Recensioni per
Sei sono le sorelle...(ovvero una tranquilla licenza a Palazzo Jarjayes)
di serelalla

Questa storia ha ottenuto 173 recensioni.
Positive : 173
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
01/08/12, ore 22:14

Inizio con un ????...Si, hai ragione, è un capitolo di difficile lettura, ma non per il ritorno al passato e i ricordi e le virgolette, quanto questi ricordi rimandano.
Non ho ben capito cosa Oscar abbia combinato nel passato ( recente credo ) e che c'entri Robespierre, é lui il ragazzetto che Oscar ha difeso, ci starebbe con il suo discorso al Le Grand, ma non mi pare si riferisca a lui tutto il discorso tra il generale e il re.
Ho capito, credo, che Louis quando parla dei figli e Maria Teresa in particolare, faccia riferimento anche al popolo, che è in egual  misura figlio suo...ma poi non c'ho capito più molto Du Barry compresa ! E la zia Serena invitata a risolvere una questione delicata...Sere...hai un cervello machiavellico, unico !

Recensore Master
01/08/12, ore 21:29

In effetti, è un capitolo un po' difficile da comprendere: non si capisce esattamente cosa sia successo con il "ragazzetto", se parla di Robespierre; soprattutto, non si capisce come l'augurio della Du Barry c'entri con il generale e Oscar; ad ogni modo, è scritto molto bene.

Recensore Veterano
01/08/12, ore 20:49

Vediamo...quindi tutta la storia nasce dall'ennesimo colpo di testa di Oscar che difende le idee di Robespierre davanti al re.
C'è un passaggio che mi sfugge: il re, dopo aver parlato dell'udienza a Robespierre, si chiede cosa farebbe se sua figlia si sentisse più amata e compresa da un uomo che lui non condivide piuttosto che da lui. Ma non credo che si riferisca a Robespierre, anzi, è garantito. 
Quindi anche il re è a conoscenza del rapporto tra Oscar e André e coglie l'occasione per incitare il generale a prendere decisioni? Il generale a sua volta sembra voler cogliere la palla al balzo per sistemare la figlia ed evitarsi altri grattacapi futuri?
Forse ho fatto un po' di confusione...
L'unica cosa certa è che viene convocata d'urgenza zia Serena che, come si era intuito già nei precedenti capitoli, sembra avere il potere di dipanare l'intricata matassa, magari spargendo qua e là pensieri fintamente da svampita...

Recensore Veterano

Mi sento molto solidale con la povera Oscar...è la vittima designata di tutte le sghignazzate della famiglia!!! E ci si mette pure Alain!
Ma mi sembra di capire che Fersen sia solo uno specchietto per le allodole...c'è qualcos'altro che bolle in pentola!
Zia Serena è un fenomeno, con la scusa che è svampita può dire quello che vuole, soprattutto la verità!
Ma quell'adorabile traditore dov'è finito?
Resto sempre molto curiosa di saperne di più su quella filastrocca...
Questa fic è proprio divertente!
Ciao!

Recensore Junior

che capitolo frizzante ed esilarante!
davvero bello, e tu sei geniale a far interagire così bene i personaggi!!
devo dire che zia Serena è proprio uno spasso, ogni volta che apre bocca è tutto da ridere! ma mi piace anche la sottile ironia di madame, molto più perspicace e ironica della realtà. 
Bene, adesso resta da capire il mistero del "traditore"... che fine avrà fatto?
E non scordiamoci la filastrocca... credo che sarà il tormentone di questa calda estate. Non ci resta che attendere.
A presto
Lory

Recensore Master

Cara Sere, leggendo la tua fic sembra di trovarsi a teatro! Persino gli ingressi in una stanza dei diversi personaggi sembrano "entrate" in scena!  E' tutto molto ironico, leggero, come si leggeva in certi passaggi  della prima parte del manga (spariti nll'anime), ma la tua verve è molto meglio di quella ikediana! Solo una cosa mi chiedo: siamo sicuri che sia Fersen il pollastro che Auguste de Jarjayes vuole appioppare alla figlia? Se la ride troppo sotto i baffi...
Una bella fic godibile in totale SEREnità, senza temere docce ghiacciate (speriamo :P)
PS: ma nella tua fic, chi è Lady Marcella?

Recensore Veterano

Come una ventata di aria fresca arriva Sere ad allietarci da questo caldo infernale!
E' sempre una gioia leggere un nuovo capitolo di questa storia, e ti rinnovo i complimenti per la destrezza con cui stai muovendo così tanti personaggi dalle caratteristiche totalmente differenti, intrecciandoli in vicissitudine machiavelliche! Mi ha fatto una certa tenerezza Oscar che di fronte alla domanda del generale risponde che un soldato è abituato a prove ben più ardue della prova di un abito e di M. Bertin, soffocando così quella tempesta di sentimenti contrastanti che solo poco prima l'avevano gettata nella confusione più totale. Andrè " il traditore" sembra essere l'artefice di tutti i problemi di Oscar, almeno secondo lei, oltre ad essere sulla bocca di molte della dame di casa Jarjayes, soprattutto dell'ultima arrivata! tutta la scena del ricamo è spassosa e frizzante, l'attenzione rimane sempre ai massimi per tentare di capire se a qualcuno dei presenti dovesse sfuggire una mezza parola di troppo...beh, Lou lou ci ha provato! Alain è completamente perso, tanto da non capire più una cippa con il solo sfiorare delle gonne di Louise contro la sua gamba...Alaaaainnn??? C'è nessunooo?? E va beh,...l'amour...davvero carino l'omaggio fatto alla nostra ladymarcella...una lady Elisa non ti serve da qualche parte? Scherzo!;P Comunque Reynier rimane sempre il migliore...senza dubbio! Brava Sere e bentornata! Bacioni

P.S.: Ti manderò i nuovi disegni nei prossimi giorni...

Recensore Master

Questo salotto è davvero un luogo in cui si possono scoprire molte, ma molte cose, se si sa aguzzare la vista e soprattutto ingegnare l’udito e cogliere le intenzione e i pensieri che si nascondono dietro le parole, apparentemente gettate lì, tra un ricamo e l’altro.
E Oscar fa molto male a rimanere, perché viene gettata nella mischia, e non riesce a uscire incolume dal confronto che ha con la piccola di famiglia. Davvero simpatico, se si pensa che entrambe, sia la donna militare che la bimbetta, sono cotte perse di Andrè, e se lo contendono a suon di insulti e minacce.
Quanto al gentile omaggio che mi hai rivolto – penso che sia rivolto a me – un po’ stona il nome tipicamente italiano nell’ambiente francese, ammeno avresti dovuto tradurlo in lingua madre. Comunque ti ringrazio.
E ora? Quel traditore di Andrè dove è finito? E come fa Alain a non morire dal ridere, nel vedere questa Oscar tanto impacciata davanti ai sentimenti compresi dalla sua famiglia?

Recensore Master

Che tipino baby Danielle ! Di certo la lingua non le manca e Oscar mi sembra alquanto irritata dalla nipotina, soprattutto perchè continua a tirare in ballo Andrè ponendolo come una sorta di proprietà esclusiva della zia, come un oggetto del desiderio della zia, e a Oscar, figuramoci, questo non va proprio giù !
Mi piace questo tuo generale così fuori dal canone classico, mi sembra una figura ironica e di spirito, non certo in maniera sfacciata, ma sottilmente, come se ridesse perennemente sotto i baffi, almeno è questa l'impressione che mi ha dato finora.
La filastrocca, già...sta diventando una sorta di tormentone...di cui a quanto pare tutti sanno, ma nessuno si sbilancia al di là della prima strofa, ed ora anche Alain sembra morire dalla voglia di conoscerla. Quando ci svelerai l'arcano ?
Una storia che è sempre più frizzante e divertente ^^

Recensore Master

La situazione è davvero un po' tragicomica, per Oscar soprattutto che ne è la vittima; quando arriverà Fersen le cose si faranno esplosive! Furba la precoce bimbetta che vuole André solo per sé, è rivale di Oscar anche se lei non lo ammette.

Recensore Veterano

Devo dire che invidio ladymarcella, anche a me piacerebbe finire in una fic su Lady Oscar, eheheh... La scena che trovo più divertente è il rude Alain che se ne sta buono buono in mezzo a un nugolo di dame ricamatrici...che direbbero i suoi compagni se lo vedessero? Ehi capo, hai deciso di imparare a ricamare? Ahahah! Dovremo stare attenti, se ti metti a usare l'ago al posto del coltello potresti pungerci a morte!... Ma per stare vicino a Louise questo e altro. Anche il Generale che continua a sgattaiolare dagli assembramenti femminili, e soprattutto da Oscar, è spassoso. Particolare il modo con cui conversa con la moglie, entrambi capiscono sempre ciò che l'altro intende senza dirlo apertamente. Zia Serena dà nuovamente ottima mostra di sé, non so se sia proprio un caso che compaia nel momento meno opportuno per Oscar, che è arrabbiata con André ma non se lo leva dalla testa, accorgendosi anche di avere avuto, come direbbe lui, quell' 'intuizione tipicamente femminile'. Sono solidale con Oscar, non riece a esprimere il suo disagio e casa sua con tutte le parenti al completo è un po' un campo di battaglia, quasi come lo è per il Generale, ma del resto i due si somigliano, no? Ora dovrà tornare in scena André, vedremo che combinerà, quel traditore... Alla prossima!

Recensore Veterano

Bentornataaaaaaaaa!!!!!si sentiva la tua mancanza!!!ma dì un pò??non è che scopriremo che Andrè è l'unico "fratello" di questo esercito di donne??perchè, cavoli, lui e Madame sembrano uguali!!insomma lui risponde senza rispondere e Madame fà altrettanto!!..."se lo dici tu, Renyer" e poi "posso fare qualcosa per te,Oscar?"...insomma il dubbio sorge!!uniche certezze, per il momento, sono un abito, un ballo e Fersen!! ho i brividi!!!quindi, un manipolo di donne "ciarlanti", il Generale che in un modo o nell'altro riesce sempre a "salvarsi", il clone di Oscar che reclama il "suo" Andrè e...."quel SOLDATINO alto"??soldatino ad Alain???e qui scatta l'auto-censura!!certo Lou Lou lo ha già steso a tappeto!!!zia Serena è un mito!!ma siam sicuri che la sua memoria sia così casualmente ballerina??perchè le sue sono sempre parole- VERITA'!!!ed il "traditore" dov'è???e la filastrocca???ma ce la svelerai, prima o poi??

brava brava brava!!!
son sempre più curiosa!!!!!!!
(Recensione modificata il 30/07/2012 - 12:28 pm)
(Recensione modificata il 30/07/2012 - 12:29 pm)

Recensore Master

Ciao, sono tornata da pochi giorni e ho dovuto rimettermi un po' in pari con le letture...
Molto carina la fan art, complimenti a Eli e complimenti a te per questi ultimi capitoli. Ancora non capisco perchè Oscar e André litigano tanto, ma in tutto questo credo che c'entri il generale e la sua imposizione alla figlia di indossare un abito femminile... a che scopo? Matrimonio? Con chi? Girodelle, o peggio l'odiato Fersenscemo? Ma perchè Andrè collabora, o sembra collaborare a questa cosa? Storia davvero intricatissima, ma molto divertente!!
Pensieri contorti quelli di oscar, divisi tra il voglio e non voglio, tra desiderio e paura.
Andrè in mezzo alla banda delle sorelle J. è spassosissimo e anche Alain non è da meno; mi chiedo se il simpatico soldataccio farà conquiste... le farà, vero?
Una delle sorelle di Oscar... Andrè le ha già fatte... e la filastrocca? Che significa? Riguarda Oscar e André?
Va beh, aspetto lo svolgersi degli eventi per capirci qualcosa...

PS. prima che tu me lo chieda: sto ultimando il capitolo, manca proprio la parte saliente, la più difficile... ma è stato tutto difficile, e questo caldo non aiuta...

Recensore Master

Capitolo introspettivo, dove tra un pizzo ed un corsetto,la nostra Oscar si ripete ossessivamente di essere un uomo (anzi, un soldato) e ricorda di quando proprio non lo è stata...ma sono solo veloci flash back che ci riportano ad una notte lontana che spero descriverai nei dettagli....
Non vedo l'ora che arrivi il ballo, e Andrè possa ammirare il decolletè del "soldato"...
Ci risentiamo quando torno dal campo  di sopravvivenza (2 settimane di vacanza con prole....)

Recensore Veterano

bellissimo capitolo di introspezione!!però, Serelalla, sei stata un pò "cattivella" con Madamigella!!!insomma il passaggio dalle "fasce" al "corsetto indecente", ovvero tra l'essere il soldato e quindi uomo, all'abito quindi donna è un pò "brusco"!!e per di più è da sola!!non c'è Nanny, non c'è per ovvi motivi Andrè: povera Oscar!!sola contro tutti!!e quindi il Generale vuole che Oscar sposi Feresen!!il merluzzo del Baltico???ed Andrè con una risposta non risposta avrebbe dato il suo assenso???e come ne esce la BIONDA da questa situazione???però, sorpresa delle sorprese, Oscar non ha alcuna intenzione di sposare lo svedese, anzi sembra quasi "disgustata"!!!già è qualcosa!!ora però,in tutti questi capovolgimenti, richiami al contrario (lo "spaventapasseri"!!)non è che verremo a scoprire che Fersen è innamorato dell'algido comandante???che poi tanto algido...dalle sue ultime riflessioni...insomma non lo è più proprio tanto...ma ce la descriverai questa "notte d'estate con i baci di UN (ben preciso!!!) amante appassionato???

PS: ma cos'è questa storia che non solo Nanny l'ha vista "senza veli"???

sempre più curiosa!!!!
BRAVA!!!
(Recensione modificata il 06/07/2012 - 04:57 pm)