Charme
Membro dal: 09/04/10
Recensore Master (2353 recensioni)

Sono crudele, ma pragmatica.

Vi digerisco con rammarico.”

 

 

Un giorno mi farò una maglietta con queste due auto-citazioni. Ne vado fiera, sebbene non ne abbia motivo alcuno.

 

Salve!

Dopo tempo immemore, ho deciso di modificare la mia biografia. Sono passati tre anni dalla mia iscrizione ufficiale (prima avevo un account-fuffa mai utilizzato, prima ancora lurkavo senza ritegno), adesso sono una bimba grande.

...O no?

 

Alcuni si stupiranno di sapere che il mio nome non è Charme, ma Elena. Altri ancora, vedendo come mi comporto, avranno pensato che io abbia cinque anni od ottantadue, e invece ne ho ventitré.

Ho la fortuna di abitare a Firenze, lavorare in un hotel e di fuggirne molto spesso alla volta di Londra, facendo ammenda per quest'imperdonabile bighellonaggio portando regalini scemi.

 

Ora delizierò il lettore con random-facts che interesseranno più a me che a lui/lei.

  • Ho una cotta di maglia che ho infilato in uno scaffale in alto e che mi si rovescia addosso ogni volta che apro l'anta.

  • Ho fatto scherma sportiva per qualche anno, e da pochissimo ho iniziato a fare scherma storica (ed è una figata indescrivibile).

  • Per portare avanti la mia vita all'insegna del fantasy, saltuariamente cavalco e tiro con l'arco.

  • Ho troppi libri. ...No, piccini, non è vero che siete troppi, avrete nuovi fratellini ben presto. La mamma vi vuole bene.

  • Ogni volta che mi addentro in un fandom mi rendo conto che c'è un personaggio identico a me, manco a farlo apposta, e tendo a sviluppare personalità multiple con una rapidità imbarazzante. A seconda dei giorni, potreste ritrovarvi davanti l'integerrimo Steve Rogers/Capitan America, quel fancazzone di Johnny Storm/Torcia Umana oppure il Nano più biondo e coi baffi più buffi (baffibuffi mon amour) di tutta Arda, Fili. Alle volte sono solo Elena, ma è un avvenimento che si verifica di rado, ormai.

  • Le farfalle mi fanno schifo. SCHIFO.

  • La mia vita è una delicata struttura orchestrata su citazioni sceme e citazioni più sceme.

  • È colpa di mia madre, se sono buffa. È genetico.

 

Come fanwriter e – sigh – fangirl tendo a vagolare da un fandom all'altro, abbracciandone uno più strettamente a seconda dei giorni. Al momento sto sfidando la morte abbracciando più di una dozzina di Nani, notoriamente creature non-abbraccevoli, ma poco importa. Per il resto, le mie storie svolazzano tra Il Signore degli Anelli, Harry Potter, The Avengers e rarissimamente Once Upon a Time e Sherlock (BBC).

 

Grazie a EFP ho avuto modo di conoscere persone meravigliose, che ringrazio ogni giorno per la loro mera esistenza. Grazie agli intrecci assurdi concessi da Facebook, ho un sacco di parenti non di sangue, ma che per me contano come se lo fossero. Tanto per dire, ho un fratello minore che ha due anni più di me, una moglie che è mia cognata da prima che ci conoscessimo e un paio di nipoti che sono l'amore della loro nonnina.

Uh, uh, e ho pure un'Agente, come le persone che contano!

E le Muse sono uno splendore.

 

E siccome mi piace tirarmela, e i complimenti fanno piacere a tutti, inutile negare, ecco un'iniezione di autostima e buonumore direttamente da alcune persone deliziose. Ma i miei ringraziamenti imperituri vanno anche a tanti altri, i quali non ho tempo, spazio o memoria di citare.

 

“Quando visualizzo il tuo nick comincio a ridere ancor prima di aprire il topic. [...]

Sei troppo geniale per essere vera, pertanto devo dedurre che tu non esista e che questa storia si sia miracolosamente auto-prodotta. [...]

Utilizzi un linguaggio sopraffino che non soltanto acuisce l'effetto comico, ma mostra anche con quanta maestria e caparbietà tu sappia padroneggiare la nostra splendida lingua. Stesso discorso per quanto riguarda lo stile, bellissimo e inconfondibile.” [Alley]

Non è giusto fare il botto già alla prima uscita! Non è leale! È una roba da film; dov'è la gavetta!? Le migliaia di pagine scritte e bruciate? Gli inizi incerti?” [dierrevi]

“Ecco che cosa accade a lasciare il fandom di Harry Potter. O a sperimentare una drabble. O la narrazione in prima persona. Che posso dirti? Conquisterai il mondo.” [Enide]

[...] dal più profondo mi sento di consigliarti NON SOLO di pubblicare questa FF, ma anche TUTTE le altre che – lo so! – tieni nascoste in qualche posto inaccessibile e che – lo so! – ti porteranno senza dubbio alcuno alla gloria imperitura.
Ti prego, lascia che la tua “Fabbrica di Cazzate” sommerga EFP, che ha un serio bisogno di essere rinvigorito da qualcosa di degno di essere letto.” [ferao, estratto della PRIMA recensione ch'io abbia mai ricevuto. Ci credete, se vi dico che sono commossa?]

“Mostra il lato più delicato e poetico di te, e non esce spesso, visto che prediligi, molto giustamente, generi più buffi e ridacchiosi :)” [lady hawke]

Tu hai capito tutto. Basta. Voglio da te la risposta sulla vita, l'universo e tutto quanto. E non dirmi 42 che ti cito per plagio.” [LauriElphaba]

“Moglie, è meravigliosa. Breve, ma, come si dice, intensa. Molto. Ci ho ritrovato un pizzico di quella pazzia omicida tipica della De Mari.” [Maiwe]

“Sei un coniglietto di zucchero” [Rowena] ← Rowi, seriously? ಠ_ಠ

Dovresti scrivere più spesso, le tue storie sono una boccata d'aria fresca.” [Schnusschen]

“Chiudo, davvero, adesso chiudo: questa storia è integralmente, innegabilmente e spassosissimamente meravigliosa. Mantiene il massimo IC dei personaggi e lo miscela al massimo divertimento possibile. La qual cosa, d'altra parte, è il motivo per cui ho una devozione nei tuoi confronti.” [8WeirdSisters8]

 

E un ringraziamento a Marito e Nano, che ci sono sempre stati accanto.” Vale sa chi, perché e cosa.



Dal quarto capitolo Cat Fight: "-Io questa Hermione Granger non me la bevo- rispose Alicia finalmente guardandola negli occhi. -Ti svegli una mattina e scopri che ti piace il Quidditch, non parli piu' di scuola, come tuo solito, sfidi i professori e fai la gatta morta con il mio ragazzo- Hermione impallidi' riflettendo su quanto effettivamente Alicia avesse centrato il punto. Quell' Hermione che stava venendo fuori non era la classica Hermione Granger, quella che l'aveva portata ad avere la fama di studentessa modello. La riccia tossicchio' lievemente. -Beh, Alicia, chiariamo anzitutto una cosa. Io e te non siamo mai state amiche, quindi per te non puo' esistere questa o quella Hermione Granger. Punto secondo: questa storia che Hermione Granger abbia un fidanzato potrebbe anche essere vera. E punto terzo, io non faccio la gatta morta con il tuo ragazzo!- Hermione giuro' di aver sentito un applauso da parte di George, almeno fino al punto secondo." Fred/Hermione. Baci, Funny Face.
Autore: Funny Face | Pubblicata: 11/10/07 | Aggiornata: 24/08/10 | Rating: Verde
Genere: Commedia | Capitoli: 8 | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Fred Weasley, Hermione Granger
Categoria: Libri > Harry Potter |  Leggi le 69 recensioni

Ciao Scorpius,
fai senza andare in fondo alla pergamena a cercare la mia firma perché non c’è. Considerala una lettera anonima. Se vuoi puoi considerarmi una tua ammiratrice...

Comincia così la lettera che Scorpius riceve nel bel mezzo della notte, ma chi gliela manda? Lui vuole scoprirlo a tutti i costi, ci riuscirà? Provate anche voi a fare ipotesi!
La mia prima long fiction, spero sia venuta bene. Dato che la fan-fiction è composta da lettere, ho usato dei caratteri corsivi, se però rendono difficoltosa la lettura non ho problemi a cambiarli, basta saperlo. Buona lettura!
Autore: ElynLC | Pubblicata: 04/06/10 | Aggiornata: 18/08/10 | Rating: Verde
Genere: Generale, Introspettivo, Mistero | Capitoli: 11 | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Scorpius Malfoy, Sorpresa
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Nuova generazione | Leggi le 58 recensioni

« Teddy? » chiamò il piccolo James Sirius, di soli cinque anni
« Mmh? » fece il ragazzo dai capelli turchesi.
« Tu lo sai come si fanno i bambini? »
Una strana domanda e le tre differenti risposte di Ted Lupin, Fred e Charlie Weasley. Quale sarà la reazione del piccolo James? 
Autore: Arthemisia | Pubblicata: 14/08/10 | Aggiornata: 14/08/10 | Rating: Verde
Genere: Comico, Slice of life | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Charlie Weasley, George Weasley, James Sirius Potter, Teddy Lupin
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace | Leggi le 21 recensioni

Vincent Tiger si è innamorato! Chi sarà la "fortunata" ragazza a cui donerà il suo cuore? Ricambierà i suoi sentimenti? "Due anime gemelle come le nostre non possono stare a lungo distanti. Sono sicuro che anche tu ricambi questi sentimenti. Se ho ragione, incontriamoci questo pomeriggio nei sotterranei." Dal capitolo 4: Vincent Tiger era vestito da nobiluomo del ‘600 e stava suonando la chitarra, cantando a squarciagola quella che sembrava proprio essere una serenata.
Autore: Marti94 | Pubblicata: 13/05/10 | Aggiornata: 13/07/10 | Rating: Verde
Genere: Romantico, Comico | Capitoli: 10 - Raccolta di Drabbles | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Ginny Weasley, Vincent Tiger
Categoria: Libri > Harry Potter |  Leggi le 48 recensioni

" E così, Jill, dopo undici anni di vita, ringraziava ogni giorno di non sbandierare un nome zuccheroso come " Eglantine o Destiny ", ma semplicemente Jill.
Era un nome comunissimo e privo di ogni responsabilità, che si mescolava tra la folla e non faceva arricciare il naso solo a sentirlo."
" - Ah, io non mi preoccupo, so benissimo che finirò a Corvonero, come tutti in famiglia. Tu invece dove pensi di andare? - Chiese Archibald.

- ...Non ne ho la minima idea. - Replicò Jill, improvvisamente risentita - Ma mio padre dice sempre che se esistesse una Casa per i fannulloni, io finirei per andare lì! -
Le labbra di Archibald si spiegarono in un mezzo sorriso, ma lo sguardo del fratello era tutt'altro che divertito: vi si poteva leggere invece una lieve disapprovazione. " 
Una storia che vede protagonista la Hogwarts degli anni ottanta, dopo la scomparsa di Lord Voldemort a seguito della tentata uccisione di Harry Potter, una Hogwarts vissuta sotto gli occhi di tre ragazzi di Corvonero, alle prese con i loro piccoli misteri e avventure quotidiane.
Il mondo magico si sta pian piano riprendendo, e la famosa Scuola di Magia e Stregoneria ritorna al suo antico splendore.
Autore: La dix Croix | Pubblicata: 21/06/10 | Aggiornata: 11/07/10 | Rating: Arancione
Genere: Avventura, Introspettivo, Slice of life | Capitoli: 4 | In corso
Note: Missing Moments | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Bill Weasley, Corvonero, Nuovo personaggio
Categoria: Libri > Harry Potter |  Leggi le 17 recensioni

Harry non sapeva nulla del suo passato.Nulla.Solo che i suoi genitori erano morti in un incidente d'auto.Scoprì tutto il giorno del suo 11° compleanno,anche di avere una sorella gemella chissà dove.
Autore: CaptainSullivan | Pubblicata: 05/07/10 | Aggiornata: 05/07/10 | Rating: Giallo
Genere: Generale | Capitoli: 1 | In corso
Note: What if?, Raccolta | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: George, e, Fred, Weasley, Harry, Potter, Hermione, Granger, Nuovo, personaggio, Ron, Weasley
Categoria: Libri > Harry Potter |  Leggi le 2 recensioni

A Piton danno sempre delle Mary Sue assistenti di Pozioni; perché la McGranitt non può avere al suo fianco un palestrato Gary Stu?
Qualcuno deve rimediare a questa ingiustizia: ci pensiamo io e quel vecchietto completamente andato di Silente!
-Non importa, sono abituato all'Alzheimer: in Francia, paese nel quale ho vissuto fino ad ora dopo essere nato in Africa, facevo volontariato in una casa di riposo. Quello che il professore voleva dire è che ho da poco scoperto di avere un potere misterioso, probabilmente legato al mio quarto di sangue di Vampiro, che mi permette di cambiare forma mediante l'unione con i cinque elementi. Nel corso di quest'anno scolastico il Preside mi darà lezioni private per imparare a controllare il mio potere-
-Ooooh, interessante- cinguettò Minerva. Non capiva cosa le stesse succedendo: improvvisamente si sentiva una quattordicenne...
Autore: nina and his smile | Pubblicata: 28/04/10 | Aggiornata: 04/07/10 | Rating: Giallo
Genere: Parodia, Comico | Capitoli: 7 | In corso
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Albus Silente, Altro personaggio, Minerva McGranitt, Nuovo personaggio
Categoria: Libri > Harry Potter |  Leggi le 92 recensioni

L'era dei Malandrini è nel suo splendore, ma il tempo passa anche per loro, l'ultimo anno è arrivato.... "Ah, il tempo. Il tempo è una cosa potente, può cambiare tutto..." "Insomma Lunastorta, smettiamola con queste cose noiose...! Oh guarda! C'è la Evans, devo farmi bello!" Inoltre, l'arrivo di due nuove studentesse darà all'anno scolastico una svolta del tutto inaspettata...
Autore: fanny6 | Pubblicata: 09/05/09 | Aggiornata: 31/05/10 | Rating: Giallo
Genere: Commedia, Malinconico, Romantico | Capitoli: 26 | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: I Malandrini, Lily Evans, Nuovo personaggio, Sirius Black
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Malandrini/I guerra magica | Leggi le 63 recensioni
[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [Prossimo]