Sei sono le sorelle...(ovvero una tranquilla licenza a Palazzo Jarjayes)
di serelalla

Ciao vorrei sapere quando aggiornerai e da un po che seguo la tua storia non m ricordo se l'ho già recensita in precedenza, da quello che ho letto mi piace promette bene, spero che tu non stia pensando di lasciarla qui così la finirai vero ? Spero in una risposta positiva a presto o meglio al prossimo aggiornamento :)

Eh si, proprio una bella quadriglia mia cara...attenta che nessuno rimanga senza accompagnatore!
Ammazza...la tensione che si respira in quella scambio di battute, sguardi e mezzi sorrisi è quasi soffocante!
La gelosia serpeggia e ognuno trae le proprie conclusioni; per l'appunto:
Lou lou pensa che Diane sia la donna di Alain, Alain pensa che Lou lou sia innamorata di Andrè, Andrè nota una strana complicità tra Alain ed Oscar e quest'ultima rosica da matti sentendo Andrè apprezzare la bellezza di un'altra signorina che non rientri nelle grazie della famiglia Jarjayes! Cara Sere...buon lavoro!Ehhh,...i giovani! Così precipitosi ed incandescenti! E poi anche Nanny ci si mette, nel voler sistemare il suo caro nipote con Diane! E ma le battute di zia Serena non si sprecano...voglio dire: -Sicuro bambina! A volte quello che non crediamo vada bene per noi poi scopriamo che si adatta meravigliosamente ad altri. – Commentò Zia Serena bonariamente. Poi si rivolse ad Oscar sollevando leggermente il capo per guardarla in viso.
-Credo che questo sia proprio il caso, mia cara. Questo dei tuoi abiti intendo, non trovi?- E sorrise allegramente.
Come al solito, la cara zia, butta il sasso nello stagno per smuovere un pò le acque torbide!!!
Ah, e poi finalmente, sentiamo dire direttamente da Alain l'unico complimento che fa ad Oscar sulla sua bellezza, senza il riportino da pettegolezzo di Diane come nell'originale!Sempre molto brava, attendo un nuovo aggiornamento!

P.s.: per il resto? Fammi sapere e sai a cosa mi riferisco...
(Recensione modificata il 22/08/2012 - 05:02 pm)

Adoro sempre di più i doppi sensi delle frasi di questa magnifica zia Serena, come questo: "A volte quello che non crediamo vada bene per noi poi scopriamo che si adatta meravigliosamente ad altri". Ma di certo non si riferiva agni abiti, bensì stava insinuando che se avesse dormito ancora un poco sugli allori una qualsiasi altra bella ragazza le avrebbe soffiato il bel moro da sotto le mani, lasciandola con un pugno di mosche da stringere, oltre la fredda e solitaria spada. Ma è proprio quello che ci vuole per la nostra Oscar, sempre troppo tirata di maniche quanto a sentimenti: un pizzico di sana gelosia. Ci penserà la piccola Diane a fornirgliela, menomale!

Scusa se te lo faccio presente, ma "mon cher" è maschile, se riferito alla piccola Danielle dovresti scrivere "ma chere". Detto questo piccolo particolare insignificante, davvero ancora carico di significati reconditi questa conversazione apparentemente innocua. Questa zia Serena semplicemente la adoro! Continua a sbandierare sottotono delle magnifiche verità con il suo cinguettare all'apparenza ingenuo. Poi, chi vuol capire capisca. Peccato che in questa casa piena di femmine e soldati vige il detto "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire", e tutto pare andare avanti come sempre, anche se sotto la cenere ribollono situazioni e sentimenti esposivi come vulcani.
Chissà che tra una ciarla e un'altra zia Serena riesca ad avvicinare quel "ragazzo cresciuto proprio bene" e la bionda soldatessa.

13/08/12, ore 19:51

Non riesco a collegare questo cap co gli altri postati prima, ma di sicuro è una mia carenza. Sono certa che continuando a leggere, comprenderò. E un'altra sensazione che ho avuto nel leggerlo, questo Ricordi di un Generale, è quella di scorgere quasi un cambio di stile, una maturazione. Mi sbaglierò, ma ti scrivo quello che ho provato nel leggere. Scusa per il ritardo, dovuto a qualche giorno di meritate ferie al mare. Ma ora sono tornata alla vita di sempre, illuminata anche da questo sito, che rianima la mia fervida fantasia. Vado a leggere il seguito e ti faccio sapere ancora i miei pensieri.

Oh meno male....un capitolo dove c'è finalmente un'ordinata confusione! Scherzo...sai i capitoli precedenti li ho dovuti leggere più volte perchè mi risultava un po' difficile seguire la conversazione, qui invece nonstante il numero dei personaggi che praticamente parlano allo stesso momento sono riuscita a seguire tutti ;) Ma non sei tu è la vecchiaia che comincia a fare brutti scherzi, mi sa che sto diventando un po come la zia! Ok ci sarà un ballo dove Oscar dovrà danzare con Fersen perchè il generale ha deciso di accasarla con lo svedese. Adesso è arrivato pure Girodel ed una certa idea di cosa voglia dal generale ce l'ho...ma in tutto questo Andrè? Rimarrà come il suo solito in disparte a guardare? Chi vivrà vedrà...alla prossima...
(Recensione modificata il 12/08/2012 - 05:17 pm)

bella la battuta del pacco, ci sono arrivata come sempre in ritardo ma ci sono arrivata ^__^! ehm palazzo sta diventando sempre più una gabbia di matti, povera oscar, costretta ad indossare un abito senza volerlo, povera oscar costretta ad un matrimonio con fersen, o mamma mi viene l'orticaria a pensarci, e in più arrivano anche girodel e diane, beh ma siamo al gran completo. sono curiosa di sapere cosa accandrà nel prossimo capitolo. eh eh, ci saranno i botti. intendo i fuochi artificiali.!!!

ecco appunto era come dicevo in un commento precedente, Sorrise la Zia. –Chissà se Oscar se ne è mai accorta di quanto è venuto su bene quel ragazzo!- questa frase racchiude il nucleo del problema, se ne è accorta perfino una bimbetta, ma non so proprio. Danielle è la copia di oscar e del generale. bello anche questo capitolo. Hai bisogno di affetto?? ma qui te lo diamo tuttteeeee!!!! eccoti un altra recensione.

09/08/12, ore 15:23

Certo che il re è proprio una brava persona, non pensavo fosse così serio, intelligente, e così amante della famiglia, dei suoi figli e della francia, penso che abbia dato un gran insengnamente al generale.

eh beè non dirmi che oscar non è gelosa!!! gelosa marcia di una bimbetta che oltre tutto è la sua copia sputata. davvero un capitolo ricco questo. Alain che continua a divertirsi come un matto e a flirtrare con Louise. bello bello bello, mi è piaciuto un sacco.

Fersen?? no ma dico ma siamo impazziti?? orrido, si deve conciare così per sposarsi con Fersen? o perella, meglio vergine per sempre e suora. mi ha fatto tenerezza questa oscar tra le donne così vergognosa, mi ha fatto sorridere il fatto che lei pensasse ad andrè in un momento di simile imbarazzo, ma dopo tutto è da capire, in un momento di difficoltà cerchi il tuo migliore amico. Mi ha fatto tenerezza l'ultima frase che poi è la sua convinzione: io sono un soldato. promossa a pieni voti anche con questo capitolo.

09/08/12, ore 15:03

beh per prima cosa complimenti per i disegni, sono veramente belli e originali, il capitolo è come sempre divertente e spumeggiante. mi è piaciuto un sacco, danielle che si vuole tenere anddrè tutto per se, le sorelle che si intrattengono piacevolmente con alain, oscar e andrè che continuano a litigare sotto il naso di tutti. e zia serena sempre più svampita. fino ad ora è il personaggio che mi piace di più. corro a leggere il capitolo successivo

09/08/12, ore 14:52

che capitolo!!! mi sono messa a ridere a ogni battuta. Danielle che si vuole sposare andrè, beh, penso che qualsiasi donna se lo vorrebbe sposare uno così, si deve mettere in fila; tranne una troppo cocciuta per ammetterlo... l'entrata delle sorelle mi ha divertito parecchio, una più bella dell'altra con Alain a bocca aperta che sbavava come una lumaca. POvero generale, posso capire il suo terrore ad avere intorno solo femmine. zia serena, l'ho trovata un po' svampita ma tenera. Davvero un bel capitolo, divertente e spumeggiante, mi hai risollevato la giornata, grazie!

09/08/12, ore 14:42

wow Alain a palazzo, ne prevedo delle belle, mi hai fatto ridere con la nonna e il suo mestolo rotante, mi sa che continuerà a picchiare andrè per i successivi 30 anni. Alain che fa l'inchino alla mamma di oscar, wow, è proprio da vedere. corro a leggere il prossimo capitolo

09/08/12, ore 14:38

ho trovato il capitolo interessante, oscar che gioca con i soldati è davvero divertente, ma l'appunto che ti devo fare è che secondo me oscar e andrè non avrebbero mai litigato in pubblico, troppo riservati. è una mia opinione, quindi personale, quindi il capitolo mi è piaciuto un sacco e pure la litigata di oscar e andrè.