Hyperversum IV: Il Falco e l'Usignolo
di Agapanto Blu

18/12/12, ore 20:10

Ciao! Notiamo con gioia l'aumento degli attori in scena, e la crescita dell'attaccamento - e dell'imbarazzo XD - di Marc per la nostra Suonatrice Guerriera Cieca; e ci chiediamo quando verrà ricambiato.
*Marc gongola, specchiandosi in un elmo, "Si è innamorata di me da subito, sono troppo affascinante!"*
*Michel, sogghignando, "Ecco perché si è fiondata sui pettorali, invece di esaminarti il volto."*
*Ian facepal, "Bruti medievali! Non capite le delicatezze di una fanciulla, sarà stata così imbarazzata, quando se n'è resa conto..."*
*Nel frattempo, dall'altra parte del castello, una certa fanciulla sorride lasciva.*
A proposito dell'eroina, ci verrebbe da dire che la cecità non era una cosa rara e impensabile, considerato che non c'erano ottici sotto casa e un sacco di gente ci vedeva più o meno male, ma capiamo che sono esigenze narrative, come quella della caratterizzazione dei reali.
*Luigi si mette le dita nel naso, "Dite a me?"*
Siamo ansiose di conoscere i nuovi componenti della jeunesse dorée medievale...
*Brusii da dietro le quinte, Marc sospira, "Ma il più bello sono io."*
... e di dare un'occhiata a Geoffrey, che fa sempre la sua figura.

Buon Natale!

16/12/12, ore 22:41

che carini questi personaggi!!! Luigi mi sta simpatico, per adesso... e la regina mi sembra molto dolce... che carini!!!! poi Alexandra è sempre meglio!!! complimenti! voglio leggere il seguito della storia!!!!! xD xD xD

16/12/12, ore 14:42

Finalmente!!! Ahahah, ero proprio curiosa di sapere come avresti continuato e devo dire che non mi hai affatto deluso anzi, mi piace ancora di più la tua storia dopo questo capitolo!! Ora aspetterò con ansia il prossimo...non vedo l'ora!:)

11/12/12, ore 22:23

Ciao! Io seguo la tua storia su Mathias e curiosando nel tuo account ho scovato questa storia. Sono rimasta veramente sorpresa; adoro la serie di Hyperversum! Pultroppo non è molto conosciuta...
Ho letto questi otto capitoli tutti d'un fiato e ti devo fare i complimenti.
Voglio essere sincera nel dirti che si vede subito che Ian, Ponthieu e Daniel non sono gli stessi della Randall, ma questo è ovvio! Nonostante ciò a mio parere, ogni personaggio comunque è ben calato nella parte. Si vede anche che tu ti sei calata nella parte: -cerco di spiegarmi meglio- la storia è molto realistica nel seguire una possibile continuazione di Hyperversum, sei stata attenta ai dettagli senza trascurare personaggi o altre cose, almeno a una lettura come quella fatta da me. Anche la prospettiva nel raccontare è adeguata. Inoltre hai fatto un ottimo lavoro nel seguire fedelmente la parte storica: date etc. (Io non ci riuscirei probabilmente!) Sicuramente non è una cosa semplice.

Wow... l'ho scoperto per caso ma è stata una fantastica sorpresa... continua questa storia mi raccomando e non farmi aspettare troppo! ;)

Ti dirò anche un'latra cosa: ho letto anche il seguito alternativo scritto dai fan e "seguito" dalla Randall; se devo essere sincera mi sta piacendo di più il tuo. Il che è incredibile perchè lì si sono adoperate più persone.
Pensando a questo, mi è venuta in mente una cosa: in effetti ti sei scordata di qualcuno, ma forse fai ancora in tempo a riparare se in qualche modo lo introduci nella storia. Hai accennato a Brianna... ma dov'è sparito Coda di Volpe?! Ormai deve essere un uomo, più grande di Marc di circa 13 anni, giusto?

Sono rimasta un po' male dopo aver letto della cecità di Alexandra. Ho pensato una cosa del tipo "Sveglia! E la stessa autrice della storia di Mathias... che ti aspettavi?" XD   Poi comunque ho capito che era stata una tua scelta e che sarebbe stata la caratteristica fondamentale del personaggio. Sinceramente trovo assurdo che sappia tirare con l'arco... ok con la spada e i bastoni ...ma l'arco?! è l'unica cosa che mi ha lasciato perplessa :)

Beh, ho scritto decisamente molto... sono curiosa di leggere cosa mi risponderai.
Ripeto: mi hai fatto una sorpresa bellissima. Ho pensato "Ma perchè qualcuno non me l'ha detto  prima?" :D

(Recensione modificata il 11/12/2012 - 10:28 pm)

07/12/12, ore 13:48

Ho appena iniziato a leggere la tua storia e mi piace tantissimo! La frase iniziale poi, è azzecatissima! Non vedo l'ora di leggere anche gli altri capitoli e veder come va a finire questa storia e spero proprio che tu non smetta mai di scrivere perchè sei davvero molto brava!!! :)

06/12/12, ore 21:40

Ciao! Che bello il nuovo capitolo! E che gioia vedere Isabeau che pensa - anche se poi non può fare a meno di fluttuare leggiadra, come solo lei sa fare. Ed è bellissimo anche veder pensare Ponthieu - a cui Ian non dirà mai che il suo casato si estinguerà nel 1690, secondo Wikipedia -, anche se secondo noi va un po' OOC, perché è un po' improbabile che uno stratega come Ponthieu non apprezzi subito gli immensi vantaggi del sapere in anticipo le mosse degli avversari. Va bene il timore del Maligno, ma la forza politica viene prima di tutto.
*Marc e Michel trattengono zio Guillaume per il mantello mentre cerca di andare a stringere un patto col Diavolo.*
Parlando di forza politica, come ci era sembrata troppo amicona la vecchia Bianca, ci sembra troppo amicone anche questo re (che tra l'altro a un certo punto chiami XI, invece di IX), visto che alla fanciulla chiedono se vuole partecipare, invece di ruggirle di andare a cambiarsi...
Rimanendo sullo stesso tema, il termine ballo è un poco improprio. Non ne abbiamo la certezza assoluta, ma riteniamo che all'epoca si facessero piuttosto dei banchetti, dove si ballava anche, e non le feste danzanti che intendiamo noi.
*Marc, sconvolto, "Vuol dire che devo vederla addentare una coscia di montone e sputacchiare grasso ovunque, invece di ballare e basta?"*
*Ian facepalm, "Una dama è sempre leggiadra, bruto medievale."*
*Isabeau si pulisce i denti con un ossicino di pollo.*
Parlando di Isabeau, l'errore di distrazione padrona di casata ci ha molto divertite, ma dobbiamo comunque segnalartelo XD
Per quanto riguarda la nostra eroina, invece, dicci che qualcuno dei soldati le indicava dove tirare, altrimenti inizieremo a preoccuparci per l'incolumità degli abitanti del castello... non si tira per ispirazione zen, e se il bersaglio non parla è piuttosto impossibile da centrare.
*Marc, sospirando, "Ma non capite? Lei percepisce dov'è il bersaglio, lo sente!"*
*Michel, depresso, "No, dorée, le dicono di mirare un po' più a destra."*
Abbiamo molto gradito l'accenno a Martewall, sempre in grado di illuminare ogni pagina!
*Marc mugugna irritato.*

A presto,
Kaze e Rai

26/11/12, ore 21:35

Ciao! Che bello, hai già aggiornato! E un capitolo così lungo, poi! Speriamo che pubblicherai anche il prossimo così presto!
E ora veniamo alle dolenti note, partendo dall'essenziale, ovvero dalla grammatica.
La seconda persona plurale presente del verbo essere è êtes. Inoltre, hai fatto un po' di confusione tra femminili e maschili XD
*Michel guarda Agapanto con aria di superiorità.*
*Marc fa per protestare, ma Ian lo placca e porta via.*
Sempre riguardo alla grammatica, è nel mos maiorum che ma e poi siano preceduti da virgola, altrimenti il lettore andrà in apnea e soffocherà a breve giro di posta.
Passando ad argomenti più lieti, scommetteresti il tuo feudo sull'esistenza dei pantaloni, nel 1200? Noi puntiamo tutti i nostri biscotti su brache e calzamaglie.
*Marc sorride, "Comunque si chiamino, mi stanno da Dio."*
*Ian facepalm, "Figlio blafemo! Non sai nulla di moda e già ti atteggi? Eh, voi moderni avete perso il senso della vita..."*
*Tutti: "..."*
Per una stretta connessione d'idee, passiamo a quello che dovrebbe essere il pezzo forte del capitolo: la Ganza Ripresa.
*Kaze sale in cattedra, e Rai accende il proiettore* Ora, sappiamo tutti che ogni storia segue una parabola, e che dopo la Sfiga Maxima si tocca il fondo più fondo che più fondo non ce n'è, e poi, in seguito a una magica intuizione, a un miracoloso incontro, o semplicemente perché l'Autore si era rotto, nel tempo di una canzone si ha la Ganza Ripresa. Tutti amano la Ganza Ripresa. E' la parte preferita di chiunque. Noi ci aspettavamo l'incontro tra Alexandra e i Combattimenti Con Bastone sin dalle prime righe (E i pugnaletti! Voglio i pugnaletti!, ndKaze) (..., ndRai) e siamo contente di essere già a questo punto della parabola, però - c'è un tragico però - ti sei persa un particolare. Il motivo per cui la Ganza Ripresa avviene nell'arco di una canzone è che la Ganza Ripresa richiede tempo, tanto tempo, tanto faticoso tempo, e dato che sarebbe troppo noioso far vedere tutto il processo, si mette una musica e si raccolgono insieme tutte le scene di sudore, flessioni, sudore, libroni, sudore...
Quindi, Alexandra non può semplicemente alzarsi e diventare una maestra di aikido giusto perché ha avuto un Colloquio Mistico con Ian, non regge! Ci voleva la canzone!
*Marc gorgheggia*
Ovvero, doveva passare un po' di tempo, anche nascosto da un cambio di capitolo o da un salto di paragrafo. Non può essere uno sviluppo così improvviso.
(Poi, rimaniamo convinte che Ian non dovrebbe proprio parlare, perché i suoi cinque minuti di frustate, per quanto deprecabili, sono solo bruscolini rispetto alla cecità permanente di una diciottenne)
(*Marc e Michel pattano Ian.*)
E inoltre, ci chiediamo come sia possibile che i soldati si siano prestati a tale signorile capriccio, non perché era cieca, ma perché era una donna, e neanche una donna abbastanza potente da costringerli a farlo!
*Marc guarda i soldati con disprezzo*
*Ian facepalm, "Bruto medievale, perché una ragazza non dovrebbe poter..."*
*Michel sbatte gli occhioni da cerbiatto, "Ma papà, l'hai detto tu che le donne non devono tenere in mano armi!"*

Baci!
Kaze e Rai

21/11/12, ore 14:22

ehi, il capitolo non è pietoso, anzi mi piace!!! continua così!! aspetto il prox capitolo! XDXD

20/11/12, ore 19:33

Ciao! Siamo contentissime che ci siamo finalmente tolte il momento del racconto della Sfiga Maxima e che ora possiamo dedicarci tranquillamente all'opera di seduz- al resto della storia.
Abbiamo infatti apprezzato come la nostra cara giovane, dopo aver veleggiato nel castello con la verecondita dignità di un Omero impegnato a dettare, arrivata al fatale steccato e dopo aver chiesto con un'aria tra il pavido e l'imperativo di toccargli il volto, passi allegramente a palpare i pettorali di Marc.
*Marc flette i muscoli soddisfatto, "Che vi dicevo?"*
*Michel lo guarda torvo "So gay"*
*Marc fa spallucce "Io ho i muscoli, tu gli occhi da cerbiatto. Chi è quello gay?"*
*clangore d'armi*
*Ian facepalm, "Siete entrambi bruti medioevali."*
Tornando alla Sfiga Maxima, riteniamo che Daniel abbia tutte le ragioni del mondo per sentirsi in colpa: no, seriamente, neanche nel villaggio di Babbo Natale una persona sana di mente farebbe girare una ragazza, sola, a notte fonda, in una strada buia, dove non brilla la luna, e i lampioni devono ancora essere montati dai missionari!
*Marc emerge dalla zuffa, "Tagliategli la testa!"*
*Voce fioca dalla polvere, "Quello è un altro libro, dorée."*
Poi, a proposito di violenza e di andarsela a cercare, Ian non è esattamente un cavaliere jedi, e prima di fare il moralista che non crede nella vendetta, il suo obiettivo l'ha ammazzato...
*Ian si guarda le mani, "Torneranno mai pulite? Era così vecchio, chi l'avrebbe mai detto che avesse tanto sangue"*
*Marc e Michel fissano*

Al prossimo capitolo!

08/11/12, ore 19:56

guarda non ti preoccupare. so che magari il mio commento non servirà a nulla, ma se ti può rallegrare, sappi che mi piace molto il modo come scrivi e la storia... non so avrò gusti starni io ma... continua così!!! non vedo l'ora di continuare a leggere!!! sono curiosa di andare avanti!!!!!! XDXDXDXDXDXD

08/11/12, ore 18:58

guarda io ho letteralmente divorato la serie di hiperversum e devo dire che la tua storia mi piace, mi sembra davvero interessante e in fondo mi mancavano tutti i personaggi del libro. mi intriga, davvero, complimenti. questo intrigo appena accennato fa sì che non veda l'ora di leggere gli altri capitoli... XD

07/11/12, ore 20:26

Ciao! Prima di tutto, il tuo Ponthieu non ci è sembrato OOC, è molto realistico, invece. E non ci sembra un capitolo schifoso, anzi, è il più denso di contenuti!
Una cosa però va detta. Rai vorrebbe segnalare alcuni errori nel francese: il termine honneur è maschile, quindi l'articolo è un; inoltre, il verbo rencontrez è la seconda persona plurale dell'indicativo, l'infinito è rencontrer.
Siamo molto contente di vedere la nostra truppa raggiungere Chatel Argent, calarsi i cappucci, sedurre il primo coetaneo a disposizione (XD) e ottenere il placet di Ponthieu. A proposito di Ponthieu, non capiamo come mai lo lascino spadroneggiare in quel modo: in qualità di cadetto, Ian gli deve comunque un certo rispetto, ma il castello è suo, non di Ponthieu. Inoltre, ci terremo a precisare che Ponthieu non ha più la potestà su Isabeau, perché è passata a Ian, e quindi non potrebbe accampare pretese sul feudo neanche per quella ragione. *Marc e Michel allontanano Ponthieu con i forconi*
Infine, non finiremo mai di stupirci di come un professore universitario allevato nell'America moderna possa sentirsi inferiore davanti a un vecchio demente solo perché è nato al piano giusto di un castello (vedi alla voce Mr Ho La Gotta Ma Vado A Cavallo In Armatura Harald), e anche stavolta abbiamo seguito stralunate i piagnistei del nostro eroe. La Ceci non avrebbe potuto dargli un po' più di dignità?

Non vediamo l'ora dei prossimi sviluppi!

28/10/12, ore 17:21

Tempestose come il tempo di ieri, iniziamo dalle cose negative. C'è un particolare che ha fatto pulsare una vena sulle nostre nobili fronti: i due gaglioffi - perché solo gaglioffi possono essere, visto che invece di badare al feudo preferiscono fare a spadate nel loro piccolo mondo - sono maggiorenni e, appunto, dovrebbe essere Marc, o al limite Michel, a gestire il feudo, non l'anziana madre. E, nel caso i due pendagli da forca fossero stati una prospettiva tanto temibile per il feudo, non sarebbe stato così impensabile affidare il comando a Isabeau (Matilde di Canossa docet).
E poi, tutto questo femminismo di Ian... Tu hai cercato di inculcargli un po' di buonsenso, ma la Ceci ci ha regalato un bel pezzo di sessista! "Resto assolutamente contrario all'idea che una donna possa prendere in mano un'arma", citando il terzo libro (perché Rai sa a memori tutti i punti della sua lista lugendi).
Tornando alla jeunesse dorée di Chatel Argent, perché gli hanno fatto scegliere da soli dove andare a fare l'apprendistato? Il babbo si annoiava troppo? Non è la cosa più nota del Medioevo, ma l'apprendistato iniziava da bambini, bambii piccoli, ed era un trauma per i Cavalieri Del Cavallo A Dondolo essere spediti via, lontano dalla mamma e dalla nutrice.
Finite le doglianze, passiamo al resto. Siamo rimaste estasiate dalla lunghezza del capitolo, dall'atmosfera felliniana dei due vili marrani...
*Marc patta Michel, "Prima o poi la recensione finirà"*
*Michel, singhiozzando, "Cosa vuol dire dorée?"*
*Marc, sospirando, "Vedi che non dovevi fare i capricci per andare in Angleterre, fratello?"*
*Michel, stralunato, "Cos'è l'Angleterre?"*
... dalla compostezza di Alexandra...
*Marc, lisciandosi il mento, "Aspettate solo che senta la mia voce sensuale e vellutata"*
*Michel, sbuffando, "Zitto, dorée!"*
*Ian facepalm, "Siete due bruti medioevali! E comunque dorée è femminile."*
*Michel, sorridendo, "Appunto."*
*clangore d'armi*
... e dal fatto che finalmente le rotelle del Fato *puttino che olia un grosso orologio* iniziano a muoversi. Siamo contentissime che aggiornerai più spesso, non vediamo l'ora del prossimo capitolo!

*Michel, tenendosi la spalla, "Io invece non vedo l'ora di un tea, e di una pretty nurse."*

28/10/12, ore 13:49

bene bene la trama prosegue senza intoppi, mentre i ricchi dialoghi (credibili e dettagliati) e le descrizioni aiutano sempre più a un'immersione totale nella storia. Interessante anche l'alternarsi della sottotrama di Daniel e famiglia con quella di Ian (e famiglia): dà più ritmo al capitolo, cosa che apprezzo particolarmente! Brava, alla prossima!

16/10/12, ore 21:51

Ma che bello, finalmente hanno preso il volo! Abbiamo apprezzato molto la ricerca storica e la descrizione della pax domestica di casa Freeland (anche se Daniel e Jodie ammantati di potestà genitoriale fa molto strano), ma soprattutto il nostro cuore ha gioito nel vedere lo sfoggio di buonsenso della fanciulla, qualità tanto rara in un'eroina originale.
Fanciulla intelligente, dicevamo, ma anche bella (come una Charlie's Angel), come testimonia il breve momento Pantene - "spostò lentamente la mano sulla testa alla ricerca del visore ma la sua mano si infilò delicatamente tra i suoi morbidi capelli" dicci te se non è un comportamento da modella!
Ci ha pianto il cuore quando è finito il capitolo, avremmo già voluto vedere la ragazza interagire con i locali >_<