Sei sono le sorelle...(ovvero una tranquilla licenza a Palazzo Jarjayes)
di serelalla

09/08/12, ore 14:33

mitica la moglie del generale, davvero azzeccato il suo come dici tu Reyner... e qui si vede la testardaggine del generale e di oscar, proprio uguali identici padre e figlia

Ahahah...troppo forte il riferimento al pacco !
I preparativi per il ballo stanno rendendo tutti eccitati ed euforici, tranne Oscar ovviamente, che mi sembra una pentola a pressione sul punto di esplodere !
Anche Diane e Giro allora parteciperanno ? Carina come idea, chissà che magari non ne nasca qualcosa.
Non vedo l'ora di assistere a questo ballo !

- A volte quello che non crediamo vada bene per noi poi scopriamo che si adatta meravigliosamente ad altri.
Per essere svanita zia Serena ha decisamente capito bene e al volo la situazione...ma del resto lei è pure una veggente, a quanto sembra. Qui tutti credono che l'oggetto del loro amore sia innamorato di qualcun altro.... Carina la frase nell'anime riportata da Diane su Oscar detta direttamente da Alain, che ovviamente insacca la risposta del Comandante sul mese in cella, dopo che Oscar si è appropriata di una frase di Alain...chissà, magari negli universi paralleli funziona davvero così, eheheh... Credo proprio che per una volta a Diane aspetti ben altro del solito finale, meno male...e mi sa che anche Girodel sarà tirato in mezzo a questo ballo...più semo, più se divertimo! Tranne Oscar, che sarà l'unica a non divertirsi (salvo incognita universo parallelo). Aspetto il seguito!
Ho fatto caso dopo alla nota numero 2, ahahah!! E immagino vorresti pure riferire a te stessa la frase di André sul pacco "Ormai ce l'ho io"! Birichina!

Un moto di simpatia verso danielle ed Oscar, le uniche che paiono non divertirsi in mezzo a tutti questi preparativi e a tutto questo "tubare" attorno ad Andrè (e ad Alain, ma a entrambe quest'ultimo oggetto del desiderio  non interessa). E quando finalmente Oscar pensa di poter parlare con suo padre, piomba Girodel...Si sta preparando un ballo coi nervi a fior di pelle!
Brava tu  a gestire questa "quadriglia" di femmine e soldati!

*Chissà a cosa si riferisce Lalla nella nota 2, mumble mumble...*

#O___O#

Mi sa che ho capito... -___-"
(Recensione modificata il 08/08/2012 - 12:10 am)

Palazzo Jarjeais sta diventando simile ad un manicomio, povera Oscar! In tutto quel battibecco lei ha parlato pochissimo, circondata dalle schermaglie altrui; anche Girodelle farà parte del ballo, immagino; non vedo l'ora di vedere il ballo, ci saranno faville, spero che potrò leggerlo prima di partire per le ferie.

Hai capito quelle due furbette che si rifanno gli occhi, cacciando mezze frasi fintamente da conversazione, su Andrè?!
E' ben educato...certo, certo...è cresciuto proprio bene...sicuramente zia...un bravo ragazzo, insomma ed anche affidabile...si...come no...detto semplicemente un bonazzo da paura (educato, affidabile e tutto il resto ovviamente), che solo la nostra Oscar non riesce a vedere!!!
Ma a quanto pare Andrè non rientra nei piani del Generale...o almeno vi rientra, ma involontariamente! Chissà staremo a vedere!
Anch'io voglio giocare a carte con le signore...se poi diventa una scusa per parlottare amabilmente di un bel giovine! Danielle è sveglia e pungente...
ma vogliamo parlarne? - Purtroppo voi e mia nonna non condividete questa opinione, mon cher - Mon cher? Già mi sembra di sentirla la sua voce bassa e dolce allo stesso tempo, con un sorrisetto da malandrino stampato in faccia e gli occhi fissi a guardarti... roba da squagliarsi! Brava Sere, brava...
Ora, chi diavolo potrà mai esserci alla porta? Intanto le sue sciure, sembrano una versione settecentesca di sex and city...ok, scherzo...troppo bella questa storia! Bacioni
(Recensione modificata il 04/08/2012 - 01:08 am)

Carino il titolo del capitolo! Il Generale se la caverà bene ai fornelli?... Hai capito la zia, sarà svampita ma certe cose non le sfuggono di certo! E Danielle come tutti i bimbi è la bocca della verità... Io ce la vedrei a fare il soldato, eheheh... A Palazzo Jarjayes tutte si accorgono di André! Anche Oscar se n'è accorta da un pezzo, ma direi che in realtà lo sappiano già tutti quanti... La partita a carte mi richiama un po' quella del primo capitolo, ovviamente in un altro tono. Le carte (non solo quelle da gioco) iniziano a scoprirsi...l'unica cosa a rimanere ancora nascosta è la filastrocca...e siamo tutte curiose come Alain di scoprirla! Alla prossima!
P.S. Ma non sarà mica Fersen che ha bussato?

J'adore !!! La zia Serena ( ma è comprsa l'immagine ??? )
Scusami, volevo vedere l'effetto di una tipina come madame Serena ! e sopratutto se era lei il soggetto ! Perdonami ^^ ho l'affanno da ferie !!!
(Recensione modificata il 03/08/2012 - 11:55 pm)

A quanto sembra, l'unica a non accorgersi di André è proprio Oscar, mentre Danielle è innamorata di lui! Credo che zia Serena possa essere una formidabile avversaria del generale nel costruire il futuro delle sue figlie.

E così zia serena continua a fare la parte della finta tonta  e a tastare il terreno a favore di Andrè, che in questa tua fic è ammirato da tutte le donne di palazzo tranne Oscar (almeno apertamente).
Tra una tazza di the e un po' di ricamo si sta avvicinando la sera del ballo, dove mi aspetto un nuovo, frizzante confronto tra Oscar e Andrè, simile a quello che con cui hai iniziato la fic.
Ci stai tenendo tutte sulle spine!

Anche zia Serena pensa che i progetti del generale debbano comprendere André e io punto tutto su di lei!
Direi che Danielle, in pratica, è Oscar senza le inibizioni del dover essere un soldato. Quindi la zia e madame probabilmente, parlando con lei, si rendono conto dei veri sentimenti che Oscar prova verso André.
Sai che mi sento un po' sotto esame con questi capitoli in cui bisogna capire i sottintesi? Della serie: dimmi cosa leggi e ti dirò quanto arguta sei! ;)
P.S. in francese "mia cara" non si dice "ma cherie"? Credo che "mon cher" sia maschile...

Eccomi....ti seguo e sono riuscita a collegarmi miracolosamente....
Che ti devo dire.....la storia sembra un po' strana ed ingarbugliata...il discorso è che ci sono molte cose non chiare:.....questa zia Serena cosa c'entra con Oscar? ed Andrè perchè non si ribella all'idea di fare sposare Oscar (con Fersen poi)?Alain cosa c'entra con tutto questo?....la storia è molto ricca di dialoghi e descrizioni, ma credo di avere bisogno di qualche indizio altrimenti la storia incomincia ad essere un po' noiosella....scusa la franchezza...spero di non averti offeso....:-)

02/08/12, ore 13:42

Il re si dimostra saggio e magnanimo verso Oscar, facendo sua la frase sulla lealtà alla corona che nell'anime è della regina. Bella l'idea di dover assistere i sudditi nelle loro diversità come fossero dei figli, però in effetti c'è bisogno delle tue spiegazioni per rendere ben chiari tutti i vari riferimenti. Si inizia a comprendere qualcosa in più su zia Serena, che a corte non è proprio l'ultima arrivata, sulla lungimiranza della quale il Generale confida per risolvere la questione di Oscar...che sia della cara zietta l'idea di mettere Oscar di fronte al possibile matrimonio con Fersen, per far uscire del tutto allo scoperto i sentimenti della nipote e di André e farli finalmente vivere assieme come entrambi desiderano?... Questo personaggio mi sta sempre più simpatico, alla prossima!

01/08/12, ore 23:59

Eccomi!! Mi sono letta in un sorso questi ultimi due capitoli.
Il precedente è stato divertente con quel battibecco tra Oscar e la piccola Danielle che voleva giocare con André... e il soldatino Alain in mezzo alle fanciulle di casa J. che si trattiene dal ridere... però... però a me è venuto un colpo quando ho letto delle intenzioni del generale; far sposare Oscar con Fersen???
Ma perché questo salta fuori in tutte le salse??? e sempre a rompere le p... No, merluzzo del baltico, no!!
Non ho ancora capito perché Oscar ha litigato con Andrè, ma continua a essere gelosa del suo ex attendente, anche solo della pestifera nipotina.
I ricordi del generale mi sono piaciuti molto; è un capitolo molto diverso dagli altri, più pacato e non so bene immaginare come si collochi nella storia... qualcosa che ha fatto Oscar, forse l'episodio dell'accusa di tradimento... il generale che parla col sovrano sulla punizione da dare alla figlia... sposare Fersen invece di Girodello nostro, peggior castigo non potevi trovarlo... ma per Oscar, o per me che sai che lo amo tanto???
Storia sempre più incasinata, ma curiosissima. Complimenti!!