Sei sono le sorelle...(ovvero una tranquilla licenza a Palazzo Jarjayes)
di serelalla

Uhuh...me la immagino Oscar tra le grinfie di M.me Bertin e le apette operaie che si affannano attorno a lei per cucirle letteralmente l'abito addosso !
Un conto era Nanny ( come la tua stessa oscar dice ) che la smanazzava, spogliava e rivestiva per farla essere perfetta, ma tutt'altro paio di maniche sono delle perfette estranee...per lei poi, donna si, ma sempre soldato !
Andrè, già Andrè, curioso che le venga in mente proprio in questo frangente, e poi in simultanea anche Fersen...ma ho letto bene sposare Fersen ? Il generale non l'ha fidanzata con Fersen vero ???
Comunque a quanto pare il ballo si avvicina...che altre sorprese ci riserverai ?

Un capitolo decisamente più introspettivo, anche se come al solito non manca d'ironia, che tu sai dosare per me bene qua e là.
Nonostante non sia particolarmente lungo ;), sei riuscita ad imprimergli un concentrato di sensazioni, pensieri e paure.
Hai fatto bene a descrivere l'episodio della prova del vestito...credo sia una vera è propria presa di coscienza per Oscar ...forse ancora più traumatica perchè vissuta da sola. Se questo epidosio della sua vita fosse avvenuto con la dolce e materna Nanny, non credo avrebbe sortito gli stessi effetti, o forse non con un così forte impatto...si, insomma...povera Oscar per una che ha sempre fatto il soldato, a cui le è stato inculcato di vivere come un uomo non dev'essere stato bellissimo l'essere passata in rassegna da Madame Bertin e la sua schiera di cameriere! Praticamente delle sconosciute! Una semplice prova di uno stupido abito femminile, le ha capovolto il mondo, sentendosi irrimediabilmente umiliata. Messa a nudo sotto tutti i punti di vista. E' la realtà d'affrontare quella che si riflette nello specchio e Oscar deve rendersi consapevole di ciò che questo vestito e questo ballo possano comportare...Fersen, un matrimonio all'orizzonte, un fiore da cogliere...eccola la verità. Ma lei non vuole essere colta da nessuno...o almeno...non dallo svedese! Direi che è confusa ed impaurita la ragazza, e come darle torto??...lei è un soldato, però quel vestito che accentua le sue forme femminili ha la capacità di far riaffiorare pensieri e ricordi lontani...Ma no, che dico...Oscar è un soldato!
Ahh! E poi... - …Da quando aveva quel seno così prosperoso? L’abito lo metteva in risalto in una maniera indecente - (Mi piace molto questa sana autocritica) Oscar fallo dire a qualcun altro se è indecente!| Avanti, copriti svergognata!;P
Brava Sere...bacio
(Recensione modificata il 05/07/2012 - 10:51 pm)

Ahhh!!! Mi sono dimentica...ma...Oscar che si dà delle spaventapasseri da sola al posto di Andrè?!
(Recensione modificata il 05/07/2012 - 11:24 pm)

Oscar sta passando il momento peggiore della sua vita, sembra: si rende conto di essere donna, ma come tipico di lei non vuole accettarlo; però pensa senpre ad André d'istinto, come in tutti i momenti di rischio; ma questa volta sa che proprio lui è chi più deve evitare!

Dunque il vestito e il ballo sono per Fersen...e André ha approvato quest'idea del Generale...ma lei non sembra affatto interessata allo svedese, con cui il padre vorrebbe farle mettere la testa a posto... Mumble...niente niente André ha sostenuto questa trovata giusto per togliersi lo sfizio di vedere Oscar in abiti femminili, a rimembranza di quelle fattezze che egli aveva ammirato e non solo estati addietro?... Credo proprio che non le sembrerebbe uno spaventapasseri, anche se è Oscar a pensarlo, stavolta.
Madame Bertin è alquanto irritante con la sua uscita e Oscar, messa allo scoperto sia fisicamente che emotivamente, mostra la sua fragilità, prima di corazzarsi nuovamente dietro l'armatura del soldato; mi viene da pensare però che in fondo in fondo non vuole ammettere di trovarsi bella, come piacerebbe ad André...

Che carino questo capitolo! Oscar che si ritrova a forza di fronte alla sua femminilità e che di fronte alle sarte di Mme Bertin invoca mentalmente André...E insomma, lei è un soldato, però un pensierino ad un uomo che la accarezza e la bacia lo fa...magari è quello stesso uomo che l'ha già vista nuda (forse strappandole una camicia?) e il cui pensiero tenta di scacciare...
Quindi in questa fic il ballo vestito da donna per Fersen  non c'è stato. E leggendo la tua risposta alla recensione precedente...il generale vuole che lei sposi Fersen?? Ma André è al corrente di questo bel piano?? Perchè il consenso alla vestizione da donna l'ha dato lui!

Ma davvero brava la nostra Serelalla. Questo cap mi è davvero piaciuto tanto, come del resto, ad essere sincera, anche quelli che l'hanno preceduto. Ma questo ha un certo non so che... sarà perchè mostra la Oscar che tutti vogliamo che venga fuori, quella femmina, lo dico in modo crudo, per farmi intendere bene, quella che messa un un abito come il Signore comanda, e piazzata davanti ad uno specchio, si aggorga finalmente che le sue forme sono davvero invitanti, che lei è una "lei" appunto, quale soldato del cavolo! E mi fa piacere che il languore di un desiderio, che ancora le è piuttosto sconosciuto, cominci a torturarla.
Ma poi di quale ballo si tratterebbe? Quello in cui lei in origine sarebbe andata per conquistare Fersen? Non credo, data la repulsione che le viene all'idea di giacere con il merluzzo... O forse è il ballo col quale il padre la vuole accasare?
Di qualsiasi cosa si tratti, spero che l'effetto di Oscar con... come hai scritto?.... "con quel seno così prosperoso" mozzi il fiato ad Andrè, e che lui trovi il coraggio di osare qualcosa un pò prima, almeno nel tuo racconto.
E poi, scusa, quale sarebbe l'omaggio che hai intenzione di farmi?

04/07/12, ore 15:19

Ciao Serena...torno dopo tanto e cosa trovo?
Una fic, in puro stile Jane Austen con protogonista la coppia più amata!!!
Dico Jane Austen perchè sembra davvero di essere in uno degli affreschi che lei regala in ogni sua opera, ma in special modo in "Orgoglio e Pregiudizio" e "Ragione e Sentimento"
Solo che il tuo scritto è più leggero, più frizzantantino...mi piace molto!!!
Complimenti!
a presto
mk

02/07/12, ore 22:48

Che delizia questa fic, hai avuto un'idea veramente fuori dall'ordinario e soprattutto è divertente e misteriosa allo stesso tempo.
Ti giuro che per un attimo, figurandomi la scena di Alain che entra nel salone dove queste splendide donne banchettano e chiaccherano allegramente inondate dalla luce delle vetrate, mi ha fatto ricordare Piccole Donne, so che è un'idiozia e non centra nulla, però a me lo ha ricordato, specie quando insieme a Madame si mettono a canticchiare la filastrocca....
A proposito, sta filastrocca mi sta mandando al manicomio, sono super curiosissima di vedere di cosa si tratta !
Alain mi fa morire, ormai sbrocca anche lui in questa Eden e tra quei due pazzi che non fanno che rimbeccarsi e fulminarsi !
Davvero carinissima :)

02/07/12, ore 20:37

Il povero Alain è capitato in una guerra continua! Però c'è anche un ambiente meravigliosamente invitante a palazzo Jarjeays.. dolce e amaro assieme! Oscar è stata presa in in trappola, chissà come andrà a finire!

02/07/12, ore 20:01

davvero molto godibile questa fic... leggera, divertente, eppure a modo suo descrive bene la situazione sentimentale di quel momento, anche se con molte variazioni ricche di fantasia. Si vede chiaramente una Oscar gelosa a modo suo, che comincia ad avere qualche difficoltà a tenere a bada questo nuovo ed inedito sentimento. E POI SI VEDONO TANTE BELLISSIME SORELLE CHE, COME è LOGICO CHE SIA, SONO PASSATE TUTTE, IN MOMENTI DIVERSI, PER UNA COTTA DI QUEL MERAVIGLIOSO Adone dai modi gentili e dagli occhi di giada, e vorrei vedere chi non ne subirebbe il fascino!
Ora Alain si ritrova a poter osservare a pochi centimetri di distanza quella realtà che fino a poco prima non immaginava neanche. E poi inutile dire che anche lui subisce il fascino di quelle donne meravigliose.

02/07/12, ore 19:46

Cara Gordon...più vai avanti in questa impresa e più mi rendo conto che stai "sdoganando" un nuovo modo di scrivere sul "moro e la bionda" (un piccolo omaggio per te) che più adoriamo.
E' tutto frizzante, divertente, gli scambi di battute hanno un ritmo incalzante e mi rendo conto di correre dietro alle parole che si susseguono, seguendo la velocità degli eventi che costruiscono questa messa in scena perfetta...ottimo casting cara regista!
Ma tornando al capitolo...come ti ho già detto, l'immagine che si crea nella mia mente quando Alain varca l'ingresso del salone è una specie di Ultima cena...una sorta di rivisitazione diciamo...una luce chiara, quasi bianca, estremamente luminosa proveniente dalle grandi vetrate avvolge le figure presenti, Andrè seduto al centro di questa enorme e lunga tavolata accerchiato da queste dee bellissime...dee di ogni età...potrebbe sembrare una sorta di visione! Di fatti, secondo me, il povero Monsieur Alain ne rimane al quanto incredulo! A proposito, ma il soldato de Soisson e la graziosa Loulou, non perdono certo tempo...si rispondono subito per le rime questi due...beh, del resto lui è un adorabile canaglia e lei...lei ha un temperamento da vera Jarjayes! Ma Oscar? E' la solita musona, cazzuta e 'sto giro anche un pò infastidita dalla piccola peste di Danielle che imbocca soddisfatta il Grandier! Ma zia Serena? E' un tornado che scombina gli equilibri, la sua poca memoria pare movimentare le reazioni dei due muli (alias Oscar e Andrè) tanto che anche il caro Alain teme che possa accadere un quarantotto!(e questa da dove mi è uscita?|)
E il generale?...No Sere, quante cose da commentare!...Lui si che è un figo! Sbuca dall'alto della scalinata e in un secondo rimette ognuno al proprio posto...oh! Della serie...poco casino, qui comando io! Giusto Renyer! E le due porte che sbattono contemporaneamente?! Davvero una lite da quindicenni, direi...vero Sere?
Che dire ancora... e il vestito? E la filastrocca?...commentate gente, commentate! Un bacio!

p.s.: Scusa Sere...ma un applauso a Neruda per la trovata, ci sta proprio tutto!!!
(Recensione modificata il 03/07/2012 - 12:39 am)

02/07/12, ore 19:29

Ah, Alain è sempre più spassoso e Oscar e André sembrano sempre lì lì per concludere le loro sfuriate con un bacio appassionato.... Mentre pensavi al seguito della tua storia io ho pensato a una filastrocca.... Non ho saputo resistere.....^^
Numero di sorelle aggiornato! :)

A palazzo Jarjayes
c'è il Generale fedele al suo re,
c'è la moglie dama della regina,
c'è Marron Glacé che lavora in cucina.
Sei sono le sorelle,
tutte buone, tutte belle,
un nobile marito hanno sposato,
la settima invece è un fiero soldato.
L'ultima figlia del Generale
si chiama Oscar ed è un Ufficiale,
ma è una donna e ovviamente
ha bisogno di un attendente
che la segua giorno e notte,
che la difenda nelle lotte,
sempre pronto a vegliare
che la sua vita non vada a rischiare.
L'attendente è André Grandier,
il Generale lo ascolta perché
lui tiene testa all'altera figlia
ed è come uno di famiglia,
del Generale è il consigliere fidato,
è il nipote che Marron lì ha portato
quando ancora era un bambino
bravo, timido e carino.
A palazzo Jarjayes
chi decide su tutto è André,
l'unico uomo di quella magione
per il Generale è una benedizione!
(Recensione modificata il 03/07/2012 - 07:11 am)

Bello il disegno di Elisa, particolare nel gioco di sguardi. E chi potrebbe opporsi al volere del Generale, con quel cipiglio?..eheheh... Spero di vederne altri!
(Recensione modificata il 13/07/2012 - 01:24 pm)

02/07/12, ore 18:58

bellissimo capitolo e anche questa volta indovina un po' sono morta dal ridere soprattutto dal comportamento di Alain, poi spero che ci dirai il motivo per cui Oscar e André litigano sempre e anche il motivo per cui il generale vuole far indossare ad Oscar un abito da donna.

02/07/12, ore 09:04

Fantastico, sublime, divertente, leggero come solo le cose ben scritte e ispirate e positive possono essere! Sembra davvero il copione di una commedia brillante, e sei davvero magistrale a rendere così fluido e vivido un racconto basato su dialoghi e "scene" di tipo teatrale.
Sono sinceramente ammirata!
(Recensione modificata il 02/07/2012 - 09:05 am)

28/06/12, ore 22:55

Ma grazie dell'omaggio!! La piccola Danielle ancora bambina, - una miniatura di Oscar suppongo, me la immagino - qui non è sorella, ma nipote di Oscar e reclama Andrè per sè, come l'originale appunto!! E poi l'ingresso trionfare di tutte le sorelle J. una più bella dell'altra, Alain avrà da scegliere, anche se credo una in particolare ha già attirato la sua attenzione. La zia di Oscar... guest star non so se ho capito chi è... Serena... Sere... l'autrice è entrata nella storia? Sarebbe un punto di vista originale ed è l'unica che pare guardare tutto con un certo distacco e ironia... sto prendendo una cantonata, forse...
Non ho ancora capito le mosse del generale che cerca la complicità di Andrè e pure di Alain e non presta attenzione a Oscar.
Storia molto curiosa, ma sicuramente divertente... come fai a non perderti con tutti questi personaggi?
Va beh, proseguiamo con questa avventura. Ne vedremo ancora delle belle.