! Forse è il migliore, finora!
Mi piace molto il rapporto fra i due, li vedo bene insieme. Entrambi i personaggi sono giudiziosi e maturi, e il loro legame si basa sul confronto e sul dialogo. L'idea di una relazione basata su ciò è meravigliosa! E' molto originale e realistica, anche profonda ma difficile da eseguire nonostante tu sia riuscita a realizzarla in pieno! Sono estasiata da questo capitolo, è fenomenale!
Inoltre, sono riuscita a capire meglio i personaggi. Comprendo il motivo di così tanta freddezza e insensibilità da parte della ragazza con Marco.
Sorprendente la frase: ''Mi raccontò che non riusciva a baciare delle ragazze sconosciute, incontrate alle feste''. Sono rimasta piacevolmente colpita, Enea si sta rilevando essere una persona molto razionale e responsabile, e non il solito ragazzo dal comportamento infantile. L'avevo già intuito nel secondo capitolo ma adesso ne ho avuto la conferma.
Ho trovato un po' forzato il bacio, ma ci può stare.
Lo stile è sempre perfetto, adatto alla storia. Non ho trovato il minimo errore e, questa volta, il testo era chiaro e conciso.
Lasci sempre molta enfasi alla fine del capitolo, lasciando la curiosità al lettore. Non posso non continuare la lettura.

08/12/12, ore 17:44

Ciao! Eccomi a recensire anche il terzo capitolo.
Sarò molto veloce, in quanto questa parte sia piuttosto corta, magari potevi scrivere qualcosa in più, soprattutto nella parte finale.
Comunque adesso che sono nel pieno della storia, posso dire che è davvero interessante. Ogni personaggio rimane coerente con il proprio carattere. Non c'è nulla di affrettato, esagerato, iperbolico, malfatto o troppo schematico.
L'idea del corso di scrittura è stata piuttosto brillante, come anche il prof Boldini.
Leggermente deludente la parte della festa, non mi sembra molto realistico che ci sia solo del vino e non birra, in quanto, solitamente, nelle feste si trova soprattutto quella. In ogni caso, è solo un dettaglio quindi non è il caso di soffermarmi troppo su questo aspetto.

Apprezzo molto Enea come personaggio e anche Vera. Le loro conversazioni, malgrado minime, sono coinvolgenti e mi incuriosiscono molto.
La scrittura è sempre ottima, attenta sempre alla chiarezza.

08/12/12, ore 16:49

Anche questo capitolo non è niente male, proprio un bel lavoro! Non trovo nulla di affrettato o surreale, errore tipico e che ho trovato spesso in altre storie.
Il nuovo personaggio, Enea, è particolare, per nulla banale. Non si incontra spesso un ragazzo che legga prima dell'inizio delle lezioni.
Marco, invece, ricorda l'archetipo del ragazzo tenero e sensibile, come se fosse un bambino innocente, e che non sa far valere le proprie idee. Ma penso che faccia parte del pensiero che volevi dare sulla persona.
Due piccoli appunti sulla scrittura:
1. cerca di descrivere la scena sempre in modo chiaro e limpido.
2. attenta nell'uso dei pronomi (mi riferisco alla frase: ''e non ci riesco nemmeno a capirlo''
Il resto è eccellente, compresa l'immagine, che di solito non amo. Potevi cascare nel banale e invece hai inserito una foto adatta e ricercata.
Mi ha incuriosito il rapporto fra la protagonista ed Enea, per cui continuo velocemente la lettura.

08/12/12, ore 16:02

Non ho mai letto niente di tuo, quindi questa è la prima tua storia che leggo. Essendo soltanto al primo capitolo, non posso fare un'analisi approfondita del racconto, per questo sarò un po' breve.
Allora... la trama parte bene. Si possono già intuire alcuni aspetti del carattere della protagonista, inoltre hai descritto minuziosamente la situazione iniziale. Sei anche abile nell'invogliare il lettore alla continua lettura della storia, mi riferisco alle ultime righe riguardanti il cambiamento della ragazza.
Su quest'ultima, ho solo complimenti da poter fare. Il personaggio sembra particolare e persino maturo, soprattutto nella riflessione sull'utilizzo delle parole. Mi trovo molto d'accordo su questo ragionamento.
Riguardo al tuo modo di scrivere... lo trovo interessante. Il lessico è curato e per il momento non trovo errori. Sai anche gestire accuratamente lo schema ipotattico, che, in un racconto, trovo perfetto per le parti di riflessione. Ottimo lavoro!
Per ora, non ho niente da aggiungere. Proseguo la lettura e ti faccio sapere.

20/08/12, ore 17:02

E bellissima, l'ho letta tutta d'un fiato. Bravissima, mi hai emozionato molto
Bia

15/07/12, ore 00:23

Ho appena scoperto questa storia e l'ho letta tutta d'un fiato. Bellissima, nella sua semplicità :D Non ho nemmeno parole per descriverla! Ha il tono dolce elggero di una fiaba, un po' dolceamara. Brava!

18/05/12, ore 20:18

Ti giuro che stavo per piangere alla fine della storia. E' una trama molto bella e tu scrivi divinamente.
Complimenti, davvero!

08/05/12, ore 11:20

Sono proprio una brutta persona.
Tu mi pubblichi un capitolo così bellissimo e io ti recensisco con un così imperdonabile ritardo *si autopunisce*
Lue, credimi, è un finale stupendo.
Ho letteralmente amato il flashback finale, è bellissimo che non appena Enea appare sulla porta Vera veda tutta la loro storia insieme. Giuro, è stato come un film, la pellicola che scorre velocissima e lui che finalmente è lì, finalmente è tornato. Mamma mia, brividi.
Mi è piaciuto che Vera si sia tagliata i capelli, che Ada abbia partorito e che François abbia gli occhi chiari.
Mi sono piaciute tanto le lettere, anche se non sono state mandate. Mi piacciono le lettere non spedite. Mi è piaciuto che Enea riprenda a scrivere, e che il suo personaggio abbia il nome e il carattere di Vera. Ho adorato la lettera di Vera, il ricordo di loro due che camminano sotto il diluvio, la cena bruciata e il McDonald's, e lei che apparecchia per tre ç_ç e Ada che cerca di alleggerire l'imbarazzo - mi sono commossa qui, giuro. E quel torna, torna, te l'ho già detto?... che emozione ç_ç Sì, è stato un capitolo dannatamente emozionante, da farfalle nella pancia.
Grazie a te Lue, perchè hai scritto una storia che sebbene sia breve è davvero bella e realistica. E poi tu scrivi benissimo. ♥

30/04/12, ore 22:56

Questo è Amore ! Questa storia l'ho scoperta oggi , l'ho letta tutta sempre oggi , ho fatto in tempo ad innamorarmi dei suoi personaggi , mi é anche scappata qualche lacrima e sono anche riuscita a rimanerci male perché era troppo corta e avrei voluto saperne di più su quel bastardo-adorabile-dolce-cretino-intelligente-imbecille-belloccio di Enea e su quella Vera dalle palle d'acciaio ! Dio che donna !i miei complimenti , sei davvero brava ! ;)

18/04/12, ore 18:55

Uhmmm... così mi costringi a rimangiarmi un po' di cosette! >.<
Primo: non c'è continuità con lo scorso capitolo o sbaglio? Nel caso mi scuso, ma mi sono persa Marco alla fine del 5°...
Secondo: oddio, che frettoloso saltone in avanti che hai fatto! :D Ma troppo nel litigio con Enea, mi è sembrato troppo... troppo veloce, ecco, rompe un po' la tranquillità e l'arte con cui hai raccontato la storia fin oda ^^" Non mi è sembrata strutturata bene, troppo precipitosa u.u si perde l'umanità dei personaggi in gioco, come se fosse un ammasso di battute.
Terzo: che cavolicchio hai fatto, Enea??? O_O Che crollo di personaggio, era tanto perfetto prima! >.<

In conclusione... aggiorna presto, ti please! :P
Shark