Hyperversum IV: Il Falco e l'Usignolo
di Agapanto Blu

16/05/13, ore 17:51

Tranquilla, non sono morta (al contrario del mio computer, che mi ha impedito di recensire l'ultimo capitolo) e di sicuro non ho smesso di seguire la tua storia.
Lasciati dire una cosa, sembra che tu voglia complicarti la vita con tutti questi problemi nella storia, ma sappi che per ora ti sta uscendo tutto piuttosto bene e anche l'ultimo capitolo mi ha lasciata decisamente soddisfatta.
Nonostante Ian sia molto vicino a tutte quelle persone, è probabile che sia camuffato talmente bene da non riconoscerlo, inoltre il fattore psicologico può influenzare molto: molti pensano che sia morto! Ci sono tre persone che si potrebbero dire obbligati ad avere sospetti: Isabeau, Ponthieu e Martewall. I primi due perché, se non mi sbaglio, sanno cosa è successo veramente, il terzo perché... beh, semplicemente perché si tratta di lui. Infatti queste persone sono molto vicine a scoprirlo.
Ti faccio i miei complimenti per la storia che ti sei inventata per camuffare Ian!
Se io fossi stata in Alex e le altre, avrei preso a calci quell'abate, sinceramente.
La scena in cui Ian scappa quasi da sotto il naso di Geoffrey mi è piaciuta un sacco, però ha fatto bene a non rischiare troppo. In fin dei conti, è ancora considerato una sorta di criminale.
Mi ritengo in dovere di informarti che se qualcuno non prende provvedimenti in fretta, rubo una spada da qualche parte e mi precipito io ad ammazzare quei due *** (Poi ne approfitterei per... ehm... salutare il caro Geoffrey, ovviamente). Come possono pensare di far del male alla nostra Alex?! E, mi dispiace per loro, ma Daniel non passerà mai dalla loro parte!
Sappi che prenderei volentieri a calci anche il tuo tizio ancora sconociuto, mentre il nuovo personaggio... lui mi incuriosisce parecchio e per ora mi sta simpatico.
Nel caso non si capisse da questa sorta di recensione, sei stata molto brava, mi è piaciuto!
Ci vediamo al prossimo capitolo, non mancherò!

15/05/13, ore 23:17

Ciao! Il nuovo pezzo è bello ! ;) Quindi vogliono prendere Alexadra per attirare Daniel nella loro trappola :-/ che malvagi, spietati e odiosi !
Mmm.....questo nuovo personaggio mi incuriosisce parecchio.....i suoi occhi verdi......mmm.........davvero particolare......farà parte dei buoni o dei cattivi? :) Io penso proprio dei buoni.....i suoi rapporti con l'uomo misterioso non sono affatto rosei ! Chissà !
Per Ian.....il suo aspetto sarà davvero irriconoscibile , perchè indossa vestiti decisamente non nobili, i capelli corti, gli occhi arrossati........ma ......la voce ? Ha camuffato anche quella rendendola diversa dal solito ? O forse alcuni di loro l'hanno riconosciuto  , ma nessuno ha avuto il coraggio di dirlo, dato che comunque Ian dovrebbe essere morto ?
Sono davvero curiosa di sapere cosa succederà ! Quel che so , è che il nostro caro Geoff stava per scoprire la sua indentità......sarà interessante leggere le reazioni di tutti quando capiranno la vera identità dello "schiavo" ! Non vedo l'ora ! ;)
E quell'abate? Che idiota come si possono lasciare tre ragazze ,per lo più nobili fuori dal monastero?
Brva, Continua ! ;)
A presto ;)

15/05/13, ore 21:56

il capitolo nel complesso è carino, soprattutto la fine, in cui come hai detto tu hai aggiunto un nuovo personaggio, però secondo me è poco verosimile che i suoi stessi figli non riconoscano ian. insomma, potrà essere un p' cambiato, ma i tratti, i lineamenti, la forma del viso... quella non cambia mai
_spring_

11/05/13, ore 16:14

Ciao,ho scoperto questo sito ieri sera "per sbaglio" dopo una disperata ricerca di una quanrto libro di hyperversum,era mezzanotte e cercando su google ho trovato la tua storia..sono rimasta intrappolata nella trama e ho passato la notte in bianco a leggere tutto il racconto, quando alexandra è caduta da cavallo ho sperato ritrovasse la vista,ma i miei desideri si sono infranti,lo stesso è successo anche quando ho scoperto che i due più grandi nemici di ian non erano un'allucinazione per la caduta e quando ho scopertlo che Ian è alto solo 1.80m da come viene descritto nel primo libro della trillogia si intende che ian anche nel nostro mondo si distingue per l'altezza e la stazza,ma se per strada si incontra un uomo di quella statura non viene attirata la nostra attenzione(io aggiungerei 10cm).. . Nonostante ciò ti sono molto grata per aver soddisfatto la mia ricerca di un prosequio alla saga in questione. In più vorrei fati una richiesta(purtroppo molto egoista) volevo chiederti se riesci a pubblicare i capitoli a meno di due settimane di distanza uno dall'altro..trovo sia irrefrenabile la voglia di sapere cosa succederà in seguito a ian e i suoi amici.
Credo che la persona che cerca di far uccidere ian sia o Carl o un discendente di derangal o gant oppure il fidanzato di alexandra precedente all'incidente che l'ha portata alla cecità.. . Mi è dispiaciuto molto il modo in cui ti sei svalutata nei commenti di alcuni capitoli perchè sono proprio ben fatti (a parer mio) ti ringrazio per un'eventuale risposta e SE riesci vorrei rinnovare la mia proposta di abbreviare i tempi di attesa tra un capitolo e l'altro.
Ringrazio ancora per la dedizione e l'impegno impiegati nel creare un seguito al romanzo.
(Recensione modificata il 12/05/2013 - 01:49 am)
(Recensione modificata il 18/06/2013 - 06:16 pm)

07/05/13, ore 20:46

Woooooooow!!! Finalmente è arrivato Ian !!! La sua "entrata in scena" mi è davvero piaciuta !!!
Isabeau ha capito subito che si trattava del marito , che tenera <3
e ora? cosa faranno tutti i prigionieri adesso che hanno scoperto la vera identità del loro salvatore?
Come reagirà il re? e Marc e Michel ?  e soprattutto quei due odiosi cosa farrano adesso che i loro prigionieri sono fuggiti? Se riusciranno ad allontanarsi da lì il più in fretta possibile?
E le ragazze? Dopo aver avvisato Ian dove sono finite? Non dirmi che sono cadute nelle mani di Jerome e gant !!! Noooo , quello si che sarebbe un problema!!!
Ma son davvero curiosa di vedere come reagiranno quando sapranno di Ian !!!
Davvero un bel nuovo pezzo , tutto davvero molto bello ;) bravissima!!!
Non vedo l'ora di leggere ;)
Continua presto ;)

05/05/13, ore 22:45

ciao e scusa se non recensisco da qualche capitolo,ma ultimamente ho avuto poco tempo per connettermi e quindi anche per recensire ma mi sono rimesso in pari con la storia.per questo capitolo provo a ipotizzare due nomi: ty hamilton in ponthieu per l'uomo misterioso e carl white l'uomo dietro alla tastiera. il primo me lo ricorda dal linguaggio e presuppongo che per quanto cambiato negli anni (se non ho calcolato male dovrebbe avere tra i trentacinque e i quarant'anni) e anche per il modo di agire impulsivamente,marchio di fabbrica dei falchi d'argento di ogni generazione... il secondo mi è venuto in mente perchè tra tutti quelli che conoscono la storia è l'unico che potrebbe essere sufficientemente motivato a rovinare la vita di ian e soci nel medioevo... altrimenti butto un ipotesi altamente improbabile,dietro la tastiera del tizio malvaggio c'è in realtà un martin freeland in versione lato oscuro che geloso dei continui viaggi del fratello vuole far in modo di compromettere la vita di ian per sempre...
in attesa del prossimo capitolo ti faccio ancora una volta i miei complimenti per come scrivi

hellyeah

05/05/13, ore 20:33

che bel capitolo! davvero, questo prendeva un sacco, soprattutto alla fine quando smascherano ian... comunque ci hai lasciati proprio sul più bello, eh... ora dovrò stare altri dieci giorni senza sapere il proseguimento.... ma ne vale la pena, vista la storia.... vabbe è sempre la solita recensione comunque mi è piaciuto tantissimo il capitolo,
a presto, spring

27/04/13, ore 20:28

Non sai come sono contenta di aver trovato un nuovo pezzo della tua storia !!! Ero così curiosa di leggere il seguito , e dopo quest'ultimo pezzo la curiosità è perfino aumentata !!! XD Quei due (jerome e gant ) sono odiosi al massimo :-/ e quel ........no comment :-/ ha pure baciato  Isabeau ! Odioso e odioso anche quando si è rivolto a Marc!!! A proposito il conte è stato davvero coraggioso a difendere la madre nonostante la sua posizione . E' un personaggio che mi piace davvero tanto!!!
E poi il nostro Geoff .....ha fatto bene a rispondere a quel modo al suo ex-amico , ben gli sta !!!
Il comportamento di Isabeau poteva essere diverso.....ma non preoccuparti ! A me questo pezzo è piaciuto davvero tantissimo ;)
Alexandra è favolosa.....e speriamo davvero che riesca a trovare Ian e ad avvisarlo ! Chissà cosa starà facendo il nostro cavaliere .....e quali idee avrà per salvare la sua famiglia e i suoi amici.
Petra.......lei non so .......chissà cosa hai in mente XD
Ah poi.....come dimenticare il commento di Daniel ? E' stato perfetto XD
Non vedo l'ora di leggere il seguito!!! Continua presto!!!
A presto ;)

26/04/13, ore 20:21

Ciao :)
Non hai idea di quanto mi faccia piacere trovare un nuovo capitolo della tua storia e questo non mi ha delusa.
Sul fatto che tu scriva bene, ormai non ho più dubbi, quindi passiamo direttamente ai fatti.
Derangale è antipatico come sempre, anzi, credo che sia riuscito a superare se stesso. Isabeau... ho trovato delle incongruenze nel suo comportamento, ma, hey, capita a tutti, nessuno si aspetta che sia tutto perfetto e posso dire con sicurezza che un errore non rende minore il valore della tua storia, cento volte migliore di molte altre prima di tutto perchè è scritta bene. Posso dire però che la reazione di Geoffrey, che aspettavo da tempo, mi ha davvero soddisfatta: era ora che dicesse qualcosa a quel *Eli, trattieniti, non si insultano i cattivi, si prendono a calci*. Il Leone è sempre il Leone e sono convinta che Derangale non si sarebbe mai aspettato un simile comportamento da parte del suo "amico". Gli sta bene.
Marc è coraggioso e, anche se confuso, in lui si può vedere il nostro Ian.
A questo proposito, è ancora bello tranquillo al monastero? Qualcuno può fargli notare che, mentre lui zappa la terra, il suo castello è stato occupato da due tizi che in teoria dovrebbero essere morti?
Passando alle ragazze, sono molto coraggiose, Alex più di tutte, tanto che tendo a dimenticarmi che non può vedere. Petra... Petra mi fa pensare a suo padre, mi chiedo cosa ci sia nei pensieri di questo personaggio. Ha senza dubbio dei complessi che una ragazza del Medioevo non dovrebbe avere, quindi sono curiosa di sapere cosa farai con lei. Mi piace, però, mi piace molto.
Allo stesso modo, nonostante qualche piccolo problema, mi piace anche questo capitolo e spero di poterne leggere presto un altro.
Alla prossima,

25/04/13, ore 22:30

Non per spirito di contraddizione, ma questo capitolo non ci ha lasciato esattamente soddisfatte.
Non ci soffermeremo su questioni minori come l'inutilità del dire l'esatta posizione delle dita di Derangale sul viso di Isabeau, nè sul fatto che la luna e le stelle possano farti vedere i sassi, ma non certo riconoscere erbe e bacche, ma andremo dritte a dire cosa non ci è piaciuto.

Isabeau.

Va bene dire che è bella come da giovane, però adesso non è più giovane, è una donna matura, abituata al potere, con due figli ormai adulti, e dovrebbe vivere tutta la situazione in maniera diversa, molto diversa; forse siamo noi, ma per tutta la parte delle segrete, Isabeau ci è sembrata una ragazzina, non una matrona. E non perché Derangale l'ha baciata in una scena da manuale, # Seducente Cattivo Bacia Giovane E Bella Eroina Tre Secondi Prima Che L'Eroe Sfondi La Porta, ma per come si comporta Isabeau, incluso il pulirsi la bocca come una scolaretta da fumetto (invece di sputare per terra e urlare il proprio rango); e inoltre, il fatto che Derangale deduca che lei ami ancora Ian solo perché non gradisce essere baciata dall'invasore del castello, ci sembra insensato, se non addirittura offensivo (rifiutare un bacio forzato è una questione di dignità umana, non di cuore impegnato).

Il secondo punto dolente è il dialogo finale. Capiamo l'esigenza di dare profondità i personaggi, ma certi temi sono stati così usati da essere diventati intollerabilmente cliché, e Petra, dopo Marc, è il secondo personaggio che si lamenta della sua vita perché sì, e lo fa sempre davanti ad Alexandra, che, cieca e figlia di un misero cavaliere, è l'unica a potersi lamentare. A proposito di Alexandra, ci piace notare come reagisca di nuovo alla manfrina esistenziale con un tentativo di Saggia Risposta a base di parla-col-tuo-babbo e tritume sull'amore... che poi, Ian e Isabeau si sono sposati con amore, non per amore: è Ponthieu che ha ordinato il matrimonio, e se Isabeau avesse rifiutato Ian quando lui gliene ha dato l'occasione, Ponthieu li avrebbe fatti sposare uguale.

Indi, ci dispiace, specie visto che avevi aggiornato in tempo e tutto quanto, ma questa recensione è negativa. Speriamo che al prossimo capitolo vada meglio! XD

Baci,
Kaze e Rai

25/04/13, ore 21:03

prima di tutto, mi scuso... è qualche capitolo che non mi faccio viva.
Ma continuo a seguire la tua storia, perché mi piace sempre di più. Sul serio, sono davvero emozionata al pensiero della piega che stanno prendendo gli eventi, sai?
La tre ragazze che si fanno valere! evviva! ho seguito con un po' di apprensione la loro fuga, chiedendomi che ne avresti fatto di loro.
non mi hanno preoccupato quanto gli altri, comunque. prigionieri di Derangale e Gant.
già. Derangale e Gant. quei due creano un tale concentrato di cattiveria... non si sa chi sia peggio.
povera Isabeau, quanto mi è dispiaciuto per lei! : (
complimenti vivissimi per la tua capacità di analizzare i personaggi, e oltre a questo trovo che tu abbia idee bellissime, soprattutto riguardo i dialoghi.
assistere alla conversazione di Geoffrey e Jerome... non lo so, mi ha fatto diventare malinconica.
" Mentivi a coloro che chiamavi amici! " ringhiava, " Di certo non ha credibilità la tua parola presso i tuoi nemici!"
hai tutta la mia stima.
insomma le parole di Jerome mi hanno fatto saltare i nervi. sì, perchè, primo, non si può trattare così Isabeau, e secondo, Geoffrey è molto più bravo di lui, e come si permette di dire che è stato pressochè inutile?
ma i miei sfoghi me li risparmio, anche perché ti ho già annoiata troppo e voglio chiederti una cosa.
mi hanno lasciata perplessa i pensieri di Petra, ma non perchè non li hai delineati bene. mi spiego.
quella ragazza sa già come sarà la sua vita, che si dovrà sposare con un uomo scelto dal padre e così via.
ma Geoffrey non lo vedo così tanto legato alle tradizioni. questo perchè trovo strano che un uomo che ha scelto di prendere in sposa una donna povera e dalla dubbia moralità sia così intransigente con i suoi figli su questo fronte.
magari anche lui da giovane avrà avuto pensieri simili a quelli di Petra. Ma poi c'è stata Brianna.
non so se mi sono spiegata bene.
comunque, a parte questa piccola parentesi, i tuoi capitoli mi piacciono tanto come al solito, e non vedo l'ora di leggere il prossimo. ; )

(Recensione modificata il 26/04/2013 - 08:18 am)

25/04/13, ore 19:00

i miei complimenti, come al solito, poi questa volta hai anche aggiornato prima del solito.... hai ragione ad essere soddisfatta del capitolo, è venuto davvero bene, sia la parte iniziale nelle segrete sia le riflessioni di petra... beh, non ho nient'altro da dire, sei bravissima
a presto, spring

23/04/13, ore 19:55

Anche questa parte, devo dire che è stata a dir poco meravigliosa da leggere!!! Complimenti!!!
E così , i due odiosi : Gant e Jerome :-/ hanno preso e rinchiuso in una cella anche Marc e Michel :-(
Isabeau non si spiega perché è lì tutta da sola , ma fortunatamente lo scopriremo presto.....e tutti gli altri non sanno cosa fare :-/ situazione disperata. Ma almeno le ragazze sono riuscite tutte a mettersi in salvo!!! E' incredibile , sono molto simili ai loro genitori nel carattere!!!Brava!!! O.O
Speriamo che riescano a trovare Ian e con lui mettere i bastoni fra le ruota a quei due!!! ;)
Che dire? Bravissima!!! Continua!!! A presto ;)

20/04/13, ore 21:07

Hey.
Ormai, non sarei io se non recensissi la tua storia capitolo per capitolo.
Su questo non ho molto da dire (e nemmeno molto tempo per dirlo) se non che è molto bello e scritto bene, come al solito.
Alex e le ragazze, sono proprio le figlie dei loro padri, coraggiose come dei cavalieri. Petra soprattutto è identica a Geoffrey anche nel modo di pensare, incredibile, mi piace un sacco.
Sono entremamente curiosa di sapere cosa succederà dopo, questo capitolo mi ha fatto sorgere un sacco di domande e spero davvero di poter leggere presto il prossimo.
A presto e scusa per la recensione così corta,
ciao!

20/04/13, ore 20:18

ciao, inizio questa recensione scrivendo due cose: la prima è che ti faccio sincere condoglianze, anche se un po' in ritardo, la seconda è che questo capitolo non è stato male...
purtroppo non ho potuto recensire lo scorso quando l'hai aggiunto per impegni, ma oggi ne ero quasi contenta così non avrei dovuto stare troppo sulle spine per sapere la continuazione... ovviamente questo buonumore è passato quando ho finito di leggere anche questo capitolo, perchè ti giuro che muoio dalla voglia di leggere la continuazione della storia.
davvero bei capitoli
alla prossima, spring